DOMANDA Nuovo dissipatore CPU sui 20-40 €

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
Ciao a tutti ragazzi e da una vita che non scrivo su questo forum ma ho un piccolo problema con il mio dissipatore (stock) della cpu e vorrei risolverlo.
Vorrei prenderne uno nuovo senza grandi pretese per quanto riguarda le prestazioni visto che il computer lo uso pochissimo per game e i giochi a cui gioco sforzano pochissimo sulla cpu.
Il mio problema sono le compatibilità, io vorrei montarlo su una ASRock N68C-S UCC (CPUSocket) per raffreddare un AMD Phenom II X6 1050T Thuban 45nm Technology.
Secondo voi che dissipatore potrebbe andare bene??
Grazie mille per l'aiuto,
Buona gionrata.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
budget?case?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ginorua

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
Guarda budget come scritto un 20-40 euro, per il case non ci sono problemi perché è bello largo ma comunque cercavo una cosa non troppo grande, l'unico problema adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere l'alimentatore che è un atx + P4 Power supply (na cinesata) non ho idea di quanto supporti
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Guarda budget come scritto un 20-40 euro, per il case non ci sono problemi perché è bello largo ma comunque cercavo una cosa non troppo grande, l'unico problema adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere l'alimentatore che è un atx + P4 Power supply (na cinesata) non ho idea di quanto supporti
Per l'alimentatore l'unica è che ci mandi una foto.
Il tuo processore dovrebbe essere il 1055T, quindi un socket AM3 del 2010.
Io ti dico che puoi comodamente metterci uno fra questi :
1) Noctua NH-U9B SE2 40 e passa euro
2) Hyper TX3Evo 25 e passa euro

Per esperienza personale, il tx3 evo è ottimo se non fai overclock, nel mio caso ci dissipa un FX 8350 overclockato a 4.4 , e non vado oltre i 48°C.
Il noctua è chiaramente superiore sotto ogni punto di vista, incluso il costo.
Ovviamente dicci che case hai, alcuni sono troppo poco larghi per questi dissipatori.
 

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
Ecco le foto del mio osso lasciate perdere la polvere che dai quando cambio il dissipatore lo pulisco anche, forse
 

Allegati

  • IMG_20170731_221144.jpg
    IMG_20170731_221144.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_20170731_221127.jpg
    IMG_20170731_221127.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20170731_221059.jpg
    IMG_20170731_221059.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 52

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
No un sacco rumoroso... Vorrei qualcosa in modo da silenziare un po' il PC visto che la maggior parte del tempo lo tengo acceso per lavoro..
 

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
Ma si con il case in caso la allargo io non ci sono problemi ;) comunque sia se voi mi date la certezza che il tx3 evo è compatibile io opterei per quello ho guardato un po' in giro e tutti ne parlano abbastanza bene, secondo voi è compatibile???
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Ma si con il case in caso la allargo io non ci sono problemi ;) comunque sia se voi mi date la certezza che il tx3 evo è compatibile io opterei per quello ho guardato un po' in giro e tutti ne parlano abbastanza bene, secondo voi è compatibile???
Dipende molto da come preferisci usare il dissipatore, in day-use c'è chi si affida ad una gestione dinamica delle ventole, e chi preferisce semplificare usando ventole a velocità basse e fisse.

Ci sono dissipatori con ventole che ad alti rpm non sono silenziosissime o non hanno un buon suono (mi riferisco al motore).
Dimmi cosa preferisci e potrò aiutarti

Ecco le foto del mio osso lasciate perdere la polvere che dai quando cambio il dissipatore lo pulisco anche, forse
Guardando le foto, anche se non nitidissime, si capisce subito perché il tuo dissipatore è rumoroso... È davvero tanto sporco :sisi:
Di certo tutta quella polvere non aiuta a quella povera ventola a smaltire il calore.
Andrebbe ripulito per bene, anche il resto del PC, penso te lo han già consigliato.

In ogni caso butterei nel più vicino cimitero informatico, quella bellissima scatola grigia dai fantomatici amperaggi :asd:
20-25€ investili in una PSU decente: Enlight, Lite-On, AOpen, Hec, FSP, Delta, Seasonic SS OEM dono solo alcune delle possibile soluzioni.
 
Ultima modifica:

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma si con il case in caso la allargo io non ci sono problemi ;) comunque sia se voi mi date la certezza che il tx3 evo è compatibile io opterei per quello ho guardato un po' in giro e tutti ne parlano abbastanza bene, secondo voi è compatibile???
Il TX3 evo non è silenziosissimo, ma di sicuro rispetto a quello che hai sarà quasi come se lo fosse.
Il dissipatore TX3 è compatibile con la tua scheda madre, ma l'unica cosa che devi vedere è se la larghezza del case è sufficiente.
Prendi un metro e misura quanto spazio hai dalla scheda madre al pannello laterale e confronta con l'altezza del TX3, ed il gioco è fatto.
Inoltre ti consiglio di pulirlo per bene, anche perchè non è che ci fai i miracoli con un nuovo dissipatore se poi in tutto il pc c'è quella roba.
 

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
Okok lo farò, visto che devo smontarlo pulisco tutto così siamo a posto. allora ricapitolando quel dissipatore è compatibile e guardando le altezze dovrei starci (in caso ci apro un forellino ;) ) comunque la ventola è alimentata come quella che ho su adesso quindi non dovrebbe avere problemi no ?? Comunque grazie mille appena ho qualche novità vi dico...
Grazie a tutti per l'interessamento
L
 

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
Dipende molto da come preferisci usare il dissipatore, in day-use c'è chi si affida ad una gestione dinamica delle ventole, e chi preferisce semplificare usando ventole a velocità basse e fisse.

Ci sono dissipatori con ventole che ad alti rpm non sono silenziosissime o non hanno un buon suono (mi riferisco al motore).
Dimmi cosa preferisci e potrò aiutarti


Guardando le foto, anche se non nitidissime, si capisce subito perché il tuo dissipatore è rumoroso... È davvero tanto sporco :sisi:
Di certo tutta quella polvere non aiuta a quella povera ventola a smaltire il calore.
Andrebbe ripulito per bene, anche il resto del PC, penso te lo han già consigliato.

In ogni caso butterei nel più vicino cimitero informatico, quella bellissima scatola grigia dai fantomatici amperaggi :asd:
20-25€ investili in una PSU decente: Enlight, Lite-On, AOpen, Hec, FSP, Delta, Seasonic SS OEM dono solo alcune delle possibile soluzioni.
Ma ma io a quella scatola ci sono affezionato :) no dai a parte gli scherzi so che è una cinesata infatti quando lo presa non avevo pretese a riguardo però ormai mi tiene compagnia da 8 anni credo facendo il suo lavoro egregiamente quindi fin che va la tengo e poi appena mi si presenta l'occasione la cambio ;)
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Ma ma io a quella scatola ci sono affezionato :) no dai a parte gli scherzi so che è una cinesata infatti quando lo presa non avevo pretese a riguardo però ormai mi tiene compagnia da 8 anni credo facendo il suo lavoro egregiamente quindi fin che va la tengo e poi appena mi si presenta l'occasione la cambio ;)
Non hai risposto però alla mia prima parte... Rileggi se vuoi/puoi magari troviamo un dissipatore maggiormente adatto alle tue esigenze
 

Ginorua

Nuovo Utente
79
9
Si io vorrei un dissipatore silenzio ma niente di speciale secondo me il il tx3 evo va più che bene che dici ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili