Oc fx8320 daily-informazioni

felpato

Nuovo Utente
7
0
Salve,
Avrei bisogno di alcune informazioni preliminari prima di eseguire oc.
Come da titolo l'intenzione sarebbe quella di eseguire un overclock abbastanza spinto (4,4 in su) per aumentare le prestazioni del sistema, ormai quasi obsoleto.
PC
Mobo asus m5a97 r2.0
Cpu fx8320
Psu xfx550
VGA gtx 1060
Dissipatore hyper 412s o corsair h60 (che mi arriva ad ottobre)

Vorrei capire però se il gioco vale la candela, otterei dei vantaggi lato gaming? Ridurrei un po' il gap con la scheda video?
P. S. Quanto potrei campari con un sistema di questo tipo, magari abbassando un po' i dettagli grafici
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Mah...… da ex possessore di un sistema quasi identico (8320e, h60, stessa mobo ma con EVO finale, e gtx 970) ti posso dire che non otterrai grandi vantaggi, se non un aumento generale delle temperature e dei consumi.
Vedi un po' se occando riesci a raggiungere il 99% di utilizzo della VGA, e poi trai le tue conclusioni.

Saluti
 

felpato

Nuovo Utente
7
0
Mah...… da ex possessore di un sistema quasi identico (8320e, h60, stessa mobo ma con EVO finale, e gtx 970) ti posso dire che non otterrai grandi vantaggi, se non un aumento generale delle temperature e dei consumi.
Vedi un po' se occando riesci a raggiungere il 99% di utilizzo della VGA, e poi trai le tue conclusioni.

Saluti

Grazie per la risposta!
Il dubbio principale rimane la scheda madre, ha sufficienti fasi di alimentazione per eseguire un oc stabile e giornaliero del processore?
L'innalzamento delle temperature non mi spaventa, non credo sia un problema: possiedo una ventola in ingresso che immette aria verso l'interno del case e 2 in uscita (sulla parte superiore) per espellere l'aria calda; oltre ovviamente al raffreddamento a liquido per il processore

Spingendo un po' in oc credo che guadagnerei un po' più di stabilità sul frame rate.
Secondo te quanto posso spingermi per stare sicuro con la mobo?
Io pensavo ad un 4,3-4,4,che dici?
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Guarda, con 21 sul moltiplicatore,(ooops…..dimenticavo che il bus è circa 200 :ops:) non avevo problemi , e la tenevo cosi anche in daily. Dopo ore di gioco, le temperature stavano tra i 50 e 56C. Un po' altine , ma ci sta'.
Oltre, 22 e 23 , usate solo per divertirmi a fare tutti i bench possibili ed immaginabili. E nessun problema.

Ora, la tua mobo CREDO che sia come la mia, ho solo qualche servizio in più. Ma, a livello di fasi , sono identiche.
Consiglio: prendi info da questo forum , ci sono vecchie discussioni che ti aiutano moltissimo, e comincia ad Overcloccare!
Vale la pena, almeno per un tentativo.
Io, come ti dicevo, ho venduto il mio fx, e a memoria, non ti posso aiutare:nunu: !!

Occhio sempre alle temperature, e buon divertimento:ok:
Post unito automaticamente:

Ps
Che alimentatore hai?
 
Ultima modifica:

felpato

Nuovo Utente
7
0
Guarda, con 42 sul moltiplicatore, non avevo problemi , e la tenevo cosi anche in daily. Dopo ore di gioco, le temperature stavano tra i 50 e 56C. Un po' altine , ma ci sta'.
Oltre, 44 e 46 , usate solo per divertirmi a fare tutti i bench possibili ed immaginabili. E nessun problema.

Ora, la tua mobo CREDO che sia come la mia, ho solo qualche servizio in più. Ma, a livello di fasi , sono identiche.
Consiglio: prendi info da questo forum , ci sono vecchie discussioni che ti aiutano moltissimo, e comincia ad Overcloccare!
Vale la pena, almeno per un tentativo.
Io, come ti dicevo, ho venduto il mio fx, e a memoria, non ti posso aiutare:nunu: !!

Occhio sempre alle temperature, e buon divertimento:ok:
Post unito automaticamente:

Ps
Che alimentatore hai?

Ok, grazie!
Alimentatore: xfx550w
Ho già fatto dei test con prime95 ma con il dissipatore ad aria e le temperature salgono parecchio, appena ho tempo monto l h60 e parto.
Posto gli screen e ti aggiorno

P. S. Avrei poi bisogno di qualche confronto sui settaggi del bios perché ho letto pareri discordanti sui risparmi da disattivare e altre cose
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
P. S. Avrei poi bisogno di qualche confronto sui settaggi del bios perché ho letto pareri discordanti sui risparmi da disattivare e altre cose

Ciao Felpato!
Non riesco mica ad aiutarti a dovere sai?
Ho letto anch'io un po' di post di persone che vorrebbero o vogliono Overcloccare l'fx 8320, e qualche difficoltà c'è.
Nel senso che chi interviene, scoraggia la pratica, perché in termini di fps, il guadagno è risicatissimo.
In più, con questo modello di cpu, le temp sono decisamente più alte di quelle che avevo io (versione E).
Per ultimo, tutti gli interlocutori ( o quasi!) , avevano in descrizione un alimentatore minimo di 700w!

https://www.tomshw.it/forum/threads/overclock-amd-fx-8320.624775/

Dai un occhio a questa discussione. Osserva attentamente il rapporto tra bus-moltiplicatore filtri da disattivare e vcore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!