PROBLEMA Notebook Hp e Downgrade da Windows 10

Lello87

Nuovo Utente
7
0
Ciao,

posseggo un notebook Hp 15-BS090NL con queste caratteristiche tecniche:

- Intel® Celeron® N3060
- 4 GB di SDRAM DDR3L-1600
- SATA da 500 GB
- UEFI Bios
- Windows 10 Home 64bit


Ho cercato in più modi di rimuovere Win10 per passare ad un Win7 Home Premium x64 o Win8.1 x64 ma senza nessun successo.
Windows 7 non ne vuole sapere di partire tramite disco.
Windows 8 parte tramite USB boot, ma alla scelta della partizione mi avvisa che non posso installare nulla perchè il Disco è in GPT.

Ho eseguito DISKPART da Win10 e mi risulta una sola partizione visibile, quella in uso e in GPT. Non ho modo di cambiare nulla.
La formattazione della partizione dove è presente Win10 tramite il programma di installazione di Win8 avviene regolarmente ma il disco rimane GPT quindi non selezionabile [in tutto ci sono 5 partizioni con Recovery di sistema e OEM].

Come possa fare per rimuovere questo benedetto Windows 10 e installare una versione pulita di Windows 8 o anche 7 se possibile. C'è la possibilità di piallare il disco da Bios UEFI in MRB ed installare ex novo un Windows?

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi e consigliarmi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao perchè togliere win10? il tuo hw lo supporta benissimo direi che dovresti solo togliere il disco da 500gb e investire in un ssd...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Lello87

Nuovo Utente
7
0
Grazie per le vostre risposte.

Visto che non posso investire su un SSD al momento...come posso ovviare a questa stranissima lentezza di questo pc? Formattare il SATA e mettere un Windows 10 "pulito"? Magari non in GPT...visto che il disco è di soli 500Gb...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Purtroppo gli hard disk meccanico ormai sono "obsoleti" o meglio sempre più rimarranno relegati a particolari ambiti (cold storage, nas, in generale archiviazione dati che non richiedano letture veloci) mentre gli ssd li sostituiranno come storage per sistema operativo, programmi, database, ecc.
Puoi anche formattare e installare windows, male non fa, ma la vera differenza prestazionale la vedrai quando metterai un ssd. Anche come spesa non è esosa, ormai ssd da 250gb si trovano tra le 50 e le 100 euro.
 

Lello87

Nuovo Utente
7
0
Scusatemi se allora approfitto e colgo la balla al balzo: un ssd che si adatta alla mia configurazione attuale di questo notebook che caratteristiche deve avere? Posso avere dei suggerimenti pratici su come muovermi per fare la spesa giusta? Non pretendo molto, non sarà un pc sottoposto a grossi sforzi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Purtroppo gli hard disk meccanico ormai sono "obsoleti" o meglio sempre più rimarranno relegati a particolari ambiti (cold storage, nas, in generale archiviazione dati che non richiedano letture veloci) mentre gli ssd li sostituiranno come storage per sistema operativo, programmi, database, ecc.
Puoi anche formattare e installare windows, male non fa, ma la vera differenza prestazionale la vedrai quando metterai un ssd. Anche come spesa non è esosa, ormai ssd da 250gb si trovano tra le 50 e le 100 euro.
Dire che gli hard disk meccanici sono obsoleti anche se virgolettato...mi pare troppo presto, sarebbe più corretto dire che siamo oramai abituati alla velocità degli ssd e pare strano vedere ancora chi si affida ai meccanici per usare il sistema operativo.
Un buon hard disk meccanico può ancora essere utile.
Scusatemi se allora approfitto e colgo la balla al balzo: un ssd che si adatta alla mia configurazione attuale di questo notebook che caratteristiche deve avere? Posso avere dei suggerimenti pratici su come muovermi per fare la spesa giusta? Non pretendo molto, non sarà un pc sottoposto a grossi sforzi.
dipende da quanto vuoi spendere.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Dire che gli hard disk meccanici sono obsoleti anche se virgolettato...mi pare troppo presto, sarebbe più corretto dire che siamo oramai abituati alla velocità degli ssd e pare strano vedere ancora chi si affida ai meccanici per usare il sistema operativo.
Un buon hard disk meccanico può ancora essere utile.

L'ho scritto anche io che i meccanici hanno ancora la loro utilità, soprattutto come storage. Ma considerando i costi e l'affidabilità ormai degli ssd, non inserirli di default in ogni pc preassemblato (parlo di fissi, ma anche e soprattutto di portatili che ancora vanno con hdd da 5400rpm) è pazzia, data unicamente dalla necessità di smaltire magazzini di hard disk meccanici e riconvertire linee produttive.

Riguardo all'ssd da acquistare, 960 evo 500gb scontatissimo
https://www.amazon.it/dp/B078WQT6S6/?tag=tomsforum-21
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'ho scritto anche io che i meccanici hanno ancora la loro utilità, soprattutto come storage. Ma considerando i costi e l'affidabilità ormai degli ssd, non inserirli di default in ogni pc preassemblato (parlo di fissi, ma anche e soprattutto di portatili che ancora vanno con hdd da 5400rpm) è pazzia, data unicamente dalla necessità di smaltire magazzini di hard disk meccanici e riconvertire linee produttive.

Riguardo all'ssd da acquistare, 960 evo 500gb scontatissimo
https://www.amazon.it/dp/B078WQT6S6/?tag=tomsforum-21
E' un buon ssd, ne ho tre di quel taglio sul mio pc
 

Lello87

Nuovo Utente
7
0
Quindi volendo potrei tenere per ora il SATA a 5400rpm, fare una installazione pulita magari riformattandolo e togliendo il GPT. E fare un pensierino per un SSD.

Domanda: posso formattare il disco direttamente dal Bios UEFI senza rimuoverlo fisicamente e formattarlo da esterno su altro pc?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
, fare una installazione pulita magari riformattandolo e togliendo il GPT.
si ma che ti ha fatto di male il gpt? su win8 funzionava già che il sistema fosse in gpt win 7 con le iso di ultima generazione dovresti riuscire ad ogni modo ad installare il sistema senza problemi...
 

Lello87

Nuovo Utente
7
0
si ma che ti ha fatto di male il gpt? su win8 funzionava già che il sistema fosse in gpt win 7 con le iso di ultima generazione dovresti riuscire ad ogni modo ad installare il sistema senza problemi...

Di fatto, nulla di male...mi ha ostacolato l'installazione di qualsiasi altro Windows.
Comunque detto in parole povere il suddetto notebook ha una routine di accensione che sfiora i 5 minuti, da un notebook nuovo non me lo aspettavo.
Non sono un tecnico informatico ma suppongo che l'installazione di Windows 10 fatta dal produttore sia infarcita di programmi e programmini che rallentano non poco la macchina, anche nel suo normale uso. Aprire un browser diviene già difficoltoso, per non parlare dei continui riavvii che la macchina richiede per installare i vari aggiornamenti da Windows Update.
In sostanza diviene difficoltoso lavorarci su, fosse anche solo con un editor di testo e un browser aperto.
Mi affido ad un vostro consiglio risolutivo.

Grazie tante
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il problema è che hai comprato un notebook a basso costo
 

Lello87

Nuovo Utente
7
0
il problema è che hai comprato un notebook a basso costo

Non metto in dubbio, non ho una ferrari davanti.
Ma visto che ho speso 400€ e visto l'uso per il quale è destinato [elaborazione testi, registro elettronico, navigazione internet...] non mi aspettavo neanche una lumaca...
Un vecchio Asus di 4 anni fa, con caratteristiche inferiori e Windows 8, a confronto, sembra una scheggia. E ha anche lui un banale HDD meccanico...

Non voglio togliere il coniglio dal cappello, solo - se possibile - migliorare un po' la situazione attuale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
In attesa del cambio con ssd, l'unica è una reinstallazione pulita. Non andrà comunque un granché, dato che è proprio il disco meccanico 5400rpm a rallentare in lavori tipo apertura programmi, ma in attesa del cambio con ssd è ciò che puoi fare
Quando in negozio vendo portatili sui 350-400 euro, consiglio sempre di investire sull'ssd, con 90 euro facciamo il lavoro noi, ssd da 250 compreso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili