DOMANDA notebook 15.6" office, photoshop, the sims [500€-600€]

austen.

Nuovo Utente
32
2
Ciao a tutti.

Ormai da mesi seguo il forum e, avendo necessità di acquistare due nuovi pc, uno per me e uno per mia sorella, leggendo molte discussioni mi ero convinta a comprare due Asus K550VX-GO404T. A fine novembre, dati i prezzi ballerini, li ho finalmente acquistati online, ma purtroppo il venditore si è rivelato un mezzo impostore, per cui, morale della favola, mi sono ritrovata senza i pc (anche se, per fortuna, la spesa mi è stata rimborsata).

Avendo quindi ancora la necessità di acquistare un notebook avrei varie questioni da sottoporvi:
- mi conviene aspettare di ritrovare l'Asus K550VX-GO404T o il GO405T ad un prezzo decente?
- mi conviene buttarmi su un altro pc? Se sì, quale mi consigliate?
- in particolare, per quanto non ci capisca molto, ho visto che stanno uscendo i primi pc processori nuovi, di 8a generazione: mi conviene buttarmi su uno di questi?

Ovviamente vorrei una macchina che possa durare abbastanza a lungo, data la spesa doppia. Come prezzo vorrei spendere sui 500€, esagerando 600€, ma solo per qualcosa dove non ci sia bisogno di apportare modifiche (tipo aggiungere RAM). Come schermo mi piacerebbe stare sui 15".
A livello di prestazioni, come da titolo, mi interesserebbe:
- Navigare sempre in modo fluente, anche con tante schede aperte
- Guardare film
- Qualche programma di grafica (in particolare Photoshop)
- Studio/lavoro, quindi pacchetto Office, naturalmente
- Eventualmente qualche gioco (in particolare The Sims)
- Evitare surriscaldamenti nocivi (Acer docet...)

So che sarebbe meglio, a livello di qualità/prezzo, acquistare online, ma oggi mi è caduto l'occhio su un volantino, che ora vi allego. Ho provato a cercare gli stessi prodotti sul web, ma sia a livello di recensioni che di prezzi non si trova molto, soprattutto poi in quanto a competitività... sarebbero, in caso, validi? Sotto tutti i punti di vista: prestazioni, qualità e prezzo.
6Yz0urK.png

Scusate il papiro!

Grazie.
 

austen.

Nuovo Utente
32
2
Grazie del suggerimento Nicola!
Leggendo però i commenti sotto il prodotto sembra che quasi sempre questo presenti dei problemi, specialmente la batteria...
ci sono altri modelli che potrei tenere in considerazione?
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Usato, ma c'è un altro esperto sul forum
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

austen.

Nuovo Utente
32
2
Preferirei andare sul nuovo, per una volta, dato che, fino ad ora, abbiamo sempre e solo avuto pc di seconda mano.

cosa mi consigli per la questione batteria dell'Asus che mi hai suggerito tu? Stando alle uniche recensioni che si trovano sembra presentare quasi sempre quel problema.

Il Dell Inspiron 5570 come sarebbe? Quello che non mi convince è che, se ho capito bene, non ha una scheda grafica a sé con memoria dedicata, giusto?

Invece quei due pc che avevo linkato all'inizio, entrambi Asus, come sono?

edit: e questo oppure questo (ha l'ssd già montato, ma ci sarebbe da aggiungere ram, presumo)?
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Se puoi arrivare a quella cifra prendi l'Asus x542un da Amazon e un banco RAM come ho fatto io per la mia ragazza.
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

austen.

Nuovo Utente
32
2
Immagino tu intenda questo, vero? Ovviamente mi piacerebbe, ma il prezzo mi sembra un po' proibitivo, purtroppo, contando che bisognerebbe poi aggiungerci anche della RAM... qui forse costerebbe un po' meno, anche se comunque il prezzo si fa sentire.

E questo (oppure qui) + altra RAM?
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Non so se la GPU ti possa accompagnare per tanto tempo. Mi spiace
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

austen.

Nuovo Utente
32
2
Come mai? Da cosa si capisce? Scusa la domanda probabilmente sciocca, ma il mio livello di conoscenza sull'argomento è piuttosto limitato...

quindi, ricapitolando, secondo te le opzioni potrebbero essere:

- Asus X542UR-GQ251T + RAM (tuttavia ci sono molti commenti negativi sulla batteria, che sembra avere dei problemi)
- Asus X542UN-GQ033T + RAM (il prezzo va ben oltre i 600€)

tutti quelli che invece ti ho portato come esempio (compreso il Dell Inspiron 5570?) non sono neanche da prendere in considerazione, giusto?

Mi spiace essere così pesante (e pesante) ahaha.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Nessun problema. Gli altri hanno scheda video scarsina purtroppo, io non ti consiglio di scendere sotto la mx150, al limite una 940mx. Se puoi magari aspetta.
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Come mai? Da cosa si capisce? Scusa la domanda probabilmente sciocca, ma il mio livello di conoscenza sull'argomento è piuttosto limitato...

quindi, ricapitolando, secondo te le opzioni potrebbero essere:

- Asus X542UR-GQ251T + RAM (tuttavia ci sono molti commenti negativi sulla batteria, che sembra avere dei problemi)
- Asus X542UN-GQ033T + RAM (il prezzo va ben oltre i 600€)

tutti quelli che invece ti ho portato come esempio (compreso il Dell Inspiron 5570?) non sono neanche da prendere in considerazione, giusto?

Mi spiace essere così pesante (e pesante) ahaha.
Ma figurati siamo qui apposta. Partendo dal presupposto che il go-405t che io stesso possiedo non si trova più in alcun modo con un prezzo a te accessibile stando al tuo budget (purtroppo, è un gran pc) le opzioni alla fine rimangono queste due. Per i commenti negativi sulla batteria non saprei, ma per quanto riguarda il disco al 100% è un classico di questi 5400rpm come anche il 405t, facilmente risolvibile con l'aggiunta di altri 4gb di ram così si evita che a ram piena (4gb di ram si riempiono in fretta) si passi al paging su disco che rallenta il pc. Perciò +4 gb di ram per arrivare a 8, fare la procedura per l'avvio pulito e disinstallare subito eventuali antivirus pre-installati come mcafee che mangiano quantità assurde di ram in favore del meno dispendioso windows defender e si risolve il problema.
Io se devo essere sincero non me ne accorgo quasi più, tranne rare volte all'avvio ma per il resto l'hdd non da per nulla fastidio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: austen. e nicola91

austen.

Nuovo Utente
32
2
Grazie ragazzi!


Nessun problema. Gli altri hanno scheda video scarsina purtroppo, io non ti consiglio di scendere sotto la mx150, al limite una 940mx. Se puoi magari aspetta.

Capito, però quello che mi hai linkato tu all'inizio, l'Asus X542UR-GQ251T, e l'ultimo che dicevo io, l'Asus X542UR-GQ251T, mi sembra abbiano la stessa GPU, cioè la GeForce GT 930MX. Sono appunto peggio di quelle citate da te, però in questo caso sono le stesse.
In generale questi due modelli quali differenze hanno? Perché così su due piedi mi sembrano molto simili.


Ma figurati siamo qui apposta. Partendo dal presupposto che il go-405t che io stesso possiedo non si trova più in alcun modo con un prezzo a te accessibile stando al tuo budget (purtroppo, è un gran pc) le opzioni alla fine rimangono queste due. Per i commenti negativi sulla batteria non saprei, ma per quanto riguarda il disco al 100% è un classico di questi 5400rpm come anche il 405t, facilmente risolvibile con l'aggiunta di altri 4gb di ram così si evita che a ram piena (4gb di ram si riempiono in fretta) si passi al paging su disco che rallenta il pc. Perciò +4 gb di ram per arrivare a 8, fare la procedura per l'avvio pulito e disinstallare subito eventuali antivirus pre-installati come mcafee che mangiano quantità assurde di ram in favore del meno dispendioso windows defender e si risolve il problema.
Io se devo essere sincero non me ne accorgo quasi più, tranne rare volte all'avvio ma per il resto l'hdd non da per nulla fastidio :)

Mi mangio sempre più le mani a non aver comprato il 405t quest'estate, quando costava davvero pochissimo...
comunque sì, l'aumento di RAM l'avevo messo in conto già a quel punto, mentre l'idea era provare a fare senza SSD, almeno all'inizio.
Quindi questo Asus X542UR-GQ251T dovrebbe essere simile al 405t, giusto?

In generale pensate mi convenga aspettare, nel giro di qualche settimana potrebbero abbassarsi i prezzi generali e/o uscire modelli più convenienti?
Vorrei però non attendere mesi, perché a breve dovrei cominciare a lavorarci più intensamente per via degli impegni universitari...
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Nessun problema. Gli altri hanno scheda video scarsina purtroppo, io non ti consiglio di scendere sotto la mx150, al limite una 940mx. Se puoi magari aspetta.
In mezzo a queste due come prestazioni ci dovrebbe essere anche la 950mx, meglio della 940mx ma leggermente meno prestante della mx150 (stando ai benchmark)
Grazie ragazzi!




Capito, però quello che mi hai linkato tu all'inizio, l'Asus X542UR-GQ251T, e l'ultimo che dicevo io, l'Asus X542UR-GQ251T, mi sembra abbiano la stessa GPU, cioè la GeForce GT 930MX. Sono appunto peggio di quelle citate da te, però in questo caso sono le stesse.
In generale questi due modelli quali differenze hanno? Perché così su due piedi mi sembrano molto simili.




Mi mangio sempre più le mani a non aver comprato il 405t quest'estate, quando costava davvero pochissimo...
comunque sì, l'aumento di RAM l'avevo messo in conto già a quel punto, mentre l'idea era provare a fare senza SSD, almeno all'inizio.
Quindi questo Asus X542UR-GQ251T dovrebbe essere simile al 405t, giusto?

In generale pensate mi convenga aspettare, nel giro di qualche settimana potrebbero abbassarsi i prezzi generali e/o uscire modelli più convenienti?
Vorrei però non attendere mesi, perché a breve dovrei cominciare a lavorarci più intensamente per via degli impegni universitari...
Segui quanto ti ho detto e secondo me puoi tranquillamente fare a meno dell'ssd, tanto sei sempre in tempo per l'aggiunta :)
Eh sì, io il go405t l'ho comprato a fine ottobre e pagato 614, due settimane prima era a 580 ma non mi ero ancora deciso a prenderlo, prima immagino costasse ancora meno.
Simile non esattamente, ha un buon processore anche se dovrebbe essere non di moltissimo inferiore al i7-7700hq del go405t e come scheda grafica c'è decisamente differenza tra la 950mx e la 930mx.
Giusto per fartelo sapere c'è un ottima offerta su questo sito https://www.informatica2008.it/da-1...6iCAbkW5DN02CfagO16xJz7aiw1vW5FRoCkxQQAvD_BwE per l'asus x542un, monta un i7 di ottava generazione e una mx150 come scheda grafica che è anche meglio della 950mx del go405t, però nonostante il buon prezzo sforiamo il tuo budget e forse la mx150 è anche qualcosa di più di quello che realmente ti servirebbe, ma nemmeno tantissimo.
A livello universitario sai già che dovrai usare software particolari (nel caso tu faccia ingegneria o studi simili) oppure semplicemente per cose base come prendere appunti ecc.. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

austen.

Nuovo Utente
32
2
In mezzo a queste due come prestazioni ci dovrebbe essere anche la 950mx, meglio della 940mx ma leggermente meno prestante della mx150 (stando ai benchmark)

Segui quanto ti ho detto e secondo me puoi tranquillamente fare a meno dell'ssd, tanto sei sempre in tempo per l'aggiunta :)
Eh sì, io il go405t l'ho comprato a fine ottobre e pagato 614, due settimane prima era a 580 ma non mi ero ancora deciso a prenderlo, prima immagino costasse ancora meno.
Simile non esattamente, ha un buon processore anche se dovrebbe essere non di moltissimo inferiore al i7-7700hq del go405t e come scheda grafica c'è decisamente differenza tra la 950mx e la 930mx.
Giusto per fartelo sapere c'è un ottima offerta su questo sito https://www.informatica2008.it/da-1...6iCAbkW5DN02CfagO16xJz7aiw1vW5FRoCkxQQAvD_BwE per l'asus x542un, monta un i7 di ottava generazione e una mx150 come scheda grafica che è anche meglio della 950mx del go405t, però nonostante il buon prezzo sforiamo il tuo budget e forse la mx150 è anche qualcosa di più di quello che realmente ti servirebbe, ma nemmeno tantissimo.
A livello universitario sai già che dovrai usare software particolari (nel caso tu faccia ingegneria o studi simili) oppure semplicemente per cose base come prendere appunti ecc.. ?

Grazie per tutte le informazioni!

Purtroppo, però mi sembra che di non averne visto nessuno, con questo budget, con la 950mx.

A livello universitario il pc mi serve solo per usi basic, diciamo così, vista la facoltà per nulla informatica (e scientifica, in realtà, ahahah) che faccio. Però, contando che il mio attuale pc ha problemi anche solo quando si usa Word, ti lascio immaginare... le varie caratteristiche che cerco sono più che altro per quando devo usarlo per sfizi personali, diciamo.

Forse potrei riuscire ad alzare il budget, anche se ancora non è sicuro.
In caso dovessi riuscirci, cosa mi converebbe tra questo Asus X542UN-GQ033T e questo Dell Inspiron 5570?

La Radeon è penosa come scheda grafica? Altrimenti, sempre per il Dell, ci sarebbe questo, ad un prezzo ovviamente molto più abbordabile, ma addirittura con scheda grafica integrata... però tutte le altre caratteristiche mi sembrano buone, giusto?
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Grazie per tutte le informazioni!

Purtroppo, però mi sembra che di non averne visto nessuno, con questo budget, con la 950mx.

A livello universitario il pc mi serve solo per usi basic, diciamo così, vista la facoltà per nulla informatica (e scientifica, in realtà, ahahah) che faccio. Però, contando che il mio attuale pc ha problemi anche solo quando si usa Word, ti lascio immaginare... le varie caratteristiche che cerco sono più che altro per quando devo usarlo per sfizi personali, diciamo.

Forse potrei riuscire ad alzare il budget, anche se ancora non è sicuro.
In caso dovessi riuscirci, cosa mi converebbe tra questo Asus X542UN-GQ033T e questo Dell Inspiron 5570?

La Radeon è penosa come scheda grafica? Altrimenti, sempre per il Dell, ci sarebbe questo, ad un prezzo ovviamente molto più abbordabile, ma addirittura con scheda grafica integrata... però tutte le altre caratteristiche mi sembrano buone, giusto?
non so a che the sims giochi, ma qui puoi trovare il benchmark di the sims 4 (e con una piccola ricerca sempre sullo stesso sito si troverà anche per gli altri) https://www.notebookcheck.net/Sims-4-Benchmarked.125840.0.html così ti fai un'idea tu stessa. Diciamo che piuttosto che la radeon530 era decisamente meglio la 930mx. Alla fine lo spartiacque è l'utilizzo nel gioco, se devi giocare escludi notebook con solo l'integrata, sebbene comunque l'ultimo dell che hai linkato sia un buonissimo pc per un utilizzo normale.
Alla fine prenderei comunque l'asus + 4gb di ram che in totale viene un 20-30 euro in più dell'inspiron 5570 visto che comunque l'asus offre un i7 8th gen e un mx150 anche se per giocare solo a the sims come ti ho detto è anche larga potresti giocare addirittura al massimo dei settaggi, con la radeon al massimo in medio.
 
  • Mi piace
Reazioni: austen. e nicola91

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili