DOMANDA OVERCLOCK FX 8350 + MSI 970 GAMING

M

Mattew87

Ospite
Ragazzi ho trovato la soluzione al nostro problema mentre facevo il test ho messo la ventola dietro e magia si è eliminato il trottling,ci vorrebbe un bel dissi posteriore fatto con la cnc..
Per ora ventola ignorante da 12 e a quanto sembra funziona
d36997ee6610c87e76893a31b04d20c9.jpg
7848ac63a1e01e24dc16dc6181172060.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Una ventola dietro al socket quindi! Non dietro ai VRM.....
Praticamente è come se aggiungi una ventola al dissipatore..... :boh:
 

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Una ventola dietro al socket quindi! Non dietro ai VRM.....
Praticamente è come se aggiungi una ventola al dissipatore..... :boh:
Nono dietro ai vrm,ho la paratia abbastanza larga,sarebbe da fare un doppio dissipatore sia davanti che dietro
È simile al problema su qualche x79 con oc elevati che mettono dei piccoli dissipatori dietro e una ventola..
Solo che come potrei mettercelo un dissi? Un pad adesivo esiste?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Nono dietro ai vrm,ho la paratia abbastanza larga,sarebbe da fare un doppio dissipatore sia davanti che dietro
È simile al problema su qualche x79 con oc elevati che mettono dei piccoli dissipatori dietro e una ventola..
Solo che come potrei mettercelo un dissi? Un pad adesivo esiste?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Mettere un altro dissipatore dietro sarebbe tropppo ingombrante, nel caso dovresti tenere la mobo fuori dal case e non va bene!
Dovresti prendere una ventola da 120 low profile collegata direttamente ad un molex così gira sempre al massimo e riesci pure a chiudere la paratia del case.
 

giupa87

Utente Attivo
108
21
CPU
AMD FX 8350 4.5GHZ
Dissipatore
ARCTIC FREEZER A30
Scheda Madre
MSI 970 GAMING
HDD
OCZ 250 GB SSD
RAM
2X8GB HYPERX 1600MHZ
GPU
GAINWARD PHANTOM GTX 580 3GB
Monitor
LG LED 22M35
PSU
COUGAR VTX 700
Case
ZALMAN R1
OS
WINDOWS 10 PRO
Tra tutte le opzioni che trovi sulla mobo per l oc, hai provato a disattivare amd turbo core? Non so di preciso a cosa serva ma io c ho guadagnato quasi 10 gradi, mi teneva il vcore sempre altissimo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
sono riuscito ad ottenere 41/42 gradi in idle, mentre quando renderizzo arrivo al massimo a 65 gradi, mentre la tmp2 (credo che siano appunto i vrm) arrivano massimo a 75 gradi.
Ciao.
La temperatura vera a cui far riferimento è quella che riporta HWmonitor alla voce "Package".
4.5 GHz va bene su quella scheda madre. :ok:
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Tra tutte le opzioni che trovi sulla mobo per l oc, hai provato a disattivare amd turbo core? Non so di preciso a cosa serva ma io c ho guadagnato quasi 10 gradi, mi teneva il vcore sempre altissimo
Ciao.
Tieni presente che il vcore che riscontri quando si attiva il turbo core è assegnato di fabbrica ai PSTATE relativi al turbo core, che si attiva ad esempio solo sui core effettivamente in turbo in quel momento.
Ad edmpio 1.42 (circa)sui core in turbo che salgono a 4.2 GHz e generalmente sui tutti i core in turbo a 4.1 GHz un po meno.
disattivandolo comenque si guadagna qualche cosa ed impostando il vcore in manuale (od offset) è possibile pure downvoltare poichè spesso i vcore di fabbrica sono abbondanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: giupa87

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Mettere un altro dissipatore dietro sarebbe tropppo ingombrante, nel caso dovresti tenere la mobo fuori dal case e non va bene!
Dovresti prendere una ventola da 120 low profile collegata direttamente ad un molex così gira sempre al massimo e riesci pure a chiudere la paratia del case.
Per l'ingombro non c'è problema, già ho chiuso la 120 classica nella paratia ,ho un corsair c70 ci entra veramente di tutto dietro, oggi pomeriggio monto le doppie ventole sull"heatsink dei mosfet così non va più in protezione però sono obbligato a eliminare la ventola posteriore in estrazione ,ieri sera sono riuscito a fare 5 cicli stabili con una ventola sopra nonostante il vuoto provocato dalla ventola posteriore in estrazione
L'unico dubbio è uno, ieri nello smontare e rimontare ho notato che la mobo è leggermente piegata causa del dissi e sto leggendo che si regola la pressione sul silver arrow , è vero?
Io l'ho stretto a morte e sto con le temp sul package non sopra i 56..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Per l'ingombro non c'è problema, già ho chiuso la 120 classica nella paratia ,ho un corsair c70 ci entra veramente di tutto dietro, oggi pomeriggio monto le doppie ventole sull"heatsink dei mosfet così non va più in protezione però sono obbligato a eliminare la ventola posteriore in estrazione ,ieri sera sono riuscito a fare 5 cicli stabili con una ventola sopra nonostante il vuoto provocato dalla ventola posteriore in estrazione
L'unico dubbio è uno, ieri nello smontare e rimontare ho notato che la mobo è leggermente piegata causa del dissi e sto leggendo che si regola la pressione sul silver arrow , è vero?
Io l'ho stretto a morte e sto con le temp sul package non sopra i 56..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Tutto ok!
Della pressione non ho idea, prova a cercare su Google.
Le temp vanno bene
 

giupa87

Utente Attivo
108
21
CPU
AMD FX 8350 4.5GHZ
Dissipatore
ARCTIC FREEZER A30
Scheda Madre
MSI 970 GAMING
HDD
OCZ 250 GB SSD
RAM
2X8GB HYPERX 1600MHZ
GPU
GAINWARD PHANTOM GTX 580 3GB
Monitor
LG LED 22M35
PSU
COUGAR VTX 700
Case
ZALMAN R1
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao.
La temperatura vera a cui far riferimento è quella che riporta HWmonitor alla voce "Package".
4.5 GHz va bene su quella scheda madre. :ok:
Per la cpu tengo in considerazione quella che dici tu, invece la tmpin1 sarebbe quella sui vrm? Comunque oltre i 4,5 ghz non posso spingere, anche aumentando il vcore ibt freeza
 
M

Mattew87

Ospite
La tmpin1 non sempre è la lettura della temp dei VRM.... può darsi però che lo sia in questo caso!
 
  • Mi piace
Reazioni: giupa87

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
La tmpin1 non sempre è la lettura della temp dei VRM.... può darsi però che lo sia in questo caso!
Si è vero.
Nel caso di quella motherboard msi di solito corrisponde.
Infatti ho usato il condizionale e poi è da verificare colla ventola.

Ho visto diverse msi 970 perdere liquido dai VRM (con problemi surriscaldamento e stabilità relativi)
Qualcuno ha contattato il servizio assistenza msi e gli è stato risposto che è tutto regolare. Di pulire coll'alcool.
 

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Tutto ok!
Della pressione non ho idea, prova a cercare su Google.
Le temp vanno bene
Non è perfetto come risultato ma niente male ,penso che con il dissi dietro la mobo si stabilizza del tutto,magari domani in giornata cerco come piazzarcelo,tipo sabertooth rev3.0
Però c'è da calcolare che comunque sto a 4.8 che non è poco..
dd516a4a5206ee59428771a2699710b2.jpg
d521bcbeda08521048aa042b2d04765f.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Non è perfetto come risultato ma niente male ,penso che con il dissi dietro la mobo si stabilizza del tutto,magari domani in giornata cerco come piazzarcelo,tipo sabertooth rev3.0
Però c'è da calcolare che comunque sto a 4.8 che non è poco..
dd516a4a5206ee59428771a2699710b2.jpg
d521bcbeda08521048aa042b2d04765f.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Beh, hai fatto un ottimo lavoro! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Silvio HW

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Molto bene.
Però per definirti rocksolid IBT dovrebbe essere fatto almeno su very high.
Od in alternativa, OCCT linpack, avx, 64bit.
Scusa eh, non voglio rompere le scatole.


PS

Che vcore hai ora?
 
  • Mi piace
Reazioni: Silvio HW

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!