DOMANDA Ottimizzazione Ssd, È Necessaria?

James C

Nuovo Utente
149
10
CPU
Intel core I5 6500
Dissipatore
Cooler Master TX3 Evo
Scheda Madre
Asrock H170 performance
HDD
SSD crucial mx300 275gb / wd blue 1tb ezex
RAM
Corsair vengeance 2x8GB DDR4 2133mhz
GPU
Gigabyte 1060 G1 Gaming 6G
Monitor
Xiaomi 2K Gaming Monitor 27
PSU
Corsair Vengeance V550m
Case
Bitfenix Neos Black/Red
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi secondo voi è davvero necessario eseguire delle operazioni per ottimizzzare l'ssd?

Seguendo questa guida online http://www.assemblarepconline.it/hdd-ssd/ottimizzare-ssd-per-windows-7-8/ ( non so se si può linkare o no.. nel dubbio fate finta di non aver visto nulla ;) ) a un certo punto mi sono chiesto se fosse necessario o almeno quali di questi passaggi potevo evitare...

Voi che ne pensate?
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
ho dato una scorsa veloce:
sinceramente sono d'accordo per la deframmentazione, è dannosa per un SSD; il file di paging più che disabilitarlo lo sposterei sull'hard disk (io non ho problemi perché ho ram in più) ma alcune cose mi sembrano decisamente eccessive.
Specialmente il discorso di disattivare i punti di ripristino o impedire l'ibernazione; vedi anche la disabilitazione della ricerca e compagnia.. secondo me incidono eccessivamente sull'esperienza d'uso in negativo; secondo me se ne può benissimo fare a meno.
 

xbohx

Utente Attivo
48
17
buffo, l'articolo comincia così

Da alcuni recenti test, i moderni SSD hanno iniziato a risentire delle scritture dopo oltre 700 TB di dati scritti. Questo significa che si potrebbero scrivere 100 GB al giorno per oltre 19 anni senza avere problemi. Ovviamente si tratta di una stima, ma puoi renderti conto di come sono migliorati gli SSD nel corso del tempo.

Detto questo, alcuni passaggi della guida possono essere comunque utili per risparmiare preziosi GB

e poi prosegue con consigli inutili :asd:


comunque non devi fare nulla, anzi alcuni di quei consigli sono anche dannosi perché windows rileva automaticamente gli ssd e invece di disattivare la deframmentazione con quel metodo disattivi il trim...


l'ibernazione o la usi o non la usi, non c'è bisogno di toccarla
l'indicizzazione è utile per velocizzare il search anche negli SSD
il file di pagin è meglio tenerlo sull'SSD in modo da velocizzare le operazioni di swap
così come la cache dei vari browser
i vari -fetch li gestisce windows
l'overprovision è inutile se lasci almeno un 10/20% di spazio libero
vabbè non farmeli elencare tutti hai capito l'antifona :ok:


un solo appunto, che spesso la gente non conosce e mica si degnano di scrivere in queste inutili guide:
windows 7 disattiva completamente la deframmentazione con gli SSD e usa solo il TRIM, windows 8/10 oltre al TRIM di tanto in tanto fanno anche una deframmentazione, questo perché in realtà una frammentazione eccessiva causa problemi anche gli SSD, quindi se sei ancora con windows 7 per tenere l'SSD al suo massimo ti conviene fare una deframmentazione manuale una volta ogni 2/3 mesi :veach:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Schaduw9

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Concordo pienamente (e felicemente) su tutto, tranne che su questo...

un solo appunto, che spesso la gente non conosce e mica si degnano di scrivere in queste inutili guide:
windows 7 disattiva completamente la deframmentazione con gli SSD e usa solo il TRIM, windows 8/10 oltre al TRIM di tanto in tanto fanno anche una deframmentazione, questo perché in realtà una frammentazione eccessiva causa problemi anche gli SSD, quindi se sei ancora con windows 7 per tenere l'SSD al suo massimo ti conviene fare una deframmentazione manuale una volta ogni 2/3 mesi :veach:

Non sono sicuro che Windows 8/10 quando esegue l'ottimizza su SSD, faccia una deframmentazione "classica", anzi, sono quasi certo che ottimizzare significa dare un comando retrim.Gli SSD sono dotati di una tecnologia di remap automatico chiamato Wear Leveling Tecnology .
Personalmente, eseguendo un defrag su Windows 7 (che lo esegue in maniera "tradizionale") sull'SSD, ho trovato che dopo si assiste ad un forte rallentamento delle performance, penso per un remap interno aggressivo dovuto appunto WL.
 
  • Mi piace
Reazioni: xbohx e Vizard

xbohx

Utente Attivo
48
17
la fa: http://www.hanselman.com/blog/TheRealAndCompleteStoryDoesWindowsDefragmentYourSSD.aspx

ma non premendo su ottimizza, fa parte delle operazioni che windows compie in background
è possibile che sia una deframmentazione "leggera" adatta per SSD, probabilmente usa meno passaggi di quella classica applicata agli hard disk

windows 7 probabilmente lo tratta come se fosse un HDD quando opera un defrag, ma dovrebbe comportare solo qualche scrittura in più e non peggioramenti di performance, non posso fare prove perché ormai è da qualche anno che non lo uso più :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

James C

Nuovo Utente
149
10
CPU
Intel core I5 6500
Dissipatore
Cooler Master TX3 Evo
Scheda Madre
Asrock H170 performance
HDD
SSD crucial mx300 275gb / wd blue 1tb ezex
RAM
Corsair vengeance 2x8GB DDR4 2133mhz
GPU
Gigabyte 1060 G1 Gaming 6G
Monitor
Xiaomi 2K Gaming Monitor 27
PSU
Corsair Vengeance V550m
Case
Bitfenix Neos Black/Red
OS
Windows 10 Pro
grazie delle risposte ragazzi!! allora mi sa che farò il procedimento inverso sulle operazioni di "ottimizzazione" che avevo già fatto...
ma leggendo cose del genere mi vengono in mente altri dubbi, per il cestino di windows è necessario fare delle "ottimizzazioni"? per tutti i file che si cancellano al giorno e poi definitivamente dal cestino... e poi ho notato che mi ha fatto installare chrome direttamente sull'ssd e non ho potuto scegliere l'hard disk, mi causerà in futuro problemi sull'hard disk? ad esempio per la cache di chrome
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Si, conosco l'articolo, e mette proprio in evidenza che Windows 8/10 tratta hdd e ssd in maniera differente, appunto il "defrag" classico viene fatto sugli HDD non su SSD.
Defrag diventa Windows Storage Optimizer...per noi "Ottimizza", riconoscendo il tipo di storage e applicando la modalità adatta. Il defrag su SSD è un comando di retrim, che è l'unica cosa che può fare Windows per agire nell'organizzazione interna della struttura di memorizzazione degli SSD.
L'articolo in pratica dice che dando un comando regolare di retrim al sistema (mediante la pianificazione dell'ottimizzazione W8/10 ex defrag), si evita che quando a seguito di comandi pesanti (molta coda di scrittura), l'OS abortisca il TRIM, accumuli file frammentati...

Terra terra... la frammentazione dei file avviene anche negli SSD. La frammentazione di un file vuol dire essere scritto in diversi blocchi lontani tra loro di cui però il File System ovviamente tiene traccia (ha un limite però). Ogni tot che si scrive (secondo l'algoritmo specifico di ogni firmware di SSD), questi chiede e riceve, dal OS, l'indice dei file presenti da confrontare con quello presente nel firmware (SSD)... in questo modo i blocchi contenenti spezzoni di file non più validi (perché appartenenti a file cancellati dal OS) vengono marchiati come scrivibili. Tutti quei blocchi, ovunque siano, sono da quel momento in poi, potenziali ricettacoli di frammenti di file.
Questo senza Ottimizza.
Con l'ottimizzazione (ex defrag) accesa, il TRIM periodico fa si che l'SSD abbia la situazione dei blocchi non validi in maniera assidua, cosicché possa lavorare il Garbage Collection/Wear Leveling più armonicamente, quindi collocando i file sui blocchi opportuni, ovvero meno frammentazione.
Che lo faccia in background...comunque? Eh beh...non mi stupirei :doh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xbohx

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@James C fidati, usa l'SSD come hai usato l'HDD fino ad ora, senza paranoie. Cache del browser, paging, ripristini... niente esaurirà le celle prima che un domani ti stanchi e ti compri un altro storage... :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: James C

James C

Nuovo Utente
149
10
CPU
Intel core I5 6500
Dissipatore
Cooler Master TX3 Evo
Scheda Madre
Asrock H170 performance
HDD
SSD crucial mx300 275gb / wd blue 1tb ezex
RAM
Corsair vengeance 2x8GB DDR4 2133mhz
GPU
Gigabyte 1060 G1 Gaming 6G
Monitor
Xiaomi 2K Gaming Monitor 27
PSU
Corsair Vengeance V550m
Case
Bitfenix Neos Black/Red
OS
Windows 10 Pro
@James C fidati, usa l'SSD come hai usato l'HDD fino ad ora, senza paranoie. Cache del browser, paging, ripristini... niente esaurirà le celle prima che un domani ti stanchi e ti compri un altro storage... :sisi:
sarà fatto! da questo post ho letto tante info utili è stato veramente d'aiuto grazie mille a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

xbohx

Utente Attivo
48
17
Si, conosco l'articolo, e mette proprio in evidenza che Windows 8/10 tratta hdd e ssd in maniera differente, appunto il "defrag" classico viene fatto sugli HDD non su SSD.
Defrag diventa Windows Storage Optimizer...per noi "Ottimizza", riconoscendo il tipo di storage e applicando la modalità adatta. Il defrag su SSD è un comando di retrim, che è l'unica cosa che può fare Windows per agire nell'organizzazione interna della struttura di memorizzazione degli SSD.
L'articolo in pratica dice che dando un comando regolare di retrim al sistema (mediante la pianificazione dell'ottimizzazione W8/10 ex defrag), si evita che quando a seguito di comandi pesanti (molta coda di scrittura), l'OS abortisca il TRIM, accumuli file frammentati...

Terra terra... la frammentazione dei file avviene anche negli SSD. La frammentazione di un file vuol dire essere scritto in diversi blocchi lontani tra loro di cui però il File System ovviamente tiene traccia (ha un limite però). Ogni tot che si scrive (secondo l'algoritmo specifico di ogni firmware di SSD), questi chiede e riceve, dal OS, l'indice dei file presenti da confrontare con quello presente nel firmware (SSD)... in questo modo i blocchi contenenti spezzoni di file non più validi (perché appartenenti a file cancellati dal OS) vengono marchiati come scrivibili. Tutti quei blocchi, ovunque siano, sono da quel momento in poi, potenziali ricettacoli di frammenti di file.
Questo senza Ottimizza.
Con l'ottimizzazione (ex defrag) accesa, il TRIM periodico fa si che l'SSD abbia la situazione dei blocchi non validi in maniera assidua, cosicché possa lavorare il Garbage Collection/Wear Leveling più armonicamente, quindi collocando i file sui blocchi opportuni, ovvero meno frammentazione.
Che lo faccia in background...comunque? Eh beh...non mi stupirei :doh:

in realtà quell'articolo era stato scritto dopo che molti utenti avevano notato che su windows 8 spesso partivano operazioni di deframmentazione su SSD, non mi ricordo come si controlla, ma mi ricordo un sacco di persone impanicate che windows 8 "uccideva gli SSD" :asd: (credo che abbia a che fare con le operazioni pianificate)

è dato dal fatto che il file system supporta un numero massimo di frammenti dopo il quale va in panne, e anche prima con eccessivi frammenti rallenta le sue operazioni... mi ricordo di aver letto in qualche forum di persone su windows 7 che facevano la deframmentazione su SSD e facendo i benchmark prima e dopo e notavano un netto miglioramento, immagino che dopo un anno che si accumulano i frammenti di piccoli file comincia a sentirsi il calo di velocità :)

@James C
gli SSD (come talvolta gli HDD) si rompono in modo abbastanza casuale per problemi all'elettronica, indipendente dall'uso, ricorda i backup perché quando decide di lasciarti al 99% non riuscirai a recuperare niente!
 
  • Mi piace
Reazioni: James C

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
in realtà quell'articolo era stato scritto dopo che molti utenti avevano notato che su windows 8 spesso partivano operazioni di deframmentazione su SSD, non mi ricordo come si controlla, ma mi ricordo un sacco di persone impanicate che windows 8 "uccideva gli SSD" :asd: (credo che abbia a che fare con le operazioni pianificate)

è dato dal fatto che il file system supporta un numero massimo di frammenti dopo il quale va in panne, e anche prima con eccessivi frammenti rallenta le sue operazioni... mi ricordo di aver letto in qualche forum di persone su windows 7 che facevano la deframmentazione su SSD e facendo i benchmark prima e dopo e notavano un netto miglioramento, immagino che dopo un anno che si accumulano i frammenti di piccoli file comincia a sentirsi il calo di velocità :)

Avrei preferito che Windows lasciasse ai propri utenti la possibilità di abilitare o disabilitare qualcosa di potenzialmente gravoso per il controller dell'SSD :sisi:
Ad essere sincero, pur conoscendo l'ssd e avendo W10, non noto background riconducibili a (ex)defrag... se riesci a dirmi il modo di controllare, ti ringrazio.

Vero che c'è un limite a quanto il file system è capace di gestire un file frammentato, ma i casi di rallentamento percepibili avvengono solo ad SSD estremamente pieno, cioè nella condizione in cui anche a seguito del TRIM il controller non ha spazio (blocchi liberi) per muovere adeguatamente i dati (GC/WL).
In condizioni normali non c'è rallentamento dovuto al compattamento e lettura di un file frammentato o meno.... una volta che la CPU esegue il comando, ciòè il recupero, ad esempio di un file fatto mettiamo da 10 blocchi sparsi, il controller legge - avendo la mappa del dove si trovano - il contenuto delle nand allo stesso modo ovunque esse siano, che facciano parte di blocchi contigui o discontinui. Penso che i file letti in modo più lento, siano imputabili più a errori ECC, quindi riletture, che a frammentazione...
Io l'esperimento di forzare un defrag su ssd con W7 e fare dei test con HD Tach, li ho fatti e il rallentamento è reale.
Penso che, anche con sistemi operativi come Windows 7, diciamo più "grezzi" dal punto di vista della gestione di un SSD, il rallentamento parte da quando l'SSD termina di avere le celle non scritte del primo ciclo, dovendo iniziare a utilizzare TRIM quindi il GC in maniera continua. Allo stesso tempo - mettiamo dopo l'anno che hai citato - il sistema operativo si riempie di porcheria (che non centra con la frammentazione) che rallenta avvio e uso del pc.
Comunque mi fa piacere parlare di questi aspetti più tecnici :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xbohx

xbohx

Utente Attivo
48
17
lo vedi dal visualizzatore eventi, evento 258 (specifica quando fa le ottimizzazioni==TRIM o defrag)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    21.2 KB · Visualizzazioni: 260
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    21.3 KB · Visualizzazioni: 292
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Per ora ho constatato che solo se attivo ottimizza ho riferimenti a defrag sul registro eventi... questo vuol dire che non avviene in background?
 

xbohx

Utente Attivo
48
17
non ho capito, ho premuto su "ottimizza" e ha fatto solo un TRIM, il defrag lo fa da solo in background da me (credo quando la frammentazione supera il 10%)

il defrag come le scansioni antivirus partono in automatico quando il computer è in idle

immagino si disattivi/attivi da qui
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    7.8 KB · Visualizzazioni: 170

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
No aspè... non confondere pianificazione con background.
Posso anch'io attivare la pianificazione di "ottimizza" ma è uguale a lanciarla manualmente come ho fatto.... ed appunto sul registro compare la voce "defrag".

Se parli di background intendo proprio un servizio che si attiva in autonomia all'insaputa dell'utente... questo ho inteso quando hai affermato sopra.
Ad esempio il trim dato dal OS è un servizio in background... dato in autonomia sia che l'SSD è in idle oppure no.

Era questo automatismo che volevo trovare.... evidentemente ti ho capito male dall'inizio quando affermavi che il defrag era per Windows 8/10 un processo autonomo di deframmentazione.
Non lo è, non è una deframmentazione, ma è un comando che ha come conseguenza il limitare la frammentazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili