Opinione su build Ryzen 5 2400G - 500€

ico222

Nuovo Utente
13
1
Vorrei assemblare il mio primo Pc Desktop, visto che quello vecchio (pre-assemblato hp di 9 anni fa, immaginate) ormai non riesce più a stare al passo con i tempi.

Utilizzo che ne farei: Principalmente navigazione web e fruizione di contenuti multimediali, e inoltre a scopo didattico l'utilizzo di software come: ArchiCad, AutoCad, AllPlan, Illustrator, Photoshop, e più avanti eventualmente anche altri programmi di modellazione 3D e BIM.
No Videogame.

La mia idea era basarmi su un processore AMD Ryzen 5 2400G sfruttando la scheda video integrata, e magari più avanti aggiungerci una dedicata (sempre se servirebbe a qualcosa),
per rimanere nel budget di 500€.

Ho bisogno del vostro aiuto per capire se la configurazione che sto valutando ha senso o meno.

APU: AMD Ryzen 5 2400G
MOBO: ASUS Prime B450M-A
RAM: HyperX Predator DDR4 2x4GB 3200MHz
ALIMENTATORE: Corsair VS450 450W
SSD: Crucial MX500 240GB
CASE: Sharkoon SGC1

HDD: recupero quello vecchio da 500GB, più avanti lo cambio.

cattura carrello.PNG

Vorrei Acquistare principalmente da Amazon per la garanzia e qualcosa da ePrice se il prezzo è inferiore.
Avete un altro eShop da consigliare?
Se lo troverò scontato nei prossimi mesi cambierò anche monitor: 27" FullHd o 24" 2K (<200€).

Vi ringrazio in anticipo!!!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Vorrei assemblare il mio primo Pc Desktop, visto che quello vecchio (pre-assemblato hp di 9 anni fa, immaginate) ormai non riesce più a stare al passo con i tempi.

Utilizzo che ne farei: Principalmente navigazione web e fruizione di contenuti multimediali, e inoltre a scopo didattico l'utilizzo di software come: ArchiCad, AutoCad, AllPlan, Illustrator, Photoshop, e più avanti eventualmente anche altri programmi di modellazione 3D e BIM.
No Videogame.

La mia idea era basarmi su un processore AMD Ryzen 5 2400G sfruttando la scheda video integrata, e magari più avanti aggiungerci una dedicata (sempre se servirebbe a qualcosa),
per rimanere nel budget di 500€.

Ho bisogno del vostro aiuto per capire se la configurazione che sto valutando ha senso o meno.

APU: AMD Ryzen 5 2400G
MOBO: ASUS Prime B450M-A
RAM: HyperX Predator DDR4 2x4GB 3200MHz
ALIMENTATORE: Corsair VS450 450W
SSD: Crucial MX500 240GB
CASE: Sharkoon SGC1

HDD: recupero quello vecchio da 500GB, più avanti lo cambio.

Visualizza allegato 306063

Vorrei Acquistare principalmente da Amazon per la garanzia e qualcosa da ePrice se il prezzo è inferiore.
Avete un altro eShop da consigliare?
Se lo troverò scontato nei prossimi mesi cambierò anche monitor: 27" FullHd o 24" 2K (<200€).

Vi ringrazio in anticipo!!!
alimentatore da evitare, il monitor 24" è troppo piccolo per una risoluzione così alta, discorso contrario per il 27" fullHD
su diginetsore
Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: ico222 e Ibernato

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
1) c'è tanta differenza tra RAM 3000 e 3200 mhz su processori ryzen?
fra 3000 CL15 e 3200 CL16 le prestazioni sono identiche, vai per quelle che costano meno (CL sarebbe la latenza)
2) il case che ho scelto andrebbe bene?
la scheda madre è micro ATX e il case è ATX, esteticamente non è il top, se risparmi andando su diginet puoi guardare il Q300P è un micro ATX con ventole rgb
3) come mai da evitare quel alimentatore?
i VS non sono dei migliori prodotti da corsair, puoi andare per un be quiet o corsair CX o sharkoon wpc
 

ico222

Nuovo Utente
13
1
@mr_loco
Alla fine mi son orientato in base ai tuoi consigli

questo è il carrello:
desktop.PNG
devo ancora decidermi sul case che tanto starà nascosto sotto la scrivania e non avrà tanta importanza l'estetica:
(possibili altre scelte)
Sharkoon Skiller SGC1
Sharkoon S25-W


però su una cosa voglio essere sicuro (scusami per la domanda da principiante),:
la scheda madre che mi hai consigliato supporta a pieno le frequenze da 3000 e 3200?
l'alimentatore regge tutto ed eventuali upgrade?
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Se non hai già comprato... posso dirti che la configurazione mi piace molto, ma per la scelta del case in genere vedo alcune cose:

Cerco case che abbiano 2 usb3 frontali e vedo dove hanno i tasti (in genere se li hanno superiori nel caso che lo tieni sopra alla scrivania non sono comodissimi), per il resto cerco modelli che abbiano l'alimentatore in basso in modo che pesca aria da sotto e la espelle sul retro e un paio di ventole (magari silenziose) da 120 montate di serie in modo che sia ben ventilato e non va aggiunta alcuna ventola dopo averlo preso...
Se poi ha particolarità comode di montaggio tipo screwless ed è abbastanza compatto oltre che sobrio facile che scelgo quello...

Mi sto trovando molto bene con i case corsair e coolermaster che rispondono a queste esigenze... fra cui il coolermaster N200 e i corsair 100R, 100R silent edition, 88R, 270R, 275R, 330R...

A mio avviso quando un case completo di tutto costa sui 50€ è tutto sommato economico

il Corsair 100R Silent edition al momento è uno dei miei preferiti perchè con le 2 ventole al minimo e un po' di coibentazione praticamente è silenziosissimo anche con pc che hanno dissipatore stock...
 

ico222

Nuovo Utente
13
1
Se non hai già comprato... posso dirti che la configurazione mi piace molto, ma per la scelta del case in genere vedo alcune cose:

Cerco case che abbiano 2 usb3 frontali e vedo dove hanno i tasti (in genere se li hanno superiori nel caso che lo tieni sopra alla scrivania non sono comodissimi), per il resto cerco modelli che abbiano l'alimentatore in basso in modo che pesca aria da sotto e la espelle sul retro e un paio di ventole (magari silenziose) da 120 montate di serie in modo che sia ben ventilato e non va aggiunta alcuna ventola dopo averlo preso...
Se poi ha particolarità comode di montaggio tipo screwless ed è abbastanza compatto oltre che sobrio facile che scelgo quello...

Mi sto trovando molto bene con i case corsair e coolermaster che rispondono a queste esigenze... fra cui il coolermaster N200 e i corsair 100R, 100R silent edition, 88R, 270R, 275R, 330R...

A mio avviso quando un case completo di tutto costa sui 50€ è tutto sommato economico

il Corsair 100R Silent edition al momento è uno dei miei preferiti perchè con le 2 ventole al minimo e un po' di coibentazione praticamente è silenziosissimo anche con pc che hanno dissipatore stock...



Ciao, faccio oggi l'ordine.
Per il case ordino lo sharkoon SGC1 perché ha i tasti sopra (lo tengo sotto alla scrivania) e l'alloggio per l'alimentatore è separato dal resto.
Ti ringrazio lo stesso per il consiglio
 

ico222

Nuovo Utente
13
1
RESOCONTO:
Alla fine avevo fatto l'ordine con l'aggiunta di un Hard Disc secondario da 1 tera e come case avevo scelto lo Sharkoon SGC1.
Ho montato il tutto e installato Windows 10 Pro (3€ su amazon).
Attivato Xmp da Bios.
Va tutto alla perfezione.

Grazie per l'aiuto che mi avete dato !!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili