O.C. q9550

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Salve a tutti, vorrei cimentarmi in un O.C. sul mio pc per vedere se riesco a migliorare le prestazioni in game e per lo più giochi di corse che dovrebbero essere meno pesanti, il resto mi interessa poco.
Il computer è collegato ad un vecchio plasma 42" con risoluzione 1024x768 ma nei giochi non sempre trovo quella risoluzione e quindi metto di solito 1360x768 mi sembra. Con Assetto corsa non ho problemi e già con l'e 8400 mi filava liscio oltre i 70fps da quando ho messo la 280x, dirt rally è un po' più pesante almeno sul mio pc e gira dai 35 ai 60fps con il q9550 , dipende dai tracciati e dal meteo, dirt purtroppo anche se abbasso da ultra a medium non cambia niente, forse è per via del processore? secondo voi con un O.C. posso arrivare a 60fps anche con quest'ultimo gioco?
Il mio pc è così composto:

Corsair hx620w modulare
Asus p5e
Processore q9550 (dissipatore Asus che non ricordo il modello preciso)
8gb ram ddr2 corsair xms2 800mhz
MSI 280x 3gb gaming edition

Dovrebbe reggere un o.c.?

Grazie in anticipo.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, vorrei cimentarmi in un O.C. sul mio pc per vedere se riesco a migliorare le prestazioni in game e per lo più giochi di corse che dovrebbero essere meno pesanti, il resto mi interessa poco.
Il computer è collegato ad un vecchio plasma 42" con risoluzione 1024x768 ma nei giochi non sempre trovo quella risoluzione e quindi metto di solito 1360x768 mi sembra. Con Assetto corsa non ho problemi e già con l'e 8400 mi filava liscio oltre i 70fps da quando ho messo la 280x, dirt rally è un po' più pesante almeno sul mio pc e gira dai 35 ai 60fps con il q9550 , dipende dai tracciati e dal meteo, dirt purtroppo anche se abbasso da ultra a medium non cambia niente, forse è per via del processore? secondo voi con un O.C. posso arrivare a 60fps anche con quest'ultimo gioco?
Il mio pc è così composto:

Corsair hx620w modulare
Asus p5e
Processore q9550 (dissipatore Asus che non ricordo il modello preciso)
8gb ram ddr2 corsair xms2 800mhz
MSI 280x 3gb gaming edition

Dovrebbe reggere un o.c.?

Grazie in anticipo.
Ciao e benvenuto,
scarica INTEL BURN TEST qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab EXTREME TWEAKER
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
CPU RATIO CONTROL imposta MANUAL
RATIO CMOS SETTING imposta 8
FSB FREQUENCY imposta 380 (così arriviamo intanto a 3 GHz circa)
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE imposta 333
PCIE FREQUENCY imposta 105
DRAM FREQUENCY imposta 800
VCORE VOLTAGE imposta instanto 1,300
LOAD LINE CALIBRATION imposta ENABLED
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora l'FSB FREQUENCY.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta l'FSB FREQUENCY di 10 punti (390)
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il VCORE VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,325).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare L'FSB FREQUENCY fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il VCORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
E così via.... fino a ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Ciao e benvenuto,
scarica INTEL BURN TEST qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab EXTREME TWEAKER
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
CPU RATIO CONTROL imposta MANUAL
RATIO CMOS SETTING imposta 8
FSB FREQUENCY imposta 380 (così arriviamo intanto a 3 GHz circa)
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE imposta 333
PCIE FREQUENCY imposta 105
DRAM FREQUENCY imposta 800
VCORE VOLTAGE imposta instanto 1,300
LOAD LINE CALIBRATION imposta ENABLED
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora l'FSB FREQUENCY.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta l'FSB FREQUENCY di 10 punti (390)
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il VCORE VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,325).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare L'FSB FREQUENCY fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il VCORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
E così via.... fino a ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

Grazie per la risposta, gentilissimo. Adesso provo, l'unico problema è la ram, mi va a 766mhz o sopra i 900mhz. Per ora ho messo 766 e lancio intel burn test.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Ho fatto una prova ma già così mi arriva in 2-3 minuti a 86°. tramite bios non c'è modo di aumentare i giri della ventola del dissipatore?
Mentre facevo il test ho visto su cpu-z che il processore arriva a 3229mhz e mi segna il moltiplicatore a x8,5 anche se nel bios è settato a 8.
 
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto una prova ma già così mi arriva in 2-3 minuti a 86°. tramite bios non c'è modo di aumentare i giri della ventola del dissipatore?
Mentre facevo il test ho visto su cpu-z che il processore arriva a 3229mhz e mi segna il moltiplicatore a x8,5 anche se nel bios è settato a 8.
Che dissipatore è? Fai foto!
Per aumentare i giri della ventola utilizza il software SPEEDFAN oppure controlla nel bios se c'è la sezione per controllare le ventole.

Strano del moltiplicatore....
Fai screenshot del bios con i settaggi da te impostati.
Dopo prova ad impostarlo a 9 con FSB FREQUENCY a 333 (per arrivare a 3 GHz), vedi se CPUZ è allineato!
 

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Test.jpg

Test.jpg

Questo è il pc sotto stress con processore standard senza oc tutto in automatico, ha fatto 3 giri di burn test arrivando a 85°. il moltiplicatore segna x8,5 anche in automatico.

nella seconda foto è in riposo (idle).

GjPmSkw.jpg


anTPxpZ.jpg


Questo è il dissipatore.
 

Allegati

  • test#3.jpg
    test#3.jpg
    280.7 KB · Visualizzazioni: 27
M

Mattew87

Ospite
Visualizza allegato 246138

Visualizza allegato 246138

Questo è il pc sotto stress con processore standard senza oc tutto in automatico, ha fatto 3 giri di burn test arrivando a 85°. il moltiplicatore segna x8,5 anche in automatico.

nella seconda foto è in riposo (idle).

GjPmSkw.jpg


anTPxpZ.jpg


Questo è il dissipatore.
Ti ho chiesto se mi mandavi le foto del bios con le impostazioni settate.
inoltre, pulisci bene quel dissipatore dalla polvere con aria compressa dalla giusta distanza e sostituisci la pasta termica sulla cpu con ARCTIC MX4, utilizzando la tecnica del chicco di riso al centro senza spalmarla.
 

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Scusami prima ero di corsa così ti avevo messo intanto la foto del dissipatore, ho ordinato 2 bombolette di aria compressa così faccio un po' di pulizia a tutto il pc ed ho ordinato anche la pasta termica quella da te consigliata.
Il processore l'avevo montato ieri appena mi è arrivato e c'ho messo la pasta termica, era insieme al procio in una bustina di plastica monouso, probabilmente è di scarsa qualità.

Sotto metto le foto del bios.

ZP4yaKa.jpg


zKbJH4Y.jpg


L29lJVz.jpg


hKeojRH.jpg


Immagine.jpg

Ho messo anche la parte del bios dove segna le ventole, per ora non ho modificato nulla lì per non far danni.
Adesso con cpu-z sta a x8 il moltiplicatore.
 
M

Mattew87

Ospite
Scusami prima ero di corsa così ti avevo messo intanto la foto del dissipatore, ho ordinato 2 bombolette di aria compressa così faccio un po' di pulizia a tutto il pc ed ho ordinato anche la pasta termica quella da te consigliata.
Il processore l'avevo montato ieri appena mi è arrivato e c'ho messo la pasta termica, era insieme al procio in una bustina di plastica monouso, probabilmente è di scarsa qualità.

Sotto metto le foto del bios.

ZP4yaKa.jpg


zKbJH4Y.jpg


L29lJVz.jpg


hKeojRH.jpg


Visualizza allegato 246150

Ho messo anche la parte del bios dove segna le ventole, per ora non ho modificato nulla lì per non far danni.
Adesso con cpu-z sta a x8 il moltiplicatore.
infatti mi sembrava strano non stesse ad 8 il moltiplicatore....
la velocità delle ventole non puoi modificarla con il tuo bios, procedi con SPEEDFAN.
nel bios disabilita anche CPU SPREAD SPECTRUM e PCIE SPREAD SPECTRUM.
poi continua con l'overclock quando arriva la pasta termica nuova e pulisci il dissipatore ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mirko79
M

Mattew87

Ospite
Programma scaricato, è possibile che i 2 programmi diano temperature estremamente diverse?

Visualizza allegato 246158
SPEEDFAN utilizzalo solamente per velocizzare le ventole della cpu.
per le temperature fidati di HW MONITOR
se vuoi essere ancora più sicuro scarica anche CORETEMP e HWINFO e vedi se le temperature corrispondono su tutti i software (più o meno, non saranno mai precise)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mirko79

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Ho installato speedfan ma purtroppo mi ha dato dei problemi, mi ha messo le ventole al massimo e adesso non si fermano più, provo ad abbassare i valori ma niente, provo in automatico, le ho provate tutte, ho anche provando a disintallarlo per vedere se rallentavano ma non ne vuole sapere, adesso fa un rumore della madonna.
 
M

Mattew87

Ospite
Ho installato speedfan ma purtroppo mi ha dato dei problemi, mi ha messo le ventole al massimo e adesso non si fermano più, provo ad abbassare i valori ma niente, provo in automatico, le ho provate tutte, ho anche provando a disintallarlo per vedere se rallentavano ma non ne vuole sapere, adesso fa un rumore della madonna.
Fai un clear CMOS:
Stacca la spina di alimentazione del pc,
Scollega la batteria tampone posta sulla mobo
Attendi 5 minuti
Ricollega prima la batteria
Poi la spina e poi accendi il pc
In questo modo resetterai il bios ai parametri di default
 

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Fai un clear CMOS:
Stacca la spina di alimentazione del pc,
Scollega la batteria tampone posta sulla mobo
Attendi 5 minuti
Ricollega prima la batteria
Poi la spina e poi accendi il pc
In questo modo resetterai il bios ai parametri di default

Ho provato a farlo e ho dovuto togliere anche la scheda video, la pila era sotto :-( appena ho riavviato il pc peró il dissipatore della cpu è tornato a girare al massimo, lo fa appena carica l's.o.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Mirko79

Nuovo Utente
12
2
Alla fine non era il dissipatore della cpu ma la scheda video che girava al massimo.
Dal programma però non si fermava neanche se provavo ad abbassare, 3 ore per capire il perché:muro:, alla fine le ventole hanno rallentato aprendo MSI gaming app senza fare nient'altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!