Nuovo acquisto/assemblaggio pc grafica e editing

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
ciao ragazzi devo farmi un pc assemblato principalmente per video editing, grafica e edit audio. il tempo non mi permette piu di giocare quindi abbandono per ora questa fascia. premetto che, avevo un vecchio pc che si è fermato per colpa di un fulmine e volendo ho qualche componente che potrei riutilizzare di quello, adesso ve lo elenco ma già só che è tutta roba da buttare, secondo me posso riutilizzare solo il case, controller per le ventole e le ventole, il dissipatore, l'hdd per archiviazione file, lettore e masterizzatore bluray e il trasformatore.

Trasformatore cooler master real power m620 (capacità 620w continui, max 700w)

scheda madre asus p5qd turbo (credo sia rotta)

scheda video nvidia gtx 460

hhd maxtor sata 1tb

lettore e masterizzatore bluray lg

controller fan più 4 fan led

ram corsair ddr2 4x2gb

dissipatore zalman CNPS9900 Series (cod.zd1225btr)

adesso ditemi voi se è possibile riutilizzare i pezzi che ho citato sopra.

altra cosa importante che vorrei fare, ho un nuovo tv 42pollici smart 4k che dovrei utilizzare con il pc come secondo monitor sfruttando la massima qualità del 4k, mi servirebbe solo per vedere a fine montaggio i lavoro sul pc e stó comodo se è collegato diretto perchè prima di fare l'esportazione finale per ricontrollare faccio delle varie prove sul tv 42pollici in 4k, inoltre è comodo anche per vedere i film in bluray. chiaramente utilizzerei uno schermo professionale che acquisteró a parte credo da 25 pollici visto che il mio l'ho portato in ufficio dove lavoro. quindi calcolate una scheda video che mi dia la possibilità di interscambiare lo schermo con la tv quando mi serve!

detto questo vi dico che il budget nn è limitato ma nemmeno voglio spenderci una cifra spropositata in quanto questo sarebbe il pc di casa e io lavoro in ufficio durante il giorno quindi questo mi serve più che altro per dedicare piu tempo sul video editing.

i programmi che uso sono la suite adobe in particolare illustrator e photoshop e programmi per editing si audio che video come premiere, audition e anche programmini stupidi per fare editing rapidi tipo pinnacle studio e varie!

attendo vostri preziosi consigli! grazie
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, per i componenti riutilizzabili direi che sono quelli che hai indicato tu, cambiando ram scheda madre e processore, e già che ci sei aggiungendo un ssd, la scheda video potrebbe anche essere riutilizzata ma non supporta monitor 4k, quindi volendolo sfruttare và cambiata anche lei.

ryzen 5 1600 210-220 €
B350 pro 4 90-100€
16 gb ram DDR4 (come frequenza starei almeno sui 2666 Mhz) 110-130 €
samsung 850 evo 250gb / crucial mx 300 275gb 90-100€
Come scheda video direi una rx 460 o una gtx 1050 100-130 €

L'ho buttata giù cosi senza un budget, facendo un buon pc senza esagerare.

Per il dissipatore non ci saranno le staffe compatibili per il socket AM4, molti produttori vendono o forniscono il kit con le staffe compatibili, però per zalman non ho trovato nulla.
 
Ultima modifica:

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
grazie innanzitutto per la risposta! no no scheda video da cambiare assolutamente proprio perchè mi serve dedicata all'uso per editing video e con schermi 4k! inoltre mi sono dimenticato che faró anche progettazione con alcuni programmi come rhino e vero visi ma è roba leggera quindi quello nn è un problema perchè nn faró rendering li! cortesemente mi indicate esattente tutti i componenti ideali cosi inizio a cercare online!
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
ho aggiornato il post sopra, l'avevo inviato per sbaglio mentre ero a metà.
 

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
forse mi sembra un pó pochino! io pensavo a qualcosa in piu! la scheda video mi sembra un classica scheda da gamer o sbaglio?
 
I

id_11457

Ospite
ma scusa, parli di fulmine e pensi di riciclare l'alimentatore? al 99,9% è proprio quello il pezzo che ti si è bruciato del computer, non la scheda madre. che sintomi ti da?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Si, non sono schede video professionali, ma non so quanto ti convenga andare su soluzioni così per il tuo utilizzo a meno che il monitor che hai intenzione di prendere non abbia una profondità di colore 10bit, con una schedina così gestisci tranquillamente i monitor e puoi accelerare qualche filtro, poi ovviamente si può prendere di meglio, con la gtx 460 come ti trovavi?
 

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
allora il pc se lo accendo parte tutto, il led delle scheda madre appena accendo il trasformatore si accende, il led del trasformatore nn si accende (parlo di quello che è dietro forse si sars bruciato) appena accendo il pc parte tutto ossia tutte le ventole si accendono sia le fan sia il dissipatore sia la vga sia quella del trasformatore, ma su schermo nn si vede nulla rimane nero, se provo a spegnere il pc da bottone con manovra forzata nn si spegne posso premere il bottone anhe per 3 min niente! per spegnerlo devo interagire dal bottone generale del trasformatore! secondo me è la
scheda madre! speriamo che io trasformatore è ok perchè sarebbe proprio un peccato buttare quello!


riguardo la gtx460 mi ci trovavo bene! quando giocavo era ok (ti parlo di 2 anni fa perchè il pc è fermo da allora in quanto poi ho preso il portatile e i lavori grafici importanti li faccio in ufficio) ricordo che qualche ultimo gioco che avevo installato ogni tanto dava segno di pesantezza ma per il resto era ok giocavo sempre a call of duty online, il tutto su tv 32 pollici full hd! riguardo gli altri programmi photoshop girava bene, illustrator anche, i programmi di progettazione anche giravano tranquillamente, quelli di video editing invece erano piu lenti soprattutto nel rendering, alla fine aspettavo un po e ce la facevo ma per esempio sul mio portatile nonostante sia un i7 quei programmi girano lentissimi! credo
sia una questione di tante cose, di alimentazione e di scheda video i quanto sui portatili è limitata! è chiaro che se devo spendere soldi devo farlo con intelligenza perchè se devo fare qualcosa per tirare avanti allora posso optare per un usato anche oppure cercare qualcosa da sostituire al mio e usare poi gli altri componenti che ho giá, vi ricordo comunque che è un pc del 2009 che ha fatto io suo e quindi è di vecchissima generazione!
 
I

id_11457

Ospite
intendo all'avvio, la scheda madre emette un singolo suono se è tutto ok. è la diagnostica. se non fa beep vuol dire che non parte, se ne fa più di uno indica dov'è il problema.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Certo, tieni conto comunque che già queste schede video vanno molto meglio di una gtx 460 e come processore non so cosa montassi ma non c'è confronto fra l'r5 1600 e qualsiasi cosa si potesse mettere su sk 775.

Poi ovviamente si può migliorare, come processore puoi vedere un ryzen 7, e come scheda video saliredi fascia con una gtx 1060 o rx 580, però non andrei sulle profesionali, spenderesti molto di più a parità di prestazioni senza particolari vantaggi nel tuo utilizzo.
 

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
cavolo nn ho provato a riattaccare il sensore acustico, nn l'ho mai sopportato e l'ho sempre staccato ora provo a riattacarlo e vi dico quanti bip mi dà! per il resto se mi consigli cosi allora ok, risparmio soldi magari scelgo un ryzen 7 e miglioro un pó la qualità del tutto! adesso prima vedo qual'è il problema del mio pc e poi vi dico con precisione, successivamente vi elenco una lista precisa con i prezzi di quello che ho intenzione di acquistare. ps siete molto gentili grazie
 

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
prova fatta! nuente bip. suppongo sia la scheda madre quindi! ho gia smantellato tutto qualcosa cerco di venderla e poi mi dedico alla ricerca del nuovo pc da assemblare, grazie alle vostre delucidazioni mi è chiaro cosa fare piu o meno quindi nn appena stilo una lista con prezzi ve la pubblico
 

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
Ciao ragazzi alla fine ho smontato tutto il mio vecchio pc e lo sto vendendo a pezzi. Per quanto riguarda il nuovo la scelta sta andando su questo:

Case:
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition prezzo 130 euro
Alimentatore: Corsair AX1200i prezzo 192 euro
Scheda Video: Gigabyte GeForce GTX 1070 OC WindForce 2X 8GB GDDR5 prezzo 372 euro
Scheda Madre: MSI X370 Gaming Pro Carbon Socket AM4 prezzo 169 euro
Processore: AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz prezzo 352 euro
SSD: Samsung 850 PRO - 512GB - 2.5 - SATA III prezzo 240 euro
RAM: Corsair Vengeance Led Red - 32GB DDR4 3200MHz 2x16GB prezzo 290 euro

Lettore e masterizzatore BluRay OK
Controller 6 Ventole OK
HHD 1 TB Sata (per archiviazione dati) OK

Ora manca il dissipatore per socket AM4 e sono indeciso se prenderne uno ad aria o a liquido, sarei intenzionato a prenderlo a liquido visto che ormai la spesa la stò facendo e vorrei completare il set facendolo al top. Voi cosa mi consigliate?

Infine per quanto riguarda la scelta del nuovo assemblaggio che dite? è sensata come scelta oppure cambiereste qualcosa? I prezzi sono i migliori in circolazione?

Attendo vostri consigli
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili