Nuovo portatile, macbook o notebook?

interista

Nuovo Utente
16
0
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio!
Per questioni di praticità devo acquistare un portatile nuovo, ma ho un grosso dilemma!
Meglio prendere un MacBook o un normale notebook?

Onestamente sarei orientato verso il MacBook, ma quale? Avevo adocchiato il MacBook Pro 13 2015, secondo voi è ancora valido??

Premetto che sono un musicista e che quindi utilizzerei il portatile soprattutto per incidere brani, oltre a farne un uso professionale relativo al mio lavoro (quindi gestione dei conti, registrazione fatture ecc...)

Per questi motivi vorrei affidarmi ad un terminale efficiente e sicuro, e ho letto in giro che i MacBook lo sono, ma non avendoli mai utilizzati non so se mi ci troverei bene o meno...

Il MacBook Pro 13 2015 è in offerta a 1300 anziché 1500 €, va ancora bene o rischio di trovarmi un computer già vecchio? Di positivo c'è che ha le varie porte usb ecc, mentre il modello nuovo non le ha e quindi avrei bisogno di adattatori vari, ma in compenso ha la touchbar.

Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!

PS: mi sono accorto solo ora di aver sbagliato sezione!! Potete gentilmente spostare in "consigli per gli acquisti portatili"??
 

Qwerty79

Utente Attivo
173
22
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
RAM
Ballistix 3600 16GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
Corsair Vengeance V550M
Case
Nzxt s340
OS
Windows 10
Guarda per l'aspetto puramente tecnico aspetta qualcuno più navigato, comunque da possessore del suddetto mac book ne sono felicissimo, è ottimo veloce ed efficiente. Senza parlare di un fattore puramente soggettivo (ovvero come è impostato l'os) che amo molto. Lo utilizzo a scopo universitario ed una delle soddisfazioni più grandi riguarda sicuramente la durata della batteria, parto la mattina e quando torno la sera è ancora carico nonostante lo utilizzo molto e sopratutto dopo due anni le prestazioni della batteria non sono ancora calate. Il computer è veloce, nonostante due anni di utilizzo stressante (per un anno l'ho utilizzato anche come pc da gaming) non ho notato rallentamenti ed è come nuovo.
Unica pecca (riguardante però il mio forse c'è la possibilità di espanderla) è l'ampiezza dell'SSD che è di solo 120 GB, che a mio parere sono un po pochini.

Ultimo ma (fattore soggettivo) non meno importante l'estetica del portatile, che poco da dire è stupenda, fine, leggera e senza esagerare è bello anche come soprammobile.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il macbook pro 13 del 2015 monta un i5 5257U Broadwell di quinta generazione, 8 GB di ram 1866 MHz DDR3 non aggiornabile successivamente, ssd da 128 GB o 256 GB e una scheda grafica integrata Intel Iris Graphics 6100. Il display è un 13.3" widescreen 2560x1600.
Quindi, se parliamo di hardware, costa circa 2 volte un notebook equivalente.
Per esempio, un Asus ZenBook costa 850 euro, monta un i7-7500U Kabylake di settima generazione, 2.7 GHz, SSD 512 GB, 8 GB Di RAM ddr4 e un display da 13.3" FHD (1920 x 1080).
Dunque, dal punto di vista meramente tecnico, il macbook è, oggi, decisamente datato (in rapporto al costo).
 

Qwerty79

Utente Attivo
173
22
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
RAM
Ballistix 3600 16GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
Corsair Vengeance V550M
Case
Nzxt s340
OS
Windows 10
@mercur quando si parla di apple in generale (dimmi se sbaglio) credo che bisognerebbe prendere con le pinze i dati hardware del sistema, anche perchè comunque acquisti un portatile dove il sistema operativo è stato fatto su misura e cucito al dettaglio per quel tipo di hardware. Mentre su altri prodotti windows non è così (non sto cercando una discussione ma solo acculturarmi :) )
Anche se innegabile è pur sempre un portatile di due anni fa quindi porterà dietro i suoi anni a livello hardware senza ombra di dubbio.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur quando si parla di apple in generale (dimmi se sbaglio) credo che bisognerebbe prendere con le pinze i dati hardware del sistema, anche perchè comunque acquisti un portatile dove il sistema operativo è stato fatto su misura e cucito al dettaglio per quel tipo di hardware. Mentre su altri prodotti windows non è così (non sto cercando una discussione ma solo acculturarmi :) )
Anche se innegabile è pur sempre un portatile di due anni fa quindi porterà dietro i suoi anni a livello hardware senza ombra di dubbio.
Sì, è vero o almeno questo era vero fino a Snow Leopard. Con le ultime release la nota affidabilità di os x è venuta sempre meno (rispetto ad una volta) quindi sono sempre più le macchine che si bloccano durante semplici operazioni (mac mini), che vanno in kernel panic freezandosi bellamente (macbook pro), etc.
Detto questo, se metti pure il costo eccessivo considerato l'hardware che montano, ne fanno un prodotto che in questo momento diventa poco appetibile.
E' anche vero però che dall'altra parte (pc) se cerchi un prodotto valido devi spendere 1200-1500 euro quindi a quel punto diventa una scelta estetica/filosofica/religiosa :D
Questo se parliamo di notebook.
Per lato desktop l'imac è davvero ridicolo (parlando di rapporto hardware/costi).

Per quanto riguarda la longevità, ho qui accanto una bella morìa di mac di 2-3 anni. Un'ecatombe.
Alla fine però, sono solo macchine, si rompono come tutte.
Quindi se il valore aggiunto è solo il sistema operativo, questo è pagato ben profumatamente.
Il resto (estetica, mela illuminata, ingegnerizzazione) ha comunque un peso nella scelta.
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Tecnicamente io inizierei ad orientarmi in base al tipo di software che andrai ad utilizzare. Per registrare e/o mixare, utilizzi già dei software? La gestione dei dati che fai per lavoro, utilizza software specifici e/o proprietari?
Scarterei a priori i nuovi Mac per via della questione adattatori, potrebbe essere un impedimento importante quando andrai a registrare con diversi dispositivi magari.
 

interista

Nuovo Utente
16
0
Innanzitutto grazie per le risposte!
È vero, dal lato tecnico il Mac monta hardware non proprio all'ultimo grido, ma ciò non mi spaventa poi molto poiché, da utente iPhone, non mi sono nuovi questi discorsi riguardo la poca RAM o il processore vecchio o con pochi core. Nonostante tutto, non posso di certo lamentarmi riguardo velocità ed efficacia del mio iPhone (di sicuro quantomeno al pari di altri telefoni con caratteristiche migliori) quindi penso che lo stesso valga per i MacBook, ma non avendone mai avuto uno, non posso parlarne con certezza!

Per quanto riguarda i programmi, utilizzo reaper per registrare, ma mi intriga parecchio GarageBand (che uso su iPhone), mentre per la gestione dei dati utilizzo (al momento) dei fogli di calcolo
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non posso di certo lamentarmi riguardo velocità ed efficacia del mio iPhone (di sicuro quantomeno al pari di altri telefoni con caratteristiche migliori) quindi penso che lo stesso valga per i MacBook

Spero proprio di no :D
Oggi un iphone 4 lo puoi usare come fermacarte perchè non è più aggiornabile mentre un mac di 7 anni fa è ancora utile
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Tecnicamente io inizierei ad orientarmi in base al tipo di software che andrai ad utilizzare. Per registrare e/o mixare, utilizzi già dei software? La gestione dei dati che fai per lavoro, utilizza software specifici e/o proprietari?
Scarterei a priori i nuovi Mac per via della questione adattatori, potrebbe essere un impedimento importante quando andrai a registrare con diversi dispositivi magari.

Aggiungerei un dettaglio che molti neo utenti Mac sottovalutano: i programmi che andrai ad utilizzare @interista sono compatibili con Mac? Personalmente troverei imbarazzante prendere un Mac e poi ricorrere a Windows in dual bootper incompatibilità (e scene simili le ho viste abbastanza spesso in vita mia) :sisi:
 

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Meglio un portatile Windows. I Mac costano troppo per l'hardware che hanno. Però su una cosa siamo d'accordo, Forza Inter.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Apple ha creato quel "fascino" di perfezione, sicurezza ed eleganza che, inevitabilmente, attrae. Gli faccio i miei complimenti :veach:

Se vuoi usare garage band allora sei obbligato a scegliere Apple; importante è che lo prendi con l'ssd. La mia ragazza, per pura fissazione, ha comprato 2 anni fa un mac book pro 15" con disco meccanico. E' terrificante, pensare che ha speso 1200€ per quella carriola è imbarazzante. Lei ne ha fatto un uso universitario quindi Office/streaming/mail però percepisci che non è reattivo.

Per tutto il resto, se tu chiedi ad informatici cosa scegliere, sai già che la risposta è Windows. A parità di prezzo ti prendi sicuramente dei componenti più performanti.
Ovvio che ci sono le eccezioni, queste però, le ho viste solo in ambito lavorativo (dj/grafici)
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io ti consiglio l'asus UX330, molto equilibrato, autonomia alla pari con il Mac, e lo trovi in tutte le configurazioni di processore è memorie che ti interessano, inoltre viene di meno di 1000 euro

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mercur

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili