DOMANDA Overclock Fx 6350

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
amd fx 6350
asrock 970 extreme 4
alimentatore corsair 550w
arctic freezer 13
ram kingston hiperx white 16gb
Gpu sapphire r9 380 nitro 2gb
Buongiorno a tutti... ho overclockato la cpu prima a 4.2ghz e poi a 4.4 toccando solo il multiplier e disattivando il cool and quiet e il turbo core... il sistema sembra stabile (testato con linpack occt e prime 95 20mins ciascuno e nessun errore) e le temperature in tutti i test non sono mai salite sopra i 62° (testato con core temp) solo che siccome è la prima volta che overclocko una cpu volevo sapere se posso lasciare così o c'è un qualche pericolo e se posso eventualmente overclockare ancora di più (ho sentito che la mobo in questione non è particolarmente adatta all'oc).
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
amd fx 6350
asrock 970 extreme 4
alimentatore 500w
arctic freezer 13
ram kingston hiperx white 16gb
Buongiorno a tutti... ho overclockato la cpu prima a 4.2ghz e poi a 4.4 toccando solo il multiplier e disattivando il cool and quiet e il turbo core... il sistema sembra stabile (testato con linpack occt e prime 95 20mins ciascuno e nessun errore) e le temperature in tutti i test non sono mai salite sopra i 62° (testato con core temp) solo che siccome è la prima volta che overclocko una cpu volevo sapere se posso lasciare così o c'è un qualche pericolo e se posso eventualmente overclockare ancora di più (ho sentito che la mobo in questione non è particolarmente adatta all'oc).
Grazie in anticipo

Sull'oc non so molto ma quel 500w generale mi spaventa...che marca e modello è l'alimentatore?


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
Sull'oc non so molto ma quel 500w generale mi spaventa...che marca e modello è l'alimentatore?


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
l'alimentatore è un corsair da 550w... è tutto quello che mi ricordo altrimenti devo aprire il case... ho corretto anche nella domando originale
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
l'alimentatore è un corsair da 550w... è tutto quello che mi ricordo altrimenti devo aprire il case... ho corretto anche nella domando originale
Hai una GPU dedicata?

Corsair dipende, ma in generale non mi farei paranoie, se non erro solo i vs danno problemi ma legati alla temp di esercizio
Sappi però che potrebbe dar problemi, giusto per tenerlo a mente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
Hai una GPU dedicata?

Corsair dipende, ma in generale non mi farei paranoie, se non erro solo i vs danno problemi ma legati alla temp di esercizio
Sappi però che potrebbe dar problemi, giusto per tenerlo a mente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sì, ho una gpu dedicata... La trovi nella domanda aggiornata
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Sì, ho una gpu dedicata... La trovi nella domanda aggiornata
Ah ok, visto
Consuma abbastanza considerando l'oc alla cpu ma, come ho già detto, se hai dei problemi sai dove andare a controllare, se va tutto liscio ok

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
Ah ok, visto
Consuma abbastanza considerando l'oc alla cpu ma, come ho già detto, se hai dei problemi sai dove andare a controllare, se va tutto liscio ok

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille! Sai dirmi anche se per caso devo alzare il vcore? Per ora non ho perso stabilità, ma come ho già detto non sono esperto ed avrei bisogno anche di un consiglio su questo
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ok grazie mille! Sai dirmi anche se per caso devo alzare il vcore? Per ora non ho perso stabilità, ma come ho già detto non sono esperto ed avrei bisogno anche di un consiglio su questo
Non ne so molto di oc ma se anche sotto stress non da problemi allora sei stabile
Poi potrebbero esserci settaggi sbagliati nel bios che possono creare problemi o altro...bho

Aspetta qualcuno che ne sappia di oc

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
Non ne so molto di oc ma se anche sotto stress non da problemi allora sei stabile
Poi potrebbero esserci settaggi sbagliati nel bios che possono creare problemi o altro...bho

Aspetta qualcuno che ne sappia di oc

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille comunque! In ogni caso sono felice di aver trovato qualcun altro che scrive "bho" e non "boh" come me!
 
A

Aroldo74

Ospite
Se é stabile col vcore che hai (a proposito quant'è?) e le temperature massime sono sotto i 63℃ sui core allora non devi preoccuparti.
Sei stato fortunato con quella scheda madre ad arrivare a tale frequenza.
Forse potresti provare il classico 4.5 ma in fin dei conti non cambierebbe nulla.
Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
Se é stabile col vcore che hai (a proposito quant'è?) e le temperature massime sono sotto i 63℃ sui core allora non devi preoccuparti.
Sei stato fortunato con quella scheda madre ad arrivare a tale frequenza.
Forse potresti provare il classico 4.5 ma in fin dei conti non cambierebbe nulla.
Ciao.
Sì col vcore che ho ora (1.2875v) è stabile: oltre ai test già citati nella domanda iniziale oggi ho eseguito per tutto il pomeriggi seti@home e non mi è andato in crash niente quindi credo che sia stabile... dici che cmq mi conviene fermarmi a 4.4 e non provare i 4.5 per non rischiare? bruciare tutto non è la mia priorità ;-P
 
A

Aroldo74

Ospite
Se non va si spegne o freeza ma non si brucia.
Provalo e controlla le temperature il vcore é buono per questo frequenza. Può anche darsi che reggi i 4.5 con 1.30v o poco più.
 

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
Se non va si spegne o freeza ma non si brucia.
Provalo e controlla le temperature il vcore é buono per questo frequenza. Può anche darsi che reggi i 4.5 con 1.30v o poco più.
Appena fatto un test a 4.5ghz con 1.30v di vcore (sempre occt linpack) di 30 mins: nessun crash e temperatura massima 63°... però è normale che la frequenza vada a intermittenza da 1400mhz a 4.5ghz e resti a 1.4 il doppio di quanto resta a 4.5? allego anche uno screen... devo modifcare qualcosa nel bios? oc 4.5ghz 2.png
 

lukestar46

Nuovo Utente
21
1
Appena fatto un test a 4.5ghz con 1.30v di vcore (sempre occt linpack) di 30 mins: nessun crash e temperatura massima 63°... però è normale che la frequenza vada a intermittenza da 1400mhz a 4.5ghz e resti a 1.4 il doppio di quanto resta a 4.5? allego anche uno screen... devo modifcare qualcosa nel bios? Visualizza allegato 218769
EDIT: appena aperto seti@home il pc si è freezzato... ho riavviato riportando il settagi del bios come quando ero a 4.4 e al riavvio mi è arrivata questa notifica... crash.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili