DOMANDA Overclock i5 6600 del BCLK | Chi mi consiglia un dissipatore adatto?

HawkDare

Nuovo Utente
89
15
E' solo quello, io ho più di 300 giochi solo su steam ed una 1070, non c'è un singolo gioco che fa bottleneck perchè un 6600 non ne fa, tutti si lamentano di battelfield perchè è ottimizzato proprio a cavolo di cane non solo chi ha skylake, pure chi ha una centrale termonucleare.

Se mi trovate un altro gioco che fa collo di bottiglia su un 6600 vi regalo la vga ( a parte che nemmeno battlefield lo fa perchè è tutta una questione di settaggi), un 6600 attualmente non fa collo di bottiglia proprio questo non si può sentire.

Poi se uno vuole spendere i soldi per passare a coffee lake perchè gli va è un altro conto, ma la situazione non cambierà perchè chi vuole la stabilità granitica dei frame deve abbassare necessariamente alcune impostazioni e trovare un compromesso su questo livello.
Dire Bottleneck è esagerato, come ho già scritto prima. Tuttavia per chi, come nel mio caso, ha bisogno di frame elevati (monitor 144hz) gli farebbe comodo un i7, perché in full-hd a settaggi bassi fa più frame. Per quanto sia ottimizzato di mer*a, anche ac origins pesa molto sulla cpu, così come altri giochi, che non fanno colli di bottiglia ma che con un processore migliore vanno meglio. Dato che ottimizzare i giochi a caz*o di cane sta andando sempre più di moda, conviene passare a qualcosa di meglio. Poi il pc non lo uso solo per giocare, quindi ci sono altri motivi per cui mi farebbe comodo.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

HawkDare

Nuovo Utente
89
15
sul serio me la regali?

Tornando seri...
In generale l'utilizzo GPU è basso e non costante... se non hai incontrato problemi sinora sei molto fortunato. A molti ragazzi ho cambiato il 6500 subito dopo la GTX1070 perché gli andava di emme (stutter e robe simili). Appena montato l'i7 sparito tutto.
Quindi è una buona scelta un i7 7700k usato abbinato a questo dissipatore?
https://www.amazon.it/dp/B016XLGATE/?tag=tomsforum-21
Fatemi sapere se avete idee migliori

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Diciamo che 2 anni fa si è passati dall'idea che un i7 fosse inutile, all'idea che l'i5 non fosse sufficiente.
Questo si riscontra in alcuni giochi ed è possibile vedere la 980Ti e la 1070 comportarsi in maniera molto differente a seconda del processore scelto.
Esempio qui:
https://www.techspot.com/review/1263-gears-of-war-4-benchmarks/page4.html

In questo particolare gioco si nota come Pascal richieda una frequenza del processore più alta di Maxwell. La questione l'aveva spiegata per bene Lucusta.

Quindi è una buona scelta un i7 7700k usato abbinato a questo dissipatore?
https://www.amazon.it/dp/B016XLGATE/?tag=tomsforum-21
Fatemi sapere se avete idee migliori

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se vuoi spendere meno possibile i7 (ne hai 4 papabili, 6700k, 6700, 7700, 7700k), delid e ti tieni il dissipatore.
Ma come detto da @Ale3Mac puoi farci un minimo di OC al tuo già ora per vedere se migliori la cosa, così ti fa un'idea.

Oppure cambi tutto e vai di Intel ma a ottobre (o quello che sarà) usciranno i 9000 che saranno una rivisitazione in chiave +100MHz sul core clock (e inedito i9 in teoria).

Quindi o prendi ora un i7 vecchio o aspetti i 9000 direttamente che avranno anche le patch hardware contro spectre e meltdown così da rivere questo 3-6% perso da inizio anno ;)
Cosa farei dipende dal budget che vuoi destinarci, la seconda opzione ti costa di più sicuramente. Io mi limito ad esporti le soluzioni e dirti pro e contro; la decisione è solo tua.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sul serio me la regali?

Tornando seri...
In generale l'utilizzo GPU è basso e non costante... se non hai incontrato problemi sinora sei molto fortunato. A molti ragazzi ho cambiato il 6500 subito dopo la GTX1070 perché gli andava di emme (stutter e robe simili). Appena montato l'i7 sparito tutto.
e i tuoi video dimostrerebbero che la 6600 fa collo di bottiglia, io vedo soo che un i7 fa più frame di un i5 il che è normale, siamo seri davvero.
io parlo per esperienza, non per sentito dire.

Lo ripeto di nuovo perchè questi video oltre che fuorvianti sono altamente disinformativi.

Chiunque gioca in competitivo vi dirà che è da matti mettere le impostazioni al massimo, con qualsiasi macchina, con qualsiasi vga, non si tratta di un problema di potenza, ma di ottimizzazione nel 100% dei casi, di conseguenza se si vuole un frame "granitico" si deve rinunciare a qualche impostazione, spesso inutile, moltissime vole nemmeno pensata per girare su determinate macchine o messe lì solo per sfruttare alcuni tipi di scheda o processore particolari.

Ma noi no al posto di togliere quell'impostazione pensiamo a spendere altri 300 euro
 
Ultima modifica:

HawkDare

Nuovo Utente
89
15
e i tuoi video dimostrerebbero che la 6600 fa collo di bottiglia, io vedo soo che un i7 fa più frame di un i5 il che è normale, siamo seri davvero.
io parlo per esperienza, non per sentito dire
Come vedi in alcuni giochi c'è un significativo aumento di prestazioni, e anche io per esperienza vedo che a volte la mia gpu non viene sfruttata al massimo, mentre la cpu è al 100%. Il collo di bottiglia vero e proprio si ha in casi più sbilanciati, come quando in passato avevo una r9 280 abbinata a un athlon 860k. È comunque legittimo necessitare di un i7 se si vuole un framerate più alto.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come vedi in alcuni giochi c'è un significativo aumento di prestazioni, e anche io per esperienza vedo che a volte la mia gpu non viene sfruttata al massimo, mentre la cpu è al 100%. ChiamCome vedi in alcuni giochi c'è un significativo aumento di prestazioni, e anche io per esperienza vedo che a volte la mia gpu non viene sfruttata al massimo, mentre la cpu è al 100%. Come vedi in alcuni giochi c'è un significativo aumento di prestazioni, e anche io per esperienza vedo che a volte la mia gpu non viene sfruttata al massimo, mentre la cpu è al 100%. Il collo di bottiglia vero e proprio si ha in casi più sbilanciati, come quando in passato avevo una r9 280 abbinata a un athlon 860k.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Guarda, ti ripeto, io ho un 6600 liscio, con una 1070 ti, non è quello il comportamento che hai il processore, se succede succederà in un gioco.
ma se vuoi spendere soldi fai pure, i sodi ti devono soddisfare.

Ho spiegato già più volte il motivo probabile di ciò che succede in quei video, a me non succede non posso testare bf1 perchè proprio non mi piace ma ne ho testati più di 300 di giochi, anche più pesanti.

Poi se vogliamo dare retta a you tube ci sono video che dimostrerebbero pure che gli alieni abitano sotto casa....la realtà è un altra.

Ti faccio une esempio classico, per final fantasy 15 c'è gente che con una 1070 e 8 gb di ram mette il tram al massimo poi si lamenta che il gioco va a scatti, è impazzisce su internet del perchè la cpu o la vga non va bene.

Quando sul sito di square enix c'è scritto esplicitamente che per attivare quell'impostazione c'è bisogno di almeno 16gb di ram, ma se ti dicessi poi l'effettivo risultato grafico è minimo, perchè rende le texture più fedeli ma è qualcosa che probabilmente non si vede ad occhio nudo su un un motitor in full hd.

I video su you tube non dimostrano nulla perchè io posso far soffrire un 7700k e fare pure la domanda "ma fa colo di bottiglia?" per fare un sacco di visualizzazioni e far apparire invece un g5400 un fulmine.

Alcune impostazioni, se vuoi un grame granitico a 144 vanno disattivate, perchè avrai cali con un 6600, avrai cali con un 7700
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!