DOMANDA Notebook per linux

netstat

Nuovo Utente
72
8
Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare un notebook dove poi ci installerò linux (ancora non so quale distro, molto probabilmente manjaro ma credo che ne proverò diverse per vedere quale si adatta meglio al notebook).
Dato che non sono esperto per quanto riguarda la compatibiltà hardware con linux, chiedo a voi che ne saprete sicuramente più di me, consigli su modelli che abbiano hardware compatibile.

Le caratteristiche necessarie che vorrei sono:
1) che abbia sul retro uno sportellino con vite per accedere rapidamente all'HD e alla RAM senza quindi dover smontare tutto il notebook ogni volta dato che farò sostituzioni frequenti.
2) che abbia almeno una porta USB3
3) che non abbia un CPU eccessivamente potente perchè tanto non lo sfrutterei mai tutto, diciamo massimo un i5.
4) che sia freedos
5) questa è non è essenziale ma facoltativa, che abbia il tastierino numerico
6) se è scarso di RAM o non ha SSD non importa, al limite se vedo che necessita di upgrade di tali componenti ci penserò in un secondo momento.
7) non mi interessa che abbia chissà quale scheda video, l'importante è che riesca a vedere video in streaming (per esempio su youtube o netflix ecc...) senza problemi e in qualità decente.
8) ovviamente l'hardware dev'essere compatibile con linux

Se doveste trovare un notebook con le medesime caratteristiche descritte sopra ma fosse vecchio, non importa, segnalatemelo lo stesso per cortesia perchè lo prenderò comunque in considerazione, grazie mille in anticipo e a buon rendere!
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux