DOMANDA Opinione ram gskill aegis

sminatore

Utente Attivo
105
0
CPU
INTEL CORE DUO E8500 @3.16Ghz
Scheda Madre
ASUS P5Q
HDD
465GB
RAM
CORSAIR 4GB
GPU
ASUS EAH4870 DK
Monitor
1280X1024
Case
COOLMASTER
OS
VISTA
Salve a tutti,
Devo comprare la RAM nuova e sono orientato su questa:
G.Skill Aegis, 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, 288-pin DIMM, Nero
Che ne pensate? Perché costa 20/30€ in meno rispetto alle altre se le caratteristiche sembrano buone? Che c'è sotto??? :-)
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hai intel o Ryzen ?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ma da cosa si capisce che sono scrause? E da cosa si capisce che quelle che mi hai consigliato sono buone?

Da qualche idea strana, visto che è anche possibile che siano identiche a quelle che ti ha consigliato a parte l'adesivo sopra con il nome della serie ed i profili frequenza preimpostati ;) (in cui peraltro quelle trovate da te, risultano migliori sia come frequenza che latenza nominale...)
L'unica vera differenza tra la serie "Fortis" e la serie "Aegis" è che la prima ha anche profili AMP per processori AMD oltre a quelli XMP per intel

Le aegis sono ram normali, inadatte se uno volesse cimentarsi in oc (sono la serie "economica" di G.Skill), ma vanno bene per chi non cerca anche l'ultimo punto in bench

Sono intenzionato a comprare un i5 8400

Visto che vai su una cpu intel liscia credo che l'oc non ti interessi e che prenderai una mobo con chipset B360/H370
Su queste schede madri le ram non possono andare a frequenze superiori a 2666MHz

Ora, quelle che hai trovato te non è detto che posseggano il profilo JEDEC per i 2666MHz (perché approvato solo da poco, mentre la serie Aegis è uscita quando lo standard JEDEC arrivava solo a 2133MHz) quindi, in nessun caso potrai utilizzarle alla loro frequenza "nominale" di 3000MHz a meno di non comprare una mobo Z370, ma automaticamente, a seconda della data di produzione, ti si potrebbero settare a 2133MHz o al massimo a 2666MHz

A che prezzo le hai trovate? Perché volendo sui 150-160€ potresti prendere direttamente un kit a 2666MHz che sicuramente portai sfruttare alla sua frequenza "nominale" effettiva ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

sminatore

Utente Attivo
105
0
CPU
INTEL CORE DUO E8500 @3.16Ghz
Scheda Madre
ASUS P5Q
HDD
465GB
RAM
CORSAIR 4GB
GPU
ASUS EAH4870 DK
Monitor
1280X1024
Case
COOLMASTER
OS
VISTA
Da qualche idea strana, visto che è anche possibile che siano identiche a quelle che ti ha consigliato a parte l'adesivo sopra con il nome della serie ed i profili frequenza preimpostati ;) (in cui peraltro quelle trovate da te, risultano migliori sia come frequenza che latenza nominale...)
L'unica vera differenza tra la serie "Fortis" e la serie "Aegis" è che la prima ha anche profili AMP per processori AMD oltre a quelli XMP per intel

Le aegis sono ram normali, inadatte se uno volesse cimentarsi in oc (sono la serie "economica" di G.Skill), ma vanno bene per chi non cerca anche l'ultimo punto in bench



Visto che vai su una cpu intel liscia credo che l'oc non ti interessi e che prenderai una mobo con chipset B360/H370
Su queste schede madri le ram non possono andare a frequenze superiori a 2666MHz

Ora, quelle che hai trovato te non è detto che posseggano il profilo JEDEC per i 2666MHz (perché approvato solo da poco, mentre la serie Aegis è uscita quando lo standard JEDEC arrivava solo a 2133MHz) quindi, in nessun caso potrai utilizzarle alla loro frequenza "nominale" di 3000MHz a meno di non comprare una mobo Z370, ma automaticamente, a seconda della data di produzione, ti si potrebbero settare a 2133MHz o al massimo a 2666MHz

A che prezzo le hai trovate? Perché volendo sui 150-160€ potresti prendere direttamente un kit a 2666MHz che sicuramente portai sfruttare alla sua frequenza "nominale" effettiva ;)

141€ niente male con i tempi che corrono.... Non so se ridere o piangere :-)

Avevo scordato il fatto della frequenza, avevo letto però che poteva essere sbloccata a 3000Mhz sulle ultime schede anche se per il gaming non so quanti fps ci siano di guadagno.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
141€ niente male con i tempi che corrono.... Non so se ridere o piangere :-)

Avevo scordato il fatto della frequenza, avevo letto però che poteva essere sbloccata a 3000Mhz sulle ultime schede anche se per il gaming non so quanti fps ci siano di guadagno.

No, intel sui schede madri non Z limita sempre alla massima frequenza supportata ufficialmente che per Coffelake è appunto 2666 MHz
Ora, io non ho mai avuto una mobo "non Z", dovrebbe comunque consentirti di impostare XMP (per i timing) e frequenze fino a 2666MHz, quindi, visto il prezzo, direi che ci può stare

In game con cpu intel cambia poco, almeno fino a quando non cerchi refresh rate altissimi a basse risoluzioni con schede video molto prestanti
 

sminatore

Utente Attivo
105
0
CPU
INTEL CORE DUO E8500 @3.16Ghz
Scheda Madre
ASUS P5Q
HDD
465GB
RAM
CORSAIR 4GB
GPU
ASUS EAH4870 DK
Monitor
1280X1024
Case
COOLMASTER
OS
VISTA
No, intel sui schede madri non Z limita sempre alla massima frequenza supportata ufficialmente che per Coffelake è appunto 2666 MHz
Ora, io non ho mai avuto una mobo "non Z", dovrebbe comunque consentirti di impostare XMP (per i timing) e frequenze fino a 2666MHz, quindi, visto il prezzo, direi che ci può stare

In game con cpu intel cambia poco, almeno fino a quando non cerchi refresh rate altissimi a basse risoluzioni con schede video molto prestanti
Grazie delle info!
Un ultima domanda, dove posso vedere o come posso capire se hanno il profilo JEDEC?
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
213€? E ci si meraviglia se vanno benissimo? :-D cercavo più una cosa sui 150/160
non è che le compri tutti i mesi giusto? chi più spende in fondo meno spende ;)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie delle info!
Un ultima domanda, dove posso vedere o come posso capire se hanno il profilo JEDEC?

Purtroppo solo dopo averle montate, se in automatico ti si settano a 2666MHz allora già hanno quello aggiornato, altrimenti in automatico si setteranno a 2133MHz

Se ti si settano a 2133MHz dovresti comunque poterle settare te manualmente a 2666MHz nel bios (anche con mobo non z fino a questa frequenza)
 

sminatore

Utente Attivo
105
0
CPU
INTEL CORE DUO E8500 @3.16Ghz
Scheda Madre
ASUS P5Q
HDD
465GB
RAM
CORSAIR 4GB
GPU
ASUS EAH4870 DK
Monitor
1280X1024
Case
COOLMASTER
OS
VISTA
non è che le compri tutti i mesi giusto? chi più spende in fondo meno spende ;)

eh no aspetta.... con il computer nn sempre vale, ad esempio con una gtx 1080Ti ora come ora il discorso nn funziona :D

cmq e troppo davvero sto cercando di risparmiare sui vari componenti ( mobo ram e processorre), 10-20€ per ogni pezzo alla fine risparmio un bel po... e fidati che anche 50€ risparmiati so tanti ! :D
 

sminatore

Utente Attivo
105
0
CPU
INTEL CORE DUO E8500 @3.16Ghz
Scheda Madre
ASUS P5Q
HDD
465GB
RAM
CORSAIR 4GB
GPU
ASUS EAH4870 DK
Monitor
1280X1024
Case
COOLMASTER
OS
VISTA
Purtroppo solo dopo averle montate, se in automatico ti si settano a 2666MHz allora già hanno quello aggiornato, altrimenti in automatico si setteranno a 2133MHz

Se ti si settano a 2133MHz dovresti comunque poterle settare te manualmente a 2666MHz nel bios (anche con mobo non z fino a questa frequenza)

ah ok, l'importante e che si possono settare a 2666 anche senza "il profilo JEDEC" (qualunque cosa sia :) )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili