DOMANDA Nuovo Pc Da Gaming! Qualcuno Mi Aiuta?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Condor_89

Nuovo Utente
39
0
Ave!

Come da titolo, ho intenzione di assemblarmi un pc da gaming e volevo se possibile chiedere consiglio..

Premetto che sono aperto a qualsiasi consiglio e/o critica :varie13:

Alcuni componenti hardware li ho già scelti ma per altri sono ancora in dubbio..

Sicuri:

- Case: Aerocool X-Warrior Red Edition
- Alimentatore: CX750 M
- Ram: kingston Hyperx Fury da 16 gb
- Shceda Madre: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7
- SSD: 850 EVO della samsung
- Processore: I7 6700K

Indeciso:

- GPU: Asus Geforce GTX 1070 ROG STRIX da 8 gb oppure Gigabyte GV-N1070XTREME sempre da 8 gb
- Raffreddamento: Cooler Master Seidon oppure Lepa LPWAC120-HF

Per quanto riguarda il raffreddamento, in un'altra sezione ho avuto delle dritte sui noctua solo che ora sono ancora più indeciso :muro:

Nel complesso vi chiedo: come vi sembra come cosa? Ha senso?

Ribadisco che accetto qualsiasi critica e/o suggerimento in merito da persone che ne sanno sicuramente più di me :sisi:

:thanks:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Premesso che non ci sono problemi gravi, per me comunque si può fare meglio, ma prima qualche domanda:

Budget massimo? Che monitor hai? Hai già acquistato dei componenti? Sei vincolato ad acquistare in un determinato shop?
Perchè, se non hai già acquistato, cambierei anche parte dei componenti sicuri , tipo l'alimentatore e la scheda madre, la seconda per questioni solo di prezzo, ma il primo anche per la qualità. :asd:
 

Condor_89

Nuovo Utente
39
0
Ciao e grazie per la risposta!

Come prezzo voloevo stare intorno ai 2000 euro e ho intenzione di acquistare i vari componenti un po' alla volta..

Come monitor ho un Flatron E2240 della LG e puntavo a prendermi un Asus VX238H come secondo dopo aver preso tutto il resto.

Per ora degli elencati non ho acquistato nulla e tendenzialmente vorrei acquistare tutto da Amazon..

Cosa mi consiglieresti come scheda madre e alimentatore?
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Pure il raffreddamento andrei per un artic liquid se proprio devi.
EVGA Supernova G2 650w, in realtà anche il CX650M va bene il CX750M no, controlla che abbia etichetta argentata se vuoi il CX650M.
Dipende da quanto OC vuoi fare per la scheda madre in generale una Fatal1ty ASRock Z170 Gaming K6, dovrebbe andare bene per un medio-alto oc se vuoi qualcosa di meglio c'è l'OC formula
 
Ultima modifica:

Condor_89

Nuovo Utente
39
0
Per l'alimentatore ho già un 600 della Corsair quindi per stare tranquillo vedrò se il 650 o qualcosa di superiore come wattaggio

Come mai non mi consigli la Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7? Pura curiosità mia, sono aperto ad ogni consiglio :) E' solo che ho cercato parecchio prima di fermarmi su questo modello XD

Se volessi qualcosa di un livello superiore a quello a cui punto, cosa mi consiglieresti di cambiare dei pezzi che ho scelto oltre a quelli che mi hai già suggerito?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Come scheda madre l'Asrock Z170 Extreme 4: sui 140€ è la migliore e spendere di più per un OC daily use fatto ad aria (o sotto AIO) per me non ne vale la pena. Al limite potresti valutare, come dice Redex, la Gaming K6 sui 160€, giusto perchè la differenza di prezzo non è tanta, ma la differenza in OC per me non la senti (nè tanto meno da altri punti di vista, poichè la dotazione è simile).
La Gigabyte, come dicevo prima, la escluderei solo per questioni di prezzo: non ti serve spendere tanto.

Per quanto riguarda il dissipatore, concordo con Redex nel consigliare l'Artic LiquidFreezer da 120, se vuoi stare sugli AIO senza spendere troppo: sui 60€ è il migliore.Su quella cifra si potrebbe anche stare ad aria, ma ho paura che i normali dissipatori a torre non entrerebbero nel tuo case...

Come VGA, mi metti in difficoltà perchè le 1070 su Amazon costano tutte un sacco... In ogni caso direi la MSI GamingX: costa leggermente meno della Asus ed è più silenziosa. La Gigabyte costa ancora meno, ma il dissipatore non è eccezionale e difatti è abbastanza rumorosa: visto che stai spendendo un sacco di soldi sulla GPU, tanto vale aggiungere altri 30€ (neanche) e prenderne una buona in tutti i sensi.
Tieni presente che una 1070 meriterebbe un bel FHD 144Hz o un QHD come monitor: su un FHD 60Hz per certi versi è sprecata.

Cambierei anche l'SSD, per una questione di costo: l'850 Evo ultimamente è salito di prezzo e non è più così conveniente. Risparmierei prendendo il Crucial MX300: in teroia è n po' più lento, ma in pratica non vedrai mai la differenza.

P.S Che alimentatore hai attualmente? La potenza c'è, al qualità vediamo...
 

Condor_89

Nuovo Utente
39
0
come alimentatore ora ho un CX600 della corsair

Per lo schermo non sei il primo che mi fa notare che vista la gpu che voglio quello che ho in mente non sarebbe proprio il top :sisi:

Come scheda madre all'inizio della mia ricerca avevo puntato a qualcosa della msi, tipo la M5 o la M7 ma non ero troppo convinto delle recensioni su amazon..
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Se hai spazio consiglio l'Artic liquid freezer 240 che per 10€ in più da molte più soddisfazioni al modico prezzo di 72€
Delle recensioni su amazon non fare quasi mai affidamento.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
come alimentatore ora ho un CX600 della corsair

Per lo schermo non sei il primo che mi fa notare che vista la gpu che voglio quello che ho in mente non sarebbe proprio il top :sisi:

Come scheda madre all'inizio della mia ricerca avevo puntato a qualcosa della msi, tipo la M5 o la M7 ma non ero troppo convinto delle recensioni su amazon..

Un vecchio CX... La qualità non è granchè, ma reggerà di sicuro, anche perchè lo usi sostanzialmente al 50-60%: se vuoi puoi tenerlo.

M5 e M7, non hanno niente che non va, ma come un po' tutte le ultime MSI, sono sovraprezzate. In realtà, ti dico, tutte le schede madri dai 120€ in su per te andrebbero bene, ma la Extreme 4 mi sembra il compromesso migliore: la paghi (relativamente) poco ma ha tutto quello che ti serve, anche di più.
Così riversi i soldi nel nuovo monitor: lì sì che vedresti la differenza...

Se hai spazio consiglio l'Artic liquid freezer 240 che per 10€ in più da molte più soddisfazioni al modico prezzo di 72€
Delle recensioni su amazon non fare quasi mai affidamento.

Non entra in quel case: sopra non può montarlo, perchè manca la griglia e perchè non c'è spazio e davanti nemmeno, perchè c'è il supporto dei dischi che rompe. Può montare un radiatore solo dietro, ma ovviamente da 120mm.
Sì il case è un po' una schifezza: si può riusare, ma è veramente entry level...
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Un vecchio CX... La qualità non è granchè, ma reggerà di sicuro, anche perchè lo usi sostanzialmente al 50-60%: se vuoi puoi tenerlo.

M5 e M7, non hanno niente che non va, ma come un po' tutte le ultime MSI, sono sovraprezzate. In realtà, ti dico, tutte le schede madri dai 120€ in su per te andrebbero bene, ma la Extreme 4 mi sembra il compromesso migliore: la paghi (relativamente) poco ma ha tutto quello che ti serve, anche di più.
Così riversi i soldi nel nuovo monitor: lì sì che vedresti la differenza...



Non entra in quel case: sopra non può montarlo, perchè manca la griglia e perchè non c'è spazio e davanti nemmeno, perchè c'è il supporto dei dischi che rompe. Può montare un radiatore solo dietro, ma ovviamente da 120mm.
Sì il case è un po' una schifezza: si può riusare, ma è veramente entry level...
Eh ce l'ha un amico ma sinceramente con quel budget lo cambierei..
L'hai già preso?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ce l'ha già...
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Beh il mio consiglio è di rivenderlo o rimandarlo se l'ha appena acquistato.
Qui ti metto una lista di case più accettabili.
onayfQy.png
 

Condor_89

Nuovo Utente
39
0
per il case ci tengo a tenerlo perchè è un regalo :vv:

Nel caso non abbia scelta e debba cambiarlo, mi consigliereste un tower?

Come raffreddamento prenderò un artic freezer da 120mm alla fine

Quindi come scheda madre mi consigliereste una Asrock Z170 Extrreme 4 al posto della Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7 per una questione di prezzo o per un discorso di qualità/prestazioni?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
per il case ci tengo a tenerlo perchè è un regalo :vv:

Nel caso non abbia scelta e debba cambiarlo, mi consigliereste un tower?

Come raffreddamento prenderò un artic freezer da 120mm alla fine

Quindi come scheda madre mi consigliereste una Asrock Z170 Extrreme 4 al posto della Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7 per una questione di prezzo o per un discorso di qualità/prestazioni?

Beh, no la scelta ce l'hai: puoi montare l'Arctic120 puoi montarlo sulla griglia posteriore ed è un buon dissipatore. La ventilazione che otterresti non sarebbe eccezionale, soprattutto perchè sopra è chiuso, ma non avresti problemi di temperature nè a stock, nè in OC daily, anche in virtù del fatto che le 1070 consuma (e scaldano) relativamente poco e il rad in estrazione contribuisce alla ventilazione generale del case. Puoi anche spostare la ventola dietro sul lato, mettendo in immissione, in modo per migliorare ulteriormente: tanto non occore che tieni le ventole del case sempre sparate, quindi non avresti molto rumore.

Sì, per una questione di prezzo: ripeto, io risparmierei perchè a livello pratico non ti cambierebbe un tubo, nè come performance del PC, sulle quali l'influenza della scheda madre è praticamente nulla, nè in OC, perchè le schede costose non le sfrutteresti, nè tanto meno come longevità se pensi che risparmiare voglia dire prendere una scheda meno affidabile.
Come dicevo, in realtà, vanno bene un po' tutte da una certa fascia in poi, quindi insomma, io suggerisco ciò che conviene di più, ma non sei obbligato in modo assoluto a stare sulla Asrock.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Se proprio vuoi il Top prenditi una Extreme 6.

Il resto monta robaccie inutili e la "Gaming Lan" o "Killer Lan" che degrada solo la connessione.
È pure bellissima :sisi:.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili