DOMANDA overclock gtx 970? vale la pena?

ago1992

Utente Attivo
129
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7500
Scheda Madre
MSI G41 M-P28
HDD
WD Caviar Green 500 GB SATA II 7200 rpm
RAM
Team Elite Group 4GB DD3 1066 Mhz 1,5 volt
GPU
Zotac GT430 1GB DD3
Monitor
SONY BRAVIA LCD 32" FULL HD
PSU
Cooler Master True Power M520W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 7 64 bit
Salve a tutti, da poco ho acquistato questa fantastica scheda:
KFA2 GTX 970 EX OC 4GB Sniper Black Edition.
Di suo fa gia 1329 mhz se non erro ma volevo chiedervi appunto se vale la pena tirarla magari a 1500 mhz e la memoria sui 8 ghz;
ho sentito che le maxwell salgono bene in oc, ma dato che gioco ancora 1080p, per gestire i fantomatici 60 fps a ultra nei giochi dovrei fare oc? Grazie a tutti
:)

- - - Updated - - -

UP
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Una 970 raggiunge già i 60 fps a dettagli elevati in ogni gioco, non vedo perché la si debba anche overcloccare...,

Toglietevi dalla mente le impostazioni "ultra" sono speculazioni commerciali. Molti giochi usano alcune impostazioni "ultra" e le mettono solamente per sfruttare schede di fascia altissima come la 980ti o la Titanx, schede che altrimenti non potrebbero essere sfruttate a pieno....

L'utilizzo di queste impostazioni, che ovviamente possono variare da gioco a gioco non e chiaramente consigliabile se non si hanno le suddette schede.
 

ago1992

Utente Attivo
129
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7500
Scheda Madre
MSI G41 M-P28
HDD
WD Caviar Green 500 GB SATA II 7200 rpm
RAM
Team Elite Group 4GB DD3 1066 Mhz 1,5 volt
GPU
Zotac GT430 1GB DD3
Monitor
SONY BRAVIA LCD 32" FULL HD
PSU
Cooler Master True Power M520W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 7 64 bit
grazie della risposta comunque per curiosità quanto sarebbe il guadagno in fps portandola a 1500 ad esempio?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
grazie della risposta comunque per curiosità quanto sarebbe il guadagno in fps portandola a 1500 ad esempio?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
Io ho guadagnato 5/6 fps...sembrano pochi ma permettono di arrivare a 60fps in situazioni un po' difficili
La 970 sale molto bene in oc, se hai una buona scheda arrivi a ben oltre 1500 anche in game
E poi è gratis e non cambia nulla alla scheda...se con la temperatura sei ok allora puoi overcloccare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma a che ti serve arrivare a 60? Per la fluidità non cambia assolutamente nulla e probabile che ci arrivavi ugualmente abbassando uno dei settaggi grafici.
Inoltre se hai un monitor a 60 è probabile che avrai tearing che è peggio
 

shlndelacroix

Utente Attivo
243
27
quoto, non cambierebbe nulla eccetto l'aumento di alcuni anzi pochissimi fps che sarebbe come se non ci fosse cambiamento, a parte in alcuni casi rari. se ci fosse la possibilità di aumentare la ram della scheda allora si che noterebbe qualcosa :lol: se proprio vuoi una differenza cambi il comando delle impostazioni del pannello di controllo della nvidia e la regolazione dell'impostazione di immagine la setti verso prestazioni anzichè euilibrata o qualità.. Ma di conseguenza se non hai un buon monitor possono insorgere dei problemi..
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Uso il vsync che blocca a 59.9 o quel che è e quindi non ho tearing
È gratis, non rischio nulla, la scheda è un grado più alta come T e quel settaggio che dovrei abbassare me lo tengo più alto
Se posso avere un framerate più alto senz spendere nulla, senza danneggiare nulla e semplicemente schiacciando un bottone perché non farlo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Uso il vsync che blocca a 59.9 o quel che è e quindi non ho tearing
È gratis, non rischio nulla, la scheda è un grado più alta come T e quel settaggio che dovrei abbassare me lo tengo più alto
Se posso avere un framerate più alto senz spendere nulla, senza danneggiare nulla e semplicemente schiacciando un bottone perché non farlo?

Perché o scegli la qualità grafica o scegli le prestazioni.

Come ti ho spiegato alcuni settaggi, i i diversi giochi sono messi esclusivamente per sfruttare schede superiori, non è questione di scheda.

Poi il vsync va attivato solo se SUPERI i 60 non se ne hai meno.
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Perché o scegli la qualità grafica o scegli le prestazioni.

Come ti ho spiegato alcuni settaggi, i i diversi giochi sono messi esclusivamente per sfruttare schede superiori, non è questione di scheda.
Lo so, infatti non pretendo di avere tutto al max ma se senza oc faccio 55 fps e senza toccare la qualità grafica con oc faccio 60 fps perché non dovrei fare oc?
Quando sei a 55 può non essere vitale arrivare a 60 ma quando hai drop a 40, se stai sui 45 cambia...almeno io lo noto
Non tanto la differenza tra i 40 e i 45 quanto il piccolo lag che si ha quando calano gli fps (l'occhio abituato ai 60 fissi se ne accorge se vede 50)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo so, infatti non pretendo di avere tutto al max ma se senza oc faccio 55 fps e senza toccare la qualità grafica con oc faccio 60 fps perché non dovrei fare oc?
Quando sei a 55 può non essere vitale arrivare a 60 ma quando hai drop a 40, se stai sui 45 cambia...almeno io lo noto
Non tanto la differenza tra i 40 e i 45 quanto il piccolo lag che si ha quando calano gli fps (l'occhio abituato ai 60 fissi se ne accorge se vede 50)

Tu puoi fare ciò che vuoi, ma l'oc è comodo se da prestazioni scadenti in una scheda hai prestazioni accettabili, con una scheda che ha già prestazioni ottime è inutile.

A occhio non puoi vedere la differenza tra 45e 60, nemmeno una mosca ci riesce.

Quello che potresti vedere è micro-sruttering che non risolvi di certo overcloccando

Micro stuttering può essere causato da diversi fattori, avere il v-sync attivato se non hai tearing non serve a nulla, anzi potrebbe causare stuttering

Accompagnato da un calo di frame evidente è sinonimo di settagi nelle impostazioni non corrette

Una 970 nonostante sia una buona anzi ottima scheda, non può reggere qualsiasi gioco ad ultra, ad esempio molti giochi richiedono più di 3,5 un utilizzabili di texture che la scheda dispone, usare il settaggio massimo per le texture in questi giochi è un errore, perché molti giochi recenti richiedono più di 4 GB di vRam se si vuole tenere le impostazioni per la texture al massimo.

In alcuni giochi puoi tenere tranquillamente tutto ad ultra, ma in altri più recenti no, se il gioco presenta lag è chiaro che qualcosa va cambiato.


Settaggi come gameworks e phisix andrebbero disattivati se vuoi un frame elevato senza stuttering.
Phisx ed effetti gameworks solitamente sono settaggi che più che fare bene al gioco danno problemi di diversi tipi, lo stuttering è uno di essi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: novecento88

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Il buon crimescene mi sembra una persona pratica e terra terra, da quanto sto cominciando a capire.
è anche vero che non siamo tutti uguali e che non dobbiamo per forza desiderare cose prettamente "utili" o "logiche" o "concrete".
Mi spiego: ad alcuni piace molto il semplice benchmark. Vedere quel numeretto che sale, anche se a conti fatti il corrispondente aumento di prestazioni è impercettibile.
Non significa che sia stupido. Ad alcuni piace, interessa. Ad altri no.
Quando si parla di consigli tecnici a me piacciono le persone pragmatiche e concrete, ma è anche vero che, grazie al cielo, non siamo tutti uguali e non siamo tutti logici e lineari.
Però, ecco...qui mi sembra che il discorso verte più che altro su una vera utilità pratica di overclockare una 970.
Sono un novellino, ma il discorso di crimescene sembra filare alla grande. Se overclockarla significa guadagnare così pochi fps a discapito di altro...boh...mi sembra non ne valga la pena.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Il buon crimescene mi sembra una persona pratica e terra terra, da quanto sto cominciando a capire.
è anche vero che non siamo tutti uguali e che non dobbiamo per forza desiderare cose prettamente "utili" o "logiche" o "concrete".
Mi spiego: ad alcuni piace molto il semplice benchmark. Vedere quel numeretto che sale, anche se a conti fatti il corrispondente aumento di prestazioni è impercettibile.
Non significa che sia stupido. Ad alcuni piace, interessa. Ad altri no.
Quando si parla di consigli tecnici a me piacciono le persone pragmatiche e concrete, ma è anche vero che, grazie al cielo, non siamo tutti uguali e non siamo tutti logici e lineari.
Però, ecco...qui mi sembra che il discorso verte più che altro su una vera utilità pratica di overclockare una 970.
Sono un novellino, ma il discorso di crimescene sembra filare alla grande. Se overclockarla significa guadagnare così pochi fps a discapito di altro...boh...mi sembra non ne valga la pena.
Non va a discapito di nulla, guadagni solo fps in modo facile e abbastanza veloce
Dei bench mi interessa relativamente, è un modo per passare il tempo ma non li faccio spesso.
Io se posso guadagnare prestazioni in modo gratis, senza andare a discapito di nulla, io non lo trovo affatto stupido
 
  • Mi piace
Reazioni: Zampa7982

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non va a discapito di nulla, guadagni solo fps in modo facile e abbastanza veloce
Dei bench mi interessa relativamente, è un modo per passare il tempo ma non li faccio spesso.
Io se posso guadagnare prestazioni in modo gratis, senza andare a discapito di nulla, io non lo trovo affatto stupido

No non è sempre così, almeno non nel tuo caso.

Se su una 970 NON HAI i 60 fps in un gioco, in full HD, possono significare solo 2 cose.

A) il gioco di per sé è ottimizzato male quindi va male su una 970

B) uno dei settaggi grafici presenti non è in grado di essere gestito dalla scheda... come conseguenza a questo fatto non solo hai il micro-stuttering, ma hai anche un calo consistente di frame proprio a causa di quel effetto che la scheda non può o non riesce a gestire.

In entrambi i casi l'oc non è la soluzione, anzi in alcuni casi spesso è contro-producente.

La situazione ottimale per un gioco è su un monitor a 60hz avere una frame che va dai 40 ai 60, quando si supera i 60 si ha quasi certamente tearing.

Avere 60 fissi, con tutto ad ultra, ripeto, in alcuni giochi non è possibile semplicemente per una questione di marketing, alcuni effetti grafici ad "ultra" sono messi li a posta per far vedere che (ad esempio) la memoria di 8GB di una R9 viene usata, almeno in quel gioco, o si possono fare altri esempi di alte impostazioni grafiche molto pesanti.

Quindi il discorso che fai non ha alcun senso pratico, perché comunque aumenterà si i frame, in misura variabile ma non risolverai lo stuttering che hai perché questo è dato da un impostazione grafica errata.

Io posso capire il discorso dei test è che piace vedere aumentare nei bench le prestazioni, ma bisogna anche saper considerare il lato pratico ed il marketing che ci sta dietro.

Stiamo parlando di una scheda molto potente, l'oc in gioco potrebbe avere senso se tu hai una scheda che fa 20 fps e magari con un buon oc la porti ad una media di 25~30 ma non in una scheda che fa già 60 è inutile, non è una questione di "potenza" è come se ad una ferrari siccome ha il freno a mano tirato tu vuoi aumentare i cavalli.... si va più veloce di prima, ma romperai il freno a mano e comunque non andrà veloce come dovrebbe..., la soluzione è invece molto semplice, togliere il freno a mano.
 
Ultima modifica:

Zampa7982

Nuovo Utente
40
4
CPU
I7 3770
Scheda Madre
ASUS P8Z77V-LX
HDD
2X500GB RAID 0 WD BLUE
RAM
16GB (2X8) CRUCIAL BALLISTIX TACTICAL 1600MHz CL8
GPU
ASUS STRIX GTX 970
Monitor
BENQ 27,2" 1080P 2MS
PSU
XFX SEMI MODULAR XXX EDITION 750W
Case
CORSAIR C70 BLACK
OS
WIN 7 E 10 PRO 64BIT DUAL BOOT
Io ho la Asus e ti posso dire di lasciarla di defalut, è gia potente di suo poi andiamo in estate e fara' caldo meglio tenerla bassa di temp

grazie della risposta comunque per curiosità quanto sarebbe il guadagno in fps portandola a 1500 ad esempio?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
 

MENGA

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5-4690k @4.5k ghz / RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Cooler con doppia ventola da 92mm
Scheda Madre
z97 pc mate
HDD
Samsung EVO SSD 3 SATA 128 GB
RAM
2x 4 gb Corsair Vengeance @ 1600 hz
GPU
MSI AMD R9 390 @ 1060 clock/1525 Vram
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630 W 80+ BRONZE
OS
Windows 8.1 pro
La storia del tearing non centra nulla, la scheda e tua. Vuoi overcloccarla ? Fallo. Il guadagno anche se non e sostanziale, fa notare differenze, soprattutto sale il minimo dei frame nelle situazioni piu' concitate. La scheda e praticamente stata fabbricata per l'overclock quindi la questione commerciale per me non sta ne in cielo ne in terra. La titan e la 980ti sono semplicemente di fascia estrema, e farebbero semplicemente piu' fps, oppure sarebbero sfruttate meglio in risoluzioni piu' alte. Detto questo perche non sfruttare a pieno il potenziale della scheda se ne si ha la possibilita' senza danneggiarla ? Io l 'ho fatto su una msi r9 390 con risultati sorprendenti: 10 fps guadagnati che non sono pochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: fedeprenc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!