ONU di terza generazione mascherato??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Oppure ONU di "nuova generazione" (quarta per la E-VDSL)?

Secondo voi che tipo di ONU potrebbe essere questo? Cercando su internet non ho trovato alcuna corrispondenza. Inizialmente mi sembrava uno di terza, però in mezzo non ha la classica griglia a righe, ma come vedete un pezzo metallico liscio con alcune viti. Almeno che non sia di terza e che quello non sia semplicemente un coperchio temporaneo?
20052017020.jpg


20052017021.jpg


20052017022.jpg


20052017023.jpg




Devo dire che i lavori per la fibra (FTTC) procedono spediti. Hanno iniziato esattamente il primo di marzo verso le 9 di mattina col primo scavo e a distanza di 2 mesi e mezzo (ho seguito passo passo i lavori di persona, scavo, posa, infilaggio e installazione :D), adesso stanno finendo di collegare i vari contatori alle cabine ed installare i vari ONU. Questo in foto che vedete infatti è la prima cabina con sopralzo di ONU nel territorio comunale installata proprio mercoledi mattina! Nelle prossime settimane dovrebbero finire il tutto e con meta/fine luglio come confermato da più fonti (salvo imprevisti) la fibra dovrebbe finalmente essere disponibile!
A conti fatti 5/6 mesi sono passati (marzo17>agosto17), questi sono i tempi non ci si scappa! :)

Visto che verrà attivata con fine luglio penso che sarà già attiva con la 200mega nativa oh?


Un ultimi mia curiosità ragazzi, ma questa cabina "elettrica" di cui se ne vedono tante in giro, a cosa serve? Immagino non centri niente con l'adsl/fibra perchè già hanno la loro di centrale.

20052017024.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Oppure ONU di "nuova generazione" (quarta per la E-VDSL)?

Secondo voi che tipo di ONU potrebbe essere questo? Cercando su internet non ho trovato alcuna corrispondenza. Inizialmente mi sembrava uno di terza, però in mezzo non ha la classica griglia a righe, ma come vedete un pezzo metallico liscio con alcune viti. Almeno che non sia di terza e che quello non sia semplicemente un coperchio temporaneo?
20052017020.jpg


20052017021.jpg


20052017022.jpg


20052017023.jpg




Devo dire che i lavori per la fibra (FTTC) procedono spediti. Hanno iniziato esattamente il primo di marzo verso le 9 di mattina col primo scavo e a distanza di 2 mesi e mezzo (ho seguito passo passo i lavori di persona, scavo, posa, infilaggio e installazione :D), adesso stanno finendo di collegare i vari contatori alle cabine ed installare i vari ONU. Questo in foto che vedete infatti è la prima cabina con sopralzo di ONU nel territorio comunale installata proprio mercoledi mattina! Nelle prossime settimane dovrebbero finire il tutto e con meta/fine luglio come confermato da più fonti (salvo imprevisti) la fibra dovrebbe finalmente essere disponibile!
A conti fatti 5/6 mesi sono passati (marzo17>agosto17), questi sono i tempi non ci si scappa! :)

Visto che verrà attivata con fine luglio penso che sarà già attiva con la 200mega nativa oh?


Un ultimi mia curiosità ragazzi, ma questa cabina "elettrica" di cui se ne vedono tante in giro, a cosa serve? Immagino non centri niente con l'adsl/fibra perchè già hanno la loro di centrale.

20052017024.jpg
Sono edifici dell'ENEL.
 

omega3

Utente Attivo
102
54
È un ONU di prima o seconda generazione, ora non ricordo bene, ma sicuramente non di terza che sarebbe quella compatibile con la 200/20 Mb/s

Perchè fare così tanta disinformazione?

Da 2 mesi a questa parte sono tutti così gli ONU che installano. L'aspetto esterno è cambiato perchè hanno un sistema di dissipazione migliorato.

Dal punto di vista tecnico sono uguali a quelli di terza generazione, ossia a 192 porte. Inoltre posseggono già le schede per il 35b, percui sono già pronti per la 200 Mega.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Perchè fare così tanta disinformazione?

Da 2 mesi a questa parte sono tutti così gli ONU che installano. L'aspetto esterno è cambiato perchè hanno un sistema di dissipazione migliorato.

Dal punto di vista tecnico sono uguali a quelli di terza generazione, ossia a 192 porte. Inoltre posseggono già le schede per il 35b, percui sono già pronti per la 200 Mega.
Chiedo scusa se ho sbagliato, ma vedendo quello che ho io, credevo che fosse l'unico tipo di terza generazione. Cancello il messaggio precedente per non far confusione nell'utente che ha posto le domande.
 

Roberto De Chiara

Nuovo Utente
103
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Msi gaming m3
HDD
Segate 1t 7200rpm
RAM
Hyper Fury 8gb ddr4
GPU
Msi rx 480 4gb
Monitor
Aoc G2460PF
PSU
Cooler Master CX550M
Case
Thermaltake Core V51
Periferiche
Combo logitech k120
OS
Windows 10 64-bit

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Sono edifici dell'ENEL.

Grazie fabri

Perchè fare così tanta disinformazione?

Da 2 mesi a questa parte sono tutti così gli ONU che installano. L'aspetto esterno è cambiato perchè hanno un sistema di dissipazione migliorato.

Dal punto di vista tecnico sono uguali a quelli di terza generazione, ossia a 192 porte. Inoltre posseggono già le schede per il 35b, percui sono già pronti per la 200 Mega.

Ottimo, grazie per le info. Sapevo che adesso tutte le onu installate sarebbero state di terza generazione, ma non avendone mai viste di questo aspetto mi è sorto un dubbio. ;)

Chiedo scusa se ho sbagliato, ma vedendo quello che ho io, credevo che fosse l'unico tipo di terza generazione. Cancello il messaggio precedente per non far confusione nell'utente che ha posto le domande.

Vai tranquillo può capitare di sbagliare, herrare human est. Comunque le onu di seconda generazione sono queste, molto più piccole e compatte

Cattura2.png



Ma dai, incredibile! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Come sta procedendo nel tuo caso la FTTC di TIM? XD

Alla grandissima e secondo i canonici tempi prestabiliti! :D

Se vai su fibra click ed inserisci LAIVES ti vengono fuori tutte le cabine già in programmazione
aaaa.jpg


Praticamente hanno iniziato i lavori esattamente il 28 febbraio di mattina ore 9 completando il primo lotto di posa di 600/700 metri di fibra collegando la prima cabina n9, la settimana seguente sono passati al secondo lotto. Con inizio maggio hanno completato il cantiere in tutta la città (posa tubazioni, installazione colonnine TIM, 2 MSAN tutto questo in appena 2 mesi). Poco prima della metà mese di maggio hanno collegato la rete elettrica e infilato la fibra e verso la fine del mese hanno inziato ad installare le varie ONU. Dopo una settimana ecco i file in pianificazione! ;)
Ho controllato e quasi tutti i cabinet della città sono in pianificazione eccetto il mio (3) e il 10. Prima erano a 100mega con l'aggiornamento di lunedi sono stati portati quasi tutti a 200mega!
So dove sono e come son messi! :D
Hanno una numerazione molto particolare i cabinet non ho ben capito se i numeri sono messi a random o se hanno una loro logica! Saltano dal nr3 dove sono collegato al 10 a pochi metri per poi passare al 14 poco più in la.
In teoria si dovrebbe partire dai numeri bassi vicino alla centrale e poi aumentare man mano che ci si allontana ma invece non è cosi! Penso che la numeriazione si stata fatta negli anni 80 o giù di li!

Qui uno schizzo molto veloce, ma la disposizione degli armadi è quella grossomodo!

ddddd.jpg


Dall'inizio dei lavori marzo a luglio sono ben 5 mesi!

Questi sono i tempi, però non mi posso lamentare della mia ottima adsl. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Dici a me?
Hanno fatto da qualche giorno i segni rossi sulle strade :)

No, a cibachrome che me l'ha chiesto! :D

Comunque grazie per la risposta! ;)

Anche da me li avevano fatti lungo la strada e fino al cabinet avevo immaginato che sicuramente dovevano scavare li ed infatti ci hanno piazzato un mega tombino della TIM (non i pozzetti quelli rettangolari piccoli ma quelli grossi), passato la fibra, energia, e tirati i cavi fino alla cabina 3!
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
No, a cibachrome che me l'ha chiesto! :D

Comunque grazie per la risposta! ;)

Anche da me li avevano fatti lungo la strada è fino al cabinet avevo immaginato che sicuramente dovevano scavare li ed infatti ci hanno piazzato un mega tombino della TIM (non i pozzetti quelli rettangolari piccoli ma quelli grossi), passato la fibra, energia, e tirati i cavi fino alla cabina 3!
E sono passati 5 mesi dalla vendibilità?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili