DOMANDA Overclock Fx 8320e

ShowPow

Utente Attivo
335
17
Salve a tutti avendo un rx 480 e un fx 8320e che mi fa un po da collo di bottiglia vorrei provare ad aumentare i clock del processore , da 3,2 a 3,8 ; se vi posto un immagine del bios potreste indicarmi cosa altro devo modificare? perche so che se modifichi i ghz bisogna anche modificare watt e quant'altro.
Riguardo al raffredamento ho un dissipatore 212 evo della cooler master che mi tiene la cpu a 45 gradi in game con il 24% di velocita ventole quindi credo che se aumento a 50% o anche 70% dovrebbe tenermela sempre sui 45 gradi . la mia config è questa :

msi 970 gaming scheda madre ( disposta per oc)
rx 480 4gb scheda video
ram 8gb ddr3 hyperx
hdd 1tb
alimentatore corsair cx650m
diss cm212 evo
ho 4 ventole al pc 2 frontali 1 dietro e una sopra ne potrei anche aggiungere una seconda sopra :)
 

ShowPow

Utente Attivo
335
17
Grazie della risposta prima di tutto :D pero nei due link i clienti eseguono overclock di 5 ghz io non chiedo cosi tanto
 

ShowPow

Utente Attivo
335
17
P_20170318_115826_vHDR_Auto.jpg P_20170318_115810_vHDR_Auto.jpg
È che nei link anche chi chiede gia se ne intende io proprio zero guarda ho questa pagina del bios di overclock non saprei cosa dovrei modificare sarei davvero grato se qucuno potesse dirmi vosa cambiare e quali programmi successivamente all oc installare per verificare la stabilita
 
M

Mattew87

Ospite
Visualizza allegato 236887 Visualizza allegato 236889
È che nei link anche chi chiede gia se ne intende io proprio zero guarda ho questa pagina del bios di overclock non saprei cosa dovrei modificare sarei davvero grato se qucuno potesse dirmi vosa cambiare e quali programmi successivamente all oc installare per verificare la stabilita
imposta questi parametri
poi testa se l'overclock è stabile con Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH, monitorando le temperature con HW MONITOR (se le vedi salire oltre 85 gradi ferma il test)
 
  • Mi piace
Reazioni: ShowPow

ShowPow

Utente Attivo
335
17
Grazie intanto della risposta ti volevo fare due domande, prima , se faccio oc di 3.8 non rischio di rovinare nulla vero? In senso se le temp sono giuste , seconda cosa avendo ora 24% velocita ventola cpu e ho 50 gradi max in game quanto mi consigli di aumentare ? Da 24% a 70% tipo?
E ultima cosa io vedo che quando gioco la frequenza cambia tipo va da 3200 mhz fino anche a 4000 mhz quando gioco questo vuol dire che gia overclocka di suo? Quale e il vantaggio di portarlo a 3,8 ghz cosi che posso sapere se davvero mi da incrementazioni a livello gaming dato che ho un rx 480 che puo fare tanto
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Grazie intanto della risposta ti volevo fare due domande, prima , se faccio oc di 3.8 non rischio di rovinare nulla vero? In senso se le temp sono giuste , seconda cosa avendo ora 24% velocita ventola cpu e ho 50 gradi max in game quanto mi consigli di aumentare ? Da 24% a 70% tipo?
E ultima cosa io vedo che quando gioco la frequenza cambia tipo va da 3200 mhz fino anche a 4000 mhz quando gioco questo vuol dire che gia overclocka di suo? Quale e il vantaggio di portarlo a 3,8 ghz cosi che posso sapere se davvero mi da incrementazioni a livello gaming dato che ho un rx 480 che puo fare tanto
Il calore è il principale fattore che potrebbe guastare le CPU, se le temperature sono nella norma lo puoi portare pure a 5 GHz....

Se sei a 50 gradi Max in game sei pienamente nella norma, si consiglia di non superare 65/70 in game, quindi puoi anche lasciare la ventola così come sta!

C'é un turbo boost, praticamente alla CPU quando serve potenza, si attiva il turbo che fa salire la frequenze dei core! Non è proprio un overclock ma diciamo che il processore, viaggiando a frequenze più elevate, é come se sta subendo un overclock!

Più sali di frequenza sulla CPU e più aumenteranno le sue prestazioni! Sopratutto nei giochi CPUbound, dove occorre molta spinta da parte del processore, l'overclock m si nota molto di più.
su BF1, ad esempio, sentirai molto la differenza salendo sulla frequenza!
3,8 non sono nulla, aumenta almeno fino a 4,5 GHz, sopratutto sei hai una RX480, la quale viene limitata dalla tua CPU se quest'ultima fosse a frequenze stock!
 
  • Mi piace
Reazioni: ShowPow

ShowPow

Utente Attivo
335
17
Allora Prima di tutto ti ringrazio 1000 mille mille e mille , sei la prima persona che incontro cosi esperta nel campo e seria , se vado per i 4.5 a questo punto seguo direttamente il video ma prima volevo farti queste domandine :
1) portarlo da 3.2 subito a 4.5 è un rischio? oppure posso andare tranquillo ? ( in senso non è che mi si frigge il pc?)
2) le temperature a 4.5 di quanto cambierebbero? per dirti a me va 50 gradi perche si sofrzano a 4000mhz a 4.5 a quanto salirebbero tipo? ( ho un cooler master 212 evo come diss.)
3) puo la mia fx8320e arrivare a 4.5 xD? non so bene su questa cpu ti ricordo che è la versione e , anche se ce chi l'ha portata a 5 D:
4) ultima in caso che l'oc va male come posso resettare tutto? mi basta togliere la batteria della scheda madre e rimetterla dopo 30 min?

grazie ancora :D
 
M

Mattew87

Ospite
Allora Prima di tutto ti ringrazio 1000 mille mille e mille , sei la prima persona che incontro cosi esperta nel campo e seria , se vado per i 4.5 a questo punto seguo direttamente il video ma prima volevo farti queste domandine :
1) portarlo da 3.2 subito a 4.5 è un rischio? oppure posso andare tranquillo ? ( in senso non è che mi si frigge il pc?)
2) le temperature a 4.5 di quanto cambierebbero? per dirti a me va 50 gradi perche si sofrzano a 4000mhz a 4.5 a quanto salirebbero tipo? ( ho un cooler master 212 evo come diss.)
3) puo la mia fx8320e arrivare a 4.5 xD? non so bene su questa cpu ti ricordo che è la versione e , anche se ce chi l'ha portata a 5 D:
4) ultima in caso che l'oc va male come posso resettare tutto? mi basta togliere la batteria della scheda madre e rimetterla dopo 30 min?

grazie ancora :D
- non è un rischio se,?quando esegui i test, le temperature sono sempre nella norma (sotto 85 - è il calore che può guastare la CPU)
- la frequenza fa salire di poco la temperaura, a farla salire di più è il voltaggio. 50 gradi è super nella norma quindi hai ancora molto spunto di salita, le temperature attuali ti permettono di salire.
- tutte le CPU sono diverse, la tua potrebbe arrivare anche di più di 4,5, come potrebbe anche arrivare a di meno. Dipende da lei!
- se qualcosa va storto, basta scollegare la spina di alimentazione del pc, staccare la batteria tampone posta sulla mobo, attendere 5 minuti, riattaccare prima la batteria e poi la spina di alimentazione, questo procedimento si chiama CLEAR CMOS e resetta tutti i paramenti del bios a default
 
  • Mi piace
Reazioni: ShowPow

ShowPow

Utente Attivo
335
17
Quindi se la metto come nel video stessi voltaggi e frequenze se la mia non regge 4.5 che fa? Si spacca o solo non avvia il pc e se ci arrivo piano piano a 4.5 o ci vado direttamente cambia qualcosa?
 
M

Mattew87

Ospite
Quindi se la metto come nel video stessi voltaggi e frequenze se la mia non regge 4.5 che fa? Si spacca o solo non avvia il pc e se ci arrivo piano piano a 4.5 o ci vado direttamente cambia qualcosa?
Non cambia niente! il pc si accenderà, devi solo verificare se in stress test con IBT l'overclock è stabile monitorando le temperature con HWMONITOR. Se sotto stress sei sotto gli 85 gradi e IBT non trova errori puoi lasciarlo anche così, se le temperature sono basse puoi pure salire ancora! Non scoppia niente! Monitora le temperature!
 
  • Mi piace
Reazioni: ShowPow

ShowPow

Utente Attivo
335
17
grazie mille domani o dopodomani provo allora a seguire il video quindi di voltaggi e resto metto esattamente quello che mette nel video giusto? anche se la mia cpu è diversa essendo la versione e?
 
M

Mattew87

Ospite
grazie mille domani o dopodomani provo allora a seguire il video quindi di voltaggi e resto metto esattamente quello che mette nel video giusto? anche se la mia cpu è diversa essendo la versione e?
Si sì, metti le stesse impostazioni e verifica con IBT se il sistema è stabile monitorando le temperature mi raccomando!
 
  • Mi piace
Reazioni: ShowPow

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!