PROBLEMA Non riesco a vedere la TV

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

dato che a casa mia c'erano fili TV che facevano contatto anche nelle prese nel muro, ho rifatto l'intero cablaggio TV dall'antenna fino ai televisori.

Ho allegato qui le fotografie di cassetta sul palo tv e delle antenne tv che ho, e lo schema dell'impianto tv di casa mia.

L'antenna TV è questa:
20170808_090850.jpg
Sul palo c'è questa cassetta:
20170808_090808.jpg

Dalla cassetta ho toccato solo l'ultimo cavo (come si può vedere che è più bianco) per farlo arrivare ai televisori, sostituendo da quel punto in poi tutto il vecchio cavo con uno nuovo da 5mm con schermatura e sezione in rame di 0.8mm, la parte cassetta-singole antenne non l'ho toccata perché funzionava.

I 3 fili rispettano quest'ordine:
- il primo va all'antenna superiore;
- il secondo all'antenna centrale;
- il terzo all'antenna inferiore.

Lo schema dell'impianto TV di casa è questo:
Schema.png
La cassettina rossa è quella di cui ho allegato la fotografia, quella verde è un amplificatore di segnale (che non so se funziona dopo 5 anni di servizio), le linee blu sono i cavi inseriti nei tubi sottotraccia, usando il sapone per i piatti per farlo camminare. Sulle linee blu è riportata la lunghezza del singolo cavo.

La situazione è questa:
- nel piano superiore di casa riesco a vedere i canali rai, la7 e gli emittenti locali;
- nel piano inferiore di casa riesco a vedere solo gli emittenti locali.

Quindi non riesco a vedere mediaset per niente, e al tv del piano inferiore non arriva tutto il segnale.
Penso che il problema sia nella cassetta sul palo tv e nell'amplificatore, perché se fosse il cavo a non funzionare, non dovevo vedere niente.

Siccome ora è tempo di ferie e i tecnici non ci sono, qualcuno sa dirmi come posso fare?


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Ciao a tutti,

dato che a casa mia c'erano fili TV che facevano contatto anche nelle prese nel muro, ho rifatto l'intero cablaggio TV dall'antenna fino ai televisori.

Ho allegato qui le fotografie di cassetta sul palo tv e delle antenne tv che ho, e lo schema dell'impianto tv di casa mia.

L'antenna TV è questa:
Visualizza allegato 255985
Sul palo c'è questa cassetta:
Visualizza allegato 255984

Dalla cassetta ho toccato solo l'ultimo cavo (come si può vedere che è più bianco) per farlo arrivare ai televisori, sostituendo da quel punto in poi tutto il vecchio cavo con uno nuovo da 5mm con schermatura e sezione in rame di 0.8mm, la parte cassetta-singole antenne non l'ho toccata perché funzionava.

I 3 fili rispettano quest'ordine:
- il primo va all'antenna superiore;
- il secondo all'antenna centrale;
- il terzo all'antenna inferiore.

Lo schema dell'impianto TV di casa è questo:
Visualizza allegato 255986
La cassettina rossa è quella di cui ho allegato la fotografia, quella verde è un amplificatore di segnale (che non so se funziona dopo 5 anni di servizio), le linee blu sono i cavi inseriti nei tubi sottotraccia, usando il sapone per i piatti per farlo camminare. Sulle linee blu è riportata la lunghezza del singolo cavo.

La situazione è questa:
- nel piano superiore di casa riesco a vedere i canali rai, la7 e gli emittenti locali;
- nel piano inferiore di casa riesco a vedere solo gli emittenti locali.

Quindi non riesco a vedere mediaset per niente, e al tv del piano inferiore non arriva tutto il segnale.
Penso che il problema sia nella cassetta sul palo tv e nell'amplificatore, perché se fosse il cavo a non funzionare, non dovevo vedere niente.

Siccome ora è tempo di ferie e i tecnici non ci sono, qualcuno sa dirmi come posso fare?


Grazie

Lo schema che hai fatto non è molto chiaro. Nei vari piani, quante prese di antenna hai? E come sono collegate? O hai solo quelle due linee che hai disegnato? Di che amplificatore stiamo parlando?
Tu hai 3 antenne, due tv e una radio che si agganciano ad un amplificatore (il box rosso) e da li una linea principale va giù ad un amplificatore (?) (quello verde).
Da quello verde hai solo quelle due linee che vanno alle due tv direttamente, oppure sono delle linee che alimentano più prese?

Dal punto di vista del segnale ci vedo un problema. Ipotizzando che le tue antenne siano posizionate come si deve, tu hai due amplificatori in cascata che ti amplificano sia il segnale che il rumore. Se c'è qualche disturbo c'è il rischio che tu non veda assolutamente nulla. Specialmente ora che siamo in digitale.

Il mio consiglio è il seguente: leva il secondo amplificatore (box verde) e sostituiscilo con un derivatore.
  • La linea principale, soprattutto in una villetta, sarebbe meglio collegarla ad un derivatore in modo da poter collegare nella porta passante (a bassa attenuazione) la linea più lunga (tipo quella che manda il segnale al piano terra) mentre nelle altre porte che hanno attenuazione fissa, alle varie prese del primo piano.
  • Al piano terra poi un divisore le cui uscite hanno tutte la stessa attenuazione, che divide il segnale in modo più o meno uguale, nelle altre eventuali prese.
28.jpg

Oppure
  • se hai solo quei due punti e quindi solo quelle due linee blu, io consiglierei sempre per il deviatore, in cui la porta passante la collegherei alla tv del piano terra, mentre l'altra a quella del primo piano.

Leggiti bene questo articolo in caso di dubbi.
http://www.capitanantenna.it/news/c...igli-per-un-impianto-a-regola-darte?showall=1

NB: nel caso tu abbia più di una presa nei vari piani, l'uso del derivatore "obbliga" l'uso di carichi fittizi sulle eventuali prese che non hanno una tv collegata, perchè le riflessioni sulla linea possono rovinare il segnale e torni al punto di partenza.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Lo schema che hai fatto non è molto chiaro. Nei vari piani, quante prese di antenna hai? E come sono collegate? O hai solo quelle due linee che hai disegnato? Di che amplificatore stiamo parlando?
Tu hai 3 antenne, due tv e una radio che si agganciano ad un amplificatore (il box rosso) e da li una linea principale va giù ad un amplificatore (?) (quello verde).
Da quello verde hai solo quelle due linee che vanno alle due tv direttamente, oppure sono delle linee che alimentano più prese?
Esistono solo 2 prese che ho disegnato con sole 2 tv, non ci sono altre prese.

Dal punto di vista del segnale ci vedo un problema. Ipotizzando che le tue antenne siano posizionate come si deve, tu hai due amplificatori in cascata che ti amplificano sia il segnale che il rumore. Se c'è qualche disturbo c'è il rischio che tu non veda assolutamente nulla. Specialmente ora che siamo in digitale.
Sì ho provato a togliere il secondo amplificatore (quello verde) e riesco a vedere la tv solo al piano superiore, invece al piano inferiore non vedo niente (forse perché altri 21m sono tanti).

Casa mia è una casa singola con 2 piani più terrazzo (anche se ho disegnato il tetto). Ho pensato ad una cosa: può essere il segnale 4G della telefonia a disturbare il segnale TV? Devo precisare che le 2 cassette che ho (rossa e verde) non sono schermate. Può essere questo?


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Esistono solo 2 prese che ho disegnato con sole 2 tv, non ci sono altre prese.


Sì ho provato a togliere il secondo amplificatore (quello verde) e riesco a vedere la tv solo al piano superiore, invece al piano inferiore non vedo niente (forse perché altri 21m sono tanti).

Casa mia è una casa singola con 2 piani più terrazzo (anche se ho disegnato il tetto). Ho pensato ad una cosa: può essere il segnale 4G della telefonia a disturbare il segnale TV? Devo precisare che le 2 cassette che ho (rossa e verde) non sono schermate. Può essere questo?


Grazie
Senza strumenti è difficile dire se hai o no disturbi. Diciamo che in linea di massima, no, non interferiscono tra loro più di tanto se il cavo e le connessioni sono fatti bene. E poi tutta sta roba è fatta in alluminio, che scherma dall'esterno. 21m se la tratta è unica e non ci sono riflessioni dentro o attorcigliamenti o pieghe strane, non sono un problema. Quando hai tolto l'amplificatore, la vedi bene la tv al piano di sopra? Vedi tutti i canali? E anche se dica un po' poco, prova a vedere in quel caso il livello di segnale nel menù della televisione (se c'è la funzione) e il BER con solo quel collegamento. Se in questo caso il segnale è buono, il problema lo da l'amplificatore.
Data la distanza del secondo punto tv, prova ad optare per un deviatore a 2 vie al posto dell'amplificatore. Nella porta passante metti la linea che va al piano terra e nell'altra quella che va al primo piano.
http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=6&COD_1=146&COD_2=159&nlpopup=1&ItmName=58.0860.00
Se hai un negozio GBC vicino a te, questo può andare bene, altrimenti chiedi in un negozio che tratta antenne o magari in qualche ipermercato, per un derivatore a 1 vie. La porta OUT è quella di passante a bassa attenuazione.
Poi sai dirmi il codice delle prese dell'antenna? Quelle a muro. Riportano un codice tipo Plana (se sono della Vimar) 14300.X
Con il derivatore, consiglio di mettere le prese 143000.01 al primo piano, e 14300.10 per poterla chiudere su un'impedenza da 75ohm,

Fp9u4K1.png

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1061L2010L30140
http://www.ebay.it/itm/3pz-RESISTEN...570253?hash=item4d02bf410d:g:z1EAAOxylpNTUO3J

La differenza tra lo 01 e il 10 è che nel primo entri col cavo e basta. Il secondo è passante. Puoi entrare e uscire. Ci si può fare il collegamento in serie.
Mi raccomando, non usare una resistenza classica da 75ohm perchè può peggiorare le riflessioni. Ci va un'impedenza apposta.

In questo modo, se non ci sono altri problemi dietro, la cosa dovrebbe sistemarsi.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Inanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto anche una cosa di testa mia: ho sostituito la cassetta sul palo tv (nel disegno è quella rossa) con una nuova e sopratutto schermata.

Poi ho tolto l'amplificatore dal primo piano (quello verde) che tra l'altro non era manco schermato, e ho messo un derivatore come mi hai scritto tu, il negoziante l'ha chiamato "splitter".

Ora la situazione è questa:

- al piano superiore vedo tutto e bene (è ritornato il segnale mediaset che non vedevo);
- al piano inferiore vedo qualche canale a scatti, si blocca in continuazione.

Ci tengo a precisare che su tutte e 2 le tv ho fatto la risintonizzazione automatica. Un'altra cosa: per un tratto dei 21m di discesa, quasi 10m, il cavo tv viaggia con i cavi della corrente, lo so che non va fatto, ma per le case costruite negli anni '30 non posso farci niente.

Ora cosa può essere?


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Inanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto anche una cosa di testa mia: ho sostituito la cassetta sul palo tv (nel disegno è quella rossa) con una nuova e sopratutto schermata.

Poi ho tolto l'amplificatore dal primo piano (quello verde) che tra l'altro non era manco schermato, e ho messo un derivatore come mi hai scritto tu, il negoziante l'ha chiamato "splitter".
Hai fatto bene a cambiare il preamplificatore. Male non fa sicuramente.
Spero che al negoziante tu gli abbia specificato che ti serve la porta passante del derivatore, perchè 9 volte su 10 ti chiamano splitter il partitore che nel tuo caso non è indicato.

Ora, se hai seguito solo a metà il mio consiglio, e non hai messo l'impedenza da 75ohm cambiando il frutto (la presa d'antenna) con la 14300.10 o equivalente di un'altra ditta, è possibile che sulla presa nel piano terra ti trovi un segnale riflesso che torna indietro che va a distruggere quello che ti arriva dall'antenna e tu non vedi niente. Ci sarebbe da dire che il carico fittizio potrebbe essere ininfluente nella tua linea, perchè con solo quelle due prese di antenna, se sono tutte collegate ad una televisione, queste hanno già impedenza da 75ohm e quindi dal punto di vista del carico sulla linea, hai già l'adattamento. Se non hai seguito questo passaggio, ti consiglio di farlo se con la prossima cosa che ti dico non si risolve il problema.

Ci tengo a precisare che su tutte e 2 le tv ho fatto la risintonizzazione automatica. Un'altra cosa: per un tratto dei 21m di discesa, quasi 10m, il cavo tv viaggia con i cavi della corrente, lo so che non va fatto, ma per le case costruite negli anni '30 non posso farci niente.
Questo non è buono, perchè può dare molto fastidio avere antenna e linee elettriche parallele nella stessa guaina perchè le tensioni sono diverse e possono generare accoppiamenti induttivi che farebbero male alla linea d'antenna. Inoltre nel caso in cui tu abbia il fotovoltaico, potresti avere dei picchi con armoniche dentro la banda del segnale tv. Per questo, verifica che sul cavo che hai messo, ci sia scritta la sigla CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 =400V).
Se così non fosse, cambia il cavo con questo che è fatto apposta. Di al tuo negoziante che devi far convivere il cavo d'antenna con quelli della corrente e dovrebbe darti questi. Specificaglielo, comunque.
Ti allego il pdf della norma CEI 64-8 art.528.
Prima verifica questo e se non si risolve, passa al carico adattato. Se vai a comprare il cavo, già che ci sei prendi anche l'impedenza (qualche €) così fai la prova nel caso non si risolva e il frutto (dipende dalla ditta, possono andare dai 10 ai 30€).

Fammi sapere se risolvi.
 

Allegati

  • 64_8_2007.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 185

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Questa è la fotografia dell'amplificatore al primo piano (nel disegno è verde):
20170807_120043.jpg
Come puoi vedere non ci sono prese a muro (frutti), ma dal muro escono 3 fili:
  • quello con il nastro rosso va all'antenna (cassetta rossa);
  • quello con il nastro blu va al piano terra;
  • c'è un altro che è staccato (fuori servizio) e l'ho messo per andare al piano terra da un altro percorso (fuori al balcone, sotto le intemperie).
C'è da dire una cosa: fino a marzo c'erano i fili da 7,5mm che uscivano dal muro di soli 5-6cm e quindi quell'amplificatore nero era appeso a loro, e tutte e 2 le tv si vedevano bene, quindi non penso che ci sono problemi di interferenze con i cavi elettrici. È successo che lavando per terra ho inavvertitamente colpito l'amplificatore con il mocio e al piano terra non vedevo più la tv.

Quindi con la santa pazienza ho rifatto i collegamenti all'interno dell'amplificatore e l'ho tentato di muovere, nel caso facesse contatto qualche filo. Infatti era così: mo messo una scatoletta di cartone poggiata per terra che sosteneva l'amplificatore invece di lasciarlo appeso, e solo così riuscivo a vedere la tv al piano terra.

Ho tenuto questa situazione fino alla settimana scorsa, quando ho voluto sostituire tutto il cablaggio dell'impianto tv (dalla cassetta rossa verso le tv, il resto non l'ho toccato) con un cavo nuovo da 5mm, questa è la foto della matassa che ho preso:
20170723_211354.jpg

Nel mettere il filo ho lasciato di più di 5-6cm dal muro e ho fissato l'amplificatore al muro con un fisher (come vedi nella foto), quando l'ho fatto tenevo il tv acceso (al primo piano, immediatamente dietro la foto) e addirittura senza collegare il cavo ma avvicinandolo all'amplificatore, riuscivo a vedere i canali.

Quindi penso che in quell'angolo di casa c'è segnale tv che viene emesso dai cavi e lì si potrebbero creare interferenze o altro.

Purtroppo il mio negoziante ieri è partito per le vacanze, e sono rimasto senza niente. So che devo aspettare il rientro dalle ferie.

Nel frattempo cosa posso fare?


Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Quell'impianto è decisamente stagionato,l'antenna VHF si usava per ricevere i canali Rai mentre le 2 antenne uhf per ricevere i canali in banda IV e V, ma a meno che tu non abbia diversi ponti trasmittenti nella zona in posizioni diverse con la necessità di ricevere il segnale da diverse direzioni per coprire tutti i canali,quelle antenne non hanno più ragione di esistere.
Basta una ,antenna logaritmica per ricevere tutti i canali.
antenna.jpg
Quello scatolotto attaccato sotto le antenne è un amplificatore da palo, e da qualche parte lungo la discesa vi deve essere un piccolo alimentatore collegato al cavo d'antenna per alimentarlo altrimenti non amplifica nulla.
Qualcosa simile a questo.
alimentatore.jpg
Collegando un altro amplificatore lungo la linea hai interrotto l'alimentazione a quello sul palo di conseguenza al secondo ampli arrivava solo il segnale che riusciva a passare per via induttiva o capacitativa attraverso i circuiti del primo ampli.
Anzi potresti aver rotto il secondo amplificatore proprio perché sull'uscita gli è arrivata una tensione di 12 volt che logicamente non avrebbe dovuto esserci,perché il secondo amplificatore e progettato per essere alimentato direttamente dalla rete elettrica e non attraverso il cavo d'antenna.

L'amplificatore è buona norma sia collegato più vicino possibile all'antenna, perché altrimenti corri il rischio di amplificare solo il rumore invece del segnale video dato che subisce l'attenuazione del cavo prima di essere amplificato
 
Ultima modifica:

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Questa è la fotografia dell'amplificatore al primo piano (nel disegno è verde):
Visualizza allegato 256624
  • c'è un altro che è staccato (fuori servizio) e l'ho messo per andare al piano terra da un altro percorso (fuori al balcone, sotto le intemperie).
Se sei sicuro di non farci niente, sgancialo. Fa più male che bene.
Quello scatolotto attaccato sotto le antenne è un amplificatore da palo, e da qualche parte lungo la discesa vi deve essere un piccolo alimentatore collegato al cavo d'antenna per alimentarlo altrimenti non amplifica nulla.
L'amplificatore è buona norma sia collegato più vicino possibile all'antenna, perché altrimenti corri il rischio di amplificare solo il rumore invece del segnale video dato che subisce l'attenuazione del cavo prima di essere amplificato
Spero che quello sia subito sotto l'antenna.
Per questo poi consigliavo di togliere l'amplificatore in casa (il box verde) sostituendolo con un derivatore lasciando il solo quello sul palo. Così non hai eventuale amplificazione di rumore. Se non si vuole sostituire le antenne, se sono puntate bene non ti serve troppa amplificazione. Il segnale dovrebbe essere buono. Poi dipende da dove sei e cos'hai intorno. Per esempio se abitassi sulla costa di una montagna e il ripetitore in cima, puoi rifare i cablaggi e amplificare quanto vuoi, ma non vedrai niente.
Poi ho tolto l'amplificatore dal primo piano (quello verde) che tra l'altro non era manco schermato, e ho messo un derivatore come mi hai scritto tu, il negoziante l'ha chiamato "splitter".
Scusa non avevi detto di averlo fatto? Perchè hai ancora quell'amplificatore in casa? Sono confuso.
C'è da dire una cosa: fino a marzo c'erano i fili da 7,5mm che uscivano dal muro di soli 5-6cm e quindi quell'amplificatore nero era appeso a loro, e tutte e 2 le tv si vedevano bene, quindi non penso che ci sono problemi di interferenze con i cavi elettrici. È successo che lavando per terra ho inavvertitamente colpito l'amplificatore con il mocio e al piano terra non vedevo più la tv.
Ho tenuto questa situazione fino alla settimana scorsa, quando ho voluto sostituire tutto il cablaggio dell'impianto tv (dalla cassetta rossa verso le tv, il resto non l'ho toccato) con un cavo nuovo da 5mm
Considera che più il cavo è lungo e fa pieghe, più hai il problema di riflessioni e quindi male per il segnale.
Quindi sei partito dal preamplificatore sul palo e hai cambiato tutto? Sicuro di aver fatto bene i collegamenti? Magari per sbaglio un filo della calza di un cavo che va a toccare da qualche parte?

Nella prima foto che hai messo, quei due cavi attaccati insieme bianco e nero cosa sono? La tv del secondo piano? Non risolve niente, ma per varie questioni già che c'eri potevi evitarti quella giunta e collegarti direttamente all'amplificatore.

Se hai fatto i collegamenti a regola d'arte, nessun cavo dovrebbe interferire tra loro. La foto del cavo dice ben poco. Leggi sulla guaina se c'è scritto CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 =400V) per poter escludere che la linea elettrica non interferisca con quella dell'antenna.

Per il resto c'è ben poco da fare. Se tutto è a posto, il consiglio resta quello di mettere il derivatore col la porta passante collegata al cavo del piano di sotto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Questo è un campo che io ignoro totalmente, e vi leggo incuriosito.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora questo è il cavo che ho messo con le relative scritte sulla guaina:
20170814_102754.jpg

In più siccome siamo in giorni di ferie, sono andato per passatempo al centro commerciale, e passando anche davanti al reparto elettrico, ho visto un amplificatore tv ad 11 euro e l'ho preso, è questo:
20170815_175230.jpg

Ho visto che è schermato, in più si collega ai fili con i connettori, sembrano i connettori per la tv satellitare che ho acquistato insieme.
20170815_175214.jpg

Come si può vedere, l'ho messo al posto di quello vecchio e ho inoltre rimosso il terzo cavo staccato che avevo messo per prova, così ora dal muro escono solo 2 fili. Nella foto si vedono andare verso destra un cavo elettrico e uno tv, infatti la tv si trova proprio dietro al cellulare con cui ho scattato la foto.

Ora la situazione al piano terra è migliorata: riesco a vedere tutti i canali tv, l'immagine e il suono sono fluidi ma costantemente disturbati.
C'è una cosa che mi sono dimenticato di scrivere qui: al piano terra sul mobile della tv c'è anche un decoder esterno (preso prima del passaggio alla tv digitale), che uso per registrare i programmi tv. Quindi collego tv e decoder esterno con una triplice e poi con un cavo alla presa tv.

Siccome sto risolvendo i problemi molto lentamente mi chiedo se può essere quella triplice a disturbare il segnale tv, anche perché la comprai dai cinesi. E comunque il decoder ce l'ho quasi sempre spento (non standby, proprio spento), lo accendo solo quando devo registrare.

Questo è un campo che io ignoro totalmente, e vi leggo incuriosito.
Si infatti ho pensato di girare un film riguardo il mio impianto tv, a patto che riesco a vederlo sul mio televisore :D


Buone ferie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Allora questo è il cavo che ho messo con le relative scritte sulla guaina:
Visualizza allegato 257070

In più siccome siamo in giorni di ferie, sono andato per passatempo al centro commerciale, e passando anche davanti al reparto elettrico, ho visto un amplificatore tv ad 11 euro e l'ho preso, è questo:
Visualizza allegato 257072
Scusa ma quello non è un amplificatore ma un'alimentatore da12 volt e 200 mA.
Ha un uscita che va verso l'antenna dove è presente anche l'alimentazione e due uscite indipendenti per i televisori.
Se adesso finalmente riesci a vedere qualcosa e perché l'amplificatore sul palo dell'antenna e alimentato da quel alimentatore.
Lo scatolotto sotto l'antenna ha quei pernetti rossi con le frecce,(sono collegati a dei piccoli potenziometri e servono per regolare il guadagno dell'amplificatore)se non sono già regolati al massimo puoi provare a girarli per aumentare o diminuire il segnale amplificato.
Sul primo foro non si capisce se il pernetto è caduto oppure non vi è niente.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sul primo foro non si capisce se il pernetto è caduto oppure non vi è niente.
Quell'amplificatore che hai visto l'ho buttato giù dal terrazzo, e l'ho sostituito con un nuovo schermato che ha i pernetti.
Siccome non ho lo strumento che hanno gli antennisti, ho impiegato 1 ora per regolare i 3 pernetti, perché facevo sempre tv-antenna per vedere come si vedono i canali, ma ora almeno al primo piano vedo tutto e bene.

Solo al piano terra ho disturbi, come posso fare?


Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Hai provato a collegare il cavo direttamente al decoder e poi usare l'uscita presente sul decoder per collegare il televisore?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Perdonami ma mi sembra di essere ridondante. Usa 1 amplificatore collegato come si deve (quello sul palo) e leva l'altro in casa. Non buttare via soldi in roba inutile. Non si amplifica il segnale a valle a meno di casi eccezionali. Dato che hai la tua antenna e ci puoi mastrussare quanto vuoi, potresti avere un impianto a regola d'arte con un segnale molto buono. Oltre al fatto che hai solo due punti tv e a meno che in casa non stai progettando una macchina per la risonanza magnetica o altra roba, non dovresti avere niente che interferisce con nessuno.

I problemi che hai sono dovuti a disadattamenti sulla linea. Leva tutti gli amplificatori in casa e tieni/cambia quello sul palo con uno adeguato. Come dice Massimo 2967 gira poi le viti tutte in un verso e poi piano piano per dall'altra parte per fare l'adattamento (che in realtà io sapevo che quelle viti erano i potenziometri dell'impedenza di ogni uscita) dato che si che il cavo ha impedenza 75ohm ma per lunghezze, giri strani e cavi vicini può far cambiare leggermente l'impedenza vista dall'amplificatore e avere onde stazionarie all'interno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili