DOMANDA Notebook Economico Ufficio

Rich Skiz

Nuovo Utente
29
13
Buonasera a tutti,

vorrei comprare un portatile alla mia fidanzata; lei lo userebbe principalmente per gli usi standard (pacchetto Office, web, film) e per usare, molto più saltuariamente, qualche programma per il conservatorio (Finale, Audacity principalmente).

Non vorrei spendere tanto, al massimo 400€ (ma posso arrivare anche a 500€ se ne vale la pena).

Attualmente sono indeciso tra questi due modelli:

LENOVO IDEAPAD 120S-14IAP -- 350€

ASUS VIVOBOOK X542UA -- 400€

Il primo ha dalla sua il minore costo (ma di poco), lo schermo FHD, la presenza del SSD e il fatto che lo schermo è un 14" (più comodo da portare il giro) e il design mi piace di più. Di contro ha che il processore è più scarso (penso considerevolmente più scarso).

Il secondo ha dalla sua il processore che è di un altro livello, ma ha il disco non SSD, lo schermo solo HD e costa un pochino di più. A parte la questione dello schermo che è meno rilevante, non so valutare se il fatto di avere un HD non SSD faccia ottenere delle prestazioni simili al Lenovo che ha l'SSD. Ci sarebbe anche l'opzione di cambiare l'HD dell'Asus con un SSD, ma il prezzo finale salirebbe e vorrei evitare di aprire il PC finché sarà in garanzia.

Voi cosa mi consigliate? Avete magari altre proposte di notebook che potrebbero essere meglio?
Grazie come sempre dell'aiuto! :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo su questa fascia di prezzo, e spesso anche su fasce un po' superiori, qualche compromesso lo dobbiamo "fronteggiare", il Lenovo ha una CPU troppo scarsa e lo lasciamo stare, il VivoBook può essere, anzi deve essere, aggiornato sia come RAM (portandolo a 8GB in dual-channel) che come drive (mettendo un SSD) per poter essere "competitivo" ma il punto è che il pannello non si può sostituire, HD è e HD rimane :sisi:
Considerando 100€ per il riaggiornamento della RAM e del drive, arriviamo a circa 500€ di spesa :sisi:
Un'alternativa potrebbe essere data dal Lenovo V330 che è Full-HD (sempre con l'i5-8250U) ma anche in questo caso andrebbero aggiornati la RAM e il drive.
A mio avviso dovresti dare un'occhiata al Lenovo 320S da 14" completo (FHD, 8GB di RAM, SSD da 128GB di serie e i3-7130U):
https://www.mediaworld.it/product/p-754857/lenovo-ideapad-320s-14ikb
E' un bel laptop, molto sottile ed elegante :sisi:
L'Aspire 5 (A515-51G) invece ha l'i5-8250U, schermo FHD, 6GB di RAM, SSD da 256GB, dedicata GeForce MX130 2GB GDDR5 per l'accelerazione grafica 3D, anche questo è abbastanza completo:
https://www.amazon.it/dp/B07CHJQC53/?tag=tomsforum-21
Entrambi i laptop da me suggeriti stanno sui 550€ :sisi:
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rich Skiz

Rich Skiz

Nuovo Utente
29
13
Grazie per l'esauriente risposta gronag! :)

Ho giusto un paio di domande:
- perché dovrebbero volerci 8GB di RAM per un PC ad utilizzo prettamente da ufficio?
- se il Lenovo che ho proposto ha una CPU troppo scarsa, quale utilizzo uno potrebbe fare con un PC del genere (se non per le cose base, che più base non si può)?

Grazie!:)
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie per l'esauriente risposta gronag! :)

Ho giusto un paio di domande:
- perché dovrebbero volerci 8GB di RAM per un PC ad utilizzo prettamente da ufficio?
- se il Lenovo che ho proposto ha una CPU troppo scarsa, quale utilizzo uno potrebbe fare con un PC del genere (se non per le cose base, che più base non si può)?

Grazie!:)

Le risposte sono abbastanza semplici e credo che le conosci già: 1) 8GB sono necessari (secondo me sono anche pochi :asd:) per il multi-tasking, avere più tab aperti per le applicazioni Web, per le tabelle Excel, contribuiscono a migliorare le prestazioni generali del sistema, solo Windows 10 occupa 3.7GB di RAM "vincolata" (poi compressa non lo so), con 4GB il sistema soffre, deve "swappare" i dati con il drive molto spesso e le prestazioni "crollano"; 2) un PC con un Pentium N4200 è adatto solo al browsing (navigazione) e alla video-scrittura, multimedia leggero, niente multi-tasking ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rich Skiz

Rich Skiz

Nuovo Utente
29
13
Grazie ancora! :)
Si immaginavo le risposte, ma mi pareva un po' strano che servissero 8GB per "non fare niente", ma il problema principale è l'utilizzo in idle di Windows 10 che è molto elevato...
Adesso proverò a valutare la tua proposta (Aspire 5) perché è un po' fuori budget, comunque grazie ancora per il consiglio! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Grazie ancora! :)
Si immaginavo le risposte, ma mi pareva un po' strano che servissero 8GB per "non fare niente", ma il problema principale è l'utilizzo in idle di Windows 10 che è molto elevato...
Adesso proverò a valutare la tua proposta (Aspire 5) perché è un po' fuori budget, comunque grazie ancora per il consiglio! :)

Soprattutto Edge e Cortana "sugano" parecchie risorse in termini di capacità, ho visto nel task manager che solo Edge occupa 1.2GB, disabilitando Cortana si recupera un po' di spazio in RAM ma siamo sempre sui 3.2GB, tieni presente l'area di memoria per il "paging", anche se disabiliti la memoria virtuale (cosa sconsigliata se si hanno solo 4GB di RAM) vengono sempre occupati quei 150-170MB per la zona di paging :sisi:
Per quanto riguarda la mia proposta, naturalmente con quei laptop da me suggeriti farai un figurone ma sta poi a te decidere il budget da investire, mi saprai dire tu in merito, capirai che se prendi un laptop con delle basse specifiche e dopo un mese ci devi spendere altri 100€ per "updatare" la RAM e il disco, certo, si può fare tutto, per carità, ma … :look: :skept:
 
  • Mi piace
Reazioni: Rich Skiz

Rich Skiz

Nuovo Utente
29
13
Caro gronag,

ho trovato questo notebook:

Dell Inspiron 5370 - 580€

Ha 2GB di RAM in più ed è un 13.3" che è più comodo da portare in giro. Ma ha la scheda grafica che è peggiore...secondo te cos'è meglio?
Grazie infinite :):)
 
U

Utente 16812

Ospite
Secondo me se a lei piace da 13" possiamo anche chiudere qui, le specifiche sono più che buone e le review che ho letto sono lusinghiere :sisi:
Non credo che ci giocherà ma se volesse c'è la Intel UHD integrata che si può permettere di far girare quasi tutti i giochi a 720p a dettagli bassi :sisi:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili