DOMANDA Overclock i7 6700k

M

Mattew87

Ospite
messi entrambi in auto e sembra che il test vada tranquillo tranquillo.
Ho messo 1,35 di voltaggio e 4,6ghz, solo che ora le temperature arrivano a 83° (d'estate suppongo sarà peggio)
Dici che è il caso che faccio un over meno cattivo?
ecco comunque i risultati Visualizza allegato 241037
Perché li hai messi in AUTO? in HIGH non andava meglio?
Per ora lascialo così, poi se questa estate le temperature si alzano, abbasserai un po' l'oc!
 
  • Mi piace
Reazioni: minas89

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Perché li hai messi in AUTO? in HIGH non andava meglio?
Per ora lascialo così, poi se questa estate le temperature si alzano, abbasserai un po' l'oc!
scusa ho scritto auto ma intendevo high!
Dici che va bene comunque? tu che temperature mantieni?

ora devo solo risolvere l'overclock della scheda grafica, che mi pare che tu hai fatto una piccola guida da qualche parte, anche se sto avendo problemi sul fatto che msi afterburner lo configuro, lo riavvio, e non si è salvato niente
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
scusa ho scritto auto ma intendevo high!
Dici che va bene comunque? tu che temperature mantieni?

ora devo solo risolvere l'overclock della scheda grafica, che mi pare che tu hai fatto una piccola guida da qualche parte, anche se sto avendo problemi sul fatto che msi afterburner lo configuro, lo riavvio, e non si è salvato niente
va bene cosi per ora.
ora testa in game e vedi a quanto arrivano le temperature della cpu. devi stare sotto 70 gradi
io in game cpubound tipo BF1 viaggio a 65 gradi.

per l'OC della gpu fai così:
lascia installato solamente MSI AFTERBURNER e DISINSTALLA altri software per overcloccare la gpu tipo ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc. poichè se tenuti installati insieme vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
scarica 3D MARK qui https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta a +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare tutte le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testare la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e anche qui trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e forse dovrai impostare una curva delle ventole più aggressiva nelle impostazioni di MSI AB tab VENTOLA.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai, può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto ''FORSE'').
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole aggressiva. I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.

quando configuri MSI AB devi salvare il profilo e poi spuntare la casellina con il simbolo di windows (applica l'overclock all'avvio di windows).
MJemzkr.png
 
  • Mi piace
Reazioni: minas89

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
va bene cosi per ora.
ora testa in game e vedi a quanto arrivano le temperature della cpu. devi stare sotto 70 gradi
io in game cpubound tipo BF1 viaggio a 65 gradi.

per l'OC della gpu fai così:
lascia installato solamente MSI AFTERBURNER e DISINSTALLA altri software per overcloccare la gpu tipo ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc. poichè se tenuti installati insieme vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
scarica 3D MARK qui https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta a +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare tutte le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testare la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e anche qui trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e forse dovrai impostare una curva delle ventole più aggressiva nelle impostazioni di MSI AB tab VENTOLA.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai, può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto ''FORSE'').
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole aggressiva. I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.

quando configuri MSI AB devi salvare il profilo e poi spuntare la casellina con il simbolo di windows (applica l'overclock all'avvio di windows).
Visualizza allegato 241097


si è questa che avevo visto e stavo già provando!
per ora ho ottenuto questi risultati grafic.jpg

non mi pare di aver installato altre cose per overclock, il problema di msi ce l'ho dal cambio della scheda video! E per altro ho un problemino che se sto vedendo un film, sia sullo schermo del pc sia se collego la tv, dopo 15minuti circa si mette in stamby e devo muovere il mouse, sempre dal cambio della scheda video
Comunque come overclock secondo te sto andando bene? è rimasta sui 69°

Così settato ho provato the witcher 3 a 2k, impostato ad alto, quasi estremo, 60 frame fissi.
Cpu a 70 gradi massimo, gpu a 69° massimi
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
si è questa che avevo visto e stavo già provando!
per ora ho ottenuto questi risultati Visualizza allegato 241099

non mi pare di aver installato altre cose per overclock, il problema di msi ce l'ho dal cambio della scheda video! E per altro ho un problemino che se sto vedendo un film, sia sullo schermo del pc sia se collego la tv, dopo 15minuti circa si mette in stamby e devo muovere il mouse, sempre dal cambio della scheda video
Comunque come overclock secondo te sto andando bene? è rimasta sui 69°

Così settato ho provato the witcher 3 a 2k, impostato ad alto, quasi estremo, 60 frame fissi.
Cpu a 70 gradi massimo, gpu a 69° massimi
Direi perfetto, anche se scenderei di qualche grado sulla cpu!
Con la GPU sei arrivato al limite oppure puoi ancora salire?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: minas89

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Direi perfetto, anche se scenderei di qualche grado sulla cpu!
Con la GPU sei arrivato al limite oppure puoi ancora salire?
Ogni tanto fatti scappare qualche "mi piace" :P
Magari pure a ritroso.....
Per scendere bisogna scendere il vcore suppongo, domani faccio un tentativo. La gpu ho alzato poco poco e mi sono fermato!
 
M

Mattew87

Ospite
Per scendere bisogna scendere il vcore suppongo, domani faccio un tentativo. La gpu ho alzato poco poco e mi sono fermato!
Eh sì, dovresti abbassare il vcore.
È ovvio che se abbassandolo trovi instabilità, ti conviene abbassare di conseguenza pure il ratio di un punto e ritrovare il minimo vcore che rende stabile il sistema!
Per quanto riguarda la GPU, se hai voglia portala più in alto, vedi a quanto può arrivare!
 
  • Mi piace
Reazioni: minas89

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Eh sì, dovresti abbassare il vcore.
È ovvio che se abbassandolo trovi instabilità, ti conviene abbassare di conseguenza pure il ratio di un punto e ritrovare il minimo vcore che rende stabile il sistema!
Per quanto riguarda la GPU, se hai voglia portala più in alto, vedi a quanto può arrivare!
guarda mi sta dando st'errore da ieri: d.jpg
secondo te è per qualche overclock della scheda grafica?
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Quando fa così, o l'overclock è instabile oppure devi semplicemente riavviare il pc
ho finito credo, ho abbassato il voltaggio a 1,325 e la cpu con lo stress test va a 82° massimo e ho maxato la 1080!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
perfetto! fammi sapere in game a quanto arrivano le temperature di cpu e gpu con questa ottimizzazione che hai eseguito!

ho provato the witcher 3 in 4k, dettagli estremi. Andava tra i 30 minimi i 40 fps, comunque le temperature hanno retto bene!
d.jpg
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
a dir poco PERFETTO! ora sei veramente apposto.
67 gradi di picco per la cpu e 64 per la gpu, c'è gente che ammazzerebbe per avere queste temp!!! :asd:

ok ora 73° di picco dopo un'oretta di gioco e sempre 64 invece per gpu, però penso comunque buono!
mi sai dire ora che problema potrei avere che ogni tanto lo schermo si mette da solo in stamby? da quando ho cambiato scheda video!
 
M

Mattew87

Ospite
ok ora 73° di picco dopo un'oretta di gioco e sempre 64 invece per gpu, però penso comunque buono!
mi sai dire ora che problema potrei avere che ogni tanto lo schermo si mette da solo in stamby? da quando ho cambiato scheda video!
Hai provato ad eseguire una pulizia dei driver grafici con DDU in modalità provvisoria cliccando su PULISCI E RIAVVIA e al termine installare l'ultima release dei driver disponibile qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Eseguendo un installazione personalizzata senza installare GEFORCE EXPERIENCE?
 
  • Mi piace
Reazioni: minas89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili