Non so di quale grandezza prendere le ventole!

ChristianEsposito

Nuovo Utente
14
0
Salve, di recente sto notando che la cpu del mio pc, si surriscalda e che la ventola che dovrebbe evitare questa situazione, si sforza molto effettuando degli acceleramenti e dei deceleramenti ripetuti. Vorrei acquistare ulteriori ventole per assicurare un buon flusso di aria nel case, il problema però è che non ho idea ne di quale grandezza prendere le ventole, ne quali ventole prendere! Vi premetto che il mio budget è molto limitato quindi vorrei solo delle ventole che svolgano il proprio lavoro. Il case è un VULTECH CASE MICRO-ATX GS-2490.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Nel sito del produttore non c'è scritto nulla riguardo le ventole, ma dalle foto mi sembra che i due slot posteriori siano da 80mm e quello frontale da 120mm (credo). L'unica è misurarli: dicci quanti millimetri sono larghi gli slot.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChristianEsposito

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ecco anche nella misurazione ho qualche difficoltà, devo misurare la distanza dello slot della vite all'altra?

No, si conta tutto il lato. La differenza tra lo slot per la vite e la fine del lato è meno di 1cm di solito, quindi ad esempio se misuri da vite a vite 8cm, dovrebbe essere uno slot per ventole da 92mm. Comunque misura da lato a lato, non da foro a foro.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChristianEsposito

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Si può sapere il resto della configurazione?
Purtroppo non hai preso un gran case (con psu incluso)... sicuramente sia la ventola che l'alimentatore faranno rumore e le dimensioni molto ridotte non aiutano molto
Non so se cambiare una ventola farà la differenza...piuttosto aprirei un pannello del case
l'alimentatore non da problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: ChristianEsposito

ChristianEsposito

Nuovo Utente
14
0
Non mi pare, il fatto che non è un gran case l'ho capito anche io :P
Comunque non capisco cosa intendi per configurazione. Scusate la mia vasta ignoranza.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Volevo sapere se usi il pc per fare office o ci giochi/lavori
se ci monti dentro anche una scheda video il tutto è molto vicino e l'aria fa fatica a passare anche con una buona ventola
i miei dubbi erano anche sul fatto che probabilmente quello che fa piu rumore fosse l'alimentatore o se non fosse così prenderei un case più grande oppure il dissipatore della cpu ma prima volevo capire il resto della configurazione e l'utilizzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ChristianEsposito

ChristianEsposito

Nuovo Utente
14
0
Per lo più con il pc ci gioco e in un certo senso lavoro, alcune volte apro autoCAD altre office ed altre dei comuni videogiochi. Ma la cpu si surriscalda anche senza aver aperto niente di tutto ciò Comunque si la cpu e la scheda video sono molto vicine a 10/13 cm di distanza. La ventola che fa rumore è quella della cpu poiche anche appoggiando una mano sul case posso sentire il calore della cpu. Quando invece la cpu è fredda(?) la ventola gira in modo normale.
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Allora secondo me potresti mettere un dissipatore aftermarket per la Cpu
Una nuova ventola potrebbe essere piu silenziosa ma non ti porterebbe molta più aria di quella che hai ora probabilmente...dovresti prenderne una che riesca a fare una pressione molto alta visto che hai un case piccolo e denso di componenti
allo stesso prezzo io prenderei come detto prima un dissipatore per cpu e magari tieni una sponda aperta del case
che processore monti?
 
  • Mi piace
Reazioni: ChristianEsposito

ChristianEsposito

Nuovo Utente
14
0
Un i7 4790K, comunque il mio case è sprovvisto di ventole tranne per quella della cpu, della scheda video e dell'alimentatore. Per il resto non ha nulla. Passando al dissipatore, quella già compreso assieme alla cpu non vale gran che?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Un i7 4790K, comunque il mio case è sprovvisto di ventole tranne per quella della cpu, della scheda video e dell'alimentatore. Per il resto non ha nulla. Passando al dissipatore, quella già compreso assieme alla cpu non vale gran che?

Se fai overclock non basta assolutamente il dissi stock, e forse nemmeno a frequenza di fabbrica: non è un processore freschissimo il tuo:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: ChristianEsposito

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Infatti avevo letto dei problemi di surriscaldamento che aveva questo processore.... quindi cosa mi consigli? Un nuovo dissipatore? Se si quale?
Dipende dalle dimensioni massime che il tuo case supporta. Siccome non trovo le specifiche a riguardo potresti misurare lo spazio disponibile ad ospitare un dissipatore dalla paratia laterale al processore? (a meno che tu non lo sappia già)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili