PROBLEMA NOTEBOOK UNIVERSITA' - ZENBOOK, VIVOBOOK, HP ENVY BUDGET 1000

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Così poi quando scelgo il punto di backup, seleziono comunque l'HDD da cui prendere la parte clonata e il resto verà tutto formattato giusto?
Ma il Sistema Operativo lo installa automaticamente nella SSD come dal momento in cui ho clonato il disco?
Una volta che ti sei creato l'immagine su un HDD, quando vuoi ripristinarla devi selezionare l'immagine e il disco dove vuoi effettuare il ripristino.
Quando fai partire l'operazione, il programma formatta l'SSD e clona l'immagine al suo interno.
Non ti conviene "clonare" tutto, fai molto prima a re-installare Windows da zero (in 10 minuti il sistema è pronto), senza tutto quel bloatware messo da Asus :sisi:
Si hai ragione, forse lui vuole fare il clone dell'SSD per il discorso della garanzia (l'avevo pensato anche io all'inizio poi non l'ho più fatto)
Infatti non capisco se mandando in assistenza il pc con un sistema diverso da quello installato, te lo passano in garanzia :boh:
 
U

Utente 16812

Ospite
Una volta che ti sei creato l'immagine su un HDD, quando vuoi ripristinarla devi selezionare l'immagine e il disco dove vuoi effettuare il ripristino.
Quando fai partire l'operazione, il programma formatta l'SSD e clona l'immagine al suo interno.

Si hai ragione, forse lui vuole fare il clone dell'SSD per il discorso della garanzia (l'avevo pensato anche io all'inizio poi non l'ho più fatto)
Infatti non capisco se mandando in assistenza il pc con un sistema diverso da quello installato, te lo passano in garanzia :boh:

Ovviamente non formatti la partizione di recovery (nascosta), di solito c'è una doppia partizione, una per il S.O. e l'altra chiamata DATA, per i dati.
Bisogna stare attenti a non "fondere" le due partizioni per non perdere la possibilità di ripristinare il sistema alle impostazioni originarie.
In genere sugli Asus si accede alla partizione di ripristino con F9 (un po' come l'One Key Recovery di Lenovo) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Che poi stavo leggendo che Asus non offre alcuna garanzia per i software installati all'interno dei loro PC, quindi formattando tutto l'ssd con la ISO originale di Windows non dovrebbe far decadere la garanzia.
Secondo me quindi se vuole fare un clone del disco per sicurezza ok, ma non gli servirà a molto ;)
 

Antonio Praticò

Nuovo Utente
90
11
Scusate se mi imbuco nella vostra discussione: ho comprato questo vivobook https://www.informatica2008.it/da-1...d-windows-10-n580gd-dm264t-4718017050739.html e mi arriverà a giorni. Intanto spero di aver fatto la scelta giusta :/. In secondo luogo, una volta che arriverà penso di inserire la mia bella usb bootable e installare windows pulito. La domanda è: i driver che trovo sul sito asus sono TUTTI oppure devo andare a scovarne anche in altri siti? Giusto per avere un'idea di come dovrò muovermi senza perdere troppo tempo
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Scusate se mi imbuco nella vostra discussione:
Tranquillo ;)
Intanto spero di aver fatto la scelta giusta :/.
Io mi ci sto ritrovando benissimo con questo mostro.
Sto avendo problemi con Manjaro che sto cercando di risolvere piano piano, ma purtroppo non è per colpa di asus ma di qualche strano bug nel kernel linux.
La domanda è: i driver che trovo sul sito asus sono TUTTI oppure devo andare a scovarne anche in altri siti?
Ancora non ho eseguito l'installazione pulita di windows, ma sul sito ho visto che ci sono tutti i driver
Comunque ti consiglio di scaricare i driver nvidia, intel UHD e scheda di rete intel AC8265 direttamente dai siti ufficiali ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Praticò

Antonio Praticò

Nuovo Utente
90
11
Tranquillo ;)

Io mi ci sto ritrovando benissimo con questo mostro.
Sto avendo problemi con Manjaro che sto cercando di risolvere piano piano, ma purtroppo non è per colpa di asus ma di qualche strano bug nel kernel linux.

Ancora non ho eseguito l'installazione pulita di windows, ma sul sito ho visto che ci sono tutti i driver
Comunque ti consiglio di scaricare i driver nvidia, intel UHD e scheda di rete intel AC8265 direttamente dai siti ufficiali ;)
Sono versioni diverse dai vari siti ufficiali o me lo dici semplicemente per comodità?
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Secondo me quindi se vuole fare un clone del disco per sicurezza ok

Quindi in pratica posso tranquillamente installare Windows in maniera pulita senza clonare il mio disco perché la garanzia “dovrebbe” rimanere, però se ripristino windows senza clonare il mio disco, la key originale me la trova e la inserisce in automatico una volta installata la iso di windows?
E se comunque volessi clonare tutto il disco per sicurezza mi basterebbe utilizzare solo un software come clonezilla creando una copia sul disco interno
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Quindi in pratica posso tranquillamente installare Windows in maniera pulita senza clonare il mio disco perché la garanzia “dovrebbe” rimanere
Teoricamente si, ma sto aspettando conferme anche io perché non sono sicuro al 100%.
però se ripristino windows senza clonare il mio disco, la key originale me la trova e la inserisce in automatico una volta installata la iso di windows?
Si quando avvii la ISO scaricata con il media creation tool, se non ricordo male, ti seleziona automaticamente la versione di Windows in base alla Key che c'è memorizzata nel BIOS.
E se comunque volessi clonare tutto il disco per sicurezza mi basterebbe utilizzare solo un software come clonezilla creando una copia sul disco interno
:ok:
Crei un'immagine dell'intero SSD così stai al sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Inox3199

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Ah dimenticavo, potresti aver problemi ad avviare il sistema dopo il ripristino dell'immagine.
Mi era successo quando avevo montato il caddy per l'hdd sul vecchio notebook, praticamente spostando Windows 7 dall'ssd all'hdd non mi aveva ripristinato correttamente la partizione EFI ed ero costretto a ricrearla da 0 rigenerando il bootloader da CMD con il disco di installazione di Windows.
Ma sicuramente non dovrebbe darti problemi se lasci fare tutto a lui.
Io ho dovuto fare tutto manualmente perché avendo già la partizione dati in quel disco non avevo voglia di spostare tutto, quindi mi sono arrangiato utilizzando lo spazio libero che avevo già.

Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Teoricamente si, ma sto aspettando conferme anche io perché non sono sicuro al 100%.

Si quando avvii la ISO scaricata con il media creation tool, se non ricordo male, ti seleziona automaticamente la versione di Windows in base alla Key che c'è memorizzata nel BIOS.

:ok:
Crei un'immagine dell'intero SSD così stai al sicuro.
Perfetto gentilissimo come sempre
Comunque anche a te ci mette così tanto ad aprire questo? E circa il doppio del tempo per aprire NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE.
Ragazzi è normale che per aprire "Raccolta documenti" ci metta così tanto (nonostante l'SSD?)? Ci mette quanto il mio pc desktop
Mi hanno consigliato di effettuare nvidia update, disattivare windows search e scansione completa con McAfee e MalwareBytes (fatto tutto) però non è cambiato praticamente nulla, l'unica cosa che ho lasciato è l'antivirus McAfee, anche perchè ho la prova gratuita di 30 giorni però non credo che possa incidere così tanto sulla velocità del sistema :patpat:. Può essere la build molto vecchia di windows installata non ottimizzata?
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Perfetto gentilissimo come sempre
:ok:
Comunque anche a te ci mette così tanto ad aprire questo? E circa il doppio del tempo per aprire NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE.
Si all'inizio ci ha fatto anche a me, dopo che ho effettuato l'upgrade alla versione 1803 di windows 10 si apre normalmente.
Il pannello di controllo nvidia purtroppo è proprio lento ad aprirsi, ho notato questa lentezza in molti pc ;)
Credo al 99% che dopo aver effettuato l'upgrade alla nuova versione di windows 10 ti si risolverà anche a te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Inox3199

Inox3199

Nuovo Utente
48
19
Bene allora eseguo l'aggiornamento di windows e ti faccio sapere se risolve anche a me.
Però prima devo risolvere il problema del clonaggio dell'ssd anche perchè mi ha clonato anche le partizioni sull'HDD interno lasciandomi completamente fuori i restanti 500GB di HDD (essendo l'SSD da 500 ha partizionato solo i primi 500 di HDD) e sinceramente non volevo così, quindi mi sa tanto che devo rinunciare al clonaggio, male che vada per ripristinare il sistema operativo utilizzo la iso e basta.
Post unito automaticamente:

Ho fatto un ripristino di sistema da un punto di backup creato ieri prima di un aggiornamento stupido, e dopo un’ora è ancora così...
1306D1A3-287C-4B93-AE45-CCDD5BEB53E3.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Ho fatto un ripristino di sistema da un punto di backup creato ieri prima di un aggiornamento stupido, e dopo un’ora è ancora così...

Purtroppo con windows queste cose sono un disastro, non si riesce mai a capire cosa sta facendo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili