DOMANDA office+fotoediting [1000e+o-] monitor escluso.

boletus

Utente Attivo
61
6
salve a tutti... l'ultima volta qui mi avete consigliato la build dal quale scrivo ora e che non ce la fa più(i5 2500 2012), quindi perché non ripartire da qui?? :-) con adobe cc e lightroom in particolare è diventato a tratti inutilizzabile, lag infiniti.... passa la voglia di postprodurre le foto... :-(

Sicuramente credo di voler restare in casa intel... adobe cc non credo avrebbe grossi vantaggi dal maggior numero di c/t di ryzen... la mia indecisione è quindi tra un i7 8700 liscio o i5 8600k.... la differenza di prezzo è risibile e le prestazioni molto simili... boh... non so se vorrò fare overclock... meglio i 6/12 con ht o i 6/6 overclokabili?

dissipatore? recupero il mio noctua o lo prendo nuovo?

scheda madre ATX z370? con che tipo di ram (16gb)?

scheda grafica mi accontento di una 1060 6gb... di più non credo serva...

sicuramente un disco m2 da 250 o 500gb per sistema e programmi...

che wattaggio per l'alimentatore?

il case credo di recuperare il mio fractal define che avevo pagato un occhio...

nb:non amo i led e le tamarrate in genere.... anzi... amo la roba minimal :-D

grazie per gli imput che vorrete darmi... ;-)

Fabio
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
salve a tutti... l'ultima volta qui mi avete consigliato la build dal quale scrivo ora e che non ce la fa più(i5 2500 2012), quindi perché non ripartire da qui?? :-) con adobe cc e lightroom in particolare è diventato a tratti inutilizzabile, lag infiniti.... passa la voglia di postprodurre le foto... :-(

Sicuramente credo di voler restare in casa intel... adobe cc non credo avrebbe grossi vantaggi dal maggior numero di c/t di ryzen... la mia indecisione è quindi tra un i7 8700 liscio o i5 8600k.... la differenza di prezzo è risibile e le prestazioni molto simili... boh... non so se vorrò fare overclock... meglio i 6/12 con ht o i 6/6 overclokabili?

dissipatore? recupero il mio noctua o lo prendo nuovo?

scheda madre ATX z370? con che tipo di ram (16gb)?

scheda grafica mi accontento di una 1060 6gb... di più non credo serva...

sicuramente un disco m2 da 250 o 500gb per sistema e programmi...

che wattaggio per l'alimentatore?

il case credo di recuperare il mio fractal define che avevo pagato un occhio...

nb:non amo i led e le tamarrate in genere.... anzi... amo la roba minimal :-D

grazie per gli imput che vorrete darmi... ;-)

Fabio
Ciao,
su diginetstore

1530733817928.png

Se non fai overclock allora prendi il liscio, altrimenti prendi i7 8700k e scheda madre z370 gigabyte aultra gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
salve a tutti... l'ultima volta qui mi avete consigliato la build dal quale scrivo ora e che non ce la fa più(i5 2500 2012), quindi perché non ripartire da qui?? :-) con adobe cc e lightroom in particolare è diventato a tratti inutilizzabile, lag infiniti.... passa la voglia di postprodurre le foto... :-(

Sicuramente credo di voler restare in casa intel... adobe cc non credo avrebbe grossi vantaggi dal maggior numero di c/t di ryzen... la mia indecisione è quindi tra un i7 8700 liscio o i5 8600k.... la differenza di prezzo è risibile e le prestazioni molto simili... boh... non so se vorrò fare overclock... meglio i 6/12 con ht o i 6/6 overclokabili?

dissipatore? recupero il mio noctua o lo prendo nuovo?

scheda madre ATX z370? con che tipo di ram (16gb)?

scheda grafica mi accontento di una 1060 6gb... di più non credo serva...

sicuramente un disco m2 da 250 o 500gb per sistema e programmi...

che wattaggio per l'alimentatore?

il case credo di recuperare il mio fractal define che avevo pagato un occhio...

nb:non amo i led e le tamarrate in genere.... anzi... amo la roba minimal :-D

grazie per gli imput che vorrete darmi... ;-)

Fabio
Buongiorno
Al di là dei programmi che normalmente usi, escludi quindi a priori amd?
Un'altra cosa, non hai menzionato affatto se giochi ed eventualmente "come"!
Visto che la build Intel c'è (ottima) ti posto 2 builds con ryzen. Ti ricordo che amd supporta questa piattaforma per altri 2 anni, ciò vuol dire che ogni novità in questo arco di tempo, potrebbe essere sfruttato in futuro. Puoi fare oc con entrambe le versioni, liscia o X!

IMG_20180705_063122.png IMG_20180705_061354.png
Una più economica se non hai esigenze in gaming, ti riservi il risparmio per upgrade futuri! Per settembre usciranno le mobo B450, potresti risparmiere tra le 40/50€!
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: boletus

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
dato che ci sei io prenderei 8700K e 32 gb di ramm
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

boletus

Utente Attivo
61
6
Grazie a tutti per le configurazioni... gentilissimi... rispondo in breve alle domande, gaming no... neanche saltuario, il pc dovrà fare lavoro office/mail/contabilità quotidiano e poi la post produzione fotografica, non ci faccio nient'altro... resta acceso spesso per giorni... :-)
capitolo Ryzen, ero partito in bomba che sarei passato ad amd con un bel ryzen 5 o meglio 7.... ma poi ho fatto un po di ricerche visto che il grosso dei problemi ce l'ho con lightroom(programma stupendo ma scritto male)... e da li, con i vari benchmark specifici ho capito che il vantaggio di intel con questo e anche Photoshop è ancora sensibile... nella maggiorparte delle operazioni con adobe cc l'i7 8700k stock sta davanti anche a threadripper...
riguardo il prendere l'8700k da okkare in futuro... ci sto pensando anche perché alla fine il pc mi deve durare 5 o 6 anni come quello da qui sto scrivendo.... 32gb di ram sono eccessivi per ciò che ci devo fare... poi con i prezzi attuali.... magari in futuro...

a questo proposito stavo pensando di fare le cose per gradi.... tipo tenere il mio case fractal con il suo ali modulare da 650w e cominciando facendo la sostituzione di MB-CPUK-RAM.... tenendo per il momento il mio ssd Samsung 850evo con win7 e passare a win10 su M2 e GPU in autunno... è un cattivo pensiero?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie a tutti per le configurazioni... gentilissimi... rispondo in breve alle domande, gaming no... neanche saltuario, il pc dovrà fare lavoro office/mail/contabilità quotidiano e poi la post produzione fotografica, non ci faccio nient'altro... resta acceso spesso per giorni... :-)
capitolo Ryzen, ero partito in bomba che sarei passato ad amd con un bel ryzen 5 o meglio 7.... ma poi ho fatto un po di ricerche visto che il grosso dei problemi ce l'ho con lightroom(programma stupendo ma scritto male)... e da li, con i vari benchmark specifici ho capito che il vantaggio di intel con questo e anche Photoshop è ancora sensibile... nella maggiorparte delle operazioni con adobe cc l'i7 8700k stock sta davanti anche a threadripper...
riguardo il prendere l'8700k da okkare in futuro... ci sto pensando anche perché alla fine il pc mi deve durare 5 o 6 anni come quello da qui sto scrivendo.... 32gb di ram sono eccessivi per ciò che ci devo fare... poi con i prezzi attuali.... magari in futuro...

a questo proposito stavo pensando di fare le cose per gradi.... tipo tenere il mio case fractal con il suo ali modulare da 650w e cominciando facendo la sostituzione di MB-CPUK-RAM.... tenendo per il momento il mio ssd Samsung 850evo con win7 e passare a win10 su M2 e GPU in autunno... è un cattivo pensiero?
prendi i7 8700k, mobo gigabyte z370 ultragaming, hai già il dissipatore noctua, e poi la build è la stessa che ti ho postato
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

boletus

Utente Attivo
61
6
prendi i7 8700k, mobo gigabyte z370 ultragaming, hai già il dissipatore noctua, e poi la build è la stessa che ti ho postato

grazie... in effetti ho guardato la scatola del dissipatore e mi sa che è compatibile senza alcun kit.... nh-u12p se2... se così fosse andrebbe di lusso!!!
per ciò che riguarda la ram, i 3200mhz sono supportati?

oh grazie ancora.... :-)
 

boletus

Utente Attivo
61
6
avete ragione... sono un pirlone!!!!!! non so perché avevo interpretato fossero 2x8gb.... 16gb.... arghhh... scusatemi!!! sono solo 8!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
avete ragione... sono un pirlone!!!!!! non so perché avevo interpretato fossero 2x8gb.... 16gb.... arghhh... scusatemi!!! sono solo 8!
inutile l'i7 per il tuo uso, come hai ben scritto all'inizio, il tuo attuale i5-2500 è stato perfetto per il tuo uso
resta su un i3-8350k, 4 core fisici come il tuo i5 ma con un ipc più alto o andando su un i5-8600k e usare i 2 core in più quando serve, con l'i7-8700 perderesti in frequenza massima e i 12 thread sarebbero d'abbellimento
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

boletus

Utente Attivo
61
6
inutile l'i7 per il tuo uso, come hai ben scritto all'inizio, il tuo attuale i5-2500 è stato perfetto per il tuo uso
resta su un i3-8350k, 4 core fisici come il tuo i5 ma con un ipc più alto o andando su un i5-8600k e usare i 2 core in più quando serve, con l'i7-8700 perderesti in frequenza massima e i 12 thread sarebbero d'abbellimento

Grazie anche a te... ero tentato dall’i7 più che altro perché i miei pc durano almeno 5 anni e quindi tenderei ad escludere l’i3.... è vero che i 12 thread al momento sono di abbellimento, ma è anche probabile e auspicabile che andando avanti Adobe migliori l’ottimizzazione dei suoi software.... per questo ho preso in considerazione l’i7.... ma pure l’i5 8600k può essere in alternativa abbastanza durevole e visto che il dissi già lo possiedo potrei pure risparmiarmi 100euro.... grazie del tuo punto di vista concreto!

Ps:l’i5 2500 è un po’ che stenta sui lavori pesanti... ma il crollo si è avuto da quando sono passato all’ abbonamento creative cloud...
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
prendi l'i 7 hai detto te che ti deve durare 5 anni quindi spalma la differenza di prezzo in 5 anni e vedi quanto viene
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
prendi l'i 7 hai detto te che ti deve durare 5 anni quindi spalma la differenza di prezzo in 5 anni e vedi quanto viene
deve prendere almeno il K, dato che la suite adobe lavora sulle frequenze che sui core, l'i7 liscio lo renderebbe meno performante dell'i5-8600k
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!