UFFICIALE Overclock\Flash BIOS GTX970

P

pasc86

Ospite
sto scaricando anche io i vostri driver per vedere cosa cambia. per installarli devo cancellare i vecchi o basta lanciare quelli appena scaricati? se devo cancellarli dove vado?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
ciao carissimo a dire il vero non so che memorie monta la mia scheda! perchè su gpuz non riporta la dicitura ne hynix ne samsung..su un'altra scheda che avevo in precedenza diceva chiaramente hynix
Ciao :ciaociao:
Scaricati l'ultima versione di Gpu-z che dovrebbe farlo vedere oppure la versione ROG. Pensavo Hynix perchè sinceramente quasi tutte le MSI sul forum montano quelle ed in un solo caso le Samsung ma era specificato su Gpu-z. :)

- - - Updated - - -

sto scaricando anche io i vostri driver per vedere cosa cambia. per installarli devo cancellare i vecchi o basta lanciare quelli appena scaricati? se devo cancellarli dove vado?
No, lancia l'exe, scegli "installazione personalizzata" e nella pagina seguente metti la spunta su "consenti un'installazione pulita". ;)
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Confermo sulla mia ci sono memorie hynix:asd:
Ne ero sicuro. Però salgono moooolto bene, al contario di quanto non fanno sulle Gigabyte...
icon_mrgreen.gif
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
ecco con i vecchi driver in effetti faccio un pelo di piu ma non esageratamente Visualizza allegato 145493
Bene, questo conferma che il calo pauroso su Heaven (432 punti invece di 480) avuto dalla vecchia 560ti con i nuovi driver non dovrebbe riguardare la serie 9xx che invece, almeno nel tuo caso, è stato limitato a pochissimi fps (da 1530 a 1524). Per confermarlo fai 2-3 serie di bench e prendi in considerzione quello più alto. :)
A questo punto, considerando che anche nei bench precedenti degli altri utenti con Gigabyte equipaggiate con Hynix, a differenza di quelle con Samsung, i punteggi risultavano sempre più bassi penso proprio che le Hynix siano un pochino più limitanti ma forse solo a causa settaggi operati da Gigabyte, visto che su Msi vanno decisamente meglio. Ultima prova può essere dovuta a eccesivi processi in background ma mi sento quasi di escluderlo visto che il calo avviene anche con i migliori processori e considerando che il test è poco Cpu-dipendente. Se qualcuno sa dare un'altra spiegazione di questa diversità di punteggio che non sia dovuta alle memorie video ci porti a conoscenza delle sue impressioni, così possiamo fare un confronto. ;)

- - - Updated - - -

Eddai lanciami questo Lord of the Fallen in 4k che vediamo che differenze ci sono concretamente spingendole al limite. ;)
Ciao Lord, :ciaociao:
Scusa il ritardo ma dovevo trovare il tempo per fare i bench.
Per quanto riguarda la tua ultima richiesta credo che dovrò deluderti per svariati motivi: il primo è che i bench fatti sulla mia povera e antiquata configurazione penso che non possano essere messi a confronto con gli stratosferici processori che possedete e le millemila ram che li equipaggiano. Il secondo motivo è che, anche overcloccandolo al massimo accendendogli un fuoco sotto, il mio povero monitor mai riuscirebbe a riprodurre dei giochi in 2k o, peggio ancora, in 4k semplicemente perchè è un... CRT :cav: anche se raggiunge la bellissima risoluzione di 2048x1536 che ritengo la risoluzione perfetta per la Gtx 970 in quanto i 1080 li regge benissimo ma i 1440 difficilmente li può spingere al massimo. :utonto: Il terzo motivo è che il gioco in questione non ce l'ho ancora ma conto di prendermelo perchè mi sembra ben fatto è anche perchè è un "Lord" proprio come te.
icon_mrgreen.gif

Lo so che tu volevi dei test sui giochi ma non posso accontentarti per i motivi spiegati sopra e non avrebbe senso mettere a confronto i miei risultati con i vostri visto che sono abbastanza Cpu limited oltre al fatto che non posseggo molti degli ultimi giochi usciti. Però per non stare con le mani in mano ho fatto alcuni test sull'unico bench che mi permette di confrontarmi con le vostre configurazioni in quanto scarsamente dipendente dalla Cpu: Unigine Heaven e spero che questi dati possano esserti utili qualora volessi illustrare in prima pagina i possibili guadagni ottenibili da queste Vga con l'overclock. :)
Ho fatto 4 test, tutti rigorosamente con Vcore a default, TDP max 76% e temperatura max di 57 C°, quindi in assoluta sicurezza per l'integrità della Vga: :varie13:

1) a default.
http://i.imgur.com/ph8c9Hf.png
2) overcloccando solo il Core a 1580 Mhz: incremento del 6,4% e +3,6 fps sui valori medi.
http://i.imgur.com/7ye82fV.png
3) overcloccando solo le memorie a 8000 Mhz: incremento del 5,6% e + 2,9 fps sui valori medi.
http://i.imgur.com/PD3aYru.png
4) overcloccando il Core a 1580 Mhz e le memorie a 8000 Mhz: incremento del 12,73% e +7,2 fps sui valori medi (è interessante notare che overcloccando contemporaneamente sia il Core che le memorie il risultato dell'incremento è superiore alla somma dei due incrementi ottenuti singolarmente).
http://i.imgur.com/DKINzeS.png

In sostanza lo riterrei un buon aumento dai 56,4 ai 63,6 fps con guadagno totale di 7,2 fps e incremento del 12,73% soprattutto se consideriamo che la mia G1 parte già da un boost 2.0 di 1404 Mhz e se facessimo riferimento ad una "reference" che parte da 1050 Mhz di base, anzichè 1178 come la G1, portandola a queste frequenze in proporzione avremmo avuto un ulteriore incremento del 9,25% per un incremento totale del 21,98% alla frequenza di 1580 Mhz. In sostanza la "reference" avrebbe guadagnato altri 5,2 fps per un totale di 12,4 fps in quanto avrebbe totalizzato "solo" poco più di 51 fps a default e da 51 a oltre 63 c'è una bella differenza in fatto di fluidità. Tutto questo resta da verificare nei giochi e adesso tocca a voi confermare se gli incrementi con Heaven si possano ottenere anche in game verificando se un gioco che gira mediamente sotto i 50 fps riesca a far rimanere il numero 60 fisso all'angolo del monitor. :sisi:

Ammazza come macinano queste Gtx 970! A 1580 Mhz sul Core e 8000 sulle memorie si ottiene un bel 22% di incremento rispetto a una reference, se non ho sbagliato i calcoli!
icon_mrgreen.gif


:+1::+1::+1:

EDIT: nell'ultimo allegato si vede la memoria a 2079 Mhz ma in reltà il test è stato fatto a 2000,7 Mhz e quel valore "max" era rimasto in memoria su Gpu-z per via di un test precedente.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Grazie veramente, post illuminante. Vedendo come scala con le ram direi che almeno in Heaven è anche un po' sul limite di banda, la mia Boosta a 1379, 1404 è veramente spettacolare.
Incrementi poi molto interessanti, in pratica vai a prendere la GTX 980.

Ps: aggiorna quei drivers :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
Bene, questo conferma che il calo pauroso su Heaven (432 punti invece di 480) avuto dalla vecchia 560ti con i nuovi driver non dovrebbe riguardare la serie 9xx che invece, almeno nel tuo caso, è stato limitato a pochissimi fps (da 1530 a 1524). Per confermarlo fai 2-3 serie di bench e prendi in considerzione quello più alto. :)
A questo punto, considerando che anche nei bench precedenti degli altri utenti con Gigabyte equipaggiate con Hynix, a differenza di quelle con Samsung, i punteggi risultavano sempre più bassi penso proprio che le Hynix siano un pochino più limitanti ma forse solo a causa settaggi operati da Gigabyte, visto che su Msi vanno decisamente meglio. Ultima prova può essere dovuta a eccesivi processi in background ma mi sento quasi di escluderlo visto che il calo avviene anche con i migliori processori e considerando che il test è poco Cpu-dipendente. Se qualcuno sa dare un'altra spiegazione di questa diversità di punteggio che non sia dovuta alle memorie video ci porti a conoscenza delle sue impressioni, così possiamo fare un confronto. ;)

- - - Updated - - -


Ciao Lord, :ciaociao:
Scusa il ritardo ma dovevo trovare il tempo per fare i bench.
Per quanto riguarda la tua ultima richiesta credo che dovrò deluderti per svariati motivi: il primo è che i bench fatti sulla mia povera e antiquata configurazione penso che non possano essere messi a confronto con gli stratosferici processori che possedete e le millemila ram che li equipaggiano. Il secondo motivo è che, anche overcloccandolo al massimo accendendogli un fuoco sotto, il mio povero monitor mai riuscirebbe a riprodurre dei giochi in 2k o, peggio ancora, in 4k semplicemente perchè è un... CRT :cav: anche se raggiunge la bellissima risoluzione di 2048x1536 che ritengo la risoluzione perfetta per la Gtx 970 in quanto i 1080 li regge benissimo ma i 1440 difficilmente li può spingere al massimo. :utonto: Il terzo motivo è che il gioco in questione non ce l'ho ancora ma conto di prendermelo perchè mi sembra ben fatto è anche perchè è un "Lord" proprio come te.
icon_mrgreen.gif

Lo so che tu volevi dei test sui giochi ma non posso accontentarti per i motivi spiegati sopra e non avrebbe senso mettere a confronto i miei risultati con i vostri visto che sono abbastanza Cpu limited oltre al fatto che non posseggo molti degli ultimi giochi usciti. Però per non stare con le mani in mano ho fatto alcuni test sull'unico bench che mi permette di confrontarmi con le vostre configurazioni in quanto scarsamente dipendente dalla Cpu: Unigine Heaven e spero che questi dati possano esserti utili qualora volessi illustrare in prima pagina i possibili guadagni ottenibili da queste Vga con l'overclock. :)
Ho fatto 4 test, tutti rigorosamente con Vcore a default, TDP max 76% e temperatura max di 57 C°, quindi in assoluta sicurezza per l'integrità della Vga: :varie13:

1) a default.
http://i.imgur.com/ph8c9Hf.png
2) overcloccando solo il Core a 1580 Mhz: incremento del 6,4% e +3,6 fps sui valori medi.
http://i.imgur.com/7ye82fV.png
3) overcloccando solo le memorie a 8000 Mhz: incremento del 5,6% e + 2,9 fps sui valori medi.
http://i.imgur.com/PD3aYru.png
4) overcloccando il Core a 1580 Mhz e le memorie a 8000 Mhz: incremento del 12,73% e +7,2 fps sui valori medi (è interessante notare che overcloccando contemporaneamente sia il Core che le memorie il risultato dell'incremento è superiore alla somma dei due incrementi ottenuti singolarmente).
http://i.imgur.com/DKINzeS.png

In sostanza lo riterrei un buon aumento dai 56,4 ai 63,6 fps con guadagno totale di 7,2 fps e incremento del 12,73% soprattutto se consideriamo che la mia G1 parte già da un boost 2.0 di 1404 Mhz e se facessimo riferimento ad una "reference" che parte da 1050 Mhz di base, anzichè 1178 come la G1, portandola a queste frequenze in proporzione avremmo avuto un ulteriore incremento del 9,25% per un incremento totale del 21,98% alla frequenza di 1580 Mhz. In sostanza la "reference" avrebbe guadagnato altri 5,2 fps per un totale di 12,4 fps in quanto avrebbe totalizzato "solo" poco più di 51 fps a default e da 51 a oltre 63 c'è una bella differenza in fatto di fluidità. Tutto questo resta da verificare nei giochi e adesso tocca a voi confermare se gli incrementi con Heaven si possano ottenere anche in game verificando se un gioco che gira mediamente sotto i 50 fps riesca a far rimanere il numero 60 fisso all'angolo del monitor. :sisi:

Ammazza come macinano queste Gtx 970! A 1580 Mhz sul Core e 8000 sulle memorie si ottiene un bel 22% di incremento rispetto a una reference, se non ho sbagliato i calcoli!
icon_mrgreen.gif


:+1::+1::+1:

EDIT: nell'ultimo allegato si vede la memoria a 2079 Mhz ma in reltà il test è stato fatto a 2000,7 Mhz e quel valore "max" era rimasto in memoria su Gpu-z per via di un test precedente.

ho notato che di default la tua scheda lavora con un vcore di 1.225 mentre la mia a 1.218.... ho provato ad alzare il vcore a +15 mv ma mentre bencho non si smuove da 1.218, se invece metto +20 mv spara a 1.24... come devo fare per aumentare di poco il vcore?
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
ho notato che di default la tua scheda lavora con un vcore di 1.225 mentre la mia a 1.218.... ho provato ad alzare il vcore a +15 mv ma mentre bencho non si smuove da 1.218, se invece metto +20 mv spara a 1.24... come devo fare per aumentare di poco il vcore?
Forse la g1 ha un vcore più alto? :grat: in ogni caso da 1.225 a 1,218 la differenza è poca :sisilui:
Comunque mi hai fatto scoprire che la 970 ha il voltaggio sbloccato , ora non lo tocco sicuro ma quando inizia ad essere vecchia ci si divertirà con i bench!

Ormai sono dei vostri quindi mi iscrivo anche qui...ho appena fatto un heaven con gpu stock:

Visualizza allegato 145677

Finchè non ho necessità in game penso che la lascerò stock...
Il power limit per questa scheda va messo al massimo in over?


NVIDIA GeForce GTX 970 video card benchmark result - Intel Core i5-760 Processor,ASUSTeK Computer INC. P7P55D LE
:figo:
 
Ultima modifica:

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Forse la g1 ha un vcore più alto? :grat: in ogni caso da 1.225 a 1,218 la differenza è poca :sisilui:
Comunque mi hai fatto scoprire che la 970 ha il voltaggio sbloccato , ora non lo tocco sicuro ma quando inizia ad essere vecchia ci si divertirà con i bench!

Ormai sono dei vostri quindi mi iscrivo anche qui...ho appena fatto un heaven con gpu stock:

Visualizza allegato 145677

Finchè non ho necessità in game penso che la lascerò stock...
Il power limit per questa scheda va messo al massimo in over?
Ciao Mine, mi fa piacere che hai seguito un mio consiglio dato qualche settimana fa sul forum illustrando le differenze con la Windforce e sono contento che hai preso la G1 gaming che è una Vga eccezionale. Tra l'altro credo che ti è capitato un esemplare fortunato dato che ti boosta più alta della mia che ha un boost già alto di 1404,8 Mhz. La tua dovrebbe boostare a circa 1417 (dato che l'incremento di boost è di 12,5 Mhz). mi sembra inoltre che hai trovato anche le migliori memorie Samsung ed era da un paio di mesi che nessuno le trovava più su una G1 gaming. Controlla anche l'Asic perchè penso che sicuramente è superiore al 75%, indice di un ottimo Chip che dovrebbe raggiungere i 1600 Mhz con Vcore a default. :)
Il Vcore a defalt (nel tuo caso di 1,225 mV) cambia da G1 a G1 ed è strettamente legato all'Asic ed alla bontà del chip oltre che alla versione di bios che non è sempre uguale tra tutte le G1. Siccome non è basso credo che la tua Vga dovrebbe salire bene senza ulteriore incremento di Vcore e se vedi all'inizio di questo Topic L'utente EL_TRENZA ha dovuto applicare uno step di Vcore per poter arrivare a 1600 Mhz in quanto il suo Vcore a default era di soli 1060 mV.
Non cercare di aumentare il Vcore se la Vga non si ferma troppo presto (1550) anche perchè l'applicazione va a "step" e non è possibile una regolazione fine se non editando il Bios e comunque andrebbe a modificare gli equilibri del bios permettendoti solo piccoli miglioramenti a discapito della stabilità. Diverso è il caso dell'utente di cui sopra che, bloccato dal basso Vcore a 1550, ha raggiunto i 1600 con uno step che lo ha portato a circa 1,231 mV.
Veramente ottimo il tuo risultato su Heaven (io ho fatto 1421 ma la mia boosta "solo" a1404 e quindi 13 Mhz meno della tua oltre al procio scarso che ho in firma), pertanto ritengo che sei assolutamente in linea e non hai la castrazione del punteggio su Heaven che ho rilevato fra i possessori di G1 con memorie Hynix i quali raggiungono mediamente risultati più bassi di qualche decina di punti.
Se deciderai di overcloccare sono sicuro che la tua Vga sarà molto simile alla mia e potrebbe raggiungere i traguardi di 1600 Mhz sul core e oltre 8200 Mhz sulle memorie. :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Sono stato abbastanza scul*to sisi...boosta a 1417, memorie samsung, vcore 1,225.

Visualizza allegato 145716

Probabilmente ho parecchio margine...la gpu arriva a 62-63°...magari trà qualche mesetto provo.
Comunque come linee guida le solite...powerlimit al massimo, +10 di core fino al limite, poi +50 alle memorie...

Sono abbastanza soddisfatto della scheda...ma soprattutto del processore che ancora tira abbastanza bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gameshard

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
Il Vcore a defalt (nel tuo caso di 1,218 mV) cambia da G1 a G1 ed è strettamente legato all'Asic ed alla bontà del chip oltre che alla versione di bios che non è sempre uguale tra tutte le G1.

ciao Gameshard ero io che ti chiedevo che ho notato che di default la tua scheda lavora con un vcore di 1.225 mentre la mia a 1.218.... ho provato ad alzare il vcore a +15 mv ma mentre bencho non si smuove da 1.218, se invece metto +20 mv spara a 1.24... come devo fare per aumentare di poco il vcore?
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Sono stato abbastanza scul*to sisi...boosta a 1417, memorie samsung, vcore 1,225.

Visualizza allegato 145716

Probabilmente ho parecchio margine...la gpu arriva a 62-63°...magari trà qualche mesetto provo.
Comunque come linee guida le solite...powerlimit al massimo, +10 di core fino al limite, poi +50 alle memorie...

Sono abbastanza soddisfatto della scheda...ma soprattutto del processore che ancora tira abbastanza bene.
Perfetto, tutti i valori sono quelli che prevedevo anche l'ottimo Asic e il Vcore, a 1,225 come sulla mia, è già alto di suo quindi secondo me non vale la pena aumentarlo a meno che non si mette "a liquido" la Vga per raggiungere vette più alte dei 1600 ma in quel caso è d'obbligo moddare anche il bios. Complimenti per la bella schedozza e benvenuto nel club dei "novecentosettantisti". :)
P.S.) il Power limit al massimo non è necessario perchè anche in overclock e con i giochi più pesanti difficilmente questa Vga sforerà il 100% comunque pur alzandolo non nuoce a nulla, serve solo ad "allargare" il condotto della corrente. ;) Per cominciare ad overcloccare al primo tentativo puoi impostare tranquillamente +100 sul Core e +300 sulle memorie per poi proseguire a piccoli passi come hai scritto, altrimenti per arrivare a 1600 ci metti perlomeno un mesetto a step di 10 Mhz alla volta e poi non ti rimane il tempo per fare quello per cui sono progettate queste schede: giocare! :asd: :asd:

- - - Updated - - -

ho notato che di default la tua scheda lavora con un vcore di 1.225 mentre la mia a 1.218.... ho provato ad alzare il vcore a +15 mv ma mentre bencho non si smuove da 1.218, se invece metto +20 mv spara a 1.24... come devo fare per aumentare di poco il vcore?

ciao Gameshard ero io che ti chiedevo che ho notato che di default la tua scheda lavora con un vcore di 1.225 mentre la mia a 1.218.... ho provato ad alzare il vcore a +15 mv ma mentre bencho non si smuove da 1.218, se invece metto +20 mv spara a 1.24... come devo fare per aumentare di poco il vcore?
Ciao Mave,
Scusami ho mischiato il tuo post con quello di Mine
icon_mrgreen.gif
però la sostanza non cambia e non posso che ripetere quello che ho scritto nella risposta a lui.
Purtroppo non è possibile effettuare una regolazione fine con MSI Afterburner e credo che non ci siano altri software simili in grado di farlo. Questa cosa dipende esclusivamente dal bios, un po' come nei bios delle schede madri dove (a seconda della Mainboard e del suo bios) si poteva aumentare per esempio a step di 100 mv su alcune e di 50 su altre ma mai di un solo mV per volta. Per fare questo occorre salvare il bios, modificarlo con appositi software e riflasharlo, oppure scaricarsi in rete bios già moddati. Se guardi le prime pagine di questo topic vedrai che anche con l'utente EL_TRENZA abbiamo dato prima un primo step di +19 perchè volevamo portare il suo Vcore default da 1,060 a 1,225 esattamente come il mio a default (come vedi anche su due G1 uguali il Vcore può essere differente e principalmente è legato all'Asic e alla versione del bios), invece il Vcore si è messo di sua spontanea volontà a 1,231 come se avessimo dato +25 e con lo step successivo è andato a 1,256 mentre noi volevamo rimanere sotto gli 1,250. Comunque io direi che se hai bisogno di dare un piccolo spunto di Vcore per trovare più stabilità o per salire un po' di più con le frequenze, puoi lasciare tranquillamente 1,240 mV che è un valore in tutta sicurezza. Infatti MSI afterburner (creato proprio dai produttori della tua Vga) mai si sognerebbe di mettere in pericolo la tua scheda col rischio che tu la possa rimandare in assistenza
icon_mrgreen.gif
. Infatti a più di 1,25/1,26 non si può andare a seconda della marca di Vga e credo che la Msi sia limitata proprio a 1,250 e la Gigabyte G1 dovrebbe poter arrivare a 1,260 mentre l'Asus Strix, per esempio è limitata ancor prima per via del TDP più basso (mi sembra addirittura a 1,220 mV). ;)

P.S.) hai ripetuto poi Heaven dopo aver aggiornato i driver? Se si hai ottenuto punteggi più alti che con i precedenti? (fai sempre un paio di giri per far caricare la cache). Te lo chiedo in quanto io non ho ancora aggiornato perchè sul muletto la mia vecchia 560ti è scesa da 580 a 532 con gli ultimi 347.25. Al che ho rimesso i vecchi 347.09 e come per magia è ritornata a fare 580 (si vedeva proprio ad occhio che Heaven scattava molto).
27.gif
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili