OVERCLOCK I7 7820X

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io ho 2 PC con 7820X, (grazie a Kuro che mi ha aiutato ) senza delid sto su tutti i core a 4.6 tranquillamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Leoreds

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
A mio avviso, quello che stai facendo ha poco senso (anche io ho un 7820x), più che altro perchè ti stai complicando la vita.
Anche perchè il turbo boost è obbligatorio, altrimenti la CPU rimane in frequenza base.
Al momento hai ancora margine con la tensione (temperature permettendo, anche se vedo che siamo al limite)
Ma scusa, perchè non provi a impostare su fixed la speed e a mettere tutti i core a 4.6, con turbo boost attivo? Più o meno come temperature ce la dovresti fare, a occhio e croce..
La tensione in più che avresti dovuto usare nei primi 4 core, li recuperi sugli altri 4 e pareggi. Mi rendo conto che magari 100 mhz sui primi 4 core potrebbero darti qualcosa in più, ma se devi fare tutto questo cinema, non sò fino a che punto abbia senso.. Poi per carità, questo è il mio parere, condivisibile o meno.

4.6 su tutti i cores, al massimo un offset AVX 1 e 2 di 100 su tutti i core (se hai problemi di temperature) e sei a posto.
P.S= E' deliddato? Che dissipatore hai?

Quindi devo per forza di cose tenere attivo il turbo boost ? l'overclocking lo pratico per il gaming fps e etc : se mantengo il turbo boost attivo anche se con la modalità cpu fixed a 4.6 ( in realtà tiene anche a 4.7) quando parte star wars battlefront o far cry 4 o mass effect andromeda 2 cores stanno tra il 92 e il 100 per cento e questo crea un fastidiosissimo collo di bottiglia per la gpu (una 1080 ti per la cronaca) e sono costretto volta per volta ad impostare una migliore affinità dei cores da task manager.....

Sei sicuro che non si possano utilizzare gli step di frequenza (dalla minima alla massima ) con turbo boost disattivo ?


piccola digressione : se tengo il turbo boost disattivo e overclocco in modalità CPU FIXED "all cores" a 4.6 -4.7 ghz non ci sono mai colli di bottiglia con la 1080 ti e i cores distribuiscono il carico del lavoro tra il 60 e l'80 per cento giocando a 200 240 fps in full hd 1080p o tra 120 e 180 fps in 1440p in modalità DSR Dynamic Super resolution di NVidia

il procio non è deliddato e se non erro date le precedenti discussioni non si guadagna granchè con il 7820x deliddandolo, a differenza dell' 8700k ... il dissipatore è un corsair h115 da 280 mm..
cmq a 4.7 ,o 4.8 su all cores ci sta ;) a 4.8 con voltaggio 1.3 o poco meno ma prima di ritornare a questo tipo di overclock piu massiccio, vorrei risolvere il problema del turbo boost ove possibile e del risparmio di energia ad esso conseguente ottenibile con vari step di frequenza

IL MIO OBIETTIVO E' DISABILITARE IL TURBO BOOST E ATTIVARE OVERCLOCKING ANCHE SU TUTTI I CORES( SE NON SOLO SU ALCUNI)

MANTENENDO I VARI STEP DI FREQUENZA E VOLTAGGI DIVERSI FINO A QUELLO PIU MASSICCIO OTTENIBILE CON OVERCLOCK : da un min di 800 mhz a tutti a 4.8 ghz per es
 
Ultima modifica:

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Quindi devo per forza di cose tenere attivo il turbo boost ? l'overclocking lo pratico per il gaming fps e etc : se mantengo il turbo boost attivo anche se con la modalità cpu fixed a 4.6 ( in realtà tiene anche a 4.7) quando parte star wars battlefront o far cry 4 o mass effect andromeda 2 cores stanno tra il 92 e il 100 per cento e questo crea un fastidiosissimo collo di bottiglia per la gpu (una 1080 ti per la cronaca) e sono costretto volta per volta ad impostare una migliore affinità dei cores da task manager.....

Sei sicuro che non si possano utilizzare gli step di frequenza (dalla minima alla massima ) con turbo boost disattivo ?


piccola digressione : se tengo il turbo boost disattivo e overclocco in modalità CPU FIXED "all cores" a 4.6 -4.7 ghz non ci sono mai colli di bottiglia con la 1080 ti e i cores distribuiscono il carico del lavoro tra il 60 e l'80 per cento giocando a 200 240 fps in full hd 1080p o tra 120 e 180 fps in 1440p in modalità DSR Dynamic Super resolution di NVidia

il procio non è deliddato e se non erro date le precedenti discussioni non si guadagna granchè con il 7820x deliddandolo, a differenza dell' 8700k ... il dissipatore è un corsair h115 da 280 mm..
cmq a 4.7 ,o 4.8 su all cores ci sta ;) a 4.8 con voltaggio 1.3 o poco meno ma prima di ritornare a questo tipo di overclock piu massiccio, vorrei risolvere il problema del turbo boost ove possibile e del risparmio di energia ad esso conseguente ottenibile con vari step di frequenza

IL MIO OBIETTIVO E' DISABILITARE IL TURBO BOOST E ATTIVARE OVERCLOCKING ANCHE SU TUTTI I CORES( SE NON SOLO SU ALCUNI)

MANTENENDO I VARI STEP DI FREQUENZA E VOLTAGGI DIVERSI FINO A QUELLO PIU MASSICCIO OTTENIBILE CON OVERCLOCK : da un min di 800 mhz a tutti a 4.8 ghz per es
Ho risolto,( solved) bastava semplicemente lasciare attivo il turbo boost da bios e disattivare invece in OS il turbo boost 3.0 (C' è una app in basso a destra vicino all'orologio) da impostazioni tutto qua ora dopo oc con attivo turbo boost da bios si attivano i vari step di frequenza con vari step di voltaggio e in gaming non parte più alcun core al 100 per cento : il carico viene FINALMENTE RIPARTITO TRA TUTTI I CORES no stuttering no colli di bootiglia e no turbo boost 3.0 ( che mandava in tilt 1-2 core al 100 per cento in gaming)
 
Ultima modifica:

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
A mio avviso, quello che stai facendo ha poco senso (anche io ho un 7820x), più che altro perchè ti stai complicando la vita.
Anche perchè il turbo boost è obbligatorio, altrimenti la CPU rimane in frequenza base.
Al momento hai ancora margine con la tensione (temperature permettendo, anche se vedo che siamo al limite)
Ma scusa, perchè non provi a impostare su fixed la speed e a mettere tutti i core a 4.6, con turbo boost attivo? Più o meno come temperature ce la dovresti fare, a occhio e croce..
La tensione in più che avresti dovuto usare nei primi 4 core, li recuperi sugli altri 4 e pareggi. Mi rendo conto che magari 100 mhz sui primi 4 core potrebbero darti qualcosa in più, ma se devi fare tutto questo cinema, non sò fino a che punto abbia senso.. Poi per carità, questo è il mio parere, condivisibile o meno.

4.6 su tutti i cores, al massimo un offset AVX 1 e 2 di 100 su tutti i core (se hai problemi di temperature) e sei a posto.
P.S= E' deliddato? Che dissipatore hai?
Ciao a tutti, ho impostato un overclock del mio i7 7820x, penso sensato, con ottime temps (72-73 max) su tutti i cores a 4.7 ghz @1.2100 v in modalità override e Load line calibration LLC a 4 ( per avere stabilità nella vcciin corrente in entrata rimanendo il VCCIN a 1.792v costante in low e full load).
A questo punto mi sorge un domanda: " Il voltaggio deve essere fisso ? cioè essere sempre 1.2100 sia a 1.2 ghz sia a 4.7 ghz o puo o deve variare ?
sto leggendo pareri discordanti su chi sposa modalità in oc come adaptive mode con voltaggio variabile in base agli step di frequenza e chi invece dice di avere impostato un voltaggio fisso senza vdroop per non danneggiare la cpu in oc voi cosa avete fatto ?
 
Ultima modifica:

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao, io sul mio 7820x ho impostato il VCore in override a 1.36 e LLC a 4 a 5.0 ghz da ormai qualche mese, e per ora funziona benone senza problemi (con numerosi benchmark, rendering e ore di gaming). Se si tiene il voltaggio in override fisso, di solito consente una stabilità maggiore ma a discapito dei consumi e delle temperature. Se utilizzi l'adaptive (più difficile da gestire e richiede anche molto più tempo come setup) puoi permetterti delle temperature più basse, consumi minori e aumentare leggermente il lifespan (qui si aprirebbe una lunga parentesi riguardo quest'ultima cosa, ma tralasciamo).

A mio parere, se hai un buon raffreddamento, puoi permetterti di mantenere il VCore in override senza problemi. Avendo la tensione sempre fissa, paradossalmente la cosa più sensata da fare sarebbe tenerlo fisso alla max frequenza, ma questo penalizza (ovviamente) le temperature. Se vuoi recuperare qualche grado, puoi utilizzare un profilo di risparmio energetico da SO più conservativo quando navighi, ascolti musica etc, mentre quanto ti serve la potenza piena, lo imposti in prestazioni massime. Io cosi facendo, ho notato uno scarto di circa 2°-2.5° fra utilizzo con frequenza variabile (1%-100% adattiva in base alle richieste dei programmi) rispetto alla frequenza fissa a 5.0 ghz.

In due parole, riassumendo ciò che voglio dire: quello che ti ammazza la CPU è = Temperature alte + Tensioni alte.

Tensioni accettabili (<1.40) + temperature accettabili (20-80°) = CPU ok
Temperature alte (>85°) + tensioni basse = a lungo andare, ti ammazzano la CPU
Temperature basse (<20°) + tensioni alte (>1.40) = a lungo andare, ti ammazzano la CPU
Temperature basse (<20°) + tensioni basse = vita teorica di circa 15+ anni (almeno, stando ai dati di Intel)
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Ciao a tutti, ho impostato un overclock del mio i7 7820x, penso sensato, con ottime temps (72-73 max) su tutti i cores a 4.7 ghz @1.2100 v in modalità override e Load line calibration LLC a 4, per avere stabilità nella vcciin corrente in entrata, mi sorge un domanda: " Il voltaggio deve essere fisso ? cioè essere sempre 1.2100 sia a 1.2 ghz sia a 4.7 ghz o puo o deve variare ?
sto leggendo pareri discordanti su chi sposa modalità in oc come adaptive mode con voltaggio variabile in base agli step di frequenza e chi invece dice di avere impostato un voltaggio fisso senza vdroop per non danneggiare la cpu in oc voi cosa avete fatto ?
Ciao, io sul mio 7820x ho impostato il VCore in override a 1.36 e LLC a 4 a 5.0 ghz da ormai qualche mese, e per ora funziona benone senza problemi (con numerosi benchmark, rendering e ore di gaming). Se si tiene il voltaggio in override fisso, di solito consente una stabilità maggiore ma a discapito dei consumi e delle temperature. Se utilizzi l'adaptive (più difficile da gestire e richiede anche molto più tempo come setup) puoi permetterti delle temperature più basse, consumi minori e aumentare leggermente il lifespan (qui si aprirebbe una lunga parentesi riguardo quest'ultima cosa, ma tralasciamo).

A mio parere, se hai un buon raffreddamento, puoi permetterti di mantenere il VCore in override senza problemi. Avendo la tensione sempre fissa, paradossalmente la cosa più sensata da fare sarebbe tenerlo fisso alla max frequenza, ma questo penalizza (ovviamente) le temperature. Se vuoi recuperare qualche grado, puoi utilizzare un profilo di risparmio energetico da SO più conservativo quando navighi, ascolti musica etc, mentre quanto ti serve la potenza piena, lo imposti in prestazioni massime. Io cosi facendo, ho notato uno scarto di circa 2°-2.5° fra utilizzo con frequenza variabile (1%-100% adattiva in base alle richieste dei programmi) rispetto alla frequenza fissa a 5.0 ghz.

In due parole, riassumendo ciò che voglio dire: quello che ti ammazza la CPU è = Temperature alte + Tensioni alte.

Tensioni accettabili (<1.40) + temperature accettabili (20-80°) = CPU ok
Temperature alte (>85°) + tensioni basse = a lungo andare, ti ammazzano la CPU
Temperature basse (<20°) + tensioni alte (>1.40) = a lungo andare, ti ammazzano la CPU
Temperature basse (<20°) + tensioni basse = vita teorica di circa 15+ anni (almeno, stando ai dati di Intel)
ho letto un po in giro sui forum e alcuni utenti hanno riferito che la modalità adaptive succhia piu corrente di quella dichiarata in Volt, rispetto alla override, per questo alcuni utenti hanno consigliato la modalità override.
Anche in modalità override gli step di frequenza cambiano e cosi i relativi voltaggi ma c' è un ma : la mia msi x299 sli plus dopo che imposto vcore e modalità adaptive o override disattiva il risparmio energetico, che mi permetterebbe di far girare la cpu a diverse percentuali di carico dalle impostazioni avanzate di risparmio energico del pannello di controllo, a me abbastanza nota ma inutilizzabile nelle modalità override o adaptive....
il fatto che vorrei sottoporre alla tua attenzione è che il vcore in HWmonitor cambia: da 0.125 alla frequenza di 1200mhz sino a 1.252 in modalità full load stress test....
Ma il mio quesito è se bisogna tenere un voltaggio costante o no dopo oc a 4.7 ghz su tutti i cores.
Ad es. sia in modalità adaptive, sia in override, 4 cores girano 4.7 ghz e altri 4 a 1.2 ghz, MA il voltaggio non è 1.252 ma varia a seconda del carico.
In base a questa ultima situazione vorrei comprendere se devo impostare un voltaggio cosi detto fixed 1.2100 dal bios oppure override o adaptive..
 

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Non cambia assolutamente niente. Non c'è un meglio o peggio. Sono solo 2 modi diversi di vedere la stessa cosa. Ciascuna di esse ha vantaggi e svantaggi.

Puoi tenere il voltaggio costante da 1.200 mhz a 4.700. Se lo fai, quello che ottieni, come già detto, sono maggiori temperature, maggior calore ma anche maggiore stabilità. (Fixed = Override, a seconda delle motherboard)

Oppure puoi tenere l'adaptive, risparmiando corrente e gestendo la tensione a step in base alla frequenza.

Ma a parte questo, non cambia assolutamente niente. Se hai la CPU stabile, riesci a portare a termine più cinebench con successo, non riscontri crash, errori o comportamenti anomali, non c'è assolutamente niente di cui preoccuparsi.

Se rientri negli 85° sotto stress test e 1.35-1.40 max di VCore, sei a posto. Da quello che ho letto, sei ampiamente dentro questi parametri, quindi non stare a preoccuparti o farti seghe mentali inutili, non ne vale la pena.

Sono semplicemente 2 modi diversi di vedere le cose e raggiungere lo stesso fine. Anche perchè alcune motherboard funzionano meglio con l'adaptive e altre con l'override (mi è capitato di confrontare una x299 Taichi e la Rampage che ho ora con l'adaptive e ho notato che la Taichi funzionava un po' meglio, mentre la Rampage ogni tanto tirava fuori tensioni completamente a caso, nonostante gliele impostassi io step by step. Al contrario, ho notato che la Rampage funziona molto meglio con l'override rispetto alla Taichi).

Diciamo che con l'override ti "dimentichi": una volta trovata la stabilità, sai che la motherboard molto difficilmente si metterà a dare tensioni a caso per qualche motivo, è quello e sei tranquillo, stop.

P.S= Se vuoi un consiglio, per le tensioni non usare completamente HWMonitor, o CPUZ a volte non sono affidabili. Usa anche HWInfo
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Non cambia assolutamente niente. Non c'è un meglio o peggio. Sono solo 2 modi diversi di vedere la stessa cosa. Ciascuna di esse ha vantaggi e svantaggi.

Puoi tenere il voltaggio costante da 1.200 mhz a 4.700. Se lo fai, quello che ottieni, come già detto, sono maggiori temperature, maggior calore ma anche maggiore stabilità. (Fixed = Override, a seconda delle motherboard)

Oppure puoi tenere l'adaptive, risparmiando corrente e gestendo la tensione a step in base alla frequenza.

Ma a parte questo, non cambia assolutamente niente. Se hai la CPU stabile, riesci a portare a termine più cinebench con successo, non riscontri crash, errori o comportamenti anomali, non c'è assolutamente niente di cui preoccuparsi.

Se rientri negli 85° sotto stress test e 1.35-1.40 max di VCore, sei a posto. Da quello che ho letto, sei ampiamente dentro questi parametri, quindi non stare a preoccuparti o farti seghe mentali inutili, non ne vale la pena.

Sono semplicemente 2 modi diversi di vedere le cose e raggiungere lo stesso fine. Anche perchè alcune motherboard funzionano meglio con l'adaptive e altre con l'override (mi è capitato di confrontare una x299 Taichi e la Rampage che ho ora con l'adaptive e ho notato che la Taichi funzionava un po' meglio, mentre la Rampage ogni tanto tirava fuori tensioni completamente a caso, nonostante gliele impostassi io step by step. Al contrario, ho notato che la Rampage funziona molto meglio con l'override rispetto alla Taichi).

Diciamo che con l'override ti "dimentichi": una volta trovata la stabilità, sai che la motherboard molto difficilmente si metterà a dare tensioni a caso per qualche motivo, è quello e sei tranquillo, stop.

P.S= Se vuoi un consiglio, per le tensioni non usare completamente HWMonitor, o CPUZ a volte non sono affidabili. Usa anche HWInfo
Secondo te come mai in modalità override la mia msi x299 sli plus cambia i voltaggi in base al carico, anzichè tenerlo fisso ?
 

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Secondo te come mai in modalità override la mia msi x299 sli plus cambia i voltaggi in base al carico, anzichè tenerlo fisso ?

A questo purtroppo non ti sò rispondere, mi sembra molto strano, qualcosa non mi torna.. Anche perchè avendo provato con 2 motherboard diverse (ASRock e Asus) entrambe si comportano allo stesso modo.. MSI non ti sò dire, ma non ha alcun senso che si comporti in maniera differente..

L'unica cosa che POTREBBE influenzare questa cosa (e causare in parte anche instabilità) che mi viene in mente sono i CState, Speedstep e compagnia bella per il risparmio energetico. Di solito quelli sarebbe buona norma disabilitarli quando si overclocka. Tu per caso li hai attivi?
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
A questo purtroppo non ti sò rispondere, mi sembra molto strano, qualcosa non mi torna.. Anche perchè avendo provato con 2 motherboard diverse (ASRock e Asus) entrambe si comportano allo stesso modo.. MSI non ti sò dire, ma non ha alcun senso che si comporti in maniera differente..

L'unica cosa che POTREBBE influenzare questa cosa (e causare in parte anche instabilità) che mi viene in mente sono i CState, Speedstep e compagnia bella per il risparmio energetico. Di solito quelli sarebbe buona norma disabilitarli quando si overclocka. Tu per caso li hai attivi?
infatti erano quelli a dare gli step di frequenza e voltaggio ma alla fine fanno comodo, e li ho tenuti attivati..
spero che la cpu non subisca danni in oc con voltaggi variabili discendenti dal risparmio energetico, seppure a tensioni accettabili
 

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
infatti erano quelli a dare gli step di frequenza e voltaggio ma alla fine fanno comodo, e li ho tenuti attivati..
spero che la cpu non subisca danni in oc con voltaggi variabili discendenti dal risparmio energetico, seppure a tensioni accettabili

Anche per questo i risparmi energetici vanno disabilitati, sia per questioni di stabilità che di affidabilità nel tempo.
Considerando i voltaggi e le frequenze che stai tenendo ora non dovresti avere problemi, specie se le temperature sono ok. Controlla solo con HWInfo che ogni tanto non butti dentro valori di tensioni a caso. Se questo dovesse andare bene, vivi tranquillo e sereno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
il cstate e speed step causano problemi o ripercussioni sulla longevità dell cpu se overcloccata, o li causa di piu un voltaggio fisso ? è questo ciò che vorrei capire.
se li disabilitassi funzionerebbe la modalità adaptive mode o il voltaggio sarebbe fisso? nel frattempo ci provo e ti dico
p.s. ma anche tu sei al corrente di 2 correnti di pensiero conservative o meno che preferiscono voltaggi diversi sulla cpu overcloccata o al contrario un unica tensione ? quale delle 2 assicura maggiore longevità, posto che so che l'oc l'accorcia già di per se la durata del procio, ma l'i7 7820x è una cpu costosa e si tratta di trovare una strada che assicuri il massimo con il minimo, non so se mi spiego..
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Non cambia assolutamente niente. Non c'è un meglio o peggio. Sono solo 2 modi diversi di vedere la stessa cosa. Ciascuna di esse ha vantaggi e svantaggi.

Puoi tenere il voltaggio costante da 1.200 mhz a 4.700. Se lo fai, quello che ottieni, come già detto, sono maggiori temperature, maggior calore ma anche maggiore stabilità. (Fixed = Override, a seconda delle motherboard)

Oppure puoi tenere l'adaptive, risparmiando corrente e gestendo la tensione a step in base alla frequenza.

Ma a parte questo, non cambia assolutamente niente. Se hai la CPU stabile, riesci a portare a termine più cinebench con successo, non riscontri crash, errori o comportamenti anomali, non c'è assolutamente niente di cui preoccuparsi.

Se rientri negli 85° sotto stress test e 1.35-1.40 max di VCore, sei a posto. Da quello che ho letto, sei ampiamente dentro questi parametri, quindi non stare a preoccuparti o farti seghe mentali inutili, non ne vale la pena.

Sono semplicemente 2 modi diversi di vedere le cose e raggiungere lo stesso fine. Anche perchè alcune motherboard funzionano meglio con l'adaptive e altre con l'override (mi è capitato di confrontare una x299 Taichi e la Rampage che ho ora con l'adaptive e ho notato che la Taichi funzionava un po' meglio, mentre la Rampage ogni tanto tirava fuori tensioni completamente a caso, nonostante gliele impostassi io step by step. Al contrario, ho notato che la Rampage funziona molto meglio con l'override rispetto alla Taichi).

Diciamo che con l'override ti "dimentichi": una volta trovata la stabilità, sai che la motherboard molto difficilmente si metterà a dare tensioni a caso per qualche motivo, è quello e sei tranquillo, stop.

P.S= Se vuoi un consiglio, per le tensioni non usare completamente HWMonitor, o CPUZ a volte non sono affidabili. Usa anche HWInfo
Cinebench 2060
4.7 ghz @1.260-1308 in modalità override + offset a -10 , c state attivo su auto
ring mesh 3.0ghz @ 1.125 e
vccin 1.850
temps 87°max su alcuni cores e temporanemente senza offset sulle avx e al 100 per cento di carico con cinebench su tutti i cores
in gaming siamo sui 54-65
 

Allegati

  • 20180314_011054.jpg
    20180314_011054.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 164
Ultima modifica:

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
il cstate e speed step causano problemi o ripercussioni sulla longevità dell cpu se overcloccata, o li causa di piu un voltaggio fisso ? è questo ciò che vorrei capire.
se li disabilitassi funzionerebbe la modalità adaptive mode o il voltaggio sarebbe fisso? nel frattempo ci provo e ti dico
p.s. ma anche tu sei al corrente di 2 correnti di pensiero conservative o meno che preferiscono voltaggi diversi sulla cpu overcloccata o al contrario un unica tensione ? quale delle 2 assicura maggiore longevità, posto che so che l'oc l'accorcia già di per se la durata del procio, ma l'i7 7820x è una cpu costosa e si tratta di trovare una strada che assicuri il massimo con il minimo, non so se mi spiego..
Cinebench 2060
4.7 ghz @1.260-1308 in modalità override + offset a -10 , c state attivo su auto
ring mesh 3.0ghz @ 1.250 e
vccin 1850
temps 87°max su alcuni cores e temporanemente senza offset sulle avx e al 100 per cento di carico con cinebench su tutti i cores
in gaming siamo sui 54-65

Non farti troppi problemi sulle modalità di overclock, sono diverse ma alla fine il risultato è lo stesso. Ciò che conta sono le tensioni e le temperature, stop. Una volta sotto controllo queste, conta il reale risultato, vantaggi e svantaggi a parte (che ho elencato prima. Io comunque, rimango per l'override con tensione sempre uguale a prescindere dalla frequenza, come già detto)

Temperature più o meno ok, le tensioni sinceramente mi sembrano un po' altine per le frequenze che hai. Hai provato a undervoltare un pochino? Penso che tu riesca a limare ancora qualcosa.. Dell'offset sulle AVX non dovresti averne bisogno per ora, di solito si usa dai 4.8 in poi. La VCcin puoi provare a lasciarla su Auto, per i valori di tensioni con cui sei ora, difficilmente potrà tornarti utile toccare questo valore. Di solito si toccano da 1.30+

Di sicuro, Il VRing è troppo alto, stai dando una marea di tensione che non utilizza (e creando calore inutile). Tieni conto che la mia gira stabile a 3.2 ghz e la ho a 1.014, fissa. Puoi alzarla tranquillamente a 3.2 (Skylake-X sente abbastanza l'aumento di prestazioni con l'innalzarsi della mesh e della frequenza RAM, vanno a braccetto) con un valore fra 0.950 e 1.150 max, che è più che sufficiente.

Da quello che ho visto, hai un buon AiO (e presumo che tu non abbia deliddato la CPU) ma penso che si riesca a fare ancora qualcosina per migliorare le prestazioni.

Ricapitolando, ti consiglierei di provare cosi:

- Disabilita tutti i CStates e compagnia bella;
- Imposta l'override fisso a 1.260 sul VCore, VRing 1.150 (per iniziare, poi scendi) con Mesh a 3.2 (in alcuni rari casi non la regge, scendi a 3.1-3.0. Comunque ti accorgi subito se non la regge perchè iniziano a fioccare BSOD già dal caricamento di Windows). LLC 4/5.
- Le altre tensioni lasciale in auto, per ora e vedi cosa fa. Potrebbe essere necessario impostare il system agent manualmente se utilizzi ram con frequenza molto alta o overclockate. In alcuni casi, se la cache a max frequenza dovesse fare parecchi capricci, è necessario impostarlo a mano. Se non ti dà problemi, lascia in auto. Ma ripeto, non partire pensando a questo adesso, parti da auto.

NON fidarti solo di HWMonitor e CPU-Z per il controllo delle tensioni perchè a me personalmente mi ha tirato matto. Usalo abbinato a HWInfo e trai le giuste conclusioni.

Se tutto và come deve, riuscirai tranquillamente a perdere almeno 5-7 gradi (dovuto all'abbassamento di tensione della cache) e a guadagnare qualcosa in prestazioni. Salvati il tuo corrente profilo nel BIOS e riparti da 0, se vuoi provare questa configurazione. Importante: Fai un cambiamento alla volta, altrimenti non riesci a capire dove stà l'errore. Ma questo probabilmente lo saprai già.

Se cosi dovesse risultare stabile, al limite puoi provare a scendere ancora di VCore con step di 0.05.

P.S= Ti consiglierei di prendere in seria considerazione un delid

Fammi sapere ;)
 
Ultima modifica:

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Allora diciamo che l'overclocking lo pratico sopratutto per visualizzare risultati tangibili in gaming.
Fatta questa premessa mi sono chiesto se, a prescindere dalle tensioni, portando il processore sui 4.7ghz o 4.8 su all cores o 4.9 ci fosse un incremento delle prestazioni.
In effetti in batman arkham knight:

1) in full hd maggiormente cpu heavy ho fatto dei benchmark e ho notato che la cpu i7 7820x su all cores a 4.0 ghz con voltaggio stock @ 1.100 v e mesh/cache /ring a 3.0ghz @1.120 (e non 1.2 come erroneamente riportato da me nel precedente messaggio) in full otteneva fps min 68, max 149 e medi 101

2) in full hd su all cores a 4.7 ghz con voltaggio 1.27v rock solid in tutte le situazioni(anche se in gaming reggeva voltaggi inferiori come da te consigliato 1.218-1.240) otteneva questo risultato fps min 74 max 151 e medi 105

Allora dato un misero incremento di prestazioni in full hd, quindi in configurazione cpu heavy, mi sono chiesto se l'impresa valesse la spesa .. All'inizio mi sono detto " mi tengo tutto a default e la cpu freddissima 40-50 gradi e al diavolo l'oc...
stessa storia anche in Battlefield 1 un incremento prestazionale ridicolo ...

Poi, come è mio solito, ho voluto esperire fino in fondo le potenzialità della cpu, in ambito gaming ovviamente, e ho voluto fare un oc non più ancorato a ciò che tutti dicono di fare, ovvero portare il processore almeno a 4.7 ghz ma vedere senza overvolting la cpu fin dove arriva stabile e da quella base di oc andare ad aumentare mesh etc....
Il risultato è stato che la cpu sale senza overvolt a 4.4 ghz @1,113- 1170 per la precisione cosi come riportato da hw info e mesh o ring o cache a 3.0 Ghz con overvolt da 0,932 a @ 1,113-1,134 e Vccin 1,850 anzichè 1,800 per dare stabilità di tensione da cui poi ne beneficia il procio e la cache o ring e soprattutto i VRM della scheda madre....

Il punto più interessante di questa storia è stato il comparto gaming: ho ritestato il predetto gioco Batman Arkham knight e ho avuto un risultato incredibile rispetto a ciò che pensavo fosse pura matematica: ovvero se aumento la frequenza e le temp sono ok il processore va piu forte,,,,, ERRATO bisogna anche tenere in considerazione il voltaggio soprattutto negli skylake x perchè per ogni incremento di volt si verifica un ondata di calore immane che decrementa LA REATTIVITA' DEL PROCESSORE.

La faccio breve adesso batman con questo ultimo profilo di oc per effetto di un vcore molto piu basso e di temperature molto piu basse va piu foooooorte
fps min 80 fps max 159 e fps medi 109

Nonostante il mio entusiasmo non è che 12 fps minimi in piu con il profilo a 4.4 ghz @1.113v rispetto a default 4.0 ghz 1.113 v siano un miracolo, ma lo reputo un ottimo risultato; ma ciò che mi fa specie è che con tale profilo si è assistito ad un aumento di 6 fps rispetto ai famosi, magici e tanto famigerati 4.7 ghz...
anche in battlefield 1 l'i7 7820x con il profilo a 4.4 ghz e vcore a @1.113 v (temperature nell'ordine di 50-55 gradi e certi picchi di 60°), ha generato 184 fps max in full hd mentre a 4.7 ghz e 1,218-1,270 (voltaggi testati in gaming da me positivamente e temps nell' ordine di 55- 69°) ha generato 176 fps max nella stessa scena e nello stesso momento....stiamo parlando di 8 fps in più e non credendoci l ho ritestato più e più volte anche riavviando il pc in piu momenti.



A mio avviso in ambito gaming l'i7 7820x, per il momento, mi è sembrato più efficiente in termini di oc/prestazioni con voltaggi molto bassi e basse temperature anzichè con frequenze alte, voltaggi piu alti per sostenerle e temperature piu elevate perchè gli skylake x ammettiamolo, rispetto ad un 8700k da 95 w di TDP, scaldano e come se scaldano di più, vuoi per il numero di cores in più vuoi per un discorso architetturale.

EDIT :
( il vcore impostato in bios è 1.114 poi quello effettivo aumenta nel mio sistema per effetto del System Agent con un range di 1.122- in idle e 1.140 max in full load)
vcore= 1.122v in idle e 1.130-1.140v in full load ( definito da me come gold voltage prestazionale con valori costanti su
cinebench con punteggio di 1979) ( da sottolineare che il vcore in full stock @4.0 ghz saliva a 1.100 pertanto mi riterrei soddisfattissimo dell 'insignificante aumento di vcore sul profilo da 4.4 ghz)


p.s. ho un dissi h110 della corsair da 280 mm e il case della cooler master h500p molto aerato e ho applicato una pasta termoconduttiva a 11 W della cooler master la "maker nano".

in ambito work e con cinebench con il profilo a 4.4 ghz ho realizzato un punteggio di 1979 a differenza di 2060 tramite oc 4.7 ghz ma a questo punto cinebench potra starsene li dove sta , posto che di default l'i7 7820x a 4.0 ghz raggiunge uno score di 1730 reputo anche in questo ambito un ottimo compromesso il profilo da 4.4 ghz ...

infine sono sicuro che andrò ulteriormente a limare i valori del profilo del 4.4 ghz per verificare fin dove posso essere "rock solid"

p.s. mi sto trovando molto bene con i cstates e modalità override piu offset...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili