PROBLEMA Notebook ASUS: schermata totalmente nera dopo sostituzione schermo!

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

ieri ho pulito lo schermo del mio Notebook ASUS X53S e fino a qui tutto normale, è un operazione che faccio spesso, ma dopo circa un ora mi ritrovo nel bordo superiore dello schermo una macchia nera (circa di due centimetri di diametro), le stesse macchie che vengono quando i cristalli liquidi subiscono un urto. Sinceramente non penso di aver premuto troppo, anche perché utilizzo un apposito panno molto morbido. In ogni caso, dopo una serie di controlli, notai che la macchiolina iniziava a diramarsi verso sinistra, espandendosi, e da qui andai nel panico! Non capivo come fosse possibile, e così, onde evitare ulteriori problemi, decisi di sostituirlo con lo schermo ASUS del mio precedente PC (di cui non ricordo il nome), che aveva le stesse dimensioni e risoluzione di quello danneggiato. Iniziai rimuovendo accuratamente batteria e l'alimentazione, una volta fatto ciò procedetti nel sostituire lo schermo staccando lo spinotto collegato allo schermo, e collegandolo con l'altro. Una volta terminato tutto mi assicurai di aver rimesso tutte le viti e di aver collegato bene i cavi. Purtroppo però sullo schermo non si vedeva nulla, nonostante il PC si accendesse. Decisi allora di reinserire il precedente schermo, lo provai prima di chiudere e tutto funzionava. Una volta chiuso e riacceso il PC noto che la spia di accensione si accende, la batteria carica, ma non si vede ancora più nulla sullo schermo, così provo a collegarlo prima con un cavo HDMI e dopo con un cavo VGA al televisore, ma nulla da fare. Il televisore non riconosceva il dispositivo è sullo schermo vedevo tutto nero, la ventola però girava, sembrava andare tutto, ma non lo schermo... Spero di non aver combinato qualche guaio, magari non ho collegato bene lo schermo e ciò potrebbe aver causato qualche guasto alla scheda madre. Aiutatemi sono disperato!
 
Ultima modifica:

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Ciao, leggo la discussione solo ora.
Non so come aiutarti ma ho un piccolo suggerimento per il collegamento al televisore.
Quando ho accidentalmente rotto lo schermo del mio portatile con una caduta, per collegarlo al televisore (sul PC era installato Windows 7) premevo Win+P, che permette di scegliere il tipo di collegamento a schermi esterni (solo portatile/duplicato/esteso/solo esterno). :sisi:
Hai già provato così?
Penso che dovrebbe funzionare anche nella schermata di login, se hai una password, anche se non ne sono sicuro.
Siccome non vedi lo schermo, devi premere Win+P un po' a caso, premendolo due volte ogni qualche secondo per far cambiare l'impostazione. :utonto: (non farti prendere dal panico e prova più volte... il PC potrebbe ancora funzionare anche se si trasformerebbe in un fisso con batteria come nel mio caso!)
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Grazie, sei stato davvero molto gentile a rispondermi, purtroppo però non sono riuscito a cavarmela nemmeno così...
L'ho portato in riparazione e mi hanno detto che non c'è stato verso di farlo andare ma che ad un certo punto si è avviato come se nulla fosse successo! Purtroppo però ha ripresentato lo stesso problema poco dopo. Mi hanno detto inoltre che potrebbe essere la scheda madre (ma ne dubito) oppure la scheda video. Ho visto che solitamente le schede NVIDIA hanno un problema alle saldature che potrebbero essere "riparate" scaldando il chip grafico per 5 minuti a 280°C con una pistola termica, e che tale rimedio potrebbe tenere per diversi mesi! Voi ne sapete qualcosa?

P.S. Il mio PC è aggiornato alla versione Windows 10, forse le cose cambiano un po'...
 
Ultima modifica:

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Con Windows 10 il procedimento Win+P è lo stesso, solo che (come tutto, in W10) quando premi i tasti la prima volta impiega diversi secondi a caricare :asd:
Per le saldature, potrebbero anche avere ragione (ho già sentito parlare di questo "riscaldamento"), sinceramente non ne so niente :look:, ma se il PC è diventato totalmente inutilizzabile non credo che possa peggiorare ancora le cose (se sei in grado) quindi potresti provare :sisi:

Inviato dal mio SM-G313HN utilizzando Tapatalk
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
No niente, non funziona. Ho provato per più di un ora ma nulla. Deve essere per forza qualcosa legato alla scheda grafica, lo schermo hanno detto che funziona e dubito sia la scheda madre in quanto, per il poco che so, non può andare a volte si e a volte no e in ogni caso tutte le diverse componenti quali lettore CD, ventola ecc. funzionano perfettamente, l'unica cosa è lo schermo nero... Non ho idea di cosa potrei fare, e non so quanto ne valga la pena comprare una pistola termica per scaldarla.
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Ho cercato su internet (esattamente le keyword, un po' generiche, "nVidia mobile saldatura" :grat:)
La tua scheda è una di queste?

  • GeForce 7900GS
  • GeForce 8400M GS
  • GeForce 8600M GT
  • GeForce 9600M GT
  • Quadro FX 2500M
  • Quadro FX 1500M
  • Quadro NVS 135M
  • Quadro NVS 130M
  • Quadro NVS 320M
  • Quadro NVS 140M
  • Quadro FX1700M
  • Quadro FX770M
A quanto pare erano questi i modelli affetti dal difetto delle saldature. (strano perchè il mio precedente Aspire 5930G con 9600M GT non mi ha mai dato un problema con la GPU... o forse sì... una volta lo schermo mostrava immagini a caso, ma in riparazione hanno detto che era il pannello :grat:)
Su Internet, cercando, trovi molti metodi da provare (ho letto di persone che hanno usato il phon per 10 minuti, e poi fatto raffreddare per un'ora)
Come l'hai riscaldato? :grat:
Se tutto il resto funziona, compreso il display, e a volte funziona a volte no... allora è sicuramente la scheda video. Ho letto che comincia a dimostrare problemi quando sale la temperatura (per questo poco dopo averlo acceso dimostrava problemi) quindi assicurati di applicare bene la pasta termica :sisi:
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Grazie mille. Comunque non penso che la scheda che monta il mio PC sia una di quelle. Ho provato a tenere sopra il phon per 5 minuti, proverò a tenerlo per 10 e lasciarlo raffreddare per un ora. Il mio phon va a 2100 W e non so se sia sufficiente... La pasta termica penso di averla applicata bene. Quando andrò ad aprire un altra volta il mio PC ti mostrerò delle foto, in modo da poter capire meglio il mio problema.
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Mi dispiace per il tuo computer morto! :(
Ho trovato un'ultima guida... qui dice che una pistola ad aria calda costa sui €20 e indica i vari passaggi per il reflow.
Se riesci a trovarla a questo prezzo, e se vuoi... potresti consideralo come un investimento a rischio da €20. :grat:
Per curiosità, quando apri di nuovo il PC, mi dici cosa c'è scritto sul die della GPU? O ancora meglio, mi fai una foto della mobo dal lato della GPU e della CPU. :grat:
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao,

dopo giorni passati nel tentativo di resuscitare il mio povero ASUS, non ho ottenuto alcun risultato. Schermo sempre nero, ma tutto funziona a dovere. Ho usato la pistola termica per 1 minuto facendo su e giù come scritto nel sito da te indicato, ma nulla. Prima di iniziare ho rimosso tutta la pasta termica con dei dischetti di cotone e dell'alcol, in seguito ho scaldato, ed infine ho riapplicato uno strato sottile di pasta termica. Dopo tutto questo lavoro, una volta acceso, noto che la spia della batteria lampeggia (penso non carichi ma non è quello il problema siccome mi ha dato sempre problemi), ma per il resto rimane tutto invariato. Ho provato tantissime combinazioni di tasti, ho collegato HDMI e VGA, ma nulla da fare, vedo solo nero... A questo punto non so se buttarlo e cercare di tirar su un po' di soldi vendendo le varie componenti (non so nemmeno se sia possibile), oppure continuare a provare. Grazie per il tuo aiuto, ma purtroppo non siamo riusciti a risolvere nulla. Provo a mandarti le foto.

- - - Updated - - -

Non riesco da telefono, ma confrontando la mia scheda madre con altre dello stesso ASUS non noto nulla di strano.
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Aspetta, fai un'ultima prova, così escludiamo un problema software. :sisi:
Racconto brevemente la mia storia :asd:
Dopo aver rotto accidentalmente il display del mio 5930G (che ha resistito a cadute ben più pesanti, in passato :asd:), ho continuato a usarlo attaccato alla TV fino a dicembre scorso, quando stavo partizionando un disco esterno, ma ho fatto partire qualche comando sbagliato che richiedeva di riavviare il computer... e da li' non l'ho più visto.
Il PC si accendeva, ma dopo un paio di secondi di caricamento dell'hard disk si fermava... cercavo di formattare il PC da diverso tempo ma nemmeno ci riuscivo perchè l'installer di Windows 7 non fa funzionare l'HDMI esterna. (quanto odio le GPU dei portatili, per far funzionare gli schermi esterni devi fare i salti mortali :nono:)
Dunque... non l'ho più acceso, fino a ieri sera (che coincidenza :lol:)... ho pensato che usando una distro Linux live, che si avvia da sola , l'avrei fatto funzionare. Ed ha funzionato!

Andiamo al punto: scarica Linux Mint (userei quello, ma tutte vanno bene) su una chiavetta USB o un DVD (su Internet trovi varie guide); apri il PC, togli l'hard disk, richiudilo, ed infine inserisci la chiavetta o il DVD.
All'avvio il BIOS non avrà scelta, farà il boot per forza da li'. Accendi il PC e aspetta almeno 60 secondi con il monitor VGA/HDMI collegato, senza premere nessun tasto... e vedi se funziona.
Linux Mint dovrebbe presentarsi sul monitor esterno con una schermata vuota (vedrai solo lo sfondo del desktop perchè considera il monitor come schermo "esteso"), a quel punto premi il tasto destro e premi Desktop Settings, premi la freccia a sinistra in alto, apri Display (o Monitor) nel pannello di controllo e disattivi lo schermo del portatile.
Cosi' sono riuscito a far rivivere il mio portatile... magari funziona anche nel tuo caso :)

Ciao!
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Grazie mille, questo pomeriggio proverò!

- - - Updated - - -

Ho provato e sul televisore si vede la seguente scritta: Reboot and Select proper boot device
Or insert Boot Media in selected boot device and press a key.
Non so cosa fare, la tastiera non fa nulla.
Ho scaricato il file linuxmint 18 cinnamon 64 bit, e dopo aver formattato una chiavetta, ho inserito il file. Aiutami per favore...

- - - Updated - - -

Non succede più nulla...

- - - Updated - - -

Ho riformattato la chiavetta, reinserito il file, inserito la chiavetta nel PC (ovviamente senza più hard disk) ma non succede più nulla. Sono punto a capo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili