DOMANDA Obiettivi Olympus su Panasonic Lumix G7

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
Salve ragazzi,
ho acquistato da poco un G7 per entrare nel mondo del videomaking e della fotografia; è la mia prima macchina fotografica quindi sono ancora un "novellino" in questo mondo.
Il kit con cui l'ho acquistato è il 14/42mm.
Cercando su internet ho visto che gli obiettivi Panasonic costano molto di più e che spesso la gente preferisce acquistare quelli Olympus anche se non hanno cose che quelli Panasonic hanno ( come lo stabilizzatore ottico).
Su ebay ho trovato un obiettivo Olympus per OM2: Soligor 2,8/135 mm, è adatto al modello G7?Come faccio a capire che un obiettivo è compatibile con la mia G7?
Mica tutti gli obiettivi delle mirrorless Olympus sono compatibili con la G7?
Non essendo esperto, non voglio spendere già subito dei soldi per un teleobiettivo costoso, sono all'inizio e vorrei iniziare gradualmente.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Quello che hai visto è un obiettivo vintage completamente manuale, quindi non ha né autofocus né stabilizzatore, e il diaframma si controlla tramite ghiera sulla lente.

È compatibile con il corpo tramite adattatore https://www.amazon.it/dp/B07584RZF7/?tag=tomsforum-21 (assicurati che sia selezionata l'opzione "OM-M4/3"), ovviamente la lente rimane senza gli automatismi.

Se rimani nel sistema micro 4/3 (utilizzato dalle mirrorless Olympus e Panasonic) puoi usare tutte le lenti su tutti i corpi, indipendentemente dalla marca. Qui tutte le lenti compatibili nativamente con il tuo corpo: https://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

Si possono anche adattare molte lenti vintage, tieni però presente che non avranno gli automatismi.

In realtà non è vero che le lenti Panasonic costano di più di quelle Olympus (rimanendo nel sistema m4/3), semplicemente avendo un mount comune le due aziende si sono divise il mercato e per alcune lenti la versione più costosa (più luminosa) è quella Panasonic (12mm 1.4 Pana VS 12mm 2.0 Oly) mentre alcune volte è il contrario (7-14 2.8 Oly VS 7-14 4.0 Pana)
 

Darkcool

Nuovo Utente
72
23
CPU
i3 3320
Scheda Madre
asrock z77 pro
HDD
2tb+1tb
RAM
8 gb ddr3 1600 mhz
GPU
HD7870 + voodoo 2 12 mb sli
PSU
550 watt colorsit :)
Case
da 15 anni lo stesso....
OS
win 7 ultimate 64 bit
Per iniziare ti consiglio un panasonic 20 mm f1.7 (splendido) o se vuoi qualcosa di più stretto, un olympus 45mm f1.8. Sono relativamente economiche (usate intorn ai 200 euro) e rendono tantissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!