PROBLEMA NUOVO numero TIM per FIBRA

foxlulu

Utente Attivo
258
28
salve ragazzi vorrei attivare un nuovo numero tim con fibra ottica
ora su tutti i siti:
tim
planet
itc
sono coperto dalla fibra
a questo punto vorrei fare un nuovo contratto con la tim ma vorrei capire se ad esempio dovessero esserci dei problemi tecnici (saturazione, errore di copertura etc) non posso attivare la fibra..che fanno? mi attivano l'adsl? perchè io voglio solo la fibra
qualcuno ha esperienza a riguardo?
grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
salve ragazzi vorrei attivare un nuovo numero tim con fibra ottica
ora su tutti i siti:
tim
planet
itc
sono coperto dalla fibra
a questo punto vorrei fare un nuovo contratto con la tim ma vorrei capire se ad esempio dovessero esserci dei problemi tecnici (saturazione, errore di copertura etc) non posso attivare la fibra..che fanno? mi attivano l'adsl? perchè io voglio solo la fibra
qualcuno ha esperienza a riguardo?
grazie


Ciao :)

Dire fibra non vuol dire nulla. C'è la FTTC oppure la FTTH. Solo con quest' ultima la fibra ottica ti arriverà fin dentro casa. Te quale hai?

Nel tuo caso non ci sono errori di copertura dato che gli ultimi due siti sono attendibili.

Nella FTTH non ci sono problemi di saturazione.

L' ADSL/ADSL2+ non c' entra nulla con il discorso.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Fttc dovrei attivare..la 100/20

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale


Purtroppo la FTTC 100/20 non esiste dato che le connessioni ad internet nel mondo (Italia compresa) sono sempre Fino A. Quindi esiste una connessione in FTTC che Può arrivare Fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.

In caso di saturazione la richiesta va in K.o. e quindi non ti attivano nulla. Se è saturo l' armadio vuol dire che ha 48 porte e che quindi è di prima oppure di seconda generazione. Quelli di terza generazione hanno 192 porte.

Dal 7 giugno TIM renderà disponibile a livello commerciale nella FTTC l' E-VDSL profilo 35b. E l' offerta commerciale prevede Fino a 200 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload. Gli armadi di prima o seconda generazione non sono compatibili e piano piano TIM li sta sostituendo con questi armadi con quelli di terza generazione.
Invece gli armadi di terza generazione richiedono solo l' upgrade della scheda per supportare il nuovo profilo 35b.
Solo l' ultimo modem/router fornito da TIM sarà compatibili anche con l' E-VDSL profilo 35b.

Sia su planet fibra che su:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

ti dicono se l' armadio telefonico a cui sei collegato è saturo oppure no.


Es. qui ti da anche notizie riguardo all' aggiornato dell' armadio al profilo Fino a 200 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload:

https://fibra.click


Solo a pochissime persone, che ultimamente stanno attivando la FTTC Fino a 100 mbit down e Fino a 20 mbit in up, TIM sta mandando loro il nuovo modem/router
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
io sono in rigida...ma mi segnalano che sono collegato ad un armadio 109 che ha la fibra..cosa però non vera quindi mi sono detto:
assecondiamoli e facciamo un nuovo numero visto che il vecchio che ho disdetto mi hanno annullato la richiesta 2 volte per porte sature..non vero..nessuno ha ancora la fibra su quell'armadio
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
io sono in rigida...ma mi segnalano che sono collegato ad un armadio 109 che ha la fibra..cosa però non vera quindi mi sono detto:
assecondiamoli e facciamo un nuovo numero visto che il vecchio che ho disdetto mi hanno annullato la richiesta 2 volte per porte sature..non vero..nessuno ha ancora la fibra su quell'armadio
Verifica che su fibra.click sia presente il distributore da centrale (al posto del numero dovrebbe uscire "Da centrale"). Comunque se non te la attivano, potrebbe essere che non eroghino ancora la vdsl da centrale (sempre se mai lo faranno nella tua zona).
Quanto sei distante dalla centrale?
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
No non c'è vdsl in centrale..però il problema è che per telecom sono collegato all'armadio 109 mentre realmente sono collegato in RIGIDA in centrale.
Ecco il problema principale

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
No non c'è vdsl in centrale..però il problema è che per telecom sono collegato all'armadio 109 mentre realmente sono collegato in RIGIDA in centrale.
Ecco il problema principale

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
Come hai verificato di essere in rigida?
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Solo 7 civici della via che sono 3 alla mia destra e 3 alla mia sinistra..quelli di fronte e quelli dopo l'attraversamento stradale sia a dx che sx risultano tutti in rigida mentre dalla via sopra sono tutti collegati all'armadio 109 che si trova a 50 metri da casa mia. La centrale si trova a 500 metri..il minidislam a cui sono collegato a 300. Anche lì nessuna previsione di ONU anche se hanno messo il contatore Enel..ma resta insieme ad altri 2 gli unici a non essere programmati..anche se è l'unico che servirebbe

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Come hai verificato di essere in rigida?
La chiostrina sotto casa a 50 cm dal mio portone inizia con E04 come le altre che sono vicino casa e un tecnico enfratel/cogepa che è venuto a casa per un guasto me l'ha confermato.
Quindi o aggiornano i database telecom o non so più cosa fare..oggi pomeriggio faccio comunque la prova del contratto in fibra e vediamo

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
La chiostrina sotto casa a 50 cm dal mio portone inizia con E04 come le altre che sono vicino casa e un tecnico enfratel/cogepa che è venuto a casa per un guasto me l'ha confermato.
Quindi o aggiornano i database telecom o non so più cosa fare..oggi pomeriggio faccio comunque la prova del contratto in fibra e vediamo

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
Mi sembra che quando in una chiostrina c'è una lettera seguita dai numeri, indichi che effettivamente si è collegati alla centrale e non all'armadio. Ma non ci metto la mano sul fuoco. :)
 

foxlulu

Utente Attivo
258
28
Mi sembra che quando in una chiostrina c'è una lettera seguita dai numeri, indichi che effettivamente si è collegati alla centrale e non all'armadio. Ma non ci metto la mano sul fuoco. :)

Esatto..però per telecom, lido, fibra.click, fibraplanet, itc e Gea sono collegato all'armadio 109 mentre in realtà sono in centrale..anzi in RIGIDA ad un minidislam
Questo mi da 2 problemi:
- mi riconoscono che c'è la fibra ma poi non la posso attivare
- navigo a 640kb
Oltretutto mi innervosisco perché la via sopra la mia c'è l'armadio 109 con la fibra a 50 metri..sotto la mia via c'è l'armadio 103 non ancora in fibra sempre a 50/60 metri da casa..mi trovo nel limbo



Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili