DOMANDA Ottenere la distanza precisa tra il cabinet e la propria abitazione

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
Salve,

ho visto dai vari siti web (FibraClick, Planetel etc) che la distanza del cabinet è di circa 1044m, ovviamente ho già effettuato tutte le verifiche e la distanza si è rivelata errata (ho verificato direttamente con google maps). Però mi è sorta una domanda un po' stupida, è possibile sapere per quale strada passano i cavi? Mi spiego meglio, nel mio caso ci sono 2 strade che portano al cabinet, la prima passa per una rotonda ed arriva alla cabina, la seconda invece deve superare un marciapiede che serve a separare le due strade, in questo caso è possibile che i cavi siano stati fatti passare al di sotto di esso?
( Non so se possa essere utile come informazione, ma il cavo in rame parte dalla mia abitazione fino al palo con la chiostrina che si trova sul marciapiede di casa mia, proprio al di sotto del palo è presente un tombino con il logo "Fastweb" )

Grazie in anticipo per eventuali risposta, e scusate per la domanda un po' inutile
fibra.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per quale strada, no.
Però, sporadicamente, anche dal 187 hanno verificato e comunicato la distanza reale Sede Utente - Armadio - Centrale ad alcuni utenti interessati.
Ma non tutti gli operatori possono/vogliono farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiryu

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
@Kiryu problemi con la fibra presuppongo
pensa che io ho la cabina fuori dal cancello che dista a 200 metri dalla centrale ( e non vogliono farmi collegare a quella ) e risulto collegato direttamente alla centrale ( 1300 metri ) sotto rete rigida e continuano a rimbalzarmi dicendo che non ci sono problemi e per intanto è un mese che aspetto che mi attivino la rete...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@Kiryu problemi con la fibra presuppongo
pensa che io ho la cabina fuori dal cancello che dista a 200 metri dalla centrale ( e non vogliono farmi collegare a quella ) e risulto collegato direttamente alla centrale ( 1300 metri ) sotto rete rigida e continuano a rimbalzarmi dicendo che non ci sono problemi e per intanto è un mese che aspetto che mi attivino la rete...
Per cortesia, evitiamo interventi del genere.
Le utenze in Rete Rigida sono un caso a parte, così come le problematiche che impediscono l'attivazione/fruizione dei servizi.
Grazie.
 

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
Per quale strada, no.
Però, sporadicamente, anche dal 187 hanno verificato e comunicato la distanza reale Sede Utente - Armadio - Centrale ad alcuni utenti interessati.
Ma non tutti gli operatori possono/vogliono farlo.
Ho provato a contattarli direttamente tramite Twitter e la risposta è stata questa "Ciao, ti informo che la distanza tra l'armadio TIM e la tua abitazione è di 1043mt. Resto a tua disposizione. Buona giornata."

Però non so se fidarmi o meno, ho visto questo operatore girovagare in alcuni forum che parlano di fibra proponendo offerte per conto di TIM e dando soltanto info presenti del database di Planetel.

In ogni caso, io al momento ho una linea ADSL che è allineata a 6 mega (prima andava a 8 ma dopo la riqualifica è calata a 6), teoricamente con una distanza effettiva di 1043mt non dovrei nemmeno riuscire a navigare o sbaglio?
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Ho provato a contattarli direttamente tramite Twitter e la risposta è stata questa "Ciao, ti informo che la distanza tra l'armadio TIM e la tua abitazione è di 1043mt. Resto a tua disposizione. Buona giornata."

Però non so se fidarmi o meno, ho visto questo operatore girovagare in alcuni forum che parlano di fibra proponendo offerte per conto di TIM e dando soltanto info presenti del database di Planetel.

In ogni caso, io al momento ho una linea ADSL che è allineata a 6 mega (prima andava a 8 ma dopo la riqualifica è calata a 6), teoricamente con una distanza effettiva di 1043mt non dovrei nemmeno riuscire a navigare o sbaglio?
in ADSL dovresti navigare senza problemi io nella vecchia casa navigavo dai 7 a 8 e avevo sui 3000 metri di distanza con la 20 mb
però conviene avere conferma da @luigidavino
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho provato a contattarli direttamente tramite Twitter e la risposta è stata questa "Ciao, ti informo che la distanza tra l'armadio TIM e la tua abitazione è di 1043mt. Resto a tua disposizione. Buona giornata."

Però non so se fidarmi o meno, ho visto questo operatore girovagare in alcuni forum che parlano di fibra proponendo offerte per conto di TIM e dando soltanto info presenti del database di Planetel.

In ogni caso, io al momento ho una linea ADSL che è allineata a 6 mega (prima andava a 8 ma dopo la riqualifica è calata a 6), teoricamente con una distanza effettiva di 1043mt non dovrei nemmeno riuscire a navigare o sbaglio?
Tra armadio e casa 1 km. circa.
Ma la Centrale può benissimo essere più lontana.
Per cui, posta i valori di attenuazione che vediamo di capirci meglio.
 

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
@luigidavino Ora ho il Fastgate quindi non mi è possibile accedere a questi dati, però ho dei valori ottenuti 5/6 mesi fa con un vecchio router non compatibile (da quel che ho capito non era "mos" a differenza del fastgate).

DownstreamMaxRate = 7728
UpstreamMaxRate = 960
DownstreamAttenuation = 475
UpstreamAttenuation = 233
DownstreamNoiseMargin = 79
UpstreamNoiseMargin = 60
DownstreamPower = 127
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ora ho il Fastgate quindi non mi è possibile accedere a questi dati, però ho dei valori ottenuti 5/6 mesi fa con un vecchio router non compatibile (da quel che ho capito non era "mos" a differenza del fastgate).

DownstreamMaxRate = 7728
UpstreamMaxRate = 960
DownstreamAttenuation = 475
UpstreamAttenuation = 233
DownstreamNoiseMargin = 79
UpstreamNoiseMargin = 60
DownstreamPower = 127
3,5 km. circa di cavo.
Distanza elevata.
Normale che l'armadio sia quasi a metà strada.
 

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
3,5 km. circa di cavo.
Distanza elevata.
Normale che l'armadio sia quasi a metà strada.

Quindi i valori su Planetel sono corretti e quella è più o meno la distanza effettiva?
"FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Stato fibra: PIANIFICATO (agosto 2018 )
Dist. utente dal cabinet: 1044m (*)
Dist. cabinet da centrale: 2100m "

In questo caso, con distanze così elevate Fastweb mi permetterà di passare alla VDSL appena disponibile o no? Se sì, con quale profilo visto che il cabinet sarà da 200 mega?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi i valori su Planetel sono corretti e quella è più o meno la distanza effettiva?
"FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Stato fibra: PIANIFICATO (agosto 2018 )
Dist. utente dal cabinet: 1044m (*)
Dist. cabinet da centrale: 2100m "

In questo caso, con distanze così elevate Fastweb mi permetterà di passare alla VDSL appena disponibile o no? Se sì, con quale profilo visto che il cabinet sarà da 200 mega?
200 scordatela.
Idem una 100 se la tratta non è messa bene.
Realisticamente, una 30/3, ammesso che non subentrino concause che mandino in KO la pratica.
 

Kiryu

Utente Attivo
256
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Crucial P5 Plus 500gb | Crucial MX500 1TB | HDD WD 1TB | HDD Toshiba P300 3TB
RAM
HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 3080
Monitor
LG 34LG850
PSU
Corsair CS650M
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
Net
FTTH 1GBIT
OS
Windows 11 x64
200 scordatela.
Idem una 100 se la tratta non è messa bene.
Realisticamente, una 30/3, ammesso che non subentrino concause che mandino in KO la pratica.

Quindi questa volta sono stato parecchio sfortunato, praticamente questa è la situazione.
Cattura.jpg

I cavi si fanno tutta quella strada fino alla rotonda per poi tornare indietro sul lato di strada in cui si trova l'armadio, solo in questo modo riesco a trovarmi con i 1044mt di distanza. E' possibile ritrovarmi in questa situazione nonostante io abbia un'altro armadio a circa 300 metri? (armadio tim 2)
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
@Kiryu ho un problema simile al tuo e ti assicuro che è possible ... difatti mi chiedo come hanno fatto a progettare queste cose...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi questa volta sono stato parecchio sfortunato, praticamente questa è la situazione.

I cavi si fanno tutta quella strada fino alla rotonda per poi tornare indietro sul lato di strada in cui si trova l'armadio, solo in questo modo riesco a trovarmi con i 1044mt di distanza. E' possibile ritrovarmi in questa situazione nonostante io abbia un'altro armadio a circa 300 metri? (armadio tim 2)
Come detto più volte, i percorsi compiuti dai cavi devono rispettare precise esigenze di copertura capillare della zona d'interesse.
Agli utenti possono sembrare assurdi, ma ci sono delle specifiche motivazioni di fondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiryu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili