Nuovo monitor 24" fullHD, 144hz or not?

Torok

Nuovo Utente
90
39
Ciao a tutti, vi scrivo per cercare aiuto nella scelta del nuovo monitor.
Attualmente ho un samsung 24", 1920x1200, 5ms e resa cromatica un po' scarsina.
L'utilizzo è 100% gaming, principalmente FPS online come R6, dirty bomb, day of infamy etc....

Il mio pc è: i5 4690 + 1060 3gb... Ora il mio dubbio principale è 144hz o no?
Perchè questo dubbio, non ho ancora ben capito come funziona in refresh video quindi ho paura che non avendo una s.video performante i 144hz siano superflui.

Budget spesa 250€

Grazie.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Innanzitutto, per darti un consiglio più preciso, servirebbe sapere che scheda grafica hai. Sappi che un 144hz ti darà una grandissima fluidità ma non ti aspettare colori perfetti: tutti i pannelli 1080p 144hz sono TN, perciò sono più veloci ma hanno minor accuratezza cromatica rispetto ad un pannello IPS o ad una TV
 

Torok

Nuovo Utente
90
39
Salve. Innanzitutto, per darti un consiglio più preciso, servirebbe sapere che scheda grafica hai. Sappi che un 144hz ti darà una grandissima fluidità ma non ti aspettare colori perfetti: tutti i pannelli 1080p 144hz sono TN, perciò sono più veloci ma hanno minor accuratezza cromatica rispetto ad un pannello IPS o ad una TV

La scheda video è una nvdia 1060 3gb della msi. Sulla differenza tra TN e IPS sono a conoscenza che i secondi sono sicuramente migliori come resa cromatica ma utilizzando il pc esclusivamente per gaming ho sempre ritenuto, magari sbagliando, che il pannello TN sia più adatto avendo tempi di risposta più bassi.
Fino ad oggi ho sempre utilizzato un monitor di "scarsa" qualità ma avendone provato uno con tempi più bassi mi sono resco conto che la differenza c'è.
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Di solito per il FullHD 144hz è consigliabile una 1070.
Io possiedo una 1060 6gb, ho fatto una prova al volo con PayDay 2 a settaggi massimi ed ho ottenuto in media 110fps con picchi a 130 e minime a circa 85/90. Ma stiamo parlando di un gioco non proprio recente.
Poi ci sono da dire un paio di cose, in full HD conta molto anche il processore, ed io ho un i7-960 di sei anni fa, e quindi la scheda video lavorava in media al 60/70%.
 

Torok

Nuovo Utente
90
39
Di solito per il FullHD 144hz è consigliabile una 1070.
Io possiedo una 1060 6gb, ho fatto una prova al volo con PayDay 2 a settaggi massimi ed ho ottenuto in media 110fps con picchi a 130 e minime a circa 85/90. Ma stiamo parlando di un gioco non proprio recente.
Poi ci sono da dire un paio di cose, in full HD conta molto anche il processore, ed io ho un i7-960 di sei anni fa, e quindi la scheda video lavorava in media al 60/70%.

Il mio dubbio è, se ho un monitor a 144hz e il mio sistema hardware non è così prestante posso incorrere in alcuni problemi o semplicemente non sfrutti i vantaggi della alta frequenza video?
perchè se non ci sono problemi non mi interessa, magari un domani cambio la scheda video e taaac sono già a posto...., altriment il discorso cambia.

Come processore, in teoria, sono messo meglio io un i5-4690.
Cmq come medie FPS sono abbastanza sopra i 100 nei giochi che ho citato, forse l'unico è R6 e una paio di mappe di day of infamy che sono proprio FPSkiller....
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Trevian

Utente Attivo
425
204
Il mio dubbio è, se ho un monitor a 144hz e il mio sistema hardware non è così prestante posso incorrere in alcuni problemi o semplicemente non sfrutti i vantaggi della alta frequenza video?
perchè se non ci sono problemi non mi interessa, magari un domani cambio la scheda video e taaac sono già a posto...., altriment il discorso cambia.

Come processore, in teoria, sono messo meglio io un i5-4690.
Cmq come medie FPS sono abbastanza sopra i 100 nei giochi che ho citato, forse l'unico è R6 e una paio di mappe di day of infamy che sono proprio FPSkiller....
No non avrai problemi, anche io ho preso un 2k 144hz in previsione di un cambio di macchina nei prossimi mesi.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il mio dubbio è, se ho un monitor a 144hz e il mio sistema hardware non è così prestante posso incorrere in alcuni problemi o semplicemente non sfrutti i vantaggi della alta frequenza video?
perchè se non ci sono problemi non mi interessa, magari un domani cambio la scheda video e taaac sono già a posto...., altriment il discorso cambia.

Come processore, in teoria, sono messo meglio io un i5-4690.
Cmq come medie FPS sono abbastanza sopra i 100 nei giochi che ho citato, forse l'unico è R6 e una paio di mappe di day of infamy che sono proprio FPSkiller....
Non c'è alcun problema se non fai 144fps, non incappi in alcun pericolo e non danneggi né il monitor né la gpu. Comunque con una 1060 i 100 fps non mancano mai se si usano i giusti settaggi... la tua però è una 3gb, quindi non devi alzare troppo i dettagli delle texture, perché saturerai subito la vram
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Torok

Nuovo Utente
90
39
Non c'è alcun problema se non fai 144fps, non incappi in alcun pericolo e non danneggi né il monitor né la gpu. Comunque con una 1060 i 100 fps non mancano mai se si usano i giusti settaggi... la tua però è una 3gb, quindi non devi alzare troppo i dettagli delle texture, perché saturerai subito la vram
No non avrai problemi, anche io ho preso un 2k 144hz in previsione di un cambio di macchina nei prossimi mesi.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
OK quindi tornando al monitor, voi cosa mi consigliate?, ripeto il budget è di 250€ e la risoluzione va benissimo 1920x1080. Attualmente lascerei perdere 2k per i motivi che sicuramente con la mia s.video mi vedrei costretto ad abbassare i dettagli e credo che i prezzi aumentino....
 

sospensioni

Utente Èlite
2,385
540
CPU
Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
1x seagate 4TB 5400rpm 3x seagate 500 GB 7200rpm 1x kingston a2000 500GB 1x Adata s70 Blade 1TB
RAM
Patriot Viper steel 64GB 2x32GB 3600MHz CL18
GPU
GTX 1080 AORUS 11Gbps
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
lg 24GM77-B 144Hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
thermaltake Chaser MK-1 Moddato
Net
200Mbps
OS
windows 11 64 bit
Tranquillo è lo stesso prodotto non cambia nulla ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

sospensioni

Utente Èlite
2,385
540
CPU
Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
1x seagate 4TB 5400rpm 3x seagate 500 GB 7200rpm 1x kingston a2000 500GB 1x Adata s70 Blade 1TB
RAM
Patriot Viper steel 64GB 2x32GB 3600MHz CL18
GPU
GTX 1080 AORUS 11Gbps
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
lg 24GM77-B 144Hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
thermaltake Chaser MK-1 Moddato
Net
200Mbps
OS
windows 11 64 bit
Dipende dalle tecnologie che preferisci, su you tube stanno entrambi i monitor a paragone

Stando a quello che si vede nel video andrei di asus visto i colori migliori, pero il benq ha il black equalizer. In fine sono veramente gusti
 

Torok

Nuovo Utente
90
39
Dipende dalle tecnologie che preferisci, su you tube stanno entrambi i monitor a paragone

Stando a quello che si vede nel video andrei di asus visto i colori migliori, pero il benq ha il black equalizer. In fine sono veramente gusti
Cavolo, per quelle che sono le mie necessità il benq é sicuramente la scelta giusta ma l'asus che colori ha


Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!