DOMANDA Notebook per linux

EduardeLL

Utente Attivo
439
38
CPU
i5 4690k+ macho hr-02
Scheda Madre
gigabyte z97x soc force
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
gskill ares 1600mhz cl9 2x4gb
GPU
msi 290x lightning
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
cm b700
Case
aerocool xpredator x3
OS
w7/8
Chiedo riguardo alla compatibilità di linux su notebook perchè non ho mai installato linux su un notebook, sempre sui fissi, quindi non sono esperto. C'è da dire comunque che ho installato diverse distro sia su pc intel che amd, per alcune ho dovuto bestemmiare un po' di più, con altre meno... ma fondamentalmente è sempre andato su tutti alla fine...
Magari può dare qualche rogna con alcuni tipi di schede wifi, schede audio o schede video, non so... come dicevo riguardo alla questione linux su notebook non sono una cima!
Una delle cose più belle del kernel linux è che è subito compatibile con tutte le periferiche senza bisogno di driver, anche in modalità live. Questa è una caratteristica di tutte le distro perchè condividono il kernel, giusto qualche differenza può esserci con i driver proprietari(non necessari, specialmente su un notebook). Il problema da fisso a notebook ci sta con un hackintosh perchè la apple non sa fare i sistemi operativi e basta un bluetooth a farti crashare tutto. Linux puoi metterlo anche su un raspberry pi senza alcun problema, non scherzo. Per farti un esempio ci sono dei chromebook che costano meno di 200€. Chrome Os è una distro linux. Quindi puoi stare tranquillo che qualsiasi notebook va bene!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
@EmanueleC grazie per i consigli ma entrambi i pc che mi hai mostrato non rispettano il punto 3, 4 e 7 del mio primo post.
Ragionandoci su un po' sono disposto a rinunciare al punto 1, a patto che una volta smontate quelle 4 o 5 viti sul retro si rimuova l'intera scocca che dia accesso a tutto. La ram non deve essere saldata però.

Per quanto riguarda il punto 3, ovvero la cpu, diciamo che come prestazioni se siamo al pari di un ryzen 3 1300X desktop mi andrebbe bene, poi se ne trovate uno meno potente o più lo prenderò in considerazione comunque (tenendo sempre presente che non mi serve un CPU eccessivamente potente, come ho scritto nel punto 3) ma diciamo che come riferimento base possiamo prendere l'efficenza di un ryzen 3 1300X desktop.
Sul punto 3: L'XPS ha la CPU "U" che è una cpu a risparmio energetico per gli ultrabook, per l'altro portatile, ci sono anche gli i3 e i5 se vuoi una CPU minore.
Sul punto 4: Freedos non ti garantisce il supporto su Linux, avendo Ubuntu preinstallato, si, poi puoi installare la distro che vuoi.
Sul punto 4: Avere una GPU dedicata non è un contro, comunque l'XPS ha l'integrata Intel.
Quindi direi che l'XPS è l'ideale.
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
riguardandoci meglio il processore dell'XPS (i7-8550U) non è che sia eccessivamente potente come mi aspettavo:

https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8550U-vs-AMD-Ryzen-3-1300X/m320742vs3930

è meno efficiente di un ryzen 3 1300x desktop e fin qui ci sta, ma il prezzo mi sembra veramente eccessivo per un pc di questo calibro.
Lascia pur stare che ha un SSD da 512 gb e 16 gb di ram, ma la madonna, dai... è un furto... avesse un processore cazzutissimo avrei anche potuto capire...
Non è freedos e sinceramente non ho verificato se con 4 o 5 viti sul retro si smonti la scocca dando accesso a tutto quanto direttamente, perchè tanto l'ho gia scartato.


Il G3 17 gaming ha un processore (i7-8750H) migliore del ryzen 3 1300X desktop:

https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8750H-vs-AMD-Ryzen-3-1300X/m470418vs3930

e fin qui ci sta, avevo detto che avrei preso in considerazione anche notebook con cpu migliori, ma la scheda grafica è eccessiva e non rispetta il punto 7... non ci devo fare chissà cosa a livello di grafica, mi basta vedere video in streaming in qualità decente.
C'è win 10 preinstallato e non vedo perchè dovrei pagare la licenza per un SO che non userò mai. Voglio un freedos.
Non ho verificato inoltre se con giusto 4 o 5 viti si tolga la scocca sul retro dando accesso a tutto quanto direttamente, dato che gia non rispetta 2 punti delle caratteristiche da me ricercate, non perdo tempo ad informarmi su ciò.

Grazie comunque per l'interesse :)
 
Ultima modifica:

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare un notebook dove poi ci installerò linux (ancora non so quale distro, molto probabilmente manjaro ma credo che ne proverò diverse per vedere quale si adatta meglio al notebook).
Dato che non sono esperto per quanto riguarda la compatibiltà hardware con linux, chiedo a voi che ne saprete sicuramente più di me, consigli su modelli che abbiano hardware compatibile.

Le caratteristiche necessarie che vorrei sono:
1) che abbia sul retro uno sportellino con vite per accedere rapidamente all'HD e alla RAM senza quindi dover smontare tutto il notebook ogni volta dato che farò sostituzioni frequenti.
2) che abbia almeno una porta USB3
3) che non abbia un CPU eccessivamente potente perchè tanto non lo sfrutterei mai tutto, diciamo massimo un i5.
4) che sia freedos
5) questa è non è essenziale ma facoltativa, che abbia il tastierino numerico
6) se è scarso di RAM o non ha SSD non importa, al limite se vedo che necessita di upgrade di tali componenti ci penserò in un secondo momento.
7) non mi interessa che abbia chissà quale scheda video, l'importante è che riesca a vedere video in streaming (per esempio su youtube o netflix ecc...) senza problemi e in qualità decente.
8) ovviamente l'hardware dev'essere compatibile con linux

Se doveste trovare un notebook con le medesime caratteristiche descritte sopra ma fosse vecchio, non importa, segnalatemelo lo stesso per cortesia perchè lo prenderò comunque in considerazione, grazie mille in anticipo e a buon rendere!


Posso chiederti la necessità del punto 4, che sia FreeDOS? Non ha molto senso ai tempi odierni avere FreeDOS come sistema operativo :S
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
:hihi: :lol:

Non tengo freedos come SO, ne installo un altro. Più che altro è per non pagare la licenza di windows, dato che non me ne faccio niente... Non installerò mai windows su quel notebook quindi perchè dovrei pagare la licenza? :pazzo:
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ah ecco :D

Di fondo la licenza la paghi dai 10 ai 60€ (IVAti) al massimo, su computer sopra i 1000 diventa più una presa di posizione... il mio portatile è nato con Windows, ma l'ho sempre usato con Linux dal 2011 ad oggi :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
riguardandoci meglio il processore dell'XPS (i7-8550U) non è che sia eccessivamente potente come mi aspettavo:

https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8550U-vs-AMD-Ryzen-3-1300X/m320742vs3930

è meno efficiente di un ryzen 3 1300x desktop e fin qui ci sta, ma il prezzo mi sembra veramente eccessivo per un pc di questo calibro.
Lascia pur stare che ha un SSD da 512 gb e 16 gb di ram, ma la madonna, dai... è un furto... avesse un processore cazzutissimo avrei anche potuto capire...
Non è freedos e sinceramente non ho verificato se con 4 o 5 viti sul retro si smonti la scocca dando accesso a tutto quanto direttamente, perchè tanto l'ho gia scartato.


Il G3 17 gaming ha un processore (i7-8750H) migliore del ryzen 3 1300X desktop:

https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8750H-vs-AMD-Ryzen-3-1300X/m470418vs3930

e fin qui ci sta, avevo detto che avrei preso in considerazione anche notebook con cpu migliori, ma la scheda grafica è eccessiva e non rispetta il punto 7... non ci devo fare chissà cosa a livello di grafica, mi basta vedere video in streaming in qualità decente.
C'è win 10 preinstallato e non vedo perchè dovrei pagare la licenza per un SO che non userò mai. Voglio un freedos.
Non ho verificato inoltre se con giusto 4 o 5 viti si tolga la scocca sul retro dando accesso a tutto quanto direttamente, dato che gia non rispetta 2 punti delle caratteristiche da me ricercate, non perdo tempo ad informarmi su ciò.

Grazie comunque per l'interesse :)
È preinstallato con Ubuntu, quindi hai il supporto su Linux, e un freedos non ti garantisce il supporto a Linux è semplicemente senza O.S.
L'XPS costa tanto perché è un ultrabook, risoluzione 4K, disco PCIe da 512 GB etc
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36

netstat

Nuovo Utente
72
8
@EmanueleC scusa ma per supporto linux cosa intendi? Intendi la compatibilità hardware?
Della risoluzione 4K comunque non so che farmene, a me basta vedere video in streaming decentemente, che vuol dire sufficientemente bene, ovvero (secondo i miei requisiti) che non vada a scatti e che riproduca filmati almeno in 720p... Il resto è un plus che non mi interessa.
Comunque forse ne ho trovato uno che rispetta tutti gli 8 requisiti!!! :luxhello::inchino:
Devo fare qualche domandina al venditore...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,083
11,857
@EmanueleC scusa ma per supporto linux cosa intendi? Intendi la compatibilità hardware?
Della risoluzione 4K comunque non so che farmene, a me basta vedere video in streaming decentemente, che vuol dire sufficientemente bene, ovvero (secondo i miei requisiti) che non vada a scatti e che riproduca filmati almeno in 720p... Il resto è un plus che non mi interessa.
Comunque forse ne ho trovato uno che rispetta tutti gli 8 requisiti!!! :luxhello::inchino:
Devo fare qualche domandina al venditore...
ma vale la pena spendere 1000€ per guardare filmati e cose basilari?
vai su un ricondizionato o da amazon warehouse, quelli in lista presenti nella guida, cerca il modello su google e vedi se ci sono problemi con qualche componente e valuta
ci sono anche i fine leasing con i5/i7 di 3° generazione ma fuori da amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

netstat

Nuovo Utente
72
8
ma vale la pena spendere 1000€ per guardare filmati e cose basilari?
vai su un ricondizionato o da amazon warehouse, quelli in lista presenti nella guida, cerca il modello su google e vedi se ci sono problemi con qualche componente e valuta
ci sono anche i fine leasing con i5/i7 di 3° generazione ma fuori da amazon

si infatti più o meno c'hai preso! Ho trovato un ricondizionato :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili