nuovo modem alice ADSL2+ Wi-Fi N problema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rob84

Utente Attivo
321
4
Salve a tutti un tecnico telecom mi ha cortesemente "regalato" questo modem

ADSL2+ Wi-Fi N - Guide: Modem ADSL - Assistenza Tecnica Telecom Italia 187 Alice.

dicendomi che bastava attaccarlo e si sarebbe configurato da solo.......

Siccome a casa mia ho il voip ed un contratto alice businness flat questo modem non va bene per me e così decido di regalarlo ad un mio amico che era rimasto al vecchissimo modem pirelli (quello nero a forma di dischetto) e desiderava avere il wifi......(ovviamente il mio amico non ha il voip ma la classica linea telefonica piu l' adsl flat)
I problemi sono principalmente 2:
- una volta montato il modem e connesso al pc tramite ethernet la connessione ad internet non va in automatico come sul mio modem (ricordo che ho la businness flat) ma bisogna cliccare (ogni volta che si accende il pc) su connetti in basso a destra nella barra delle applicazioni di win7.........è dunque possibile rendere automatica la connessione?

-l'altro problema riguarda il wifi.....ad esempio con il mio portatile riesco a "vedere" la rete wifi creata da suo modem,ma anche se mi fa connettere non mi permette poi di navigare dicendomi che deve essere abilitata la connessione pppoe sul pc del mio amico.....ciò mi sembra subito strano, perchè a casa mia con questo modem ADSL Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi: installazione e configurazione, Assistenza Alice Telecom non ho di questi problemi, infatti mi basta inserire la chiave wep e posso navigare tranquillamente....

Insospettito controllo nella pagina di configurazione del modem 192.168.1.1 e alla voce "stato servizi" leggo:
-connessione bridge : "Questo servizio consente di connettere un Computer della propria LAN ad Internet utilizzando una connessione PPPoE Avviata manualmente sul PC " ATTIVA
-connessione routed: "Questo servizio consente di connettere tutti i computer della propria LAN ad Internet utilizzando la connessione automatica eseguita dal modem. Il servizio è disponibile solo per profilo tariffario di tipo Flat." NON ATTIVA

deduco che il problema sia tutto qua (mi sbaglio??)....... ma come è possible che la connessione routed non sia attiva visto che il mio amico ha un profilo flat??
quindi per navigare solo con il wifi bisogna necessariamente che il mio amico abbia il pc acceso e che crei da li una connessione??
grazie mille anticipatamente

ps: non so se può contare, ma il mio amico non ha un contratto businness come me ma ne ha uno per privati
 

LordOfMagic

Nuovo Utente
1
2
Il problema è nella configurazione del modem: se entri nella scheda di configurazione vedrai che c'è scritto modalità BRIDGED che prevede proprio la connessione manuale dal pc (se ti connetti in wireless prima di navigare devi comunque lanciare manualmente la connessione, cosa abbastanza fastidiosa e limitante, soprattutto se ti connetti da un cellulare).
Il problema si risolve impostando la modalità BRIDGED+ROUTED che prevede la possibilità di lasciare il modem sempre connesso e navigare senza dover creare la connessione sul pc.
Sembra facile ma, in realtà, le interfacce utenti customizzate dalla Telecom non permettono di fare questa modifica manualmente, bisogna chiamare il servizio clienti e richiedere che venga abilitata la modalità BRIDGED+ROUTED, se sei fortunato troverai un tecnico che ne saprà qualcosa e te lo attiverà nel giro di 5 secondi, altrimenti ti dirà che non ha mai sentito niente di questa cosa , che probabilmente è un problema di configurazione sul tuo pc, tu di al tecnico che sai quello che stai dicendo e che hai già fatto tutte le prove del caso e il problema è quello.

In bocca al lupo! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mia e El_ZoSo

El_ZoSo

Nuovo Utente
17
0
Il problema è nella configurazione del modem: se entri nella scheda di configurazione vedrai che c'è scritto modalità BRIDGED che prevede proprio la connessione manuale dal pc (se ti connetti in wireless prima di navigare devi comunque lanciare manualmente la connessione, cosa abbastanza fastidiosa e limitante, soprattutto se ti connetti da un cellulare).
Il problema si risolve impostando la modalità BRIDGED+ROUTED che prevede la possibilità di lasciare il modem sempre connesso e navigare senza dover creare la connessione sul pc.
Sembra facile ma, in realtà, le interfacce utenti customizzate dalla Telecom non permettono di fare questa modifica manualmente, bisogna chiamare il servizio clienti e richiedere che venga abilitata la modalità BRIDGED+ROUTED, se sei fortunato troverai un tecnico che ne saprà qualcosa e te lo attiverà nel giro di 5 secondi, altrimenti ti dirà che non ha mai sentito niente di questa cosa , che probabilmente è un problema di configurazione sul tuo pc, tu di al tecnico che sai quello che stai dicendo e che hai già fatto tutte le prove del caso e il problema è quello.

In bocca al lupo! ;)

Sei il mio idolo!!!!!
era tanto che cercavo una soluzione , e alla fine ho dovuto fare solo una semplice chiamata.... grazie mille!!!!!
cmq l'operatrice ci ha messo un pò più di 5 secondi (20 minuti)... ma almeno adesso posso scaricarmi i giochi pesanti sul cell!!!!
Grazie ancora
 

Mia

Nuovo Utente
1
0
Carissimo LordOfMagic, non sai quante ore ho perso, nella mia ignoranza, cercando di capire come fare a utilizzare la mia malefica connessione automatica di Alice...poi sono capitata qui per caso e....5 minuti al telefono con una dolcissima operatrice del 187 e grazie alle tue dritte ora va tutto benissimooooooo!!!! C'è da dire anche che avevo chiamato almeno cinque volte il 187 e mi dicevano di parlare con l'assistenza informatica che mi sarebbe costata ben 29€ !!!! Grazie grazie grazie, mi sono registrata sul forum appositamente per mostrarti la mia riconoscenza!!!!:bevuta:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!