DOMANDA Nvidia vs Amd, chi "invecchia" meglio?

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Leggendo su internet e vedendo qualche video su YouTube ho sentito molti parlare di suddetta questione. Più nello specifico sostenevano che, a parità di fascia di prezzo e di anno di uscita, le schede Nvidia, sebbene spesso e volentieri poco più performanti delle proprie controparti Amd, queste ultime avessero un vantaggio sul lungo tempo in quanto Amd punta a ottimizzare i driver per le proprie schede (comprese quelle vecchie) più di quanto faccia Nvidia che invece preferisce concentrarsi sempre sui nuovi modelli lasciando quindi la possibilità alle vecchie schede Amd di diventare poco più performanti.
Chiedo quindi a chi è esperto in materia quanto di tutto questo è vero, se la vostra esperienza conferma o smentisce tutti ciò e se ponderando l'acquisto di una nuova Gpu di fascia medio/ bassa sia quindi più consigliabile un'Amd a un Nvidia a parità di prezzo/prestazioni.
Grazie in anticipo delle risposte :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
adesso la cosa è un po cambiata bisogna vedere il supporto alle dx12 che stanno prendendo sempre più piede ed in questo ambito amd attualmente è meglio ma nvidia con alcuni driver può aumentare anche lei lo ha fatto in parte con gli ultimi driver
la domanda detta cosi per me è poco attuale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,286
31,795
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Confermo, il discorso non è molto attuale in quanto adesso i driver vengono aggiornati in maniera piuttosto regolare da entrambe le case.

È più utile chiedersi cosa si cerca e quanto si vuole spendere.

Sulla fascia alta ovviamente si prende Nvidia, ma i prezzi sono decisamente alti.

Sulla fascia media amd propone soluzioni interessanti a prezzi decisamente vantaggiosi.

Problemi gravi non ce ne sono per entrambi, se c'è qualche calo di performance di deve attribuire a problemi riguardanti il singolo gioco, quindi casi più o meno particolari.

Per la tua richiesta dipende dal budget che hai.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
amd a lungo andare ha sempre dimostrato di recuperare terreno lato drivers...
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda cosa cerco, desidero una Gpu che faccia girare in FHD (puntando ai dettagli alti ma non come requisito fondamentale) titoli come Dark Souls 3, Nier Automata, Rise of Tomb Raider, For Honor e simili. Avendo un budget di 200€ mi ero orientato su Gtx 1050ti/1060 3G e su Rx 470/570 quindi a questo punto ero indeciso su cosa puntare e ho pensato al lungo termine considerando che vorrei una scheda video che si difendesse egregiamente negli anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: multicla

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Nel mio caso ho avuto 2 gpu nvidia cambiate la prima dopo un anno la seconda dopo 2. Come terza scheda ho preso una scheda amd che non era neanche una top di gamma e credo uscita un anno prima che la comprassi, durata 4 anni e questa l'ho anche usata sul pc che ho ancora adesso. Poi ho preso una gtx 970 appena uscita, era l'unica decente nel periodo in cui la dovevo cambiare (e devo dire che è stata un inculata vecchia già 2 anni fa quando era uscita). Per esperienza personale quindi posso dirti che come vita di una gpu tra amd e nvidia vince amd infatti aspetto le vega per vedere cosa esce fuori. Prenderla adesso sarebbe un azzardo.
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Grazie per i consigli, allora aspetterò ancora un po' e vedrò cosa propone Amd con la serie Vega e poi deciderò
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
E' semplicemente, disinformazione.
Parlo di Nvidia, il tutto nacque qualche tempo fa quando qualcuno si accorse che dopo un aggiornamento Drivers, GTX 780 ti, appena sostituita da GTX 970 e 980, aveva avuto un calo di performance in The Witcher 3, e da qui nacque tutto.
Inutile dire che la cosa è stata risolta, una GTX 780 ti se la gioca con GTX 970 esattamente come qualche tempo fa e non c'è stata nessuna presunta forzatura per affossare le performance delle vecchie a favore delle nuove.
Sarebbe anche stupido, onestamente, visto che il divario di suo è comunque notevole alla presentazione dei nuovi modelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
E' semplicemente, disinformazione.
Parlo di Nvidia, il tutto nacque qualche tempo fa quando qualcuno si accorse che dopo un aggiornamento Drivers, GTX 780 ti, appena sostituita da GTX 970 e 980, aveva avuto un calo di performance in The Witcher 3, e da qui nacque tutto.
Inutile dire che la cosa è stata risolta, una GTX 780 ti se la gioca con GTX 970 esattamente come qualche tempo fa e non c'è stata nessuna presunta forzatura per affossare le performance delle vecchie a favore delle nuove.
Sarebbe anche stupido, onestamente, visto che il divario di suo è comunque notevole alla presentazione dei nuovi modelli.
Sempre bello sentire questi aneddoti storici in ambito hardware e soprattutto sempre utile per sfatare miti :D
 

marcolpasini

Nuovo Utente
24
2
Come driver Nvidia, basta guardare la serie 5000 che ha driver legacy dal 2015 mentre le nvidia dello stesso periodo serie 400 hanno driver più recenti aggiornati ad oggi senza contare che le più vecchie hanno driver di fine 2016
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
E' semplicemente, disinformazione.
Parlo di Nvidia, il tutto nacque qualche tempo fa quando qualcuno si accorse che dopo un aggiornamento Drivers, GTX 780 ti, appena sostituita da GTX 970 e 980, aveva avuto un calo di performance in The Witcher 3, e da qui nacque tutto.
Inutile dire che la cosa è stata risolta, una GTX 780 ti se la gioca con GTX 970 esattamente come qualche tempo fa e non c'è stata nessuna presunta forzatura per affossare le performance delle vecchie a favore delle nuove.
Sarebbe anche stupido, onestamente, visto che il divario di suo è comunque notevole alla presentazione dei nuovi modelli.

pensa che a me invece, ogni volta che aggiorno i drivers, ho prestazioni peggiori a prima con gli stessi giochi ;)
e questo a prescindere dalla generazione...
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Mai successa una cosa del genere, al massimo escono driver a volte performance a volte rivolti alla correzione di Bug, ma su GTX 980 ti le performance sono sempre salite, poi ci può essere il caso specifico al massimo stagnante.
Sono spesso da un mio amico con GTX 780 ti, che possiede da quando avevo GTX 970, nel tempo il supporto è stato eccellente, tranne, appunto il caso The Witcher 3 e la prima release non ottimizzata dei drivers per Fallout 4, che in un solo upgrade, su entrambe, ha portato miglioramenti del 20% (entrambe intendo GTX 970 e 780 ti).
Questo testimoniato anche da recenti review dei driver stessi:

1486403222itVpyR7v16_6_1.png


Per non parlare dei miglioramenti in Doom e Vulkan

1486403222itVpyR7v16_9_1.png


Il supporto, per mia esperienza, è eccellente.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la 980ti è ancora recente ;)
ma se già prendi le kepler, ormai i miglioramenti sono ridicoli e una radeon 380x è quasi a livello di una 780 liscia...
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
GTX 980 ti è in legacy
https://tech4gamers.com/nvidia-geforce-gtx-900-series-is-obsolete-say-hello-to-legacy-drivers/

Solo che si fa tutta disinformazione sulla vicenda, per me sono sinceramente mitologie da sfatare, ho un amico con Kepler, anche lui in Doom, in Fallout 4, e in altri titoli ha avuto solo benefici ad aggiornare tanto che in Vulkan andava peggio di Opengl, ora in vulkan va il 25% meglio di Open-gl, segno di supporto.
Io stesso con GTX 750, vedo sempre piccoli, ma costanti ottimizzazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili