The_NightRider
Utente Èlite
- 4,676
- 1,171
- CPU
- Intel i5 4690k
- Dissipatore
- Kühler H1200 Pro
- Scheda Madre
- Gigabyte GA-Z87-HD3
- HDD
- Crucial MX 200 SSD 256gb
- RAM
- G.Skill Ripjaws 2400 16gb
- GPU
- Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
- Audio
- integrata
- Monitor
- Asus 24"
- PSU
- Corsair CX650M
- Case
- Corsair Crystal 570x
- OS
- Windows 10 pro
Eh si, ho notato anche io. Overcloccando una 9500GT ottenevo circa 20fps in più, simile anche per una 9800. Sarebbe interessante sapere il perché. Magari apro una discussione per capire il perché.
Comunque, non posso andare oltre con questa 1060?
I motivi sono molteplici...una volta i processi produttivi erano meno sofisticati e il controllo qualità meno serrato,si tendeva a tenere un po più basse le frequenze per avere meno schede video che avevano problemi.
Questo sulle schede fortunate permetteva di salire di frequenza.
Inoltre tieni conto di una cosa...il numero di transistor nei processori grafici era di molto inferiore,una 8800 GTS aveva 681 milioni di transistor,una Pascal ha 15,3 MILIARDI di transistor.
Questo significa che le operazioni sono fortemente parallelizzate quindi la potenza di calcolo è meno dipendente dal clock puro e semplice ed è suddivisa fra tante unità di calcolo.
Quindi anche senza spremere ogni MHZ hai tantissima potenza.
Vedila così....o hai un4 cilinndri e un12 cilindri,a parità di cilindrata e di giri il 12 cilindri da più potenza.....è ovviamente un esempio imperfetto ma credo dia un'idea di massima.