DOMANDA Nuovo Pc Da Gaming Con Raffreddamento A Liquido

PARMINDER

Nuovo Utente
4
0
Salve,
allora comincio subito col divi che non ho mai "fatto" un PC da zero, ma ho sempre smanettato su vecchi desktop e laptop, per riparazioni e sostituzione di componenti di vario genere, in parole povere sono un niubbo :help:.

Quello che voglio fare e costruirmi un desktop da gaming, sono giorni oramai che giro su forum di qualsiasi tipo (e devo dire che ho imparato tante cose nuove :asd:).

Il PC che voglio costruirmi a le seguenti caratteristiche:
Tipo componenteNome componenteCodice prodottoNoteConsumiLink prodotto
CaseCorsair - Obsidian Series 900DCC-9011022-WWhttp://www.corsair.com/it-it/obsidian-series-900d-super-tower-case
Scheda madreAsus - MAXIMUS VIII EXTREME60 Whttps://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/MAXIMUS-VIII-EXTREME/
ProcessoreIntel i7-7700Ki7-7700K4,20 Ghz turbo boost 4,50 Ghz150 Whttps://ark.intel.com/it/products/97129/Intel-Core-i7-7700K-Processor-8M-Cache-up-to-4_50-GHz
Scheda videoNVIDIA GeForce GTX 1080In attesa della versione titan300 Whttp://www.nvidia.it/graphics-cards/geforce/pascal/gtx-1080/
RAMCorsair - Dominator Platinum SeriesCMD32GX4M4B3600C16DDR4 3600Mhz - 32GB (8GBx4) - Latenze: 16-18-18-3620 Whttp://www.corsair.com/it-it/domina...ram-3600mhz-c16-memory-kit-cmd32gx4m4b3600c16
Hard Disk primarioSamsung 950 PRO, SSD M.2 NVMeMZ-VKV512512 GB (è già in mio possesso)10 Whttp://www.samsung.com/it/consumer/memory-storage/memory-storage/ssd/MZ-V5P512BW
Hard Disk SecondarioWD BLACK PERFORMANCEWD1002FAEX1TB30 Whttps://www.wdc.com/it-it/products/internal-storage/wd-black-desktop.html#!
AlimentatoreCorsair - AX860iCP-9020037-EUAlimentatore da 860 Whttp://www.corsair.com/it-it/ax860i...-plus-platinum-certified-fully-modular-psu-eu

Ok, lo so, la colonna dei consumi è un po sovradimensionata, sono andato a prendere i valori più estremi possibili che sono riuscito a trovare in rete, non chiedetemi da dove escono fuori quei 60 Watt della scheda madre perché non lo so nemmeno io :pazzo:.

Come potete notare nella tabella non c'è nulla sul sistema di raffreddamento, quello che voglio fare è un sistema di water cooling con i seguenti componenti:

Ok, lo so, vi starete chiedendo il perché di 2 radiatori da 480 mm per raffreddare solamente una CPU e una GPU :shocked:, quasi tutti in rete utilizzano un solo radiatore per raffreddare CPU+GPU.
Il motivo è semplice, non ho problemi di spazio, il case è MASTODONTICO, e non è escluso che in futoro possa effettuare overclocking sulla CPU e/o GPU, o magari utilizzare una configurazione in SLI.
Ma il vero motivo di tale scelta è che a me non va giù il fatto che l'acqua (calda) che esce dal waterblock della CPU, vada a finire direttamente nel waterblock della GPU senza essere prima raffreddata, quindi ho pensato che la soluzione migliore sarebbe quella di raffreddare l'acqua calda che esce dal waterblock della CPU da un secondo radiatore (480 mm), per poi entrare nel waterblock della GPU.
I due radiatori gli andrò a posizionare uno in basso e uno in alto.

Come potete notare mi sono orientato solamente sui componenti della XSPC in quanto sono quelli più tamarri di tutti:fumato:, ma anche per non avere problemi di compatibilità durante l'installazione dell'impianto, ma sono sempre aperto a nuove proposte.

Ora veniamo a tutti i miei dubbi:
  1. Un alimentatore da 860W pensate che sia sufficiente per alimentare il tutto (sistema di raffreddamento incluso), anche in vista di future possibili espansioni (SLI/Overclocking), oppure e meglio se mi oriento verso uno da 1200 Watt?
  2. La pompa che vi ho linkato sopra ha una portata di 1200 litri/ora e una prevalenza di 3,7 metri, è sufficiente per 2 radiatori (480 mm) e 2 waterblock (CPU+GPU)? oppure devo orientarmi verso qualcosa di più potente? ho visto in rete che c'è gente che tiene in piedi un sistema di watercooling più grande del mio con una sola pompa EK D5, che non mi sembra molto più potente rispetto a quella che stavo pensando io.
    Vorrei evitare di utilizzare 2 pompe anche perché la scheda madre che ho scelto possiede un header per la pompa (potete verificare anche voi? non ne sono completamente sicuro), se vado a installare 2 pompe allora devo pensare a un altro sistema di controllo.
  3. Per quanto riguarda le ventole, vanno bene quelle che ho scelto, oppure c'è di meglio (preferisco delle soluzioni il più silenziose possibili).
  4. I radiatori della XSPC vanno bene, oppure c'è di meglio?
  5. Per quanto riguarda il liquido ho letto in rete che quelli colorati comportano una maggiore manutenzione in quanto tendono a lasciare residui di colore nell'impianto, è vero? non esistono liquidi colorati di qualità che evitino questo problema? altrimenti opterei per dei tubi semitrasparenti colorati rigidi (esistono?).
  6. Un controller per tutte le ventole? penso che in totale ci saranno 8 ventole da 120 mm (per i 2 radiatori), una ventola frontale (push) e una sul retro del case (pull), più altre due ventole (pull) da 120 mm posizionate in basso, accanto all'alimentatore, difronte al radiatore in basso.
    Quindi un totale di 12 ventole, esistono dei fan controller touch screen che mi permettano di controllare tutte le ventole?
  7. Il fan controller può anche leggere la temperatura della scheda grafica? perché vorrei fare in modo che la velocità della ventole sul radiatore dedicato alla GPU, variasse in base alla temperature della GPU stessa, e la stessa cosa vorrei farla con la CPU, spero tanto che sia una cosa fattibile :chupachup:.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
innanzitutto ti dico di abbandonare il progetto ci vuole molta esperienza nel campo per un impianto a liquido custom e soprattutto senza oc basta che ti prendi uno swiftech per la cpu ed uno custom ad aria per la scheda video
in caso non desisti cosa che consiglio vivamente
l'alimentatore basta ed avanza
anche pompa ok la pompa d5 è la migliore la producono in più case io farei una tanica da 360 e la d5 sconsiglio 2 pompe per il semplice motivo che non servono hai talmente tanto spazio per il raffreddamento che è inutile il liquido passa talmente veloce che non ne vale la pena di accelerare ancora
ventole non le vedo o sono cieco io le migliori sono le noctua ma se cerchi qualcosa decente da vedere le sp 120 o altre l' importane è la pressione statica che deve alta che è la cosa più utile per i radiatori
raccordi solitamente consiglio ek che sono il top per me ma va ad esperienza personale tutte le ditte che esistono nel campo sanno quello che fanno
si per i residui dei liquidi colorati è vero i liquidi più belli dal mio giudizio sono i mayhems tubi rigidi colorati esistono
ti consiglio uno splitter pwm colleghi alla mobo e sei apposto
per qual motivo ti interessa la temp della gpu la trovi tranquillamente su real temp sul computer di che ventola parli se è un waterbolck a liquido e basta la cpu vedi splitter ci pensa lui attaccandolo alla cpu fan


passiamo a cose extra che sicuramente cambierei
sicuramente la mobo per quello che costa non li vale come tutte le asus 14 fasi per una mobo del genere sono da prendere a sprangate piena di cose inutili che sembrano fighe ma non servono ad una mazza le fasi servono in oc ad alzare il moltiplicatore senza alzare il voltaggi sono una delle cose che servono veramente in una mobo un audio discutiblile sicuramente cambierei mobo se non ti interessa oc lascia stare il tutto e fatti un pc normalissimo
direi una gigabyte g1(tutte z270) con 22 fasi anche l'agganci per raffreddamento a liquido nel heatsink tanto costa solo 2 raccordi e tubo e tante robe veramente utili non cagate commerciali ed una qualità eccelsa che solo gigabyte da
oppure a meno una asrock oc formula 18 fasi ma costa molto meno ed è veramente ottima

la scheda video prenderei una scheda custom sempre per questione fasi con più fasi possibili mogari un galax hof o altro studiata per questo trattamento non un reference con poche fasi e soprattutto connettori extra che danno una grossa mano in oc e naturalmente un waterblok adatto


SPERO CHE NON LO UTILIZZI SOLO PER GAMING ALTRIMENTI È COMPLETAMENTE SPRECATO PUOI PENSARE ANCHE AD UNA PIATTAFORMA CON PIÙ DI 4 CORE X99 O QUELLI CHE USCIRANNO A BREVE

Swiftech H240-X2 PRESTIGE Kit Watercooling , Nero/Antracite

[URL='https://www.amazon.it/Mayhems-Liquide-Protection-green-litre/dp/B0067I7OEO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1483956432&sr=8-2&keywords=mayhems']Mayhems - Liquide de Protection X1 green UV 1 litre
http://www.****.it/drako_catalog/index.php?cPath=25_210_1255
[URL='https://www.amazon.it/Phobya-4Pin-PWM-pin-Splitter/dp/B00OD7MO6E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483956595&sr=8-1&keywords=fan+hub+pwm']Phobya 4Pin PWM a 8x 4 pin Splitter

[/URL]


[/URL]
 

PARMINDER

Nuovo Utente
4
0
innanzitutto ti dico di abbandonare il progetto ci vuole molta esperienza nel campo per un impianto a liquido custom
Grazie per il consiglio, immagino anche io che ci voglia molta esperienza per un impianto a liquido custom, infatti mi sono rivolto su questo forum proprio per "sfruttare" l'esperienza di persone che ne sanno molto più di me, inoltre è anche vero che se non inizio con un progetto del genere non avrò mai la possibilità di imparare e fare esperienza =)

soprattutto senza oc basta che ti prendi uno swiftech per la cpu ed uno custom ad aria per la scheda video
in caso non desisti cosa che consiglio vivamente
Vorrei evitare dei sistemi AIO, anche perché in futuro potrei voler fare delle modifiche/espansioni al sistema di raffreddamento.

l'alimentatore basta ed avanza
Capito, grazie =)

anche pompa ok la pompa d5 è la migliore la producono in più case io farei una tanica da 360 e la d5
Grazie ancora, molti altri forum esaltano la qualità elle pompe D5, per la tanica pensi vada bene una da 690mm? in particolare mi sto riferendo a questo sistema COMBO: http://www.xs-pc.com/water-pumps/d5-photon-270-reservoirpump-combo, oppure con una tanica così grande vado incontro a qualche inconveniente?

sconsiglio 2 pompe per il semplice motivo che non servono hai talmente tanto spazio per il raffreddamento che è inutile il liquido passa talmente veloce che non ne vale la pena di accelerare ancora
Capito, grazie ancora =)

ventole non le vedo o sono cieco io le migliori sono le noctua ma se cerchi qualcosa decente da vedere le sp 120 o altre l' importane è la pressione statica che deve alta che è la cosa più utile per i radiatori
In che senso non vedi le ventole? le ho linkate nel mio messaggio precedente (http://www.corsair.com/it-it/ml120-pro-led-red-120mm-premium-magnetic-levitation-fan), comunque queste hanno una pressione statica di 0.2 - 4.2 mmH20 (non ho la più pallida idea se questo è un valore basso, medio o alto), dici che vanno bene per me?
In ogni caso, perché secondo te le migliori sono le noctua?

raccordi solitamente consiglio ek che sono il top per me ma va ad esperienza personale tutte le ditte che esistono nel campo sanno quello che fanno
Capito, ma penso che probabilmente opterò per i raccordi della XSPC per evitare spiacevoli sorprese (incompatibilità, piccole differenze di tolleranza) durante l'installazione dell'impianto.

si per i residui dei liquidi colorati è vero i liquidi più belli dal mio giudizio sono i mayhems tubi rigidi colorati esistono
Grazie per la conferma sui residui lasciati dai liquidi, per quanto riguarda i tubi rigidi volevo optare sempre per XSPC, ma purtroppo questi non hanno tubi rigidi di colore rosso =(, darò un occhiata a questi Mayhems =)

ti consiglio uno splitter pwm colleghi alla mobo e sei apposto
per qual motivo ti interessa la temp della gpu la trovi tranquillamente su real temp sul computer di che ventola parli se è un waterbolck a liquido e basta la cpu vedi splitter ci pensa lui attaccandolo alla cpu fan
Probabilmente non mi sono spiegato bene io, quello che voglio fare io è installare due radiatori da 480mm, uno per raffreddare il liquido che esce dal waterblock della CPU e uno per raffreddare il liquido che esce dal waterblock della GPU, creando un unico loop (con una sola pompa).
Poi su ognuno di questi radiatori andrò a installare 4 ventole da 120mm.
Inoltre voglio che la velocità di queste 4 + 4 ventole vari in base alla temperatura della CPU e GPU, e per fare ciò mi serve poter "leggere" la temperatura della CPU e GPU per renderle disponibili a un fan controller, che vada a regolare la velocità delle ventole in base alla temperature della CPU e GPU.
Spero di essermi riuscito a spiegare bene =)

passiamo a cose extra che sicuramente cambierei
sicuramente la mobo per quello che costa non li vale come tutte le asus 14 fasi per una mobo del genere sono da prendere a sprangate piena di cose inutili che sembrano fighe ma non servono ad una mazza le fasi servono in oc ad alzare il moltiplicatore senza alzare il voltaggi sono una delle cose che servono veramente in una mobo
Dici? la scheda madre che ho scelto fa veramente così pena, e dire che in rete delle mobo Asus ne parlano veramente molto bene, soprattutto sulla loro qualità.

un audio discutiblile
Io credevo che questa mobo avesse uno dei migliori "compartimenti" audio (integrati) in circolazione (mi sono fatto ingannare?) perché dici "audio discutibile"?

sicuramente cambierei mobo se non ti interessa oc lascia stare il tutto e fatti un pc normalissimo
Al momento non mi interessa OC, ma in futuro non escluso che possa farne uso.

direi una gigabyte g1(tutte z270) con 22 fasi anche l'agganci per raffreddamento a liquido nel heatsink tanto costa solo 2 raccordi e tubo e tante robe veramente utili non cagate commerciali ed una qualità eccelsa che solo gigabyte da
oppure a meno una asrock oc formula 18 fasi ma costa molto meno ed è veramente ottima
Penso anche io che opterò per una mobo con chipset Z270, però devo informarmi meglio su quale marca puntare.
Mentre per raffreddare una mobo a liquido, che tipo di interventi dovrei fare? mi seve un waterblock anche per la mobo?

la scheda video prenderei una scheda custom sempre per questione fasi con più fasi possibili mogari un galax hof o altro studiata per questo trattamento non un reference con poche fasi e soprattutto connettori extra che danno una grossa mano in oc e naturalmente un waterblok adatto
Io pensavo che anche le schede video FOUNDERS EDITION potevano essere overcloccate senza problemi.

SPERO CHE NON LO UTILIZZI SOLO PER GAMING ALTRIMENTI È COMPLETAMENTE SPRECATO
Si, principalmente per il gaming, ma anche editing video (nulla di eccezionale), programmazione, macchine virtuali, giochi su macchine virtuali, utilizzo di tutti giorni.

PUOI PENSARE ANCHE AD UNA PIATTAFORMA CON PIÙ DI 4 CORE X99 O QUELLI CHE USCIRANNO A BREVE
Piattaforma X99? decisamente costerebbe troppo, inoltre da diverse recensioni ho letto che la piattaforma X99 con più di quattro core non serve a nulla in ambito gaming, perché le prestazioni sono uguali alla Z170, in quanto i giochi attualmente riescono a mala pena a sfruttare i 4 core, non so però quanto miglioreranno le cose con le nuove DX12.

Grazie ancora per la tua risposta =)

 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
lo swiftech è espandibile ma ormai fanne uno custom

per pompa e tanica bisogna vedere se prendendoli separati ci guadagni come la gran parte delle volte
pompa aqua computer d5 89 euro
tanica ek res x3 400 tanica 59 euro
ma la tua è un po particolare carataristica come i becchi e la teniamo buona ho scoperto dopo un po che nel kit hai una pompa d5

le ventole vanno bene 4.2 vanno bene ma non sono le noctua con le loro 7.qualcosa
ma le tue sono ventole molto particolari che hanno bisogno di un determinato voltaggio costante di corrente che con uno splitter anche alcune mobo ho visto non hanno le ventole bisogno di 12v stabili sono ventole un po particolari io non rischierei punterei su altro

per i raccordi le grandezze sono standard in ogni caso non dovresti avere incompatibilità

ah ho capito cosa vuoi fare 2 loop staccati ma sorge un grave problema hai 1 out e 2 in ossia puoi far entrare nella pompa 2 loop ma non uscire quindi o usi u raccordo doppio della grandezza giusta ovviamente o compri una pompa e tanica a parte per un secondo loop ( è la prima volta che vedo un loop doppio con una pompa)
XSPC XS-T-CHR accessori di raffreddamento hardware

per la temp della gpu ti conviene fare in questo modo se vuoi regolare tu le ventole ti conviene prima fare oc fino a dove vuoi poi in base alla temperatura e rumore che vuoi sotto un 3d mark time spy vedi l'importante è che la temperatura resta sotto i 80 gradi ma ripeto è la prima volta che vedo fare un loop del genere solitamente si fa un loop unico o due separati e si vede cosi la gpu temp tramite real temp se vuoi variare volta a volta lo sconsiglio perchè renderesti il pc instabile

passiamo al passatempo preferito di ogni utente sul forum screditare le mobo asus passo per passo inizio con il dire che noi di toms le cose le testiamo ed indaghiamo non siamo altre case che non posso dire altrimenti mi bannano che in recensione non fanno oc e scrivono ottimo oc tramite visioni celestiali prendendo la scusa eh lo so ma non è questo il nostro obbiettivo che gli sparerei ma fa niente

fase 1 audio loro scrivono il miglior audio ma è una palese bugia perche scrivere ciò con dei caps della nichicon comunissimi è una palese bugia poi arriva asrock con i caps in platino full giappo e non possono che perdere per carità non fanno schifo anzi ma non sono il top
connettori in oro li hanno tutti a molto meno
processore non è il top è quello audio boost msi il migliore da quel che pare
red line shild loro lo hanno tutti

fase 2 6 record del mondo poi non dicono che sono stati superati ma loro li hanno fatti
il pannello che ti danno pare una soluzione al problema gpu solo che non so come si usa
sensori temperatura che hanno tutti anche a meno
supporto ram oltre 2133 con l'oc incredibile non lo ha nessuno
12 fasi un furto con capacitor in metallo nero neanche di grandissima qualità l' importante maggiore è quello
di bello ha il wifi ac questo lo concedo
hanno le porte m2 che hanno tutti pompate dal loro marketing come tutto
le porte sata che anche una da 20 euro ha pompate sempre da loro
uscite ethernet super pompate di loro ammissione come scritte sul sito hanno una protezione extra nulla di più

adesso arriva il top del pompaggio si ride di gusto
protezione ai pin della cpu non la ha nessuno non preoccuparti
usb a 5v chi lo avrebbe mai detto
un aggeggio che serve nel collegare i pin pompato come se non lo avesse nessuno
una clip per attaccare le schede video chi lo avrebbe mai detto non la ha nessuno e soprattutto anche le ram
la protezione da sovratensione anche questa non la ha nessuno solo anche quelle da 20 euro
backplate non lo ha nessuno
porte posteriori in acciaio dicono che si rompono con il tempo ma fatemi il piacere
lo shild in pelle per non graffiarsi non ho parole

finalmente qualcosa di bello asus aura
tutto condito con software di macro che non userai mai

e mi fermo qui controlla tu stesso se cio non è vero è scritto da loro stessi
https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS-VIII-EXTREME/



20150727151805_big.png

per il liquido nella mobo vedi quei due fori nel heatsink puoi montere dei raccordi con dei tubi e sei apposto è un area che diventa moto calda in oc


scheda video anche qui il discorso è lungo ed anche qui le fasi sono importanti per la questione voltaggio che più lo alzi più danneggia a prescindere e con le fasi puoi alzare senza alzare il voltaggio non ti dico di non alzarlo se vuoi queste sono le migliori guarda anche i connettori più sono meglio è qui facci decidere a te non ti vieto di usare una founders ma queste per il trattamento sono consigliabli
Comparison of custom GeForce GTX 1080 PCBs | VideoCardz.com

x99 abbandona allora giuro che ho finito giuro
 

PARMINDER

Nuovo Utente
4
0
Innanzitutto grazie ancora per le tue risposte, sempre precise è articolate =)

ma la tua è un po particolare carataristica come i becchi e la teniamo buona ho scoperto dopo un po che nel kit hai una pompa d5
Becchi? cosa sono?


ma le tue sono ventole molto particolari che hanno bisogno di un determinato voltaggio costante di corrente che con uno splitter anche alcune mobo ho visto non hanno le ventole bisogno di 12v stabili sono ventole un po particolari io non rischierei punterei su altro
Sul serio? io credevo che bastava un normalissimo segnale PWM per pilotare queste ventole, infatti se leggi nelle specifiche, c'è scritto che supporta il controllo PWM, tramite un connettore a 4 pin standard, non capisco a cosa ti stai riferendo... =(

ah ho capito cosa vuoi fare 2 loop staccati ma sorge un grave problema hai 1 out e 2 in ossia puoi far entrare nella pompa 2 loop ma non uscire quindi o usi u raccordo doppio della grandezza giusta ovviamente o compri una pompa e tanica a parte per un secondo loop ( è la prima volta che vedo un loop doppio con una pompa)
XSPC XS-T-CHR accessori di raffreddamento hardware
O mio dio!!!!!! non mi ero accordo che questa pompa avesse 2 ingressi e un uscita, wow, grazie per avermelo fatto notare.

In verità la mia idea iniziale era quella di fare un unico grande loop:
lvTZCp.png

Ma adesso che ho scoperto il doppio ingresso di questa pompa, penso che questa soluzione sia la migliore:
m9lRKE.png

p.s. Picasso in confronto a me è un poppante :asd:

In quanto l'acqua calda che esce dalla CPU e GPU finisce dentro la tanica, miscelando quindi i due ingressi, in questo modo se uno dei due componenti (CPU, GPU) scalda di più dell'altro, non ci saranno problemi, perché verrà sfruttato indirettamente anche l'altro radiatore.

te che dici? a me la seconda soluzioni sembra la migliore.

se vuoi variare volta a volta lo sconsiglio perchè renderesti il pc instabile
La mia idea è proprio quella di fare in modo che la velocità delle ventole sui radiatori vari automaticamente in base alla temperatura della CPU e GPU.
Ma perché dici che questa soluzione renderebbe il PC instabile?

fase 1 audio loro scrivono il miglior audio ma è una palese bugia perche scrivere ciò con dei caps della nichicon comunissimi è una palese bugia poi arriva asrock con i caps in platino full giappo e non possono che perdere per carità non fanno schifo anzi ma non sono il top
connettori in oro li hanno tutti a molto meno
processore non è il top è quello audio boost msi il migliore da quel che pare
red line shild loro lo hanno tutti

fase 2 6 record del mondo poi non dicono che sono stati superati ma loro li hanno fatti
il pannello che ti danno pare una soluzione al problema gpu solo che non so come si usa
sensori temperatura che hanno tutti anche a meno
supporto ram oltre 2133 con l'oc incredibile non lo ha nessuno
12 fasi un furto con capacitor in metallo nero neanche di grandissima qualità l' importante maggiore è quello
di bello ha il wifi ac questo lo concedo
hanno le porte m2 che hanno tutti pompate dal loro marketing come tutto
le porte sata che anche una da 20 euro ha pompate sempre da loro
uscite ethernet super pompate di loro ammissione come scritte sul sito hanno una protezione extra nulla di più

adesso arriva il top del pompaggio si ride di gusto
protezione ai pin della cpu non la ha nessuno non preoccuparti
usb a 5v chi lo avrebbe mai detto
un aggeggio che serve nel collegare i pin pompato come se non lo avesse nessuno
una clip per attaccare le schede video chi lo avrebbe mai detto non la ha nessuno e soprattutto anche le ram
la protezione da sovratensione anche questa non la ha nessuno solo anche quelle da 20 euro
backplate non lo ha nessuno
porte posteriori in acciaio dicono che si rompono con il tempo ma fatemi il piacere
lo shild in pelle per non graffiarsi non ho parole

finalmente qualcosa di bello asus aura
tutto condito con software di macro che non userai mai

e mi fermo qui controlla tu stesso se cio non è vero è scritto da loro stessi
https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS-VIII-EXTREME/
Ti posso dare ragione, anche io ho notato che Asus ha la tendenza a pompare un po le cose, alcune magari sono completamente inutili, come cazzata della stampa 3D sul alcuni modelli Z270 appena usciti.

Però mi potresti comunque linkare qualche news in cui mettono a confronto la VIII extreme e la Gigabyte? il massimo che sono riuscito a trovare io in rete è stato il confronto delle caratteristiche tecniche di queste due mobo, ma senza nessun commento in merito...

scheda video anche qui il discorso è lungo ed anche qui le fasi sono importanti per la questione voltaggio che più lo alzi più danneggia a prescindere e con le fasi puoi alzare senza alzare il voltaggio non ti dico di non alzarlo se vuoi queste sono le migliori guarda anche i connettori più sono meglio è qui facci decidere a te non ti vieto di usare una founders ma queste per il trattamento sono consigliabli
Comparison of custom GeForce GTX 1080 PCBs | VideoCardz.com
Ok, allora valuterò meglio quale scheda video comprare.


Però adesso ho appena scoperto questa nuova mobo della Asus ROG MAXIMUS IX EXTREME
15.gif
15.gif
15.gif

ASUS-MAXIMUM-IX-EXTREME-2-1000x1221.jpg

  • Ha un monoblocco che raffredda praticamente tutto (CPU, VRM, SSD M.2), inoltre il monoblocco ha una serie di sensori che permettono di monitorare la portata del liquido, la temperatura del liquido in ingresso, la temperatura del liquido in uscita, inoltre ha un sensore che in caso di perdite del liquido spegnere immediatamente la scheda madre.
  • Radiatore che raffredda il chipset Z270 e il secondo (eventuale) SSD M.2
  • 4 canali (RAD1A_FAN, RAD1B_FAN, RAD1C_FAN, RAD1D_FAN) (in alto a destra) per controllare le ventole di un radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm).
  • 4 canali (RAD2A_FAN, RAD2B_FAN, RAD2C_FAN, RAD2D_FAN) (in basso a destra) per controllare le ventole di un secondo radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm).
  • Altri 2 canali per pilotare altre ventole (CHA_FAN1, CHA_FAN2) del case.
  • 1 canale al quale poter collegare un fan extension card (alimentato via SATA) permettendo di controllare 3 ventole e 3 sensori di temperatura.
  • 2 canali (W_PUMP_1, W_PUMP_2) per le pompe convertibili anche per pilotare altre eventuali ventole (in basso a destra).
  • Un canale per monitorare la portata del liquido (W_FLOW_2)
  • Un canale per monitorare la temperatura del liquido in ingresso (W_IN_2)
  • Un canale per monitorare la temperatura del liquido in uscita (W_OUT_2)
  • 1 canale per controllare una strips di LED standard 5050 RGB (2A - 12 V)
Poi immagino (spero) che il BIOS faccia tutto il resto, permettendo di regolare la velocità delle ventole e portata della pompa in base alla temperatura della mobo, CPU, temperatura del liquido in ingresso e uscita.
Purtroppo rimane fuori la temperatura della GPU, la quale non può essere letta dal BIOS (credo) della mobo, e quindi non mi sarebbe possibile regolare la velocità delle ventole del radiatore dedicato alla GPU, sarei costretto a mantenere la velocità di queste ventole sempre costante.

Insomma, penso che questa scheda madre possa sostituire più che degnamente un fan controller, permettendomi di fare il "loop sdoppiato" di cui ti ho parlato prima, tu che dici con questa scheda madre potrei fare a meno di un fan controller?
Chissà quanto verrà a costare
nutkick.gif


Te sai se esistono altre mobo (di altri marche) con caratteristiche simili?, che mi permettano di controllare 8 ventole per i radiatori, e almeno 2 ventole per il case, con la possibilità di controllare una pompa, e monitorare le temperature del liquido, permettendo di controllare la velocità delle ventole dal BIOS (in automatico in base alle temperature dei componenti)
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
lascia stare le mie c****e con i becchi

per le ventole andrebbero bene ma sul forum ed in giro per il web abbiamo riscontrato problemi con le suddette ventole a causa dell'alimentazione se vedi sul sito chiedono anche propio un attacco diretto sulla mobo lo trovi a fondo paginama se vuoi prenderle prova al massimo se le prendi su amazon le mandi indietro

io sinceramente farei alla vecchia maniera tanica-pompa-un radiatore che lo metti sul fondo visto che il 900d lo permette-gpu-cpu-eventuale heatsink- radiatore- tanica conta che il liquido gira talmente veloce che non ha tempo di diventare esageratamente caldo soprattutto con una d5 il doppio loop lo vedo incasinato poco lineare ripeto è la prima volta che vedo una roba simile temo che i tubi si incastrino male tra loro un esempio dal raccordo doppio alla cpu devi volare sulla gpu essendo la pompa quasi per forza quella più in basso probabilmente sono io che mi complesso

ah avevo capito che volevi regolare tu a mano dal fan controller le ventole con gli splitter attacchi tutto alla cpu fan e ci pensa la mobo anche senza fan controller ( non avevo ancora letto sotto in ogni caso la gpu andrebbe alla stessa velocità di temperatura della cpu)

ad asus quella del monoblocco con i sensori la devo dare buona il monoblocco anche lui non è una novità ma va bene per i flussi basterbbe un flussometro va beh ma quella della pompa mi è nuova quella degli ssd m2 è inutile ma ve beh

anche quella delle ventole dei radiatori devo studiarmela

se vuoi sapere la temperatura gpu in questo caso basterebbe un termometro ma in ogni caso andrebbe con la temperatura della cpu anche separando i loop

con caratteristiche del genere(porte per radiatori) mi sa che sono primi ed unici con una cosa del genere (post infatti è cosi)
l'unica cosa che non trovo le specifiche neanche sul sito ufficiale ma se è cosi vantaggiosa alla fine dio mi fulmini adesso che consiglio un asus convien (ti prego non obbligarmi a finire la parola)
 
  • Mi piace
Reazioni: Byte

followthewhiterabbit

Nuovo Utente
117
4
CPU
i7-875k
Dissipatore
corsair H110i gt
Scheda Madre
evga p55 classified 200
HDD
2 x 850pro
RAM
10gb
GPU
Nvidia Gtx960 4gb + firepro w7000
Monitor
3 x v238 asus
PSU
corsair rm750i
Case
Thermaltake tv4
OS
W10 pro
dal punto di vista del rendimento termico non avrebbe più senso che il liquido seguisse il senso opposto?
 

PARMINDER

Nuovo Utente
4
0
io sinceramente farei alla vecchia maniera tanica-pompa-un radiatore che lo metti sul fondo visto che il 900d lo permette-gpu-cpu-eventuale heatsink- radiatore- tanica conta che il liquido gira talmente veloce che non ha tempo di diventare esageratamente caldo soprattutto con una d5 il doppio loop lo vedo incasinato poco lineare ripeto è la prima volta che vedo una roba simile temo che i tubi si incastrino male tra loro un esempio dal raccordo doppio alla cpu devi volare sulla gpu essendo la pompa quasi per forza quella più in basso probabilmente sono io che mi complesso
Adesso ripensandoci forse sarebbe meglio la soluzione lineare, in quanto molto probabilmente se scegliessi la soluzione con il loop "sdoppiato" c'è il rischio che il liquido scorra più velocemente su un ramo, mentre sull'altro più lentamente (o peggio non scorra a fatto) dovuto al fatto che la resistenza (al passaggio) del liquido è diversa sui due rami, in quanto hanno un waterblock diverso, e posizione (altezza diversi nell'impianto).

con caratteristiche del genere(porte per radiatori) mi sa che sono primi ed unici con una cosa del genere (post infatti è cosi)
l'unica cosa che non trovo le specifiche neanche sul sito ufficiale ma se è cosi vantaggiosa alla fine dio mi fulmini adesso che consiglio un asus convien (ti prego non obbligarmi a finire la parola)
Le specifiche di questa mobo non ci sono ancora sul sito ufficiale, in quanto questa mobo non è ancora uscita, tutte le specifiche che ti ho elencato sopra me le sono ricavate da questi video:
Purtroppo sono in inglese, ma se si attivano i sottotitoli (in inglese) si capisce abbastanza bene tutto quello che dicono.

dal punto di vista del rendimento termico non avrebbe più senso che il liquido seguisse il senso opposto?
Perché? spiegami meglio.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
eh è quello che mi preoccupava a me per la posizione in altezze diverse non per lo sdoppiatore io fare alla vecchia maniera
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili