Overclock I7 6700k Con Bclk.

memnack

Nuovo Utente
21
1
Salve , ogni tanto mi rifaccio vivo su questo forum , ho scritto qualche discussione tempo fa e sono stato più volte attivo nel mercatino , ma ora mi serve il vostro aiuto nel riuscire a fare un ovc del bclk.
Il computer l'ho assemblato circa 6 mesi fa :
I7 6700k
Msi z170i gaming pro
2x8 3000mhz gskill trident Z
Enermax liqmax ii 240

Mi sapete dare un help?E' notevolmente rischioso alnzare il bclk ?
Ho fatto più volte ovc col moltiplicatore ma con il bclk mai e vorrei provarci .
Grazie in anticipo !!! :)
 
M

Mattew87

Ospite
Aumentando il bclk c'è praticamente lo stesso rischio di aumentare il moltiplicatore, nulla di più o di meno!!!! Sempre se si fa con la testa e con un minimo di esperienza!
le cpu k si overcloccano con moltiplicatore mentre quelle lisce si oc con bclk. non mischiamo tutto quello che intel è riuscita a creare fino ad oggi :lol:
 

memnack

Nuovo Utente
21
1
Grazie mille per la considerazione!!
Lo so ed hai perfettamente ragione, però vorrei comunque provare a fare ovc alzando il bclk, per farla breve devo testare un gioco che dal quel che so (l'ho letto proprio sul sito ufficiale di questo gioco)variando la frequenza del bclk, non il moltiplicatore, ottengo risultati diversi che mi aumentano le prestazioni nel gioco.
mi puoi dare una mano?
Screen, test posto tutto quello che serve.

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
se dici di aver già provveduto altre volte ad aumentare il moltiplicatore, la procedura è la stessa identica solo che invece di aumentare il cpu ratio aumenti il blck.
Quindi vai nel bios e setta il vcore a 1,250 V.
attiva l'XMP profile della ram.
Poi, sulla tua cpu il moltiplicatore stock dovrebbe essere 40, lascialo così e aumenta il bclk a 105 e testa tutto con intel burn test in stress level high.
se il sistema è stabile rivai nel bios e aumenta ancora il bclk di 1 (105>106), ritesta tutto con IBT e vedi se è stabile.
Procedi in questo modo finchè non trovi instabilità del sistema.
Quando usciranno BSOD o l'immagine si freeza, vai nel bios e aumenta il 0,025 il vcore (1,250>1,275).
Ritesta il tutto con IBT.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il bclk di 1.
quando ritrovi instabilità riaumenti il vcore di 0,025 alla volta.
Il voltaggio non deve superare 1,400V per non friggere la cpu :lol:
in questo modo troverai il limite massimo del tuo processore.
MONITORA SEMPRE LE TEMP CON HWMONITOR E NON SALIRE SOPRA I 75 GRADI SOTTO STRESS.
se puoi testa anche in gaming e vedrai che le temp saranno più basse rispetto ad IBT in quanto, quest'ultimo, stressa a dovere il procio.
 

memnack

Nuovo Utente
21
1
Molto chiaro!
Ma naturalmente man mano se le temperature si fanno elevate posso abbassare il moltiplicatore e alzare il blck?
Non ho problemi poi con le frequenze delle ram e vga se alzo il bclk?

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
l'unico problema che potresti affrontare è il seguente:
quando aumenti il bclk, aumenta anche la frequenza della ram sotto XMP PROFILE.
Mi spiego meglio, se aumenti a 110 il bclk aumenti anche la frequenza della ram. Pertanto, considerando che hai ram da 3000 Mhz assicurati, ogni volta che sali anche di un punto sul bclk, che il valore della frequeza della ram non superi il massimo consentito da quest'ultime..... In poche parole tieniti sotto i 3000 Mhz o lì vicino.....
Sulle frequenze della vga nessun problema.
Ho solamente paura che occando con il bclk potresti non poter utilizzare la scheda video integrata (non mi pare che hai elencato una vga pci-e), almeno questo è quello che succede negli Skylake non K, probabilmente sui K non succede la stessa cosa ma purtroppo non so dirtelo (googla un pò)....
se abbassi il moltiplicatore e alzi il bclk, a mio parere non cambia nulla, sempre quei Ghz di frequenza hai,
cioè se hai moltiplicatore 40 e setti a 105 il bclk vuol dire che salirai a 4,2 Ghz;
se hai il moltiplicatore a 39, per arrivare a 4,2 Ghz devi alzare di tanto il bclk, fino a 107,70.....
Vedi tu ma a mio parere non serve, tanto la temperatura sale in minima parte toccando sia il bclk che il moltiplicatore e in gran parte sale a causa dei voltaggi elevati.
 

memnack

Nuovo Utente
21
1
Per la vga ho una dedicata, la 7970.
Ok quindi se tipo salgo a 4.5 col moltiplicatore e sono stabile con un determinato voltaggio, mi basta abbassare il moltiplicatore e alzare il bclk in modo da mantenermi sui 4.5 e contemporaneamente abbassare /controllare la frequenza delle ram?

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 

memnack

Nuovo Utente
21
1
Quello che intendo sapere è: rispetto all'ovc col moltiplicatore, con il bclk devo stare solo attento alla frequenza delle ram?

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Quindi problemi di scheda video non ne avrai.
Ok quindi se tipo salgo a 4.5 col moltiplicatore e sono stabile con un determinato voltaggio, mi basta abbassare il moltiplicatore e alzare il bclk in modo da mantenermi sui 4.5 e contemporaneamente abbassare /controllare la frequenza delle ram?
si giusto come dici....
anche se io avrei reimpostato tutto stock e avrei ricominciato da capo.
ma per essere più veloci, se già hai eseguito OC con moltiplicatore, ti basta fare come dici tu.
fatti sempre i calcoli in quanto per mantenerti sui 4,5 con moltiplicatore stock a 40 devi anzare il bclk a 112,5, infine controlla la frequenza della ram!
 
M

Mattew87

Ospite
Quello che intendo sapere è: rispetto all'ovc col moltiplicatore, con il bclk devo stare solo attento alla frequenza delle ram?

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
si e ovviamente anche alle temperature. Ma a questo devi stare attento in tutti i casi di OC.
 

memnack

Nuovo Utente
21
1
Sisi.
Ultima domanda, ma se abbasso il moltiplicatore a 30 e alzo il bclk a 150? È la stessa cosa no?

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 

memnack

Nuovo Utente
21
1
Sisi.
Ultima domanda, ma se abbasso il moltiplicatore a 30 e alzo il bclk a 150? È la stessa cosa no?

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
Intendo rispetto a un 40 x 112.5, come hai detto tu.
(sempre controllando ram e temp)

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
credo di si, sinceramente non ci ho mai provato perchè non serve fare questa cosa.
Metti a stock il moltiplicatore e alza il bclk, facile.... ;)
se vuoi proprio far così, provaci, testa tutto e monitora le temp.
a livello di fisica non dovrebbe cambiare nulla. sono valori che, cambiati in qualsiasi modo, danno sempre lo stesso risultato di GHz.......
magari mi sbaglio (non credo), ma non costa nulla provare, non scoppia niente se testi al volo e monitori tutto!!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!