PROBLEMA NOTEBOOK UNIVERSITA' - ZENBOOK, VIVOBOOK, HP ENVY BUDGET 1000

Antonio Praticò

Nuovo Utente
90
11
Raga una domanda: pc fenomenale asus n580 gd modello con 8 gb di ram e 256 di ssd con gtx 1050. L'unica cosa ho scaricato qualche software come batteryinfoview o hwtemp e la batteria risulta leggermente "usurata" (wear level) al 3%. Sono dati attendibili? Il pc è acquistato da 2 giorni, quindi non si spiegherebbe quest'usura. Che ne dite?
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Raga una domanda: pc fenomenale asus n580 gd modello con 8 gb di ram e 256 di ssd con gtx 1050. L'unica cosa ho scaricato qualche software come batteryinfoview o hwtemp e la batteria risulta leggermente "usurata" (wear level) al 3%. Sono dati attendibili? Il pc è acquistato da 2 giorni, quindi non si spiegherebbe quest'usura. Che ne dite?
Anche a me da il 2-3% di usura, tutto nella norma ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Praticò
U

Utente 16812

Ospite
Raga una domanda: pc fenomenale asus n580 gd modello con 8 gb di ram e 256 di ssd con gtx 1050. L'unica cosa ho scaricato qualche software come batteryinfoview o hwtemp e la batteria risulta leggermente "usurata" (wear level) al 3%. Sono dati attendibili? Il pc è acquistato da 2 giorni, quindi non si spiegherebbe quest'usura. Che ne dite?

E' normale :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Praticò

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Ah bene! Allora solo per curiosità: è un'usura effettiva standard in ogni computer oppure è fittizia ed è solo un dato errato che ci risulta?
É più probabile che si tratti di un'errore causato dal fatto che la batteria nuova si deve ancora calibrare. :sisi:
L'usura dovrebbe essere calcolata in base alla differenza tra la capacità reale della batteria e la capacità calcolata durante l'ultimo ciclo di carica/scarica
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah bene! Allora solo per curiosità: è un'usura effettiva standard in ogni computer oppure è fittizia ed è solo un dato errato che ci risulta?

L'accuratezza di quel tipo di applicazione (BatteryCare, BatteryInfoView, HWMonitor, ecc.) si aggira sul 2-3%, a volte anche di più, c'è sempre una deviazione standard, per cui non hai niente di cui preoccuparti … inizia a preoccuparti se il calo della carica avviene in breve tempo … quello sì che è preoccupante … perché è indice di una batteria difettosa ... :sisi:
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho installato Windows 10 Redstone 5 … l'October Update ... sul RoG … tutto ok … :sisi:



Ciao, a presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Ho installato Windows 10 Redstone 5 … l'October Update ... sul RoG … tutto ok … :sisi:



Ciao, a presto ;)

Io l'avevo provato nel vecchio HP una settimana prima di acquistare il VivoBook pro, il sistema andava bene però il centro notifiche proprio non ne voleva sapere di funzionare. Ancora non era RTM però visto che stavo per ordinare il nuovo pc non mi sono fatto troppi problemi a provarlo :asd:

Quando uscirà la versione definitiva sto valutando di piallare il sistema installato da ASUS e reinstallare direttamente la versione pro da 0 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Io l'avevo provato nel vecchio HP una settimana prima di acquistare il VivoBook pro, il sistema andava bene però il centro notifiche proprio non ne voleva sapere di funzionare. Ancora non era RTM però visto che stavo per ordinare il nuovo pc non mi sono fatto troppi problemi a provarlo :asd:

Quando uscirà la versione definitiva sto valutando di piallare il sistema installato da ASUS e reinstallare direttamente la versione pro da 0 :sisi:

Qui sul RoG il centro notifiche funziona, puoi sempre andare su "Sicurezza e Manutenzione" … :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Qui sul RoG il centro notifiche funziona, puoi sempre andare su "Sicurezza e Manutenzione" … :sisi:
Si ma tanto oramai l'ho formattato perchè lo utilizzano altri quel PC ;)
Post unito automaticamente:

Queste sono le temperature massime che ho raggiunto senza turbo boost e Core Voltage Offset a -0.180V :fumato:
cattura_noturbo-png.310540

Per quanto riguarda questa faccenda ho risolto settando il Core Voltage Offset a -0.155.
Adesso in game è stabile e senza turbo boost viaggia come un treno:fumato:
Post unito automaticamente:

Sto sistemando alcuni appunti utilizzando il notebook a batteria in risparmio energetico, senza turbo boost e downvolt a -0.160V.
Quando l'HDD è andato in standby mi sono accorto che le ventole si sono spente.

Cattura.PNG
speedfan.PNG

Questi sono i risultati dopo 37 minuti di uptime :)
L'autonomia oscilla tra le 5h e 30 minuti e 8 ore e 20 minuti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ah ah ah … qui l'autonomia del RoG se è di 1h è grasso che cola … va be', la batteria è "andata" … ma la Geppo sempre accesa … ih ih ih … :D
Oggi pomeriggio se avrò tempo provo V-Rally 4 … vediamo … mi pare una brutta copia di DiRT 4 … spero di sbagliarmi … :asd:
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Ah ah ah … qui l'autonomia del RoG se è di 1h è grasso che cola … va be', la batteria è "andata" … ma la Geppo sempre accesa … ih ih ih … :D
Ahahah sinceramente da questa batteria 3 celle mi aspettavo qualcosa di meno... sarà perchè è nuova...
Oggi pomeriggio se avrò tempo provo V-Rally 4 … vediamo … mi pare una brutta copia di DiRT 4 … spero di sbagliarmi … :asd:
Ho sentito parlare bene di DIRT 4, ma quel gioco non lo conosco, i miei generi sono altri come, gdr, giochi di avventura, sparatutto, giochi d'azione ecc... ;)
 
U

Utente 16812

Ospite

P.S. Solo un pezzetto dell'arrivo … giro di prova … si vede benissimo … tutto al massimo … 120Hz e G-Sync attivato … a breve inizierò la carriera … ah ah ah … bello … :sisi:
 

Antonio Praticò

Nuovo Utente
90
11
Ragazzi a me capita spesso un bug che non so se sia dovuto al vivobook o a Windows 10. Per esempio quando faccio clic con tasto destro su una foto per scaricarla, sapete bene che il cursore si "trasforma" in un cerchio blu che ruota. Ecco questo cerchio blu a me ruota all'infinito a meno che non sposto il cursore in un altro punto, ad esempio al di fuori del margine della foto scaricata, cosicché possa tornare il cursore originario. Non so se mi sono spiegato bene. Che ne pensate?
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Ragazzi a me capita spesso un bug che non so se sia dovuto al vivobook o a Windows 10. Per esempio quando faccio clic con tasto destro su una foto per scaricarla, sapete bene che il cursore si "trasforma" in un cerchio blu che ruota. Ecco questo cerchio blu a me ruota all'infinito a meno che non sposto il cursore in un altro punto, ad esempio al di fuori del margine della foto scaricata, cosicché possa tornare il cursore originario. Non so se mi sono spiegato bene. Che ne pensate?
Bug di Windows 10 ;)

Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili