DOMANDA Overclock I7 4770k e missione scappottamento Raggiungere i 5 ghz ad aria!!

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Buona sera a tutti o meglio dire buona notte ormai,ho già un altro account ma non mi ricordo i dati di accesso uso questo nuovo ,vi espongo il mio problema o quasi problema.
partiamo da i componenti
Dissi: noctua nh-d15 s con una ventola centrale 140mm
Cpu: i74770 k 4.4ghz oc
scheda madre :z97 hd3 gigabyte
ram : 32 gb 4x8 gbcorsair vegance 1600mhx L10
gpu :gtx 1070 gigabyte g1 gaming oc
psu: supernova g2 550w 80 plus gold full modular
schermo 27pollici 25560x1440p 1ms 60hz AOC q2778vqe

Ho fatto un overclock così alla grezza cambiando solo il core cpu che l'ho messo a 44 e ram messe a 1600 mhz profilo 1
la gpu ho messo il power limit e temp limit al massimo ,memory clock +250 e core clock +160 (tutto ovviamente piano a piano ci sono arrivato test su test di heavy e 3dmark non ho toccato i voltaggi ne alla gpu ne alla cpu
però ho problemi i temperature solo se faccio il test bench di intel burn alto livello arrivo in fretta a 90 gradi
ma se faccio lo stress test di intel burn tes arrivo massimo 77/80 gradi
di sicuro sono i voltaggi automatici e qui che mi serve il vostro aiuto a chi ne ha fatti parecchi di overclock
per dare latre informazioni in più in qualsiasi gioco che ho e ho provato anche dopo lunghe sessioni non supero mai i 60/67 gradi per la cpu a 4.4
e la gpu oc non supera i 61/64 per aumentare la gpu devo toccare il voltaggio giusto?se si come?
per la cpu mi sapreste consigliare come mettere i settaggi in base alla mia copnfigurazione da quello che ho notato che non crascha(mi tocco balle si sa mai)solo se uso aida 64 e inteburn test mi fa 90 gradi è normale?
scusate se non sono un asso a scrivere ma alle 3,48 e una svariata miriade di test e modifiche sono stanco!!
Ps :gli screen di 3d mark è praticamente l'ultimo test che ho fotto dopo una decina precedenti quindi a gpu bella "calda"
 

Allegati

  • Screenshot (58).png
    Screenshot (58).png
    523.3 KB · Visualizzazioni: 337
  • Screenshot (59).png
    Screenshot (59).png
    531.1 KB · Visualizzazioni: 287
  • Screenshot (49).png
    Screenshot (49).png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 285
  • Screenshot (50).png
    Screenshot (50).png
    1 MB · Visualizzazioni: 290
  • Screenshot (39).png
    Screenshot (39).png
    2 MB · Visualizzazioni: 274
Ultima modifica:

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
non ti consiglio di toccare il voltaggio... 90 gradi è troppo anzi direi che è il massimo attento...
 

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Edit:ho messo gli screen del bios

Ma abbassando il voltaggio non abbassa anche la temperatutra e viceversa?
io praticamente adesso ho messo i core a 44 e i voltaggi come vsi vede nelle immaggini li tocca in automatico la scheda madre gigabyte z97 hd 3
I voltaggi si alzano quando avviene il crashn e la stibilità è corrotta e a tot frequenze il voltaggio è troppo basso da causare crash o anomalie di conseguenza si alza correggetemi se sbaglio
quindi io vorrei sapere solo a quali voltaggi più bassi possibili posso arrivare seza fare danni e restare a 4.4 come adesso in modo da ottenere temperature basse su bench tosti(che sono solo quello il mio problema per ora )
in qualunque test che ho fatto giochi(3 ore di battlefild4 tutto ad ultra 25560x1440p 4 ore cs-go tutto al max 4k virtuali ) bench stress test (esclusi aida e intel burn bench test)
nei giochi non supero mai i i 64 per la gpu e 65/69 per la cpu nei test come 3dmark fatto andare più e più volte non arrivo mai a 80 gradi resta sempre sotto i 75 con aida mi va a 90 100 ma lo fa una frangente di secondo sta sempre su 80/ 87 e qualche secondo ad intermittenza fa 90 75 80 77 90 100 77 e via dicendo il 100 e il 90 solo per attimi scusate se mi ripeto ma spero di farvi capire
ho paura a toccare i voltaggi senza prima farmelo dire da chi lo sa fare è sempre meglio chiedere prima che dopo no??
Provo a formulare meglio la domanda io così come sono adesso posso andare in setup bios e stabilire un voltaggio partendo dal più basso ovviamente uno detto da voi e provare un test aida e vedere se le temperature scendono.così da fargli fare un test di un paio di ore per vedere la stabilità del sistema?
 

Allegati

  • 1 frequenze.png
    1 frequenze.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 361
  • 2 memoria.png
    2 memoria.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 252
  • 3 chipset voltage.png
    3 chipset voltage.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 246
  • 3 cpu core voltage.png
    3 cpu core voltage.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 211
  • 3 memory voltage.png
    3 memory voltage.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 216
  • 4 miscellaneous.png
    4 miscellaneous.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 211
Ultima modifica:

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
devi andare a tentativi.. il voltaggio io ti consigliere di tenere quello standard per la tua cpu, comunque se arriva a 90 100 è troppo rischi di bruciare tutto invece per quanto riguarda la gpu va bene
 
M

Mattew87

Ospite
non ti consiglio di toccare il voltaggio... 90 gradi è troppo anzi direi che è il massimo attento...
È il contrario pure in questa disussione! Perché consigli a vanvera??????
La sua mobo ha impostato sicuramente un vcore AUTO il quale schizza a valori alti e fa aumentare La temperatura della CPU!
 
  • Mi piace
Reazioni: BadUser e Cyber89
M

Mattew87

Ospite
Edit:ho messo gli screen del bios

Ma abbassando il voltaggio non abbassa anche la temperatutra e viceversa?
io praticamente adesso ho messo i core a 44 e i voltaggi come vsi vede nelle immaggini li tocca in automatico la scheda madre gigabyte z97 hd 3
I voltaggi si alzano quando avviene il crashn e la stibilità è corrotta e a tot frequenze il voltaggio è troppo basso da causare crash o anomalie di conseguenza si alza correggetemi se sbaglio
quindi io vorrei sapere solo a quali voltaggi più bassi possibili posso arrivare seza fare danni e restare a 4.4 come adesso in modo da ottenere temperature basse su bench tosti(che sono solo quello il mio problema per ora )
in qualunque test che ho fatto giochi(3 ore di battlefild4 tutto ad ultra 25560x1440p 4 ore cs-go tutto al max 4k virtuali ) bench stress test (esclusi aida e intel burn bench test)
nei giochi non supero mai i i 64 per la gpu e 65/69 per la cpu nei test come 3dmark fatto andare più e più volte non arrivo mai a 80 gradi resta sempre sotto i 75 con aida mi va a 90 100 ma lo fa una frangente di secondo sta sempre su 80/ 87 e qualche secondo ad intermittenza fa 90 75 80 77 90 100 77 e via dicendo il 100 e il 90 solo per attimi scusate se mi ripeto ma spero di farvi capire
ho paura a toccare i voltaggi senza prima farmelo dire da chi lo sa fare è sempre meglio chiedere prima che dopo no??
Provo a formulare meglio la domanda io così come sono adesso posso andare in setup bios e stabilire un voltaggio partendo dal più basso ovviamente uno detto da voi e provare un test aida e vedere se le temperature scendono.così da fargli fare un test di un paio di ore per vedere la stabilità del sistema?
Devi entrare nel bios, la voce CPU VCORE devi impostarla a 1,300V e non in AUTO ma FISSA Salvare e riavviare il pc.
Al riavvio fai partire IBT e vedi se il pc è stabile ma soprattutto controlla se la temperatura si é abbassata!
I test con IBT non farli in MAXIMUM ma in VERY HIGH!
Le temperature in game vanno bene! Sia della GPU che della CPU!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyber89

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
È il contrario pure in questa disussione! Perché consigli a vanvera??????
La sua mobo ha impostato sicuramente un vcore AUTO il quale schizza a valori alti e fa aumentare La temperatura della CPU!
ma non è mica tanto 90 gradi?
 
M

Mattew87

Ospite
Più tardi ti mando lo screen di come ho fatto io OC da una scheda madre Gigabyte che ha lo stesso bios come al tuo, io ho un i5 4690k
a 4.5ghz e ram a 2000mhz tutto impostato in auto come voltaggi da bios e temperature simili in gioco da 45 a 70 dipende dal gioco, ma ho un dissipatore a liquido a differenza tua. Io da come ho letto se accendi il pc e tiene bene perché fissarsi sui test pesanti che poi alla fine la cpu non lavora mai in quelle condizioni. Poi ho letto che hai messo il profilo delle ram e sicuramente dovrai toglierlo. A dopo

Inviato da mTalk
Non c'è cosa più sbagliata di settare i voltaggi in AUTO....
 
M

Mattew87

Ospite
E spiegami il motivo! Io non so a cosa vado incontro.

Inviato da mTalk
impostando i voltaggi in automatico, non hai il pieno controllo sul vcore, il quale potrebbe salire a valori superiori alla norma rischiando un guasto della CPU!
Ovvio che se monitori sempre sempre sempre le temperature è tutto sotto controllo, ma se un giorno non monitori e magari in full load la mobo invia voltaggi alti alla CPU, rischi di bruciare il processore!
 

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
ok,intanto grazie delle risposte...imposto il vcore faccio il test e ci risentiamo
 

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
niente da fare sembra peggio..ho provato con Vcore1.300 e va ancora soprai 90 gradi
ma devo disattivare extreme memory profile??e poi a 1600 come le metto le ram?
edit:ho provato con cpu core a 42 e vcore 1.300 e fa la stessa cosa riprovo a 4.2 con Vcore1.285?
aspetto risposte prima di farlo
uno screen mentre era in esecuzione
 

Allegati

  • Screenshot (96).png
    Screenshot (96).png
    996.7 KB · Visualizzazioni: 153
Ultima modifica:

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
senza offesa ma la tua sta a 4,5 e sei a liquido.cpu simile .preferisco anche il parere di Mattew
 
M

Mattew87

Ospite
senza offesa ma la tua sta a 4,5 e sei a liquido.cpu simile .preferisco anche il parere di Mattew
@casaluci ripeto che i voltaggi non vanno impostati MAI in AUTO, non si eseguono così gli overclock!!!!!
@Cyber89 tieniti a 4,2 e scendi di 0,025 alla volta sul vcore, quindi prova 4,2 e 1,285, poi scendi di 0,025 e ritesta!
Non testare con IBT in MAXIMUM, testa in VERY HIGH! Considera che non esiste nessuna attività nell'utilizzo normale del pc (game, rendering ecc) che stressa come IBT in VERY HIGH, pensa in MAXIMUM...... trova il minor vcore possibile che rende stabile il sistema a 4,2 GHz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyber89

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Avendo anche io haswell sconsiglio 1.3v o più ad aria.. li tengo a mala pena io sul 4690k deliddato con liquid ultra, duqnue dubito che sia salutare per la tua cpu cyber, detto ciò mi scuso per l'intromissione, ma vedendo che si consigliano voltaggi auto e moltiplicatore a 44x su un 4770k (noto per il dentifricio tra die e heat spreader) ritengo che forse potrebbe interessare anche la mia opinione, innanzitutto concordo con mattew praticamente in tutto. Eccetto il voltaggio di 1.3v, partirei con 1.2v e vedrei dove ci porta come frequenze, mattew non prendere questo commento come se volessi far polemica o attaccarti, non è mia intenzione, solo condivido quella che è stata la mia esperienza con haswell (sicuramente non il vangelo, ma magari a qualcuno torna utile)

Tornando a noi: oltre alle ovvietà come disabilitare il turbo io troverei un "punto di partenza" ossia un vcore e una frequenza stabili sulla quale poi lavorare al rialzo o al ribasso, nelle fasi successive, dunque lasciando la LLC auto, l'input voltage non superiore a 1.8, e il voltaggio cache/uncore in auto (poi ci arrivo*) porterei il vcore a 1.2v e il moltiplicatore del core a 42x

Lasciando il voltaggio della cache in auto ora bisogna bloccarla, altrimenti salirà assieme ai core e avendo il voltaggio in auto andrà a scaldare in modo assurdo falsando la nostra ricerca di un punto da cui partire. In "advanced CPU Settings" dovrebbe darti modo di gestire separatamente core e uncore.

Ricapitoliamo:

Core ratio 44x

Vcore 1.2v

Input voltage 1.8

Cache/uncore/ring voltage auto (a seconda della mobo ha nomi diversi ma è sempre lui) e nella gestione avanzata blocca la frequenza della cache ai 35x stock onde evitare interferenze o falsare i test.

XMP attivo, a me non ha mai interferito (MSI z97 gaming 5)

Dopo di che esegui 4 run di intel extreme tuning utility (XTU) miraccomando, benchmark, non stress test. Sono test sitetici e brevi ma molto "bast**di" che mi hanno rivelato l'instabilità dove IBT a volte dava il benestare

Seguiti da 10 run di IBT (come dice giustamemte mattew non a maximum)

E 2 o 3 ore di Aida64 (se hai domande su come impostare aida per lo stress chiedi pure)

Se ti stai chiedendo perché bloccare la cache così bassa la risposta è nelle variabili in caso di BSOD, se ottieni un BSOD mentre hai solo i core overclockati sai per certo che è lì il problema, se overclocki tutto assieme e hai BSOD poi non sai quale delle 2 cose non va bene.. è vero, l'overclock si fa a tentativi, ma è meglio fare tentativi seguendo uno schema piuttosto che farli casualmente dunque una volta trovata la stabilità alla frequenza più alta possibile sul core con minor voltaggio possibile e temperature accettabili allora si potrà passare alla cache.


Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyber89 e Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!