Overclock I7 6700k

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
Salve a tutti, ho un i76700k con una gigabyte z170x gaming 7 e volevo chiedere con quale programma devo overclockare il processore e con quale valori devo farlo (a quanti ghz e se devo anche far variare anche altri parametri). Grazie.
 

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
M

Mattew87

Ospite
Ciao, intanto ti dico che bisogna avere molta pazienza per overcloccare una CPU.
L'OC della CPU è più corretto eseguirlo tramite BIOS manualmente e non con utility/software di OC automatici.
veniamo al dunque.
Scaricati un software per stressare il processore (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Entra nel bios e vai su "advanced frequency settings" o qualcosa del genere.
Aumenta il "CPU clock ratio" di almeno due punti (se è impostato a 40, metti 42).
vai su "advanced memory settings" o qualcosa del genere e imposta "l'extreme memory profile" in "profile1" in questo modo setterai le RAM ai massimi MHz possibili.
salva e riavvia.
fai partire intel burn test ed eseguilo monitorando le temperature con HW MONITOR (guarda la stringa CPUTIN se HWMONITOR non riesce a leggere le temperature dei core).
Se il test non da problemi vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU clock ratio".
quindi riavvia il pc e rientra nel BIOS, aumenta il CPU clock ratio di altri 2 punti (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature, non devono salire sopra gli 75/80° sotto stress).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore ecc.)
Quando accade questo potrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios in "advanced voltage settings" e poi in "cpu core voltage control" e aumenta il cpu Vcore a 1,250 V.
salva, riavvia e vedi se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU clock ratio" fino a quando non diventa instabile di nuovo il sistema.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore senza salire sopra 1,40V altrimenti rischi di friggere la CPU.
in quest modo, facendo passo passo e piano piano, potrai verificare il limite massimo del processore.
Comunque, a mio parere, quella CPU non deve essere troppo Overcloccata in quanto già molto performante a parametri standard.
con il tuo dissipatore vai sicuro che potrai raggiungere buoni limiti a temp ottimali ma comunque RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP PER NON RISCHIARE GROSSO.......
 
Ultima modifica da un moderatore:

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ciao Mattew, vorrei aprire una nuova discussione con la mia configurazione per darmi all'overclock.
Perché già con la sola modalità XMP attivata e tutto il resto automatico, di fabbrica, se faccio partire intel burn test v2.54 con stress maximum in pochi secondi la cpu mi sale sopra i 90 gradi e sono costretto a stoppare ? (all'inizio si tiene sotto i 50-60, poi inizia a salire con salti anche di 10 gradi, velocissimo nel giro di 5 secondi oltre i 90!!).
La mia configurazione è sotto l'immagine del profilo, con la differenza che nel tx3 ho sostituito la ventola stock con due noctua basso profilo da 92mm in push-pull.

Un dubbio, come metro di giudizio per l'utilizzo del pc in l'overclock le ventole devo tenerle tutte al massimo o posso tenerle in smart mode?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao, intanto ti dico che bisogna avere molta pazienza per overcloccare una CPU.
L'OC della CPU è più corretto eseguirlo tramite BIOS manualmente e non con utility/software di OC automatici.
veniamo al dunque.
Scaricati un software per stressare il processore (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Entra nel bios e vai su "advanced frequency settings" o qualcosa del genere.
Aumenta il "CPU clock ratio" di almeno due punti (se è impostato a 40, metti 42).
vai su "advanced memory settings" o qualcosa del genere e imposta "l'extreme memory profile" in "profile1" in questo modo setterai le RAM ai massimi MHz possibili.
salva e riavvia.
fai partire intel burn test ed eseguilo monitorando le temperature con HW MONITOR (guarda la stringa CPUTIN se HWMONITOR non riesce a leggere le temperature dei core).
Se il test non da problemi vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU clock ratio".
quindi riavvia il pc e rientra nel BIOS, aumenta il CPU clock ratio di altri 2 punti (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature, non devono salire sopra gli 75/80° sotto stress).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore ecc.)
Quando accade questo potrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios in "advanced voltage settings" e poi in "cpu core voltage control" e aumenta il cpu Vcore a 1,250 V.
salva, riavvia e vedi se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU clock ratio" fino a quando non diventa instabile di nuovo il sistema.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore senza salire sopra 1,40V altrimenti rischi di friggere la CPU.
in quest modo, facendo passo passo e piano piano, potrai verificare il limite massimo del processore.
Comunque, a mio parere, quella CPU non deve essere troppo Overcloccata in quanto già molto performante a parametri standard.
con il tuo dissipatore vai sicuro che potrai raggiungere buoni limiti a temp ottimali ma comunque RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP PER NON RISCHIARE GROSSO.......

Occhio che ad alzare la frequenza senza aver bloccato il vcore rischi che questo si alzi di conseguenza, é consigliabile come prima cosa bloccare il vcore
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Occhio che il cooler master TX3 Evo non è un dissipatore fatto per chi overclocca.
va meglio del dissipatore originale,costa poco ma non ha prestazioni tali da gestire l'overclock in sicurezza,.
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao Mattew, vorrei aprire una nuova discussione con la mia configurazione per darmi all'overclock.
Perché già con la sola modalità XMP attivata e tutto il resto automatico, di fabbrica, se faccio partire intel burn test v2.54 con stress maximum in pochi secondi la cpu mi sale sopra i 90 gradi e sono costretto a stoppare ? (all'inizio si tiene sotto i 50-60, poi inizia a salire con salti anche di 10 gradi, velocissimo nel giro di 5 secondi oltre i 90!!).
La mia configurazione è sotto l'immagine del profilo, con la differenza che nel tx3 ho sostituito la ventola stock con due noctua basso profilo da 92mm in push-pull.

Proprio perchè hai tutto in automatico, come di dici di avere, succede che sale la temp.
devi bloccare innanzitutto il vcore al minimo di fabbrica e quindi non deve stare in ''auto''.
dopo aver bloccato il vcore, metti XMP alle RAM e poi comincia ad alzare il cpu clock ratio di poco alla volta.
però occhio che come dice l'amico Night Rider quel dissipatore è poco consigliato per l'overclock.
Provaci comunque ma se vedi salire troppo le temp blocca tutto e comprati un dissi migliore, magari AIO.
facci sapere...
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
OT: scusate ragazzi non sono riuscito ad entrare da cell perchè ho la doppia autenticazione con google authenticator, però ho formattato il cell e ho perso la chiave, ed ora sono bloccato nel pc.
Stavo guardando per i dissipatori, nel mio bitfenix neos il noctua nh-d14 entra a pelo, ma la cosa che mi preoccupa è che in larghezza ha pochi centimetri per "respirare", quindi non vorrei rischiare di fare una spesa inutile. Sicuramente mi lancerò su un Enermax Liqtech 120x oppure su un corsair, sempre 120, anche se sono meno performanti del noctua.
Se avete consigli in merito sono ben accetti.
Fine OT.

Adesso apro una discussione che utilizzerò a mo' di diario dell'overclock per la mia configurazione. Grazie per la dritta iniziale.
 
M

Mattew87

Ospite
Un nostro consiglio è sicuramente quello che leggi nella mia firma. Antec H600 pro. Dissipatore AIO figo, tra i più economici e performante anche sotto Overclock. Lo trovi sui 50 euro in giro negli Shop online.
Ovvio che se hai da spendere 150 euro ce ne sono tanti!
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Un nostro consiglio è sicuramente quello che leggi nella mia firma. Antec H600 pro. Dissipatore AIO figo, tra i più economici e performante anche sotto Overclock. Lo trovi sui 50 euro in giro negli Shop online.
Ovvio che se hai da spendere 150 euro ce ne sono tanti!

Eh sembra una stupidata ma ci sto perdendo l'anima dietro con ricerche e altro.
Tra quello che mi hai consigliato, l'arctic liquid freezer e l'enermax liqmax II 120s i prezzi sono simili, e sembrerebbe anche le prestazioni. Sto quindi valutando quello che esteticamente mi aggrada di più.
Se non avete ulteriori fattori di scelta andrei di enermax :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili