Overclock 6800k Con Asrock Taichi

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Un saluto a tutti, la mia configurazione attuale è:

cpu: i7 6800k
scheda madre: asrock taichi x99
ram: gskill 32gb ddr 4 (in quad channel)

come dissipatore utilizzo un enermax liquimax 120

Potrei effettuare un leggero overclok? non penso di poter arrivare a 4ghz ma non avendo esperienza in questo settore chiedo ai maestri di questo forum.

Ciao ragazzi


Importante: utilizzo il pc come simulatore matematico, gira un software che utiliza per diverse ore 5 core su 6 al 100%, come temperature mi trovo bene l'aria è fresca in uscita dal radiatore.
 
M

Mattew87

Ospite
Un saluto a tutti, la mia configurazione attuale è:

cpu: i7 6800k
scheda madre: asrock taichi x99
ram: gskill 32gb ddr 4 (in quad channel)

come dissipatore utilizzo un enermax liquimax 120

Potrei effettuare un leggero overclok? non penso di poter arrivare a 4ghz ma non avendo esperienza in questo settore chiedo ai maestri di questo forum.

Ciao ragazzi


Importante: utilizzo il pc come simulatore matematico, gira un software che utiliza per diverse ore 5 core su 6 al 100%, come temperature mi trovo bene l'aria è fresca in uscita dal radiatore.
ciao,
con quel dissipatore potrai salire un bel pò.
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio di un punto (37)
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (leggi nelle specifiche delle ram)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un altro punto (38)
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando trovi instabilità (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai aumentare i voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,225.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
e così via.....
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 

davidea3320

Utente Attivo
341
31
CPU
Intel i7 6800k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
ASRock X99 Taichi
HDD
SSD Samsung 840 EVO 240 Gb
RAM
Corsair 32GB Dominator 3000MHz cl15 DDR4
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 Ti FOUNDERS EDITION
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA 750W NOVA 750 G2
Case
Cooltek Jonsbo RM4
OS
Windows 10 Pro
Un saluto a tutti, la mia configurazione attuale è:

cpu: i7 6800k
scheda madre: asrock taichi x99
ram: gskill 32gb ddr 4 (in quad channel)

come dissipatore utilizzo un enermax liquimax 120

Potrei effettuare un leggero overclok? non penso di poter arrivare a 4ghz ma non avendo esperienza in questo settore chiedo ai maestri di questo forum.

Ciao ragazzi


Importante: utilizzo il pc come simulatore matematico, gira un software che utiliza per diverse ore 5 core su 6 al 100%, come temperature mi trovo bene l'aria è fresca in uscita dal radiatore.

Hai la mia stessa configurazione! Io sono arrivato a 4.1 Ghz,1.32v di vcore e temperature intorno agli 85 gradi..... sto processore scalda molto!
Tutto raffreddato da un corsair h100v2!
Fai sapere i tuoi risultati così confronto con i miei! Grazie.

Ps: bclk a 100! Potrebbe essere che impostando xmp1 ti sposti automaticamente il bclk a 125!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
ciao,
con quel dissipatore potrai salire un bel pò.
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio di un punto (37)
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (leggi nelle specifiche delle ram)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un altro punto (38)
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando trovi instabilità (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai aumentare i voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,225.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
e così via.....
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

Ho seguito alla lettera, quando salvo e riavvio il PC si riaccende ma con schermata nera, sta un 15 secondi e si spegne, resta acceso solo il LED del BIOS. Per accenderlo devo resettare con il Jump manualmente il bios
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Hai la mia stessa configurazione! Io sono arrivato a 4.1 Ghz,1.32v di vcore e temperature intorno agli 85 gradi..... sto processore scalda molto!
Tutto raffreddato da un corsair h100v2!
Fai sapere i tuoi risultati così confronto con i miei! Grazie.

Ps: bclk a 100! Potrebbe essere che impostando xmp1 ti sposti automaticamente il bclk a 125!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao! Ho le gskill 2400, molto bella questa scheda !

Io vorrei raggiungere i 4ghz ho già ottimo risultati per quello che devo fare ma qualche prestazione in più non farebbe male.
 

davidea3320

Utente Attivo
341
31
CPU
Intel i7 6800k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
ASRock X99 Taichi
HDD
SSD Samsung 840 EVO 240 Gb
RAM
Corsair 32GB Dominator 3000MHz cl15 DDR4
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 Ti FOUNDERS EDITION
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA 750W NOVA 750 G2
Case
Cooltek Jonsbo RM4
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Ho le gskill 2400, molto bella questa scheda !

Io vorrei raggiungere i 4ghz ho già ottimo risultati per quello che devo fare ma qualche prestazione in più non farebbe male.

Rifai come ti hanno detto ma tralasciando il profilo xmp. Poi controlla oc tweaker che sia impostato a voltaggio fisso (override mode) ed imposta il vcore voltage a 1.30! Nel caso fai screen del bios e postali così non vado a memoria!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davidea3320

Utente Attivo
341
31
CPU
Intel i7 6800k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
ASRock X99 Taichi
HDD
SSD Samsung 840 EVO 240 Gb
RAM
Corsair 32GB Dominator 3000MHz cl15 DDR4
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 Ti FOUNDERS EDITION
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA 750W NOVA 750 G2
Case
Cooltek Jonsbo RM4
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Ho le gskill 2400, molto bella questa scheda !

Io vorrei raggiungere i 4ghz ho già ottimo risultati per quello che devo fare ma qualche prestazione in più non farebbe male.

Ma ponticelli manualmente???? C'è un tasto sul pannello i/o per il reset senza dover aprire il computer!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ma ponticelli manualmente???? C'è un tasto sul pannello i/o per il reset senza dover aprire il computer!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


È vero hai ragione, è un vizio che ho da sempre. Non sono un maestro dell hw ma semplice appassionato, mi diletto. Da sempre faccio il ponticello.


Come ti trovi con questa scheda ? A me ha colpito il design
 

davidea3320

Utente Attivo
341
31
CPU
Intel i7 6800k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
ASRock X99 Taichi
HDD
SSD Samsung 840 EVO 240 Gb
RAM
Corsair 32GB Dominator 3000MHz cl15 DDR4
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 Ti FOUNDERS EDITION
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA 750W NOVA 750 G2
Case
Cooltek Jonsbo RM4
OS
Windows 10 Pro
È vero hai ragione, è un vizio che ho da sempre. Non sono un maestro dell hw ma semplice appassionato, mi diletto. Da sempre faccio il ponticello.


Come ti trovi con questa scheda ? A me ha colpito il design

Mi trovo bene per ora! Presa anche io per il design e poi ha un prezzo ragionevole (rispetto ad altre)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ho montato sopra le gskill 2400 quad Channel 8gb ciascuna ma vedo che sono settate a 2133 nel BIOS, le ho messe a 2400

Ho fatto bene? In quel caso funzionerebbero a 2133 vero?
 
M

Mattew87

Ospite
Ho seguito alla lettera, quando salvo e riavvio il PC si riaccende ma con schermata nera, sta un 15 secondi e si spegne, resta acceso solo il LED del BIOS. Per accenderlo devo resettare con il Jump manualmente il bios
probabilmente il voltaggio è troppo basso, invece di partire da 1,200, parti da 1,300
 

davidea3320

Utente Attivo
341
31
CPU
Intel i7 6800k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
ASRock X99 Taichi
HDD
SSD Samsung 840 EVO 240 Gb
RAM
Corsair 32GB Dominator 3000MHz cl15 DDR4
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 Ti FOUNDERS EDITION
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA 750W NOVA 750 G2
Case
Cooltek Jonsbo RM4
OS
Windows 10 Pro
Ho montato sopra le gskill 2400 quad Channel 8gb ciascuna ma vedo che sono settate a 2133 nel BIOS, le ho messe a 2400

Ho fatto bene? In quel caso funzionerebbero a 2133 vero?

Si hai fatto bene! Acceso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ho provato a mettere 1,3 adesso parte. Nel computer ho installato debian 64bit, devo installare windows per utilizzare quell'utility?

Con debian mi va in kernel panic appena si avvia
 

davidea3320

Utente Attivo
341
31
CPU
Intel i7 6800k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
ASRock X99 Taichi
HDD
SSD Samsung 840 EVO 240 Gb
RAM
Corsair 32GB Dominator 3000MHz cl15 DDR4
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 Ti FOUNDERS EDITION
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA 750W NOVA 750 G2
Case
Cooltek Jonsbo RM4
OS
Windows 10 Pro
Ho provato a mettere 1,3 adesso parte. Nel computer ho installato debian 64bit, devo installare windows per utilizzare quell'utility?

Con debian mi va in kernel panic appena si avvia

Quale utility??? Mi sono perso dei passaggi???

Edit: errore mio!!!! Suppongo ibt... ti va in k-panic appena avvii l'utilità o appena parte il sistema operativo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Praticamente appena fatti tutti i settaggi, riavvio il pc, la schermata iniziale di debian si avvia ma va subito in kernel panic con diversi errori.

L'utility consigliata da Mattew87 funziona su windows, non ho mai fatto overclock, per questo vi chiedo subito una cosa altrimenti lascio perdere.

Dato che utilizzo prettamente linux, posso avere una spinta in più in termini di ghz? altrimenti lascio tutto così se in linux la cosa è diversa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!