DOMANDA Opinioni tastiera meccanica Tesoro Excalibur

teothewolf

Nuovo Utente
30
3
Ciao a tutti ragazzi, premetto che sono nuovo dell'argomento e che da poco tempo mi sono appassionato al mondo delle tastiere meccaniche.

Appunto siccome mi sto avvicinando (e si sta avvicinando pure il mio prossimo acquisto! :rock:) volevo avere qualche opinione della Tesoro Excalibur. L'ho scoperta girando su Drako e mi è abbastanza piaciuta. Un po meno dopo aver scoperto che possiede switch non Cherry MX ma i Kailh..

Domanda 1) Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo? Oppure, secondo voi sono comunque validi o meglio affidarsi al classico?

Se mi dovessi affidare al classico, volevo prendere la Cm Storm Quick Fire Rapid-i, che mi piace molto per il design minimale, gli switch brown (Cherry, stavolta) e la retroilluminazione (di secondaria importanza ma che mi piace comunque avere anche leggera per battere meglio la sera (:lol:).

La scelta rimane su queste due tastiere per l'evidente prezzo. Essendo il mio primo pezzo meccanico che prendo, vorrei evitare di spendere uno sproposito.

Domanda 2) Che ne pensate? Mi consigliereste comunque altre tastiere per un budget simile? O mi sconsigliereste a prescindere entrambe perchè magari le trovate entrambe di pessima qualita/avete avuto problemi con le relative marche?
 
Ultima modifica:

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
I gusti sono gusti: a me la Cm Storm Quick Fire Rapid-i piace proprio perchè è una TKL (TenKeyLess).
La Quick Fire Rapid-i è una tastiera costruita da iOne che sono di qualità media/buona con un buon rapporto qualità/prezzo.
La mia opinione aggiuntiva: in alternativa Cherry si Kailh giammai.

Se poi vuoi con una cifra simile prendere una full, ci sono però più bella la TKL
La prendi con i Brown ?
 
Ultima modifica:

teothewolf

Nuovo Utente
30
3
Ciao tunnel, si pensavo di prenderla con switch brown. Non usandola solo per gaming avevo escluso a priori i red switch, mentre i blu li avevo esclusi perché troppo rumorosi (i black sono troppo duri a mio parere).

Grazie mille comunque del consiglio, mi sentivo strano ad apprezzare una tastiera tkl, pensavo di essere l'unico D:

Dici che con lo stesso budget comunque ce ne sono anche di full? quali intendi? ho cercato molto in questi giorni ma mi sembra di non averne trovate molte altre (ne avevo trovate altre ma o avevano il layout US o non mi soddisfavano d'estetica).
Io ho cercato molto su amazon, alien e drako. Ci sono altri siti che mi consiglieresti?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
No quei siti vanno bene, attenzione ad amazon che ogni tanto con i layout fa macelli, altre tastiere pensavo alla asus echelon ma monta i black per questo ti chiedevo la preferenza.
I brown sono un buon tasto, e prendendoli non si sbaglia.

Siamo noi che apprezziamo solo le full e magari anche con tasti aggiuntivi più qualche rotella, mentre a molti tastieristi piacciono le tkl(80%) ma anche le mini60% 65 e 70.

Io preferisco le tkl con layout europeo ISO a 88 tasti, perchè a parte qualcuno, nei modelli più piccoli le freccette e il del sono penalizzati e sono tasti che uso molto.

Giusto per rifarti gli occhi, visto che costano care, guarda ad esempio la leopold FC660C, una 66 tasti con layout stupendo
https://elitekeyboards.com/products.php?sub=leopold,compact&pid=fc660c
o la ducky mini
DuckyChannel - Ducky Mini 60% Mechanical Keyboard Features
 
Ultima modifica:

teothewolf

Nuovo Utente
30
3
Azz...belle, soprattutto la Leopold!

A sto punto comunque mi sa che prendo la CM, mi ispira molto di più. Parecchio :D

Solo un dubbio che non mi va via: il fatto che non abbia il cavo fisso ma rimovibile tramite micro USB, secondo te va male? Nel senso, temo che inizi a staccarsi e riattaccarsi di continuo magari finendo per danneggiarsi la porta (e a quel punto sono dolori..)
Non mi muovo molto, non sono uno agitato mentre gioca (ne tantomeno quando lavoro xD) però il fatto di sapere che si può staccare mi preoccupa :€
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Il cavo è di nylon quindi morbido, se fra dieci anni ti si rompe la usb, il cavo si può sostituire/saldare, l'unica controindicazione letta è il fatto che lo spinotto è a 90° verso destra, lo preferivano verso sinistra così ingombrava meno la scrivania, la tastiera anche se piccola pesa quasi 1Kg con i piedini in gomma, dubito che si sposti anche se ti dovessi agitare, per i tasti:

Fn F1 backlight on/off
Fn F2 backlight - (4 livelli)
Fn F3 backlight +
Fn F4 MODO1-5
Fn F5-F6-F7-F8 velocità ripetizione tasti - (da 1x 2x 4x 8x)
Fn F9-F10-F11-F12 profili (si può associare anche l'illuminazione)
Fn PRTSC win lock
Fn ins-del.. media key

Modi
MODO 1: Gaming (W, A, S, D, freccette)
MODO 2: Full LED backlight
MODO 3: Full LED backlight (variabile)
MODO 4: tasti illuminati quando premuti
MODO 5: tasti illuminati quando premuti si spengono lentamente
CM Storm Quick Fire Rapid-i Keyboard Review

Quando leggi in giro le varie considerazioni, nel bene e nel male vanno tarate, un appunto fatto alla rapid-i è sulla leggibilità di alcuni caratteri sulla tastiera, se fosse così vero/traumatico la Razer non dovrebbe venderne neanche una, io ho una tastiera la cui marca inizia per Q, la corrispondentte lettera sulla tastiera è in corsivo, ho letto critiche in proposito.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili