DOMANDA Overclock i7 6700k

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
salve a tutti , ho acquistato il pc l'anno scorso ed è sempre andato molto bene per le cose che faccio. Ora volevo sbloccare un po' il processore visto che in teoria ne ha le potenzialità. Ci provai già l'anno scorso ma col vostro aiuto arrivammo ad un punto di blocco, come se non si potesse procedere ulteriormente. Qualcuno è in grado di guidarmi ? se è complesso anche su telegram per mandare foto immediate. L'overclock non deve essere per forza esagerato ma va bene anche giusto un piccolo potenziamento
 
M

Mattew87

Ospite
salve a tutti , ho acquistato il pc l'anno scorso ed è sempre andato molto bene per le cose che faccio. Ora volevo sbloccare un po' il processore visto che in teoria ne ha le potenzialità. Ci provai già l'anno scorso ma col vostro aiuto arrivammo ad un punto di blocco, come se non si potesse procedere ulteriormente. Qualcuno è in grado di guidarmi ? se è complesso anche su telegram per mandare foto immediate. L'overclock non deve essere per forza esagerato ma va bene anche giusto un piccolo potenziamento

faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle altre mobo non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle tue RAM)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus e minas89

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle altre mobo non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle tue RAM)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

tanta roba da fare! speriamo di fare bene, grazie intanto!
il problema è che mi sa che devo aggiornare il bios, quindi devo vedere come si fa che non lo faccio da 1 annetto
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
tanta roba da fare! speriamo di fare bene, grazie intanto!
il problema è che mi sa che devo aggiornare il bios, quindi devo vedere come si fa che non lo faccio da 1 annetto
in teoria devi scaricare il file di aggiornamento dal sito gigabyte, salvarlo in una pendrive formattata in FAT32, riavviare il pc, entrare nel bios, flashare il bios con l'apposito tool andando a pescare il file sulla pendrive.
comunque, senza che aggiorni il bios, prova comunque ad eseguire OC.
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
in teoria devi scaricare il file di aggiornamento dal sito gigabyte, salvarlo in una pendrive formattata in FAT32, riavviare il pc, entrare nel bios, flashare il bios con l'apposito tool andando a pescare il file sulla pendrive.
comunque, senza che aggiorni il bios, prova comunque ad eseguire OC.

ho visto che con un aggiornamento hanno introdotto " V core Voltage adjust" quindi pensavo fosse importante farlo! Sto avendo qualche problema con l'aggiornamento a trovare la relativa pendrive nonostante usi qflash sul bios e sia formattata in fat32! Ora sto provando a seguire le tue istruzioni ma è tutto un po' diverso!
 
M

Mattew87

Ospite
ho visto che con un aggiornamento hanno introdotto " V core Voltage adjust" quindi pensavo fosse importante farlo! Sto avendo qualche problema con l'aggiornamento a trovare la relativa pendrive nonostante usi qflash sul bios e sia formattata in fat32! Ora sto provando a seguire le tue istruzioni ma è tutto un po' diverso!
prova prima senza farlo. poi ci pensiamo in caso
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
prova prima senza farlo. poi ci pensiamo in caso

premetto che ho avuto poco tempo tra lavoro e poi festività, comunque stavo provando a vedere un po di cambiare le cose come mi hai messo tu, però non ho avuto molta fortuna! ti posto qualche foto nella speranza che tu possa in qualche modo aiutarmi
IMG_3934.JPG IMG_3935.JPG IMG_3936.JPG IMG_3937.JPG IMG_3938.JPG IMG_3939.JPG IMG_3940.JPG IMG_3941.JPG
 
M

Mattew87

Ospite
premetto che ho avuto poco tempo tra lavoro e poi festività, comunque stavo provando a vedere un po di cambiare le cose come mi hai messo tu, però non ho avuto molta fortuna! ti posto qualche foto nella speranza che tu possa in qualche modo aiutarmi
avevo detto che le voci erano molto simili ed infatti è così, ci vuole anche un po' di voglia.....
Comunque:
- quello che chiamo CPU RATIO da te si chiama CPU CLOCK RATIO
- quello che chiamo BCLK da te si chiama CPU BASE CLOCK
- quello che chiamo SPREAD SPECTRUM da te non c'è
- quello che chiamo INTEL SPEED STEP da te non c'è
- quello che chiamo INTEL TURBO BOOST TECHNOLOGY da te si chiama INTEL TURBO BOOST TECHNOLOGY
- quello che chiamo LOAD XMP SETTINGS da te si chiama EXTREME MEMORY PROFILE (XMP)
- quello che chiamo DRAM FREQUENCY da te si chiama MEMORY FREQUENCY (MHZ)
- quello che chiamo CPU VCORE VOLTAGE da te si chiama CPU VCORE
- quello che chiamo CPU LOAD LINE CALIBRATION, negli screenshot non lo vedo ma c'è sicuramente, lo devi cercare e si chiamerà uguale, in abbreviato è LLC
ora che hai le associazioni puoi seguire la guida modificando i nomi dei settaggi come sopra riportato
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
avevo detto che le voci erano molto simili ed infatti è così, ci vuole anche un po' di voglia.....
Comunque:
- quello che chiamo CPU RATIO da te si chiama CPU CLOCK RATIO
- quello che chiamo BCLK da te si chiama CPU BASE CLOCK
- quello che chiamo SPREAD SPECTRUM da te non c'è
- quello che chiamo INTEL SPEED STEP da te non c'è
- quello che chiamo INTEL TURBO BOOST TECHNOLOGY da te si chiama INTEL TURBO BOOST TECHNOLOGY
- quello che chiamo LOAD XMP SETTINGS da te si chiama EXTREME MEMORY PROFILE (XMP)
- quello che chiamo DRAM FREQUENCY da te si chiama MEMORY FREQUENCY (MHZ)
- quello che chiamo CPU VCORE VOLTAGE da te si chiama CPU VCORE
- quello che chiamo CPU LOAD LINE CALIBRATION, negli screenshot non lo vedo ma c'è sicuramente, lo devi cercare e si chiamerà uguale, in abbreviato è LLC
ora che hai le associazioni puoi seguire la guida modificando i nomi dei settaggi come sopra riportato
Ok ti ringrazio!
Ti dico cosa non sono riuscito a cambiare come hai scritto tu: CPU clock ratio in Allcore. Mi da solo un cambio di numero da 1 a 100 e ho messo 43. La frequenza ram non me la fa mettere ma resta solo in auto però almeno ho messo profilo 1. CPU load line non mi fa mettere numeri o profili ma solo auto.
Per il resto sembra sistemato. Procedo ai test comunque ?
 
M

Mattew87

Ospite
Ok ti ringrazio!
Ti dico cosa non sono riuscito a cambiare come hai scritto tu: CPU clock ratio in Allcore. Mi da solo un cambio di numero da 1 a 100 e ho messo 43. La frequenza ram non me la fa mettere ma resta solo in auto però almeno ho messo profilo 1. CPU load line non mi fa mettere numeri o profili ma solo auto.
Per il resto sembra sistemato. Procedo ai test comunque ?
allora, il CLOCK RATIO giusto come hai eseguito.
il MEMORY FREQUENCY (MHZ) è strano che non te lo fa impostare.... lascia AUTO se davvero fosse così.
CPU LOAD LINE CALIBRATION ho letto sul manuale della tua mobo che è possibile impostarlo a determinati livelli, se puoi impostalo a LIVELLO 1, altrimenti lascialo in AUTO.
procedi con il test e fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: minas89

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
allora, il CLOCK RATIO giusto come hai eseguito.
il MEMORY FREQUENCY (MHZ) è strano che non te lo fa impostare.... lascia AUTO se davvero fosse così.
CPU LOAD LINE CALIBRATION ho letto sul manuale della tua mobo che è possibile impostarlo a determinati livelli, se puoi impostalo a LIVELLO 1, altrimenti lascialo in AUTO.
procedi con il test e fammi sapere.

allora ho cominciato a fare qualche test! Sono arrivato a 1,325 di voltaggio e 45 di ratio e i gradi non superano i 66 massimi! Il pc si bloccava con schermata blu e ho provato a cambiare la frequenza ram e sembra essersi risolto prima, dici che devono stare a 2133 anzichè a 3000? Col profilo 3 salgono sui 3000 e quando comprai la scheda madre mi pare che non permetteva di superare i 2133, però dimmi te se magari è stata una coincidenza che si sia sbloccata la situazione.
Continuo a salire a 46 e via dicendo?
 
M

Mattew87

Ospite
allora ho cominciato a fare qualche test! Sono arrivato a 1,325 di voltaggio e 45 di ratio e i gradi non superano i 66 massimi! Il pc si bloccava con schermata blu e ho provato a cambiare la frequenza ram e sembra essersi risolto prima, dici che devono stare a 2133 anzichè a 3000? Col profilo 3 salgono sui 3000 e quando comprai la scheda madre mi pare che non permetteva di superare i 2133, però dimmi te se magari è stata una coincidenza che si sia sbloccata la situazione.
Continuo a salire a 46 e via dicendo?
alcune mobo purtroppo danno problemi con le ram ad alte frequenze, ma non credo sia questo il caso.
a mio parere semplicemente appariva schermata blu perchè bisogna aumentare il vcore
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
alcune mobo purtroppo danno problemi con le ram ad alte frequenze, ma non credo sia questo il caso.
a mio parere semplicemente appariva schermata blu perchè bisogna aumentare il vcore
prima sono arrivato ad alzare il vcore a 1.35 con 45 ratio e mi dava errore o schermata blu. Comunque hwmonitor mi da una frequenza sempre diversa di quella che metto. Quando metto 1.3 arriva a 1.35 comunque, è normale?
 
M

Mattew87

Ospite
prima sono arrivato ad alzare il vcore a 1.35 con 45 ratio e mi dava errore o schermata blu. Comunque hwmonitor mi da una frequenza sempre diversa di quella che metto. Quando metto 1.3 arriva a 1.35 comunque, è normale?
Intanto non è una frequenza ma un voltaggio! Il vcore è normale che oscilli un po' ma non troppo!
Per farlo oscillare di meno devi impostare correttamente il giusto LOAD LINE CALIBRATION. Fammi sapere come potresti settarlo!
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Intanto non è una frequenza ma un voltaggio! Il vcore è normale che oscilli un po' ma non troppo!
Per farlo oscillare di meno devi impostare correttamente il giusto LOAD LINE CALIBRATION. Fammi sapere come potresti settarlo!
ecco, mi mette solo la possibilità di fare auto! IMG_4345.JPG


questo invece è il test fatto con 1,35 di voltaggio e 44 ratio test.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili