nuovi linguaggi di programmazione da imparare

unixroot

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti , sono interessato a imparare nuovi linguaggi di programmazione per la lavoro di smart working , cioe lavorare comodamente da casa
Vorrei sapere a cosa a cosa mi possono servire i linguaggi di programmazione che sto per elecarvi e magari trarne profitto , profili molto ricercati in rete su molti annunci di lavoro sono : Fullstack Developer ,Sviluppatore app Android , Sviluppatore videogiochi ,come linguaggi Linguaggi abbastanza richiesti sono : Java , C , Python , Ruby , C#, C++, Perl
Vorrei chiarimenti su tutto oltre a iniziare a imparare i linguaggi di programmazione(so che dovrò impararli bene) , dato che cerco appunto lavoro di smartworking da casa oltre al freelance e magari anche inserire annunci di richieste per progetti da fare a privati , non vorrei sprecare tempo imparando qualcosa che non mi faccia guadagnare qualcosa , ma avere qualcosa di concreto e che possa servirmi sia per guadagnare che divertirmi , spero di essere stato il piu chiaro possibile
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei sapere a cosa a cosa mi possono servire i linguaggi di programmazione che sto per elecarvi [...omissis]
non vorrei sprecare tempo imparando qualcosa che non mi faccia guadagnare qualcosa , ma avere qualcosa di concreto e che possa servirmi sia per guadagnare che divertirmi
Innanzitutto che ti serve una scuola molto seria, suggerisco Hogwarts.
Inutile perdere tempo a studiare cose inutili, giusto? Segui le lezioni, ti divertirai e potra iguadagnare un sacco di soldi.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Innanzitutto che ti serve una scuola molto seria, suggerisco Hogwarts.

:lol:

Vabbè dai non scoraggiarlo così.

Comunque sia la domanda è mal posta, perchè non c'è un linguaggio utile e uno inutile ( tranne brainfuck :D ).

Per citare un esempio, Haskell. Se vai a vedere ha uno share piccolissimo, eppure è uno dei linguaggi che fa guadagnare di più, questo perchè è usatissimo in ambito finanziario ( high frequency trading, bot per il trading convenzionale, ecc... ).

Un'altra componente dell'equazione l'hai già citata, ovvero le richieste di lavoro sulle varie piattaforme. Quelle ti dicono il mercato cosa vuole, dove sta andando e quanto è disposto a pagare per ognuna di quelle tipologie. Ma tieni presente che non ci si può limitare ad un ristretto spettro di tecnologie che si crede applicabili ad una certa area. Ad esempio c'è chi campa programmando in Js/Node.js, poi però ti accorgi che per quel tal progetto ti serve un modulo nativo per Node ( si scrivono in C i moduli ).

Ad ogni modo puoi farti un'idea qui https://insights.stackoverflow.com/survey/2018/

E dare un'occhiata ai ranking dei linguaggi ( Tiobe, IEEE ) per capire quali linguaggi vanno di più https://spectrum.ieee.org/static/interactive-the-top-programming-languages-2017

Fatto questo, tieni presente che c'è una base di conoscenze propedeutica a qualsiasi linguaggio. L'informatica non consiste nell'imparare i linguaggi, ma sviluppare una mentalità adatta al problem solving, la capacità di apprendere rapidamente nuove conoscenze e tecnologie e una base di conoscenze sugli algoritmi e le strutture dati ( imprenscindibile ),

Per cui non è un qualcosa che puoi liquidare in 3-4 mesi e pensare così di fare soldi facili.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
Inoltre la programmazione deve essere qualcosa che piace o interessa, a farlo per soldi si raccoglie ben poco.
 

unixroot

Nuovo Utente
7
0
Certo la passione non mi manca ci mancherebbe e mi piace fare le cose con passione oltre ai soldi , forse ho esposto male la domanda , ho visto benissimo i trend e il mercato come gira ora se devo fare lavoro comodamente da casa come ho detto prima :
1- Sviluppatore web non credo mi conviene farlo perchè anche se fatto bene , ho pochi guadagni
2- Svilupattore app e interessante come cosa perchè se fatte bene le app e originali rispetto a quello che gira negli store, i guadagni iniziano a fruttare
3 - Linguaggi molto gettonati vedo tra i primi posti il Python , C , Java, C++ , C# vorrei sapere con questi linguaggi cosa posso sviluppare e dove mi possono essere utili e fare guadagno magari
4- I videogiochi per pc dato le tecnlogie e i motori grafici saranno sempre piu difficili da fare , per questo sono piu orientato sul mobile per svilupparli su smarthphone che saranno piu facili e non ci vorra un grosso team come per pc , se non proprio vorrei farli da solo
Spero di ricevere tutti i giusti consigli e informazioni , attendo vostre risposte , grazie
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
È un post assurdo!

A parte che se adesso, a 27 anni, non sai nulla in merito alla programmazione, la vedo davvero dura ad imparare "bene" anche un solo linguaggio di programmazione con tutto ciò che ci sta' intorno.
Inoltre hai una visione molto limitata della complessità di questo ambito professionale, il saper programmare bene è solo la minima parte dei requisiti necessari per avere successo e soprattutto, per fare soldi!.. il settore è proprio quello sbagliato...
Inoltre hai individuato quello delle app come settore più praticabile.. e qui si intuisce tutta la tua ingenuità e ignoranza. Non so se hai notato quante centinaia ce ne sono che fanno la stessa cosa e quante poche che hanno successo (cosa, tra l'altro, che attira molto allo stesso modo di una lotteria, ma con probabilita di vincita molto inferiori e impegno necessario molto più oneroso di interi carnet di biglietti).. se ci fai caso nemmeno l'originalità è un fattore vincente per il successo di una app!
Sinceramente, io non conosco nessuno, tra i parecchi della mia cerchia (ho iniziato a programmare nel 1986, o anche qualche anno prima.. sono praticamente 32 anni che frequento questi ambienti) che si sia davvero arricchito facendo questo lavoro.. al massimo lavorano tante ore al giorno (anche da casa in modo "smart") per mantenere la famiglia!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux e Andretti60

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
Una cosa deve essere chiara, fare il programmatore da casa sembra un lavoro facile ma:
1) bisogna studiare parecchio
2) bisogna fare molta pratica
3) bisogna farsi conoscere
4) è difficile lavorare come programmatore da casa

Tanto per darti l'idea:
Io lavoro da casa ma sono in una multinazionale che lo permette, programmo dal 1990 e lavoro dal 1998.

Sappi quindi che i sacrifici li devi fare e programmare da casa, come vuoi tu, vuol dire il triplo della fatica.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
1- Sviluppatore web non credo mi conviene farlo perchè anche se fatto bene , ho pochi guadagni

Dipende dal lavoro che ti offrono. Ci sono progetti dove si guadagnano bei soldi. Inoltre è il tipo di attività meno onerosa in termini di tempo, fatica e conoscenze necessarie.

2- Svilupattore app e interessante come cosa perchè se fatte bene le app e originali rispetto a quello che gira negli store, i guadagni iniziano a fruttare

In realtà è alla pari con lo sviluppo web in termini di guadagni. E da qualche anno stanno prendendo piede le progressive web apps. Inoltre c'è una scarsa considerazione dei programmatori mobile e i committenti credono di potersela cavare con qualche migliaio di euro.

3 - Linguaggi molto gettonati vedo tra i primi posti il Python , C , Java, C++ , C# vorrei sapere con questi linguaggi cosa posso sviluppare e dove mi possono essere utili e fare guadagno magari

I linguaggi citati sono Turing completi, quindi ci si può fare di tutto. Ovviamente C e C++ ti danno la possibilità di accedere direttamente alla memoria ( tramite puntatori ) e quindi ti aprono le porte della programmazione bare metal ed embedded. Ma quei linguaggi non sono nemmeno i più usati negli ambiti citati. Javascript è il re assoluto del web e ha un discreto seguito sul mobile grazie a React Native. E l'offerta di simili framework cresce anno dopo anno.

4- I videogiochi per pc dato le tecnlogie e i motori grafici saranno sempre piu difficili da fare , per questo sono piu orientato sul mobile per svilupparli su smarthphone che saranno piu facili e non ci vorra un grosso team come per pc , se non proprio vorrei farli da solo

Esistono videogiochi indie senza grafica AAA e che vendono bene su PC. Il realismo è un falso traguardo, perchè il giocatore è coinvolto dalla trama non dalla grafica.
 

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
Oh dear...

Se non ho capito non hai ancora delle basi. Se e' cosi', non hai ancora iniziato ad imparare, non sai se ti piacera' ne' se sarai portato per questo genere di cose e gia' pensi ai guadagni?

smart working , cioe lavorare comodamente da casa

Forse intendi remote work.

non vorrei sprecare tempo imparando qualcosa che non mi faccia guadagnare qualcosa , ma avere qualcosa di concreto e che possa servirmi sia per guadagnare che divertirmi

Se la premessa per la scelta e' dettata principalmente dai potenziali guadagni (almeno dai tuoi post sembrerebbe cosi'), mi sa che parti male. Trova qualcosa che ti piace fare sul serio prima, diventa esperto in quel settore e vedrai che buoni guadagni verranno da se' man mano che fai carriera.

Sviluppatore web non credo mi conviene farlo perchè anche se fatto bene , ho pochi guadagni

Chi te lo ha detto? Lavorando su roba web come consultant - come dicevo in un altro thread - ho guadagnato fino a 1K sterline lorde al giorno per un periodo mettendo da parte parecchio, tanto che al momento sto vivendo "di rendita" e lavorando su un qualcosa di mio. E anche da lavoratore dipendente ho guadagnato niente male come senior/lead developer/cto. Certo, agli inizi guadagnavo poco ma come dicevo prima ho prima trovato quello che mi piace, sono diventato esperto in quell'ambito e il resto e' venuto da se'.
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux e Andretti60

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
Quindi da casa si su puo lavorare solo su siti freelancer.com e starbytes.it? oltre no?tipo aziende?

Se vuoi lavorare da casa si', o trovi clienti e lavori come freelancer per conto tuo oppure trovi un lavoro che ti consenta di lavorare anche da remoto. Per esempio io ho lavorato per diversi anni dalla Finlandia per un'azienda in UK.

Ti converra' lavorare per conto di terzi prima di pensare a lavorare in proprio, comunque.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Quindi da casa si su puo lavorare solo su siti freelancer.com e starbytes.it? oltre no?tipo aziende?
No, puoi lavorare per aziende, ma devi davvero essere in gamba e con esperienza.. non fanno lavorare a distanza l'ultimo che arriva, senza conoscerlo. Se poi pensi di riuscire a far soldi con freelancer.com... auguri!!! È l'ultima spiaggia del lavoro sottopagato!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
E per trovare le aziende che ti fanno lavorare in remoto?

Ci sono vari siti per la ricerca di lavoro anche remoto... ma se non sai ancora cosa cercare mi pare un po' prematuro considerare lavoro da remoto. All'inizio, almeno, dovrai fare esperienza in un ufficio o comunque con altre persone, e' impossibile che tu acquisisca altrimenti una esperienza sufficiente perche' qualcuno ti offra un lavoro da remoto
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
E per trovare le aziende che ti fanno lavorare in remoto?
Nel primo post sembravi molto più sicuro!

Intanto vedi se riesci ad imparare qualcosa e se sarai capace di scrivere due righe di codice.. spero che tu sia molto giovane!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!