DOMANDA Overclock i7 6700k + asrock z170 extreme 4+

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
salve a tutti
per forza di cose ho dovuto cambiare la mia vecchia piattaforma amd con la seguente intel:
intel i7 6700k
asrock z170 extreme 4+
ram 2x8 kingston @ 2133
dissipatore corsair h100i v2
ora siccome mi trovo spiazzato da tutte le impostazioni del bios potreste dirmi come comportarmi? vorrei fare oc medio, diciamo che 4.5/4.6 se la scheda madre regge andrebbero bene. inoltre vorrei impostarlo in offset in modo tale da non caricare troppo il procio quando non ce n'è bisogno.
di seguito allego le immagini del bios.
come programmi ho già aida 64 extreme
grazie a tutti in anticipo
Visualizza allegato 160718210630.BMP
Visualizza allegato 160718210639.BMP
Visualizza allegato 160718210643.BMP
Visualizza allegato 160718210655.BMP
Visualizza allegato 160718210722.BMP
Visualizza allegato 160718210753.BMP
Visualizza allegato 160718210808.BMP
Visualizza allegato 160718210812.BMP
Visualizza allegato 160718210951.BMP
Visualizza allegato 160718210955.BMP

- - - Updated - - -

up :)
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
AndreFX hai sbagliato sezione. @LordNight @Blume @pribolo Spostate in sezione Overclock please!
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ops sorry

- - - Updated - - -

mi permetto di scomodare @SuperXmod che mi sembra abbastanza esperto della piattaforma asrock se non è troppo disturbo
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
ops sorry

- - - Updated - - -

mi permetto di scomodare @SuperXmod che mi sembra abbastanza esperto della piattaforma asrock se non è troppo disturbo

Eccomi, buongiorno, vediamo di overcloccare la cpu;

Cpu Ratio (All core): x45;
BLCK (Default): 100 MhZ;
Cache Ratio: DEFAULT (Per il momento, non modificare la velocità dei bus);

Load-Line Calibration (LLC): Level 3;
Cpu Vcore Voltage: Fixed mode, inizia con 1.250v;
Ram sotto XMP, con voltaggio relativo, MANUALE equivalente a 1.200v;

Speed Spectrum ed Intel Speed Step Technology, entrambi su DISABLED;

Se il pc non si accende, ha subito un blue-screen, devi aumentare il vcore, sempre di poco.... da 1.250v, passa a 1.260 e così via, lo so, ci vuole pazienza, ma è l'unico vero modo di fare un overclock fatto bene, con il minor voltaggio possibile sotto la frequenza voluta;

Una volta sul desktop, avvia cpu-z, Real-Temp e Aida64 Extreme, inizia a fare un 'system stability test' sotto Aida, controllando sempre il voltaggio relativo alla cpu e le temperature raggiunte, non superare mai 80 °C, in ogni situazione di overclock e non andare mai oltre 1.3v come vcore.
Questi ovviamente sono consigli che ti do secondo come la penso io, puoi andare oltre, ma io non te lo consiglio, la cosa diventerebbe molto complessa.

Test Stress di Aida per 4/5h continuate, con: cpu, fpu, cache e system memory abilitate.

Tutti gli altri parametri, li vedremo in futuro con le relavive ottimizzazioni, adesso, preoccupati di trovare la frequenza ottimale per la cpu.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
allora innanzi tutto grazie per la risposta
mi trovo con un problema, aida64 a quanto pare va in conflitto con corsair link, il software che uso per controllare la velocità delle ventole e della pompa del mio h100i gtx
per questo motivo come stress test ho usato intel xtu (1 ora), un encoding h265 fatto con handbrake durato 2 ore e 1 ora di gioco a project cars
ho impostato i valori come da te consigliato, sono partito però da 1.24v (non si sa mai) e ovviamente non ho passato il test di xtu
impostandolo a 1.26 ho passato tutti i test citati sopra, xtu mi ha dato il seguente risultato Cattura.PNG
ora ho notato una cosa strana: il vcore sotto stress sale a 1.264 penso per via della load line calibration, mentre a riposo sta su 1.248. è normale? come overvolt mi sembra aggressivo un +26
inoltre è la prima volta che monto intel (abituato ad un fx 8320) ed ho notato che tra il core piu caldo e quello più fresco ci sono 10° di differenza...è un problema?
il dissipatore penso sia montato bene, ho sostituito la pasta pre-applicata con una noctua nt h1 e impostato ventole e pompa al massimo.
vorrei raggiungere un daily oc di 4.6/4.7ghz, con ovviamente i risparmi attivi per non compromettere i componenti.
in attesa di tua risposta riporto tutto a stock
grazie

- - - Updated - - -

aggiorno dicendo che ho trovato stabilità piena a 4.5 ghz a 1.27v
ora ho provato a salire a 4.6ghz ma ho alzato il vcore a 1.3v e continua a darmi bsod...
che faccio?
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
allora innanzi tutto grazie per la risposta
mi trovo con un problema, aida64 a quanto pare va in conflitto con corsair link, il software che uso per controllare la velocità delle ventole e della pompa del mio h100i gtx
per questo motivo come stress test ho usato intel xtu (1 ora), un encoding h265 fatto con handbrake durato 2 ore e 1 ora di gioco a project cars
ho impostato i valori come da te consigliato, sono partito però da 1.24v (non si sa mai) e ovviamente non ho passato il test di xtu
impostandolo a 1.26 ho passato tutti i test citati sopra, xtu mi ha dato il seguente risultato Visualizza allegato 211428
ora ho notato una cosa strana: il vcore sotto stress sale a 1.264 penso per via della load line calibration, mentre a riposo sta su 1.248. è normale? come overvolt mi sembra aggressivo un +26
inoltre è la prima volta che monto intel (abituato ad un fx 8320) ed ho notato che tra il core piu caldo e quello più fresco ci sono 10° di differenza...è un problema?
il dissipatore penso sia montato bene, ho sostituito la pasta pre-applicata con una noctua nt h1 e impostato ventole e pompa al massimo.
vorrei raggiungere un daily oc di 4.6/4.7ghz, con ovviamente i risparmi attivi per non compromettere i componenti.
in attesa di tua risposta riporto tutto a stock
grazie

- - - Updated - - -

aggiorno dicendo che ho trovato stabilità piena a 4.5 ghz a 1.27v
ora ho provato a salire a 4.6ghz ma ho alzato il vcore a 1.3v e continua a darmi bsod...
che faccio?

Io mi fermerei a 4.5 GhZ, buon voltaggio... come sei messo con le temperature sotto stress, a questa determinata frequenza?

Chiudi tutti i processi del Corsair Link, non importa se ti da problemi, con i processi chiusi non possono verificarsi... 5 ore di stress con Aida64 Extreme, con i parametri che ti ho indicato come settaggi per il bench;

Alcuni drop nel voltaggio sono normali, tale valore nel tuo caso è pari a: 0.004v +/- 0.012v, valori pienamente normali;

Infine, per i 10 °C in più, si, è una cosa normale, anche se sospetto una leggera mancanza di pasta in corrispondenza del die riferito al core in questione;

In conclusione, fai un test con Aida per 5 ore, vediamo come si comporta il processore, posta gli screen relativi alla temperature ed ai voltaggi sotto stress ed in idle, specificando la temperatura ambientale.

Test Stress di Aida per 4/5h continuate, con: cpu, fpu, cache e system memory abilitate.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
allora ho dovuto cambiare il dissipatore, il rumore delle ventole del corsair mi stava facendo impazzire tanto che ho fatto il reso e ho rimesso su il mio vecchio noctua nh d14
per quello che riguarda la pasta termica controllando l'impronta sembrava uniforme quindi non saprei (momentaneamente uso arctic silver 5)
concluso quasi 6 ore di aida senza errori con temperature di picco di 76° sul core più caldo e 6° di differenza con quello piu fresco
temperature in idle sui 27°, temperatura ambientale sui 25 con parecchia umidità
clock a 4.5ghz e voltaggio a 1.28v, llc level 3
bclck impostato a 100.0mhz e voltaggio ram impostato manualmente a 1.2v e xmp attivato come da specifiche.
che ne pensi? come vdroop comunque si tratta di un +16mv, non mi convice...abtuato con amd per effetto della llc lo vedevo scendere adesso invece va a salire.....
si potrebbe andare un po oltre con le temp visto in daily use non le raggiungerò mai.
magari in inverno posso rosicchiare qualcosa e magari in futuro farei anche delid.
come procedo?
Cattura.PNG

- - - Updated - - -

con cinebench ho fatto un test multicore e come risultato ho ottenuto 982, circa 200 punti in più del mio vecchio fx clockato a 4.5ghz quindi non male Cattura1.PNG

- - - Updated - - -

taggo anche @LordNight
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
allora ho dovuto cambiare il dissipatore, il rumore delle ventole del corsair mi stava facendo impazzire tanto che ho fatto il reso e ho rimesso su il mio vecchio noctua nh d14
per quello che riguarda la pasta termica controllando l'impronta sembrava uniforme quindi non saprei (momentaneamente uso arctic silver 5)
concluso quasi 6 ore di aida senza errori con temperature di picco di 76° sul core più caldo e 6° di differenza con quello piu fresco
temperature in idle sui 27°, temperatura ambientale sui 25 con parecchia umidità
clock a 4.5ghz e voltaggio a 1.28v, llc level 3
bclck impostato a 100.0mhz e voltaggio ram impostato manualmente a 1.2v e xmp attivato come da specifiche.
che ne pensi? come vdroop comunque si tratta di un +16mv, non mi convice...abtuato con amd per effetto della llc lo vedevo scendere adesso invece va a salire.....
si potrebbe andare un po oltre con le temp visto in daily use non le raggiungerò mai.
magari in inverno posso rosicchiare qualcosa e magari in futuro farei anche delid.
come procedo?
Visualizza allegato 212132

- - - Updated - - -

con cinebench ho fatto un test multicore e come risultato ho ottenuto 982, circa 200 punti in più del mio vecchio fx clockato a 4.5ghz quindi non male Visualizza allegato 212133

- - - Updated - - -

taggo anche @LordNight

Mmmm... Temperature a limite, lascia così, non importa che in daily non le raggiungerai mai, lasica così;

+16 mv di drop possono essere perfettamente normali, tranquillo;

Io direi che il tuo overclock è stabile, adesso potremmo provare a passare sotto la modalità offset, anche se decisamente rognosa, (noiosa da impostare).
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteTiger

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Preferirei impostarla, tenerlo a voltaggio fisso non è il massimo.
Teoricamente ho gia fatto, impostato il voltaggio a offset e a tentativi vedere quale sotto carico arriva al voltaggio di 1,28 ( a tentativi 15)...poi ho riattivato intel speed step.
Devo fare altro?
Per quanto riguarda il bus della cache? Lo lascio a 4100mhz?
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Preferirei impostarla, tenerlo a voltaggio fisso non è il massimo.
Teoricamente ho gia fatto, impostato il voltaggio a offset e a tentativi vedere quale sotto carico arriva al voltaggio di 1,28 ( a tentativi 45)...poi ho riattivato intel speed step.
Devo fare altro?
Per quanto riguarda il bus della cache? Lo lascio a 4100mhz?

Hai impostato anche la cache? a x41? beh se è stabile, direi che va più che bene...

Se hai già impostato la modalità offset, basandoti sul limite massimo di voltaggio che essa deve raggiungere, sul voltaggio necessario e richiesto dalla cpu per essere stabile sotto condizione di sforzo 'massimo', direi che va bene;

Attenzione però che il voltaggi non oscilli più di tanto.... Controllalo con l'ausilio di Cpu-Z ed Asus Real Bench, l'unico bench che piace al sottoscritto per testare la cpu con un voltaggio variabile, senza apportare alcun danno alla stessa, in nessun caso.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
no la cache è impostata di def a 4100
poi leggevo in giro che si può impostare anche sia il valore min che quello max a 4100, fa qualche differenza?
comunque se dici che ho più o meno capito il metodo continuo così, al max faccio 4 ore di real bench per vedere se sono stabile anche da li, comunque paradossalmente i vdroop in offset sono pressocchè inesistenti, voltaggio fisso a 1.280 e non si schioda...
magari più in se le temp permettono vedo di spingere ancora un pò
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
no la cache è impostata di def a 4100
poi leggevo in giro che si può impostare anche sia il valore min che quello max a 4100, fa qualche differenza?
comunque se dici che ho più o meno capito il metodo continuo così, al max faccio 4 ore di real bench per vedere se sono stabile anche da li, comunque paradossalmente i vdroop in offset sono pressocchè inesistenti, voltaggio fisso a 1.280 e non si schioda...
magari più in se le temp permettono vedo di spingere ancora un pò

La differenza sta nel fatto che impostando un valore massimo ed uno minimo, la frequenza della cache varia a seconda del carico applicato sulla cpu;

Si, il metodo è questo, continu a vedi cosa puoi fare, ma ricorda sempre di tenere sotto controllo le temperature della cpu, è una cosa sempre importante.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
La differenza sta nel fatto che impostando un valore massimo ed uno minimo, la frequenza della cache varia a seconda del carico applicato sulla cpu;

Si, il metodo è questo, continu a vedi cosa puoi fare, ma ricorda sempre di tenere sotto controllo le temperature della cpu, è una cosa sempre importante.

quindi per quanto riguarda la frequenza della cache conviene lasciarla in automatico? cosa mi consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili