Nuovo Server + Xenforo

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Ormai ci siamo, manca poco passaggio a nuova board.
Il 29 Agosto vi comunicherò tutta la roadmap con orari di chiusura della board e possibili tempistiche.

Roadmap approssimativa
30 Agosto (ore serali): passaggio del forum su nuovo server
31 Agosto: messa in produzione
1-2 Settembre: conversione del forum a Xenforo


:party::party::party::party:
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Hype :party:
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Finalmente :asd:

Sono del parere che comunque sia meglio un lavoro fatto per bene allungando i tempi che trovarsi un lavoro fatto male o a metà :sisi:
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Finalmente vBulletin se ne va :party:
Non mi toglierete queste fantastiche emoticon :patpat:, vero? :asd:
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Finalmente vBulletin se ne va :party:
Non mi toglierete queste fantastiche emoticon :patpat:, vero? :asd:

Le rimetteranno tutte e anche di più :asd: ... Tutti gli smug :sisi: ...
 
  • Mi piace
Reazioni: The_FoX e eagle_

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Le rimetteranno tutte e anche di più :asd: ... Tutti gli smug :sisi: ...
Basta che non siano quei cosi orrendi di WhatsApp o cose simili :sisilui: :asd:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ho capito, avete programmato il passaggio per il 30 così che anche dovesse esserci qualche intoppo
potrete sempre farlo il 31 :sisilui:
perché come dice la filastrocca: "30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre. Di 28 ce n'è uno,
tutti gli altri ne han 31."
:lol:
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Finalmente :asd:

Sono del parere che comunque sia meglio un lavoro fatto per bene allungando i tempi che trovarsi un lavoro fatto male o a metà :sisi:

Questo sicuramente, nonostante ciò la nuova board non sarà ancora al 100% operativa. Abbiamo effettuato tutti i test del caso e siamo fiduciosi di poter sviluppare in breve tempo una versione poi completa (1-2 mesi) partendo già con un'ottima infrastruttura.
Purtroppo alcune situazioni andavano replicate solo a lavoro compiuto in quanto il server di test non aveva con se tutti i programmi necessari (ti parlo di caching e plugin avanzati) però il lavoro più grande (la conversione e successivo smantellamento di vBulletin) è concluso.

Finalmente vBulletin se ne va :party:
Non mi toglierete queste fantastiche emoticon :patpat:, vero? :asd:

Nono, al massimo all'inizio non le vedrai ma le importeremo e ne metteremo anche di nuove ;)

ho capito, avete programmato il passaggio per il 30 così che anche dovesse esserci qualche intoppo
potrete sempre farlo il 31 :sisilui:
perché come dice la filastrocca: "30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre. Di 28 ce n'è uno,
tutti gli altri ne han 31."
:lol:
In realtà il 29 si fa la verifica generalissima quindi il 30 si fa la conversione, solo che ieri mi è arrivata una mail dove si parlava del 31. Ancora non la leggo però XD

Oh finalmente, comunque a spanne, quanto durerà il down?
L'orologio di questa board verrà fermato il 30/31 ma rimarrà attiva, finchè non finiremo tutta la conversione rimarrà attiva vBulletin. Da lì a qualche minuto si tornerà indietro nel tempo con Xenforo. Secondo i test ci vogliono all'incirca 16 ore non-stop ma potrebbe cambiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loldemort

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
insomma è come andare a un esame importante e tenere ancora il libro aperto per cercare di "riempire" le lacune :lol:

Beh, ci sono alcune cose che si possono fare solo quando il carico del test sarà reale. Aldilà delle varie statistiche che uno può fare, non è possibile rendersi conto dei problemi fintanto che non si presentano. Ti dirò: al 90% ci siamo, ho voluto posticipare l'introduzione di nuovi plugin perchè prima preferisco ottimizzare la board in base al software che ci gira (tempo 2-3 gg) solo allora si inizieranno ad introdurre le nuove funzioni.

Ciao :)

Xenforo girerà su un Hypervisor oppure in un cluster?

Perchè ci vogliono 16 ore? Scusa l' ignoranza.

Ciao,
purtroppo non mi occupo dell'infrastruttura dei server quindi non so dirti esattamente come girerà. Quasi sicuramente sarà un cluster come adesso, però verrà dedicato un server a parte anziché in condivisione con il sito.
Per le 16 ore il tutto è causato dai tempi di conversione del database a nuova struttura (Xenforo utilizza una struttura totalmente diversa da vBulletin) e ne consegue che il sistema, oltre a dover generare query su un totale di 26GB di DB, dovrà poi ricostruire i vari contatori e cache per essere presentabile a livello di reattività.
Secondo i tre test di riconversione effettuati sono riuscito a scendere anche a 10 ore, tuttavia non escludo una certa preoccupazione nelle azioni che si faranno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!