Overclock Asus Radeon R9 290 Directcu Ii 4gb

Inoltre vi chiedo, conviene cambiare la mia 290 con una 480 8gb se riesco a venderla bene?


  • Votatori totali
    4

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti ragazzi ho aperto questa discussione per overclockare un pochino la mia 290. Vorrei fare un overclock per daily use, avevo in mente senza overvolt (ditemi voi se è necessario o no, rischioso o no).
Come temperature la asus non è delle migliore da quello che ho testato, con the witcher 3 arrivo anche a 88 gradi con le ventole in auto...settando le ventole al 50% che sono ancora nella norma come rumore arrivo al massimo a 80 gradi che ritengo abbastanza accettabili. Il case ha un ottimo airflow e la cpu è raffrettadata a liquido quindi non influenza le temp della gpu. Inoltre è corretto fare un overclock dal software amd? O è meglio con asus gpu tweak e simili? devo poi tenere aperti suddetti programmi dall'avvio di windows per tenere la scheda in oc o i parametri rimangono memorizzati?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilita e pazienza.
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
anche se nessuno mi ha ancora risposto seguendo qualche guida qua e la mi sono cimentato in un primo overlock salendo a piccoli step prima sul core e poi sulle memorie testando sempre con unigine heaven. i risultati mi sembrano già buoni a giudicare dai bench, anche se ho trovato in rete parecchie 290 che arrivano anche a 1100mhz sul core clock....io sono arrivato a 1165mhz sul core e 1400mhz sulle memorie stabile con voltaggi stock. ho lavorato con amd overdrive dato che non volevo fare overvolt e non volevo installare ulteriori software.
Unico problema ho toccato i 92 gradi come temperatura massima, la scheda non è stata mai freschissima ma cosi è troppo. Domani smonto il dissi, cambio la pasta termica e gli do una bella pulita e vediamo. L'airflow del case è ottimo, la scheda pure è abbastanza pulita, unico dubbio è la pasta che ha due anni sulle spalle...pero' mi sembra comunque tanto...senza overclock giocando a the witcher 3 arrivo anche a 88-90 gradi, non va mica tanto bene.
Ricapitolando, confermatemi se sto procedendo bene con l'overclock e se avete ulteriori consigli per salire un po sono ben accetti, temperature permettendo. Vorrei sapere anche da qualcuno che possiede la mia stessa scheda se i risultati sono in linea. Allego screen pre/post overclock e gpuz con le frequenze.





 
M

Mattew87

Ospite
L'overclock della gpu è il più facile overclock da fare.
si fa proprio come hai fatto tu:
- aumenti il memory clock a piccoli passi fino a trovare instabilità (con voltaggio stock)
- aumenti il core clock a piccoli passi fino a trovare instabilità (con voltaggio stock)
- setti la percentuale massima sul power limit
- setti la temperatura massima sul temp limit
se poi, hai intenzione di salire ancora di più, puoi impostare il core voltage al massimo possibile (PRO: aumenti prestazionali in quanto potrai salire ancora di più sui clock, CONTRO: sale la temperatura)
Ogni volta che si modificano i parametri si deve testare tutto con benchmark tipo 3D MARK e monitorare le temperature.
88-90° sulla tua gpu sono veramente tanti, ti ricordi che 1 anno fa aveva temperature più basse?
considera che ora fa pure freddo quindi il 15 di agosto ci puoi cuocere le uova sopra.....
la ventilazione in immissione del case in una scheda video impatta poco, quella che conta è l'estrazione (espellere aria calda da dentro il case). Il fattore principale è la dissipazione prettamente della scheda video, per averi valori di overclock alti bisogna aumentare i giri delle ventole pena, però, la rumorosità.
il consiglio che ti do è di non tenerla sempre a quelle temperature, ne risentirà prima o poi....
 
  • Mi piace
Reazioni: emanuelefreddo

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
L'overclock della gpu è il più facile overclock da fare.
si fa proprio come hai fatto tu:
- aumenti il memory clock a piccoli passi fino a trovare instabilità (con voltaggio stock)
- aumenti il core clock a piccoli passi fino a trovare instabilità (con voltaggio stock)
- setti la percentuale massima sul power limit
- setti la temperatura massima sul temp limit
se poi, hai intenzione di salire ancora di più, puoi impostare il core voltage al massimo possibile (PRO: aumenti prestazionali in quanto potrai salire ancora di più sui clock, CONTRO: sale la temperatura)
Ogni volta che si modificano i parametri si deve testare tutto con benchmark tipo 3D MARK e monitorare le temperature.
88-90° sulla tua gpu sono veramente tanti, ti ricordi che 1 anno fa aveva temperature più basse?
considera che ora fa pure freddo quindi il 15 di agosto ci puoi cuocere le uova sopra.....
la ventilazione in immissione del case in una scheda video impatta poco, quella che conta è l'estrazione (espellere aria calda da dentro il case). Il fattore principale è la dissipazione prettamente della scheda video, per averi valori di overclock alti bisogna aumentare i giri delle ventole pena, però, la rumorosità.
il consiglio che ti do è di non tenerla sempre a quelle temperature, ne risentirà prima o poi....
guarda non ricordo ma sicuramente era un po piu fresca. ho letto pero' che queste schede sono belle caldine rispetto ad altri modelli e certe temperature non sono proprio stranissime ma abbastanza comuni purtroppo...comunque, puo' essere che senza overvolt si salga cosi poco sul core?
 
M

Mattew87

Ospite
guarda non ricordo ma sicuramente era un po piu fresca. ho letto pero' che queste schede sono belle caldine rispetto ad altri modelli e certe temperature non sono proprio stranissime ma abbastanza comuni purtroppo...comunque, puo' essere che senza overvolt si salga cosi poco sul core?
possibilissimo.
esempio lampante è sulla mia 1070, con core voltage stock posso salire massimo fino a +50 Mhz sul core clock altrimenti poi escono artefatti...
Avevo una gtx 760 e si overcloccava da paura, non ricordo quanto ero salito sul core con voltaggio stock ma sono sicuro che era tanto!!!!
dipende da scheda a scheda e non sulla serie e modello ma proprio da pezzo a pezzo.
si dice che quando si può overcloccare poco un componente, esso sia "sfortunato"..... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: emanuelefreddo

pc con tonno

Nuovo Utente
47
5
CPU
Fx 8320 4.3 ghz
Dissipatore
Freezer 13 co
Scheda Madre
Asus M5a97 r2.0
HDD
Seagate 500 gb x 2
RAM
HyperX Beast 2x4gb 1600mhz ddr3
GPU
Asus r9 290 Direct CU II OC
Audio
integrata
Monitor
Asus VP228TE Gaming Monitor 21.5'' FHD
PSU
Corsair vs650
Case
GameMax Atom
Periferiche
Mouse, cuffie usb 3.0, adattatore wifi
OS
W10 Pro
Ragazzi mi serve una mano , anche io ho provato a fare oc della mia r9 290 piano piano , senza esagerare tramite amd radeon setting .. sembrava essere stabile ma dopo lo schermo è diventato nero, ho provato a riavviare il pc, la schermata di Windows che carica si vede, quella di login dura un istante e poi schermo nero... quache consiglio ??
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ragazzi mi serve una mano , anche io ho provato a fare oc della mia r9 290 piano piano , senza esagerare tramite amd radeon setting .. sembrava essere stabile ma dopo lo schermo è diventato nero, ho provato a riavviare il pc, la schermata di Windows che carica si vede, quella di login dura un istante e poi schermo nero... quache consiglio ??
prova ad avviare in modalità provvisoria cosi non dovrebbe caricare l'oc sulla scheda
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
possibilissimo.
esempio lampante è sulla mia 1070, con core voltage stock posso salire massimo fino a +50 Mhz sul core clock altrimenti poi escono artefatti...
Avevo una gtx 760 e si overcloccava da paura, non ricordo quanto ero salito sul core con voltaggio stock ma sono sicuro che era tanto!!!!
dipende da scheda a scheda e non sulla serie e modello ma proprio da pezzo a pezzo.
si dice che quando si può overcloccare poco un componente, esso sia "sfortunato"..... ;)
invece ho un altro dubbio: le alte temperature, magari il tjmax, possono provocare artefatti? perchè ho notato che salendo a 1075mhz ad esempio l'unigine girava benissimo fino all'ultima scena al buio che vedevo ''lampeggiare'' qualche texture con colori viola e verdi...rifacendo l'unigine a ''freddo'' senza toccare il core clock invece l'ha chiuso, come se non fosse costante. siccome lanciando unigine parecchie volte di fila la scheda stava a 90-92, ho riprovato a freddo diciamo, ed è arrivata a 85-86...
 

pc con tonno

Nuovo Utente
47
5
CPU
Fx 8320 4.3 ghz
Dissipatore
Freezer 13 co
Scheda Madre
Asus M5a97 r2.0
HDD
Seagate 500 gb x 2
RAM
HyperX Beast 2x4gb 1600mhz ddr3
GPU
Asus r9 290 Direct CU II OC
Audio
integrata
Monitor
Asus VP228TE Gaming Monitor 21.5'' FHD
PSU
Corsair vs650
Case
GameMax Atom
Periferiche
Mouse, cuffie usb 3.0, adattatore wifi
OS
W10 Pro
Sono riuscito ad avviare in modalità provvisoria , ora cosa mi.consigliate di fare per "annullare " l'overclock della gpu?
 
M

Mattew87

Ospite
Ragazzi mi serve una mano , anche io ho provato a fare oc della mia r9 290 piano piano , senza esagerare tramite amd radeon setting .. sembrava essere stabile ma dopo lo schermo è diventato nero, ho provato a riavviare il pc, la schermata di Windows che carica si vede, quella di login dura un istante e poi schermo nero... quache consiglio ??
elencaci la tua configurazione hardware? che alimentatore hai?
Probabile l'alimentatore non regga l'overclock della scheda e fa crashare la gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: emanuelefreddo
U

Utente cancellato 244728

Ospite
invece ho un altro dubbio: le alte temperature, magari il tjmax, possono provocare artefatti? perchè ho notato che salendo a 1075mhz ad esempio l'unigine girava benissimo fino all'ultima scena al buio che vedevo ''lampeggiare'' qualche texture con colori viola e verdi...rifacendo l'unigine a ''freddo'' senza toccare il core clock invece l'ha chiuso, come se non fosse costante. siccome lanciando unigine parecchie volte di fila la scheda stava a 90-92, ho riprovato a freddo diciamo, ed è arrivata a 85-86...

E' possibile, soprattutto se anche l'alimentazione sta a temperature alte (su gpu-z la tua scheda ha un sensore per la temperatura dei vrm?), perché tra core a vrm piano piano si scalda tutto il pcb, comprese le memorie (e generalmente i chip vram hanno una soglia di temperatura più bassa degli altri componenti)

Comunque 92° sono troppi da tenere in daily, la tua ASUS tra le 290 non brilla per dissipazione, ma dovrebbe avere buone ventole abbastanza silenziose perciò tenderei a fare un profilo ventole più aggressivo per cercare di stare sotto gli 85° (che già non sono pochi)
 
  • Mi piace
Reazioni: emanuelefreddo

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sono riuscito ad avviare in modalità provvisoria , ora cosa mi.consigliate di fare per "annullare " l'overclock della gpu?
vedi se riesci ad avviare amd radeon settings e abbassa i valori di oc
 
M

Mattew87

Ospite
invece ho un altro dubbio: le alte temperature, magari il tjmax, possono provocare artefatti? perchè ho notato che salendo a 1075mhz ad esempio l'unigine girava benissimo fino all'ultima scena al buio che vedevo ''lampeggiare'' qualche texture con colori viola e verdi...rifacendo l'unigine a ''freddo'' senza toccare il core clock invece l'ha chiuso, come se non fosse costante. siccome lanciando unigine parecchie volte di fila la scheda stava a 90-92, ho riprovato a freddo diciamo, ed è arrivata a 85-86...
quando le frequenze della vga salgono, sale anche la temperatura e se questa raggiunge certi valori fa apparire artefatti sullo schermo, normalissimo!
gli artefatti non devono uscire, se escono vuol dire che l'overclock non è stabile e bisogna procedere alla diminuzione dei valori.
 

pc con tonno

Nuovo Utente
47
5
CPU
Fx 8320 4.3 ghz
Dissipatore
Freezer 13 co
Scheda Madre
Asus M5a97 r2.0
HDD
Seagate 500 gb x 2
RAM
HyperX Beast 2x4gb 1600mhz ddr3
GPU
Asus r9 290 Direct CU II OC
Audio
integrata
Monitor
Asus VP228TE Gaming Monitor 21.5'' FHD
PSU
Corsair vs650
Case
GameMax Atom
Periferiche
Mouse, cuffie usb 3.0, adattatore wifi
OS
W10 Pro
prova ad avviare in modalità provvisoria cosi non dovrebbe caricare l'oc sulla scheda

Dalla modalità provvisoria non riesco, qualche altro modo? Da cmd ? se metto su una 280 il profilo dovrebbe essere diverso quindi secondo voi riesco ad accedere con la 280 ed eliminare il profilo della 290?
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
elencaci la tua configurazione hardware? che alimentatore hai?
Probabile l'alimentatore non regga l'overclock della scheda e fa crashare la gpu.
la configurazione è quella in firma, ho un thermaltake berlin 630w non credo che stia stretto con la mia config...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!