Overclock E Aggiornamento Bios

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1
Salve sono Andrea. Ho fatto un overclock al mio pc con scheda madre asus p5ld2 se. Ho aumentato solamente la frequenza in modo manuale dal bios da 200 a 235 e funzionava benissimo.Da 3.4 a 4MHz. Poi ho deciso di fare un aggiornamento del bios e qua cominciano i problemi. Ho fatto l aggiornamento con un tools asus e l operazione é andata a buon fine. Ho spento e riecceso e tutto funzionava nella norma. Ho cominciato a vedere lo schermo lampeggiare nero e dopo 20 min è andato in crash. Dopo averlo spento e riacceso il bios non mi trova il disco fisso principale dove é contenuto il mio hard disk. La versione del bios e 1301. Spento e riacceso il bios va ultralento. Premo il tasto canc , mi entra nella schermata bios dopo 10 min. Datemi dei consigli perfavore. Spero di non aver rovinato il pc. Ho un dual core da 3,40 MHz , 4 giga di ram windows 8.1 e tre hd. Premetto che non ho fatto un backup del bios, e se anche lo avessi sarebbe non recuperabile.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Salve sono Andrea. Ho fatto un overclock al mio pc con scheda madre asus p5ld2 se. Ho aumentato solamente la frequenza in modo manuale dal bios da 200 a 235 e funzionava benissimo.Da 3.4 a 4MHz. Poi ho deciso di fare un aggiornamento del bios e qua cominciano i problemi. Ho fatto l aggiornamento con un tools asus e l operazione é andata a buon fine. Ho spento e riecceso e tutto funzionava nella norma. Ho cominciato a vedere lo schermo lampeggiare nero e dopo 20 min è andato in crash. Dopo averlo spento e riacceso il bios non mi trova il disco fisso principale dove é contenuto il mio hard disk. La versione del bios e 1301. Spento e riacceso il bios va ultralento. Premo il tasto canc , mi entra nella schermata bios dopo 10 min. Datemi dei consigli perfavore. Spero di non aver rovinato il pc. Ho un dual core da 3,40 MHz , 4 giga di ram windows 8.1 e tre hd. Premetto che non ho fatto un backup del bios, e se anche lo avessi sarebbe non recuperabile.

Prova a fare un clear CMOS! Quindi scollega la spina dell'alimentazione del pc, stacca la batteria tampone posta sulla scheda madre, attendi 5 minuti, riattacca la batteria sulla scheda madre e poi ricollega la spina dell'alimentazione del pc. In questo modo resetti il bios alle impostazioni di fabbrica.
Ti consiglio poi di tenere il Bios ad una versione antecedente all'ultima installata in quanto ci sono incompatibilità...
 
  • Mi piace
Reazioni: cromosoma16

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1
Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma il bios non si resetta alle impostazioni di fabbrica. Resta sempre il bios 1301
 

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1
Sono riuscito a farlo partire, il bios comunque non si resetta, resta sempre il 1301. Ho cambiato la frequenza del processore da 200 in manual a 230. Secondo voi ho fatto giusto? Non vorrei cambiare i voltaggi perché rischio di bruciare qualcosa. Posso modificare la frequenza della ram e della gpu? Se si come?
 
Ultima modifica:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Sono riuscito a farlo partire, il bios comunque non si resetta, resta sempre il 1301. Ho cambiato la frequenza del processore da 200 in manual a 238. Secondo voi ho fatto giusto? Non vorrei cambiare i voltaggi perché rischio di bruciare qualcosa. Posso modificare la frequenza della ram e della gpu? Se si come?

Il BIOS non si resetta....una volta che lo flashi quello rimane per sempre,a meno che non gli flashi di nuovo un BIOS precedente.
 
  • Mi piace
Reazioni: cromosoma16
M

Mattew87

Ospite
Sono riuscito a farlo partire, il bios comunque non si resetta, resta sempre il 1301. Ho cambiato la frequenza del processore da 200 in manual a 238. Secondo voi ho fatto giusto? Non vorrei cambiare i voltaggi perché rischio di bruciare qualcosa. Posso modificare la frequenza della ram e della gpu? Se si come?

Dovresti elencarci bene i tuoi componenti HW...
Quando dici che hai modificato la frequenza del processore da 200 a 238, parli del BLCK?
Sei sicuro che poi appena partito Windows resta tutto settato come avevi fatto?
Cioè, su HW MONITOR rilevi che la frequenza del processore sia veramente a 4.000 MHz?
Mi pare un po' strano.....
 
  • Mi piace
Reazioni: cromosoma16

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Con L'attuale mia AsRock quando effettui clear CMOS si resetta il bios alla prima release!

Nooo,ma che brutta cosa!!!
Perciò ogni volta che fai un Clear Cmos devi riflashare il BIOS?
Oppure ha il doppio BIOS?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Nooo,ma che brutta cosa!!!
Perciò ogni volta che fai un Clear Cmos devi riflashare il BIOS?
Oppure ha il doppio BIOS?

Non ha il doppio bios...
Da luglio che ho preso la MB ho dovuto un paio di volte fare un clear CMOS tramite batteria e una volta tramite jumper, tutte le volte il bios tornava alla prima release e dovevo riflasharlo!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nella mia ASRock il bios aggiornato rimane anche se flashi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1
I componenti hardware li ho inseriti ieri sera nel mio profilo. La frequenza del processore veniva segnata nel pannello di controllo e poi andavo su sistema. Vicino alla frequenza della cpu ovvero a 3.4 MHz c era scritto 4 mhz. Dopo l aggiornamento del bios questa non appare più, quindi azzardo che sia a 4 MHz dato che i parametri sono gli stessi. Non so cosa sia il blck, io ho modificato la frequenza dal bios, overclock, manuale, frequenza processore. È corretto?
 
M

Mattew87

Ospite
I componenti hardware li ho inseriti ieri sera nel mio profilo. La frequenza del processore veniva segnata nel pannello di controllo e poi andavo su sistema. Vicino alla frequenza della cpu ovvero a 3.4 MHz c era scritto 4 mhz. Dopo l aggiornamento del bios questa non appare più, quindi azzardo che sia a 4 MHz dato che i parametri sono gli stessi. Non so cosa sia il blck, io ho modificato la frequenza dal bios, overclock, manuale, frequenza processore. È corretto?

Non riesco a leggere i tuoi componenti perché sto con l'app Tom's, ecco perché te li ho chiesti...
Scarica Hw Monitor e vedi la frequenza della CPU a quanto viaggia!
Poi posta uno screenshot del tuo bios e dei parametri che hai modificato!
Infine non sono MHZ ma GHZ quelli di cui parli! Se ti sbagli da MHz a GHz dubito tu abbia fatto la procedura corretta nel bios......
 
  • Mi piace
Reazioni: cromosoma16

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1
CPU:
PENTIUM 4 3.4GHZ

Mainboard:
ASUS P5LD2 SE

RAM:
4 GB

Hard Disk:
1 TERA

Scheda Video:
GTX 260 extremecool

Monitor:
ASUS VX238H

Alimentatore:
CORSAIR CX 750 M

Sistema Operativo:
WINDOWS 8.1
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

cromosoma16

Nuovo Utente
69
6
CPU
PENTIUM 4 3.4GHZ
Scheda Madre
ASUS P5LD2 SE
HDD
1 TERA
RAM
4 GB
GPU
GTX 260 extremecool
Monitor
ASUS VX238H
PSU
CORSAIR CX 750 M
OS
WINDOWS 8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili