PROBLEMA Notebook Crasha All'apertura Di Alcuni Programmi

D

deleted_271768

Ospite
Allora, scaricato DDU e fatta la pulizia a cui è seguita l'installazione dei primi driver, i più recenti; dopo il riavvio del pc i problemi però son rimasti i soliti: qualche secondo di schermo nero dopo l'avvio, impossibilità di utilizzare alcuni programmi con ,di nuovo, schermo nero intermittente e crash del programma (da un po' però non ho più crash con schermata blu).

Rifaccio la pulizia con DDU e scarico i secondi driver meno recenti. Dopo il riavvio (e ad ogni seguente accensione del pc) appare questo messaggio:
Visualizza allegato 233048
Nonnostante il messaggio però non ho più schermate nere all'accensione e i programmi che ho provato finora partono e funzionano normalmente senza darmi più problemi.

Perfetto, il problema l'abbiamo risolto e la GPU funziona.
Ora, per quello sicuramente è qualche rimasuglio di un app rimasta nello startup; apri Gestione Attività e fai uno screen del tab Avvio, vediamo se c'è qualche processo che è la causa di ciò.
 
D

deleted_271768

Ospite
Prova a disattivare l'avvio del Catalyst Control Center, vedi se sparisce. Quando ne abrai bisogno, anziché aprirlo dalla traybar lo apri manualmente.
Comunque, piccolo consiglio OT, per velocizzare l'avvio disattiverei anche Send to OneNote Tool (se non lo usi) e Java Update Scheduler ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rotal

Rotal

Nuovo Utente
33
4
Arieccomi. Allora, in questi giorni ho fatto un po' di prove installando un gioco che mi dava problema e con mio dispiacere ho visto che, benchè si avviasse e tutto, era completamente ingiocabile causa lentezza.
Ieri ho avviato photoshop e purtroppo il pc ha ricominciato a dare gli stessi problemi ed è crashato. Oggi ho provato ad avviare l'AMD center e di nuovo mi ha dato i soliti problemi con schermata nera per qualche secondo.
 
D

deleted_271768

Ospite
Arieccomi. Allora, in questi giorni ho fatto un po' di prove installando un gioco che mi dava problema e con mio dispiacere ho visto che, benchè si avviasse e tutto, era completamente ingiocabile causa lentezza.
Ieri ho avviato photoshop e purtroppo il pc ha ricominciato a dare gli stessi problemi ed è crashato. Oggi ho provato ad avviare l'AMD center e di nuovo mi ha dato i soliti problemi con schermata nera per qualche secondo.
Vediamo le temperature allora. Scarica HWMonitor e tienilo aperto in background, apri un gioco e gioca per 15 minuti poi chiudi ed allega qui uno screen di HWMonitor con tutti i valori visibili
 

Rotal

Nuovo Utente
33
4
Ecco le immagini di questa infinita epopea. La prima è col pc in attività normale, la seconda dopo 15 minuti di gioco.
Ho aperto e giocato ad uno dei pochi giochi che il pc mi permette di far partire.
La temperatura di questo pc è sempre stata un problema da quando l'ho comprato e ho cambiato piu volte base ventilate per permettere un minimo di raffreddamento.
Comunque la cosa strana riguardo la scheda video è che prima mi da quel messaggio di errore che postai e non mi permetteva di accedere all'AMD center, poi dal bell'e buono il messaggio non è piu comparso e l'AMD center si è avviato senza problemi e il pc ha ricominciato a fare le bizze. Possibile i driver si siano aggiornati automaticamente?

temp 1.PNG temp2.PNG
 
D

deleted_271768

Ospite
Ecco le immagini di questa infinita epopea. La prima è col pc in attività normale, la seconda dopo 15 minuti di gioco.
Ho aperto e giocato ad uno dei pochi giochi che il pc mi permette di far partire.
La temperatura di questo pc è sempre stata un problema da quando l'ho comprato e ho cambiato piu volte base ventilate per permettere un minimo di raffreddamento.
Comunque la cosa strana riguardo la scheda video è che prima mi da quel messaggio di errore che postai e non mi permetteva di accedere all'AMD center, poi dal bell'e buono il messaggio non è piu comparso e l'AMD center si è avviato senza problemi e il pc ha ricominciato a fare le bizze. Possibile i driver si siano aggiornati automaticamente?

Visualizza allegato 235172 Visualizza allegato 235173
Guarda, è più che possibile, Windows Update avrà fatto tutto da solo in automatico, succede spesso. Nelle impostazioni Catalyst del driver cerca anche la versione, e vedi se corrisponde all'ultimo driver o al penultimo.
A questo punto, farei una prova: vai in services.msc (usa la funzione cerca), scendi e trova Windows Update, quindi tasto destro, proprietà, e tipo di avvio impostalo su Disabilitato, poi applica, ok poi reinstalli il driver, vedremo poi se il problema persisterà.
Comunque le temperature sulla CPU sono belle alte e la mandano in throttling abbassando le prestazioni, se cambi pasta termica il notebook ti ringrazierà :sisi:
 

Rotal

Nuovo Utente
33
4
In questo periodo ho dovuto usare il pc e ho provato poco a smanettarci per non rischiare mi abbandonasse nel momento del bisogno.
Negli ultimi giorni però ho tentato qualcosa e la situazione è strana. Per un bel po' è andato bene con solo la scheda Intel attiva, partivano i vari programmi, niente crash e compagnia bella. Dopo che i driver AMD si sono reinstallati e gli ho eliminati di nuovo, ho eseguito le procedure consigliate e ho reinstallato i driver più vecchi (soluzione che aveva funzionato prima) riscontrando però questa volta alcuni dei soliti problemi..
In necessità di dover usare il pc per bene ho quindi tolto nuovamente i driver AMD per rimanere con solo la scheda Intel attiva ma questa volta nemmeno questa soluzione è andata benissimo; alcune funzionalità sono andate perse (ad esempio non posso più regolare la luminosità dello schermo) e alcuni programmi funzionano altri meno. Inoltre in gestione dispositivi la situazione è questa:
screen schede.PNG
Ho riprovato quindi a installare nuovamente i driver AMD che girvano bene e la scheda Intel continuava a dare quel simbolino, segno che qualcosa non andava. L'ho disattivata e con abbastanza sorpresa ho visto che, con solo l'AMD attiva, alcuni programmi, come photoshop e altri giochi, che non partono quando la scheda AMD funziona in congiunta con la Intel, andavano.
Ho riattivato la scheda Intel dopo un po' e ho visto che il simbolino spariva e le schede video risultavano lette senza problemi e aggiornate; il Pc però riprendeva tutti i soliti problemi (schermo nero all'attivazione di alcuni programmi, impossibilità di usarne alcuni).
Ho provato quindi a disattivare nuovamente la scheda Intel ottenendo gli stessi risultati precedenti con solo l'AMD attiva. Andando a riattivare poi la scheda Intel il PC crasha e fallisce ad avviarsi per più volte costringendomi ad entrare in modalità provvisoria e tentare di farlo ritornare sano ripulendolo dei driver AMD con DDU, manovra che, per fortuna, ha funzionato.

Scusate il papiro ma non so proprio più che pesci pigliare :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili