DOMANDA Notebook per linux

netstat

Nuovo Utente
72
8
Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare un notebook dove poi ci installerò linux (ancora non so quale distro, molto probabilmente manjaro ma credo che ne proverò diverse per vedere quale si adatta meglio al notebook).
Dato che non sono esperto per quanto riguarda la compatibiltà hardware con linux, chiedo a voi che ne saprete sicuramente più di me, consigli su modelli che abbiano hardware compatibile.

Le caratteristiche necessarie che vorrei sono:
1) che abbia sul retro uno sportellino con vite per accedere rapidamente all'HD e alla RAM senza quindi dover smontare tutto il notebook ogni volta dato che farò sostituzioni frequenti.
2) che abbia almeno una porta USB3
3) che non abbia un CPU eccessivamente potente perchè tanto non lo sfrutterei mai tutto, diciamo massimo un i5.
4) che sia freedos
5) questa è non è essenziale ma facoltativa, che abbia il tastierino numerico
6) se è scarso di RAM o non ha SSD non importa, al limite se vedo che necessita di upgrade di tali componenti ci penserò in un secondo momento.
7) non mi interessa che abbia chissà quale scheda video, l'importante è che riesca a vedere video in streaming (per esempio su youtube o netflix ecc...) senza problemi e in qualità decente.
8) ovviamente l'hardware dev'essere compatibile con linux

Se doveste trovare un notebook con le medesime caratteristiche descritte sopra ma fosse vecchio, non importa, segnalatemelo lo stesso per cortesia perchè lo prenderò comunque in considerazione, grazie mille in anticipo e a buon rendere!
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare un notebook dove poi ci installerò linux (ancora non so quale distro, molto probabilmente manjaro ma credo che ne proverò diverse per vedere quale si adatta meglio al notebook).
Dato che non sono esperto per quanto riguarda la compatibiltà hardware con linux, chiedo a voi che ne saprete sicuramente più di me, consigli su modelli che abbiano hardware compatibile.

Le caratteristiche necessarie che vorrei sono:
1) che abbia sul retro uno sportellino con vite per accedere rapidamente all'HD e alla RAM senza quindi dover smontare tutto il notebook ogni volta dato che farò sostituzioni frequenti.
2) che abbia almeno una porta USB3
3) che non abbia un CPU eccessivamente potente perchè tanto non lo sfrutterei mai tutto, diciamo massimo un i5.
4) che sia freedos
5) questa è non è essenziale ma facoltativa, che abbia il tastierino numerico
6) se è scarso di RAM o non ha SSD non importa, al limite se vedo che necessita di upgrade di tali componenti ci penserò in un secondo momento.
7) non mi interessa che abbia chissà quale scheda video, l'importante è che riesca a vedere video in streaming (per esempio su youtube o netflix ecc...) senza problemi e in qualità decente.
8) ovviamente l'hardware dev'essere compatibile con linux

Se doveste trovare un notebook con le medesime caratteristiche descritte sopra ma fosse vecchio, non importa, segnalatemelo lo stesso per cortesia perchè lo prenderò comunque in considerazione, grazie mille in anticipo e a buon rendere!
Budget? DELL vende molti portatili con preinstallato Ubuntu.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare un notebook dove poi ci installerò linux (ancora non so quale distro, molto probabilmente manjaro ma credo che ne proverò diverse per vedere quale si adatta meglio al notebook).
Dato che non sono esperto per quanto riguarda la compatibiltà hardware con linux, chiedo a voi che ne saprete sicuramente più di me, consigli su modelli che abbiano hardware compatibile.

Le caratteristiche necessarie che vorrei sono:
1) che abbia sul retro uno sportellino con vite per accedere rapidamente all'HD e alla RAM senza quindi dover smontare tutto il notebook ogni volta dato che farò sostituzioni frequenti.
2) che abbia almeno una porta USB3
3) che non abbia un CPU eccessivamente potente perchè tanto non lo sfrutterei mai tutto, diciamo massimo un i5.
4) che sia freedos
5) questa è non è essenziale ma facoltativa, che abbia il tastierino numerico
6) se è scarso di RAM o non ha SSD non importa, al limite se vedo che necessita di upgrade di tali componenti ci penserò in un secondo momento.
7) non mi interessa che abbia chissà quale scheda video, l'importante è che riesca a vedere video in streaming (per esempio su youtube o netflix ecc...) senza problemi e in qualità decente.
8) ovviamente l'hardware dev'essere compatibile con linux

Se doveste trovare un notebook con le medesime caratteristiche descritte sopra ma fosse vecchio, non importa, segnalatemelo lo stesso per cortesia perchè lo prenderò comunque in considerazione, grazie mille in anticipo e a buon rendere!
Dicci il budget però io ho e utilizzo attualmente questo ed è perfetto per un utilizzo "normale". https://www.amazon.it/gp/product/B0742HZ6XJ/?tag=tomsforum-21
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
@DarkSmasher ho gia scritto che se rispetta tutti gli 8 requisiti che ho elencato (a parte il n°5 che è facoltativo) non c'è limite, se proprio vuoi, non so, quanto può costare un notebook con le caratteristiche che ho elencato al massimo? 2000€? Ecco, il mio budget è di 2000€.

Il notebook che mi hai consigliato tu ha uno sportellino sul retro per poter accedere velocemente all'HD e alla RAM?
grazie

EDIT: ho fatto una ricerchina e non ha lo sportellino...
 
Ultima modifica:

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
@DarkSmasher ho gia scritto che se rispetta tutti gli 8 requisiti che ho elencato (a parte il n°5 che è facoltativo) non c'è limite, se proprio vuoi, non so, quanto può costare un notebook con le caratteristiche che ho elencato al massimo? 2000€? Ecco, il mio budget è di 2000€.

Il notebook che mi hai tu ha uno sportellino sul retro per poter accedere velocemente all'HD e alla RAM?
grazie
Tutto tranne quello .-.
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
peccato davvero... non era male :)
PS ma li fanno ancora con lo sportellino sul retro per l'HD e le RAM?
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
peccato davvero... non era male :)
PS ma li fanno ancora con lo sportellino sul retro per l'HD e le RAM?
Non credo molti... Forse invece è solo questo modello di HP xD
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,492
3,234
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ci sono degliottimi dell ricondizionati online, te li tirano con la fionda, sono facilmente i5 o i7 ...

in senso stretto del termine devi smontare tutto per avere acesso all'hardware... ma sono 3 viti :D
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
si in effetti mi sono accorto che notebook con questi sportellini non ne fanno più ormai, o per lo meno, io faccio davvero molta fatica a trovarne uno, poi non so, può anche darsi che ne facciano ancora. Guardandoci bene alla fine hai ragione centoventicinque, su alcuni modelli sono giusto 3 o 4 viti ed hai accesso completo a tutto... quasi quasi ci faccio un pensierino... :search:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

netstat

Nuovo Utente
72
8
@EmanueleC grazie per i consigli ma entrambi i pc che mi hai mostrato non rispettano il punto 3, 4 e 7 del mio primo post.
Ragionandoci su un po' sono disposto a rinunciare al punto 1, a patto che una volta smontate quelle 4 o 5 viti sul retro si rimuova l'intera scocca che dia accesso a tutto. La ram non deve essere saldata però.

Per quanto riguarda il punto 3, ovvero la cpu, diciamo che come prestazioni se siamo al pari di un ryzen 3 1300X desktop mi andrebbe bene, poi se ne trovate uno meno potente o più lo prenderò in considerazione comunque (tenendo sempre presente che non mi serve un CPU eccessivamente potente, come ho scritto nel punto 3) ma diciamo che come riferimento base possiamo prendere l'efficenza di un ryzen 3 1300X desktop.
 
Ultima modifica:

EduardeLL

Utente Attivo
439
38
CPU
i5 4690k+ macho hr-02
Scheda Madre
gigabyte z97x soc force
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
gskill ares 1600mhz cl9 2x4gb
GPU
msi 290x lightning
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
cm b700
Case
aerocool xpredator x3
OS
w7/8
Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare un notebook dove poi ci installerò linux (ancora non so quale distro, molto probabilmente manjaro ma credo che ne proverò diverse per vedere quale si adatta meglio al notebook).
Dato che non sono esperto per quanto riguarda la compatibiltà hardware con linux, chiedo a voi che ne saprete sicuramente più di me, consigli su modelli che abbiano hardware compatibile.

Le caratteristiche necessarie che vorrei sono:
1) che abbia sul retro uno sportellino con vite per accedere rapidamente all'HD e alla RAM senza quindi dover smontare tutto il notebook ogni volta dato che farò sostituzioni frequenti.
2) che abbia almeno una porta USB3
3) che non abbia un CPU eccessivamente potente perchè tanto non lo sfrutterei mai tutto, diciamo massimo un i5.
4) che sia freedos
5) questa è non è essenziale ma facoltativa, che abbia il tastierino numerico
6) se è scarso di RAM o non ha SSD non importa, al limite se vedo che necessita di upgrade di tali componenti ci penserò in un secondo momento.
7) non mi interessa che abbia chissà quale scheda video, l'importante è che riesca a vedere video in streaming (per esempio su youtube o netflix ecc...) senza problemi e in qualità decente.
8) ovviamente l'hardware dev'essere compatibile con linux

Se doveste trovare un notebook con le medesime caratteristiche descritte sopra ma fosse vecchio, non importa, segnalatemelo lo stesso per cortesia perchè lo prenderò comunque in considerazione, grazie mille in anticipo e a buon rendere!

Io ho comprato un paio di anni fa un hp 250 g5 a meno di 400€, versione con pannello 1080p(non è chissà cosa ma non sopporto il 768p), i5-6200u, amd r430m, 4gb di ram ddr4 con uno slot vuoto e hd da 5000rpm che ora sta nel secchio. Ci ho messo altri 4gb di ram, ho cambiato l'hd con un ssd e ho levato il masterizzatore inserendo un caddy su cui ho montato un altro ssd. Ha una porta usb3, ha il tastierino ed è compatibile con linux(esiste una macchina che non lo è?). Non era freedos ma ho formattato e in totale ho installato win10,ubuntu,manjaro,elementary su un ssd e sull'altro ho un hackintosh che fa schifo ma che tengo per ricordarmi la settimana passata a cercare di instalalrlo e windows 8.1. L'unica cosa che gli manca è lo sportellino perla ram, ma se voglio cambiare un hd/ssd basta svitare una vite per accedere al caddy. La cpu è poco energivora, faccio 4orette di schermo con uso soft(batteria 2200mah) e volendo ci si può giochicchiare dato che subentra la 430m quando richiesta. Tutto questo con meno di 500€. Sostanzialmente qualsiasi notebook è adatto alle tue esigenze, anche un chromebook da 200€.
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
Chiedo riguardo alla compatibilità di linux su notebook perchè non ho mai installato linux su un notebook, sempre sui fissi, quindi non sono esperto. C'è da dire comunque che ho installato diverse distro sia su pc intel che amd, per alcune ho dovuto bestemmiare un po' di più, con altre meno... ma fondamentalmente è sempre andato su tutti alla fine...
Magari può dare qualche rogna con alcuni tipi di schede wifi, schede audio o schede video, non so... come dicevo riguardo alla questione linux su notebook non sono una cima!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili