DOMANDA Notebook università

Samu636

Nuovo Utente
82
16
Salve ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un notebook per l'università (ingegneria informatica). Vorrei acquistare un notebook che duri più di qualche anno, magari con la possibilità di giocarci (non voglio un pc da gaming, sarebbe controproducente :asd:) occasionalmente. Sono sempre più orientato sulla linea XPS ma il 15'' ancora non è stato presentato, tolto il 2 in 1 che sinceramente non mi serve a molto. Il 13'' sinceramente mi piace molto, ma non sono convintissimo delle dimensioni, diciamo che preferisco un 15''.. conviene aspettare (magari febbraio/marzo 2018) per avere un quadro più completo della situazione e poi decidere? Comunque se avete alternative all'XPS, magari risparmiando qualcosa consigliatemi pure. Oppure potrei cambiare strategia e comprare un fisso (dato che tra qualche mese il fisso che ho se ne andrà:asd: ).
 

Samu636

Nuovo Utente
82
16
Ciao! Se ti serve per l'università io consiglierei un portatile. Per il resto bisognerebbe sapere il budget...
Il budget posso arrivare al massimo (tirando abbastanza) al prezzo dei vari xps.. 1300/1400 massimo.. una cosa a cui tengo particolarmente è un bel display e un bel design. Grazie per la risposta intanto :brindiamo:
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Il budget posso arrivare al massimo (tirando abbastanza) al prezzo dei vari xps.. 1300/1400 massimo.. una cosa a cui tengo particolarmente è un bel display e un bel design. Grazie per la risposta intanto :brindiamo:
forse a quel prezzo ti conviene aspettare per i nuovi processori coffee lake hq? io ti direi uno assemblato ma non penso sia idoneo per portarlo spesso in giro
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu636

MrPhilGamer

Nuovo Utente
25
5
Allora: xps 15 secondo me come dimensione e prestazioni va più che bene e soprattutto ti dura più di 1 anno. Alternative a poco meno di 1300 possono essere il Lenovo T470s (l'unica cosa è che il display è full HD diversamente da xps) oppure l'ASUS UX530 che ha un design e un colore a mio avviso molto belli (l'unica pecca è che anche lui ha display full HD). Altrimenti bisogna andare su Apple (Macbook Air/Pro) per schermi con risoluzione più alta del full HD anche se, a parer mio, il full HD su un portatile basta e avanza a meno che non sia un portatile da usare prevalentemente per il gaming con una scheda video di ultima generazione (Pascal per Nvidia).
Spero di essere stato d'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu636

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Allora: xps 15 secondo me come dimensione e prestazioni va più che bene e soprattutto ti dura più di 1 anno. Alternative a poco meno di 1300 possono essere il Lenovo T470s (l'unica cosa è che il display è full HD diversamente da xps) oppure l'ASUS UX530 che ha un design e un colore a mio avviso molto belli (l'unica pecca è che anche lui ha display full HD). Altrimenti bisogna andare su Apple (Macbook Air/Pro) per schermi con risoluzione più alta del full HD anche se, a parer mio, il full HD su un portatile basta e avanza a meno che non sia un portatile da usare prevalentemente per il gaming con una scheda video di ultima generazione (Pascal per Nvidia).
Spero di essere stato d'aiuto
come hai gia detto anche per me è inutile una risoluzione superiore al full hd su schermi di quelle dimensioni, poi sarebbe anche uno svantaggio se gli serve più autonomia visto che lo deve utilizzare nell'ambito universitario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu636 e nicola91

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Samu636

Samu636

Nuovo Utente
82
16
forse a quel prezzo ti conviene aspettare per i nuovi processori coffee lake hq? io ti direi uno assemblato ma non penso sia idoneo per portarlo spesso in giro
Un assemblato non saprei, vorrei qualcosa da poter portare facilmente in giro all'evenienza.. ad aspettare invece posso ancora aspettare (magari massimo entro Marzo)
Allora: xps 15 secondo me come dimensione e prestazioni va più che bene e soprattutto ti dura più di 1 anno. Alternative a poco meno di 1300 possono essere il Lenovo T470s (l'unica cosa è che il display è full HD diversamente da xps) oppure l'ASUS UX530 che ha un design e un colore a mio avviso molto belli (l'unica pecca è che anche lui ha display full HD). Altrimenti bisogna andare su Apple (Macbook Air/Pro) per schermi con risoluzione più alta del full HD anche se, a parer mio, il full HD su un portatile basta e avanza a meno che non sia un portatile da usare prevalentemente per il gaming con una scheda video di ultima generazione (Pascal per Nvidia).
Spero di essere stato d'aiuto
Sinceramente spero che l'xps duri anche 2 / 3 anni a dire la verità :asd: dato che non lavorando non posso permettermi di cambiare pc ogni anno o poco più, specialmente a quel prezzo. Il Mac no.. Lo valuterei se fossi già nell'ecosistema apple, ma non è cosi (e dubito lo sarà mai, ma questo è un altro discorso), togliendo l'ipad pro che è di mio fratello. Il thinkPad devo dire che è un ottima macchina, ma non mi piace molto il trackpoint (anche se devo ammettere di non averlo mai usato, quindi è solo un giudizio estetico). Il gaming non è un grosso problema, non voglio un pc per fare lunghe sessioni da gaming ma magari uno abbastanza potente da poter far girare qualche gioco più o meno leggero (overwatch, fortnite, rainbow.. che sono giochi che non ho avuto l'occasione di provare ma che vorrei farlo)
poi dipende quello che ci devi fare, ma se vuoi anche risparmiare penso anche questo sia sufficiente, i7 di ottava generazione schermo full hd e gpu mx1050 https://www.amazon.it/Asus-S510UN-B...239&sr=8-2&keywords=notebook+i7+8+generazione o questo https://www.amazon.it/VivoBook-N580...1515868451&sr=8-1&keywords=notebook+i7+7700hq ma consiglio la versione "u" sia perche è il nuovo processore sia per l'autonomia
Molto bello il primo che hai linkato, l'unica cosa che non mi convince è che non ha un SSD ma ha un HDD.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Un assemblato non saprei, vorrei qualcosa da poter portare facilmente in giro all'evenienza.. ad aspettare invece posso ancora aspettare (magari massimo entro Marzo)

Sinceramente spero che l'xps duri anche 2 / 3 anni a dire la verità :asd: dato che non lavorando non posso permettermi di cambiare pc ogni anno o poco più, specialmente a quel prezzo. Il Mac no.. Lo valuterei se fossi già nell'ecosistema apple, ma non è cosi (e dubito lo sarà mai, ma questo è un altro discorso), togliendo l'ipad pro che è di mio fratello. Il thinkPad devo dire che è un ottima macchina, ma non mi piace molto il trackpoint (anche se devo ammettere di non averlo mai usato, quindi è solo un giudizio estetico). Il gaming non è un grosso problema, non voglio un pc per fare lunghe sessioni da gaming ma magari uno abbastanza potente da poter far girare qualche gioco più o meno leggero (overwatch, fortnite, rainbow.. che sono giochi che non ho avuto l'occasione di provare ma che vorrei farlo)

Molto bello il primo che hai linkato, l'unica cosa che non mi convince è che non ha un SSD ma ha un HDD.

C'è da dire però che l'XPS è pur sempre un XPS....
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu636

Samu636

Nuovo Utente
82
16
C'è da dire però che l'XPS è pur sempre un XPS....
Già, per questo preferivo spendere qualcosina in più ed avere un ottimo pc che duri, l'unico problema è che non so quando verrà presentato il nuovo da 15 pollici (sperando che i prezzi rimangano simili alla versione 2017).. quello da 13 non mi dispiace ma è piccolino per i miei gusti.
EDIT: specialmente quando non avrò più il fisso a casa dover usare uno schermo ''piccolo'' mi dispiacerebbe.. ma al massimo si puo comprare un monitor e via.. ma sono soldi in più che preferirei tenere:asd:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Già, per questo preferivo spendere qualcosina in più ed avere un ottimo pc che duri, l'unico problema è che non so quando verrà presentato il nuovo da 15 pollici (sperando che i prezzi rimangano simili alla versione 2017).. quello da 13 non mi dispiace ma è piccolino per i miei gusti.
EDIT: specialmente quando non avrò più il fisso a casa dover usare uno schermo ''piccolo'' mi dispiacerebbe.. ma al massimo si puo comprare un monitor e via.. ma sono soldi in più che preferirei tenere:asd:

Devi aspettare che Intel presenti i processore Coffee Lake HQ....
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu636

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
quindi immagino a metà/fine 2018? è un tempo abbastanza lungo da aspettare.. altrimenti per rimanere sulla linea xps devo puntare sul 13''.

No no, dovrebbero presentarli a breve
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu636

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili